What's new

GiardinoCanario CBD Strains (In&Out)

solcanario

Active member
Ciao a tutti!
Da circa un annetto ho iniziato a seguire questo utilissimo forum che mi ha aiutato a migliorare tanto ed ora ho finalmente deciso di condividere l'emozione del coltivare con tutti voi.
Premetto che non ho molta esperienza in forum e cose varie nella rete, quindi siate buoni con me, stò cercando di aggiornarmi poco alla volta, ci vuole pazienza :)

Per tutto il 2017 mi sono dedicato alla crescita di autofiorenti outdoor in vaso, mentre da ora in poi credo che farò solamente femminizzate cercando di sfruttare l'energia solare al massimo.
Dato che le ore di luce durante il periodo invernale non sono sufficienti per un buon sviluppo in fase vegetativa ho vovuto risolvere questo problema in maniera "Fai da te" per vari motivi.

Quindi con un pò di pazienza e tempo libero mi sono costruito una micro box fatta di cartone e rivestita con Mylar(materiale riflettente), ed equipaggiata con un mini ventilatore e 3 lampade cfl.
Siccome la box ha più punti di entrata/uscita aria non c'è bisogno di alcun estrattore e la ventola aiuta a mantenere una buona areazione all'interno.
Con questo set up stò dando alle piante le extra ore di luce di cui hanno bisogno durante la notte(9h circa) e al mattino appena mi sveglio le metto in terrazzo dove prendono il caldo sole (per altrettante 9 ore circa)

Chiaramente vegetando in&out i parametri di temperatura e umidità variano un pochino, ma comunque sempre abbastanza stabili nella norma.
L'umidità, tra le due è il fattore più difficile da mantenere in quanto il clima dove vivo è molto secco, ma con i soliti stracci e sassi bagnati tutto intorno riesco a mantenerla in parametri accettabili


Tipologia e misure GrowRoom: Fatta da me circa 70x45x70
Terriccio: BioBizz light mix
Vaso: 4L al momento
Acqua: bottiglia supermercato
PH: 6.5/6.7
Fertilizzanti Vegetativa: Atami rootbastic(primi giorni) - BioGrow
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom - Top max
Immissione aria: box semiaperto lateralmente
Ventilazione: usb micro ventilatore
Lampade: 3 CFL (3x45w luce fredda)
Ciclo Luce/Buio: 18h luce (9h in 9h out) e 6h buio
Temperatura media: 27-30° C nel box +30°C fuori in terrazza
Umidità media 45-55%
Data inizio ciclo: germinazione 12/12/17
Tecniche utilizzate: vari top e lst

L'idea è di utilizzare questo box solamente in questi mesi invernali, appena la prima vera arriva tornerò 100% outdoor....niente può battere la natura!

Per quanto riguarda lo strain, sono entrambe varietà ricche di CBD, essendo un gran amante di una fumata più leggera mentalmente ma super rilassante
- quella frontale è una OG Kush CBD della dinafem
- quella dietro è una Kritical Bilbo CBD della genehtik
Entrambe le piante hanno ricevuto il primo nei giorni scorsi

Cosa ne pensate? Non conosco nessun che abbia mai provato qualcosa di simile e girando per la rete non ho trovato niente....quindi sono proprio curioso di vedere come si svilupperà

:groupwave::groupwave:
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    45.6 KB · Views: 17
  • 1.1.jpg
    1.1.jpg
    45.1 KB · Views: 14
Last edited:

solcanario

Active member
buonasera!
più tardi inizierò a fare un pò di low stress training alle signorine che mi sembra ora e :plant grow:
domani posterò qualche foto del lavoro e le piante in terrazzo baciate dal sole.
buona serata a tutti!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Interessante, anche io d'estate cerco di sfruttare il sole mettendo quando posso piante in out, diciamo che faccio l'inverso di quello che fai tu.
Non mi spiego come fai ad avere in questo periodo 30° fuori in terrazzo, qui da me se arrivo a 5° è già un sogno...
Evidentemente non siamo vicini di casa..
 
Ciao eccomi ... sto cercando un negozio grow shop fornito di semi auto e accessori, visto che sei al sud, tu da chi vai? Io andavo a La Camella... ma vorrei cambiare.
 

solcanario

Active member
Interessante, anche io d'estate cerco di sfruttare il sole mettendo quando posso piante in out, diciamo che faccio l'inverso di quello che fai tu.
Non mi spiego come fai ad avere in questo periodo 30° fuori in terrazzo, qui da me se arrivo a 5° è già un sogno...
Evidentemente non siamo vicini di casa..

Hai notato problemi alle piante facendo questo cambio di luce artificiale/naturale tutti i giorni?

A me sembra la cosa più logica da fare, quando si ha la possibilità di sfruttare il sole direi che è meglio di una lampadina per quando buona possa essere.no?
Però non conoscendo nessuno che lo abbia provato e non avendo trovato molto in rete non sono 100% sicuro del risultato.
sbagliando si impara, se dovessi ottenere cattivi risultati avrò imparato una lezione!
PS:sicuramente non siamo vicini di casa :biggrin:
avere 30 e passa gradi a gennaio è un vantaggio di vivere su un isoletta tropicale :yay::yay:
 

solcanario

Active member
Ciao eccomi ... sto cercando un negozio grow shop fornito di semi auto e accessori, visto che sei al sud, tu da chi vai? Io andavo a La Camella... ma vorrei cambiare.

se stai in zona los/las ti consiglierei Growpoint li vicino alla stazione guagua di los c. i ragazzi che lo gestiscono sono tranquilli e hanno una buona selezione di semi, ed i prezzi sono abbastanza buoni!
comunque appena ho la possibilità ti scrivo in privato qui sul foro e ci scambiamo opinioni sulla situazione...ancora qualche giorno di pazienza :)
Ciao
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hai notato problemi alle piante facendo questo cambio di luce artificiale/naturale tutti i giorni?

A me sembra la cosa più logica da fare, quando si ha la possibilità di sfruttare il sole direi che è meglio di una lampadina per quando buona possa essere.no?
Però non conoscendo nessuno che lo abbia provato e non avendo trovato molto in rete non sono 100% sicuro del risultato.
sbagliando si impara, se dovessi ottenere cattivi risultati avrò imparato una lezione!
PS:sicuramente non siamo vicini di casa :biggrin:
avere 30 e passa gradi a gennaio è un vantaggio di vivere su un isoletta tropicale :yay::yay:

Ciao, il problema principale facendo in e out che ho avuto sono i parassiti.
In out sono già un problema che richiede molta attenzione e se si insediano nella grow lo sono al quadrato perché trovano un ambiente molto meno ostile e possono proliferare molto più che all'aperto.
Il discorso sarebbe lungo ma ti basta pensare che nelle grow non c'è mai l'inverno se fai cicli continui, quindi generazioni di parassiti possono svilupparsi senza mai avere uno stop generalmente dato dal freddo invernale.
Diventa un ciclo continuo anche la loro riproduzione...
Combatterli è tutt'altro che semplice ed i prodotti adatti a farlo non sempre sono salubri o esenti da effetti sul prodotto finale.

Con tutto il resto non ho mai avuto grossi problemi, è ovvio che se te li vai a cercare li trovi di sicuro tipo grossi sbalzi termici, giornate troppo ventose o esposizione diretta ad un sole diventato un po' troppo desertico nelle ultime estati.
Di solito basta una mezz'oretta di acclimatazione nel passaggio da in ad out ma dipende molto da quanta differenza c'è effettivamente.
Nel tuo caso ad esempio la temperatura è la stessa, quindi hai già un problema in meno però potresti avere un livello di radiazione solare troppo alto rispetto alle cfl ed un periodo a mezz'ombra aiuta le piante ad adattarsi (almeno per quanto ho potuto sperimentare, non lo so se ci sono studi o altro che confermano questa mia idea).

Che il sole sia imbattibile non ci metterei la mano sul fuoco, penso sia più la questione economica a dichiararlo vincitore a tavolino.
Basta pensare che dal sole ci arrivano più o meno 1,3kW/m² mentre se non hai problemi a pagare la corrente in 1m² volendo ce le fai stare 3 o 4 lampade da 1kW, anche miste cmh/hps/mh/led.
A quel punto spendendo una fortuna in condizionamento, co² e quant'altro necessario a creare un ambiente artificiale adatto al vegetale non so cosa si potrebbe ottenere rispetto ad un out classico.
In linea di massima per comuni mortali però...il sole al momento rimane la "lampada" migliore...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pensandoci su, nel tuo caso visto che ti servono ore di luce in più potresti anche fare a meno dello sbattimento di spostare le piante di continuo.
Ti basta una serra da mettere nel terrazzo opportunamente ventilata visto che fa molto caldo con dentro anche le luci.
Non ti servono propriamente luci da coltivazione, vanno bene anche cose meno esose in termini energetici tipo neon/cfl/led uso generale perché devi solo mantenere il fotoperiodo ed in pratica il processo di fotosintesi lo manda avanti solo il sole quando c'è, le lampadine che hai ora sono ininfluenti a confronto (ti basta fare un calcolo coi watt del post precedente).
Piuttosto in questo caso entra in gioco il fattore sgamo, non so com'è li la legislazione ma in ogni caso da birboni rubapiante è sempre un problema difendersi in ogni luogo del pianeta penso.
Se invece devi fare il discorso inverso (meno ore di luce) la faccenda si complica un po' per via che oscurare automaticamente è più complesso che illuminare proprio per una questione logistica.
 

solcanario

Active member
Pensandoci su, nel tuo caso visto che ti servono ore di luce in più potresti anche fare a meno dello sbattimento di spostare le piante di continuo.
Ti basta una serra da mettere nel terrazzo opportunamente ventilata visto che fa molto caldo con dentro anche le luci.
Non ti servono propriamente luci da coltivazione, vanno bene anche cose meno esose in termini energetici tipo neon/cfl/led uso generale perché devi solo mantenere il fotoperiodo ed in pratica il processo di fotosintesi lo manda avanti solo il sole quando c'è, le lampadine che hai ora sono ininfluenti a confronto (ti basta fare un calcolo coi watt del post precedente).
Piuttosto in questo caso entra in gioco il fattore sgamo, non so com'è li la legislazione ma in ogni caso da birboni rubapiante è sempre un problema difendersi in ogni luogo del pianeta penso.
Se invece devi fare il discorso inverso (meno ore di luce) la faccenda si complica un po' per via che oscurare automaticamente è più complesso che illuminare proprio per una questione logistica.

Visto che coltivo in media 2 piante alla volta non è un grosso sbattimento muovere le piante dentro fuori, soprattutto se consideriamo i vantaggi di averle all'interno durante la notte. L'ipotesi della serra in terrazzo non è per niente fattibile in quanto attirerei troppe attenzioni...diciamo che qui è tollerata la coltivazione, finchè non dai fastidio in giro o esageri con il numero di piante, non sei un problema per le forze dell'ordine, nonostante sia comunque un reato.
Ed in più c'è il classico problema dei furbetti che fumano ai danni di coltivatori un pò svampiti e lasciano le proprie bimbe alla portata di questi ladroni! Ed il mio terrazzo è facilmente visibile e raggiungibile dall'esterno, perciò devo seguire alcune accortezze per mantenere un minino di sicurezza.
Per ora questa micro box sembra fare il suo dovere (mantenere il fotociclo) mentre il sole fà il resto! E grazie alle sue piccole dimensioni è facilmente trasportabile ed in caso di ospiti a casa posso nasconderla facilmente dato che il mio appartamento non è molto grande.
Grazie Alogeno per le tue considerazioni, fà sempre piacere sentire l'opinione di altre persone.:tiphat:
 

Lilly87

Active member
Visto che coltivo in media 2 piante alla volta non è un grosso sbattimento muovere le piante dentro fuori, soprattutto se consideriamo i vantaggi di averle all'interno durante la notte. L'ipotesi della serra in terrazzo non è per niente fattibile in quanto attirerei troppe attenzioni...diciamo che qui è tollerata la coltivazione, finchè non dai fastidio in giro o esageri con il numero di piante, non sei un problema per le forze dell'ordine, nonostante sia comunque un reato.
Ed in più c'è il classico problema dei furbetti che fumano ai danni di coltivatori un pò svampiti e lasciano le proprie bimbe alla portata di questi ladroni! Ed il mio terrazzo è facilmente visibile e raggiungibile dall'esterno, perciò devo seguire alcune accortezze per mantenere un minino di sicurezza.
Per ora questa micro box sembra fare il suo dovere (mantenere il fotociclo) mentre il sole fà il resto! E grazie alle sue piccole dimensioni è facilmente trasportabile ed in caso di ospiti a casa posso nasconderla facilmente dato che il mio appartamento non è molto grande.
Grazie Alogeno per le tue considerazioni, fà sempre piacere sentire l'opinione di altre persone.:tiphat:
Se
ho capito bene FFai in e out con le stesse piante? Attendo ai parassiti
 

solcanario

Active member
Ciao, il problema principale facendo in e out che ho avuto sono i parassiti.
In out sono già un problema che richiede molta attenzione e se si insediano nella grow lo sono al quadrato perché trovano un ambiente molto meno ostile e possono proliferare molto più che all'aperto.
Il discorso sarebbe lungo ma ti basta pensare che nelle grow non c'è mai l'inverno se fai cicli continui, quindi generazioni di parassiti possono svilupparsi senza mai avere uno stop generalmente dato dal freddo invernale.
Diventa un ciclo continuo anche la loro riproduzione...
Combatterli è tutt'altro che semplice ed i prodotti adatti a farlo non sempre sono salubri o esenti da effetti sul prodotto finale.

Con tutto il resto non ho mai avuto grossi problemi, è ovvio che se te li vai a cercare li trovi di sicuro tipo grossi sbalzi termici, giornate troppo ventose o esposizione diretta ad un sole diventato un po' troppo desertico nelle ultime estati.
Di solito basta una mezz'oretta di acclimatazione nel passaggio da in ad out ma dipende molto da quanta differenza c'è effettivamente.
Nel tuo caso ad esempio la temperatura è la stessa, quindi hai già un problema in meno però potresti avere un livello di radiazione solare troppo alto rispetto alle cfl ed un periodo a mezz'ombra aiuta le piante ad adattarsi (almeno per quanto ho potuto sperimentare, non lo so se ci sono studi o altro che confermano questa mia idea).

Che il sole sia imbattibile non ci metterei la mano sul fuoco, penso sia più la questione economica a dichiararlo vincitore a tavolino.
Basta pensare che dal sole ci arrivano più o meno 1,3kW/m² mentre se non hai problemi a pagare la corrente in 1m² volendo ce le fai stare 3 o 4 lampade da 1kW, anche miste cmh/hps/mh/led.
A quel punto spendendo una fortuna in condizionamento, co² e quant'altro necessario a creare un ambiente artificiale adatto al vegetale non so cosa si potrebbe ottenere rispetto ad un out classico.
In linea di massima per comuni mortali però...il sole al momento rimane la "lampada" migliore...

Non avevo visto questo post prima di rispondere all'altro. :biggrin:

Maledetti parassiti!! è una battaglia continua qui non esiste l'inverno, anzi essendo il periodo dove le temperature sono miti quei bastardi pidocchiosi si ripopolano e sono più forti che mai!!! tutti i giorni faccio controlli visivi e ogni settimana spruzzo prodotti bio per prevenzione.... finchè sono in veg spruzzo su tutta la pianta quando entrano in flow invece ci metto tanta pazienza e cerco di dargli il prodotto solo sulle foglie dato che ho già avuto un esperienza di fiori che sapevano di olio neem e altri prodotti che seppur naturali rovinano completamente il sapore!!!!
Per quanto riguardo lo shock tra in e out, credo che mettendole fuori di primo mattino con il sole ancora debole aiuti questa transizione dalle scrause lampadine CFL al potente sole!Dio benedica il sole!!!! :)
 

solcanario

Active member
Se
ho capito bene FFai in e out con le stesse piante? Attendo ai parassiti


Ciao Lilly, grazie per essere passato! Si sono le stesse piante che sposto dentro e fuori. ho appeno risposto ad alogeno sul fatto degli insetti!
Comunque aggiungo che in casa mia non c'è alcuna differenza tra in e out dato che tutte le finestre sono aperte da sempre e non vengono mai chiuse visto le buone temperature medie. Quindi tra casa terrazzo e l'esterno non c'è praticamente alcuna differenza!
Hai mai fatto qualcosa di simile con le tue piante? intendo spostarle dalla grow room all'esterno tutti i giorni?
 

Lilly87

Active member
Ciao Lilly, grazie per essere passato! Si sono le stesse piante che sposto dentro e fuori. ho appeno risposto ad alogeno sul fatto degli insetti!
Comunque aggiungo che in casa mia non c'è alcuna differenza tra in e out dato che tutte le finestre sono aperte da sempre e non vengono mai chiuse visto le buone temperature medie. Quindi tra casa terrazzo e l'esterno non c'è praticamente alcuna differenza!
Hai mai fatto qualcosa di simile con le tue piante? intendo spostarle dalla grow room all'esterno tutti i giorni?
No
ma ho avuto problemi di parassiti, ragnetto rosso, moscerini della frutta e Mosca bianca tutti nello stesso ciclo e non ti dico cosa ho voluto fare per debellare, ma alla fine cmq ho portato al termine il primo ciclo mio :tiphat:
 

solcanario

Active member
oggi ho fatto un pò di light training e questo è il risultato...


A sinistra c'è la Kritikal Bilbo CBD della genehtik
A destra c'è la OG Kush CBD della dinafem

La Kritikal (qui sopra) sembra leggermente più forte come genetica ed è sempre una marcia avanti rispetto la Og Kush (qui sotto)


secondo voi quanto ancora dovrei tenerle in veg prima di cambiare il ciclo(nel mio caso invece sarebbe meglio dire di lasciarle in out con la luce naturale)?
La mia idea è di mantenerle ad una media bassa statura in modo da poterle camuffare meglio nel terrazzo, quindi non vorrei finire con un cespuglio di 2 metri.
siamo a circa un mese dal giorno di germinazione e pensavo di tenerle in veg un altro paio di settimane perchè ancora mi sembrano cosi piccole
 

Attachments

  • 20180111_113017.jpg
    20180111_113017.jpg
    92.5 KB · Views: 14
  • 20180111_113040.jpg
    20180111_113040.jpg
    75.6 KB · Views: 13
  • 20180111_113100.jpg
    20180111_113100.jpg
    88.3 KB · Views: 14

Alogeno

Post apocalyptic grower
secondo voi quanto ancora dovrei tenerle in veg prima di cambiare il ciclo(nel mio caso invece sarebbe meglio dire di lasciarle in out con la luce naturale)?
La mia idea è di mantenerle ad una media bassa statura in modo da poterle camuffare meglio nel terrazzo, quindi non vorrei finire con un cespuglio di 2 metri.
siamo a circa un mese dal giorno di germinazione e pensavo di tenerle in veg un altro paio di settimane perchè ancora mi sembrano cosi piccole

Ciao, se le vuoi basse non penso ti convenga puntare a vaso piccolo e veg breve, quando saranno fuori cresceranno comunque un botto ed il vaso sarà un problema così piccolo.
Fuori serve un vaso grande anche perché altrimenti finirebbe per seccarsi di continuo per via della rapida evaporazione oltre al consumo della pianta (specialmente col tuo clima).
Dovresti irrigare di continuo ed il rischio di lasciare le piante a secco è concreto.
In più vista la quantità di luce disponibile lo sviluppo sarà generoso e le radici finirebbero per spiralizzare in un vaso così piccolo.
Per me ti conviene passare al vaso definitivo ed andare di legature direttamente in quello.
Altrimenti ti potresti trovare nella situazione di dover slegare tutto per rinvasare e poi legare nuovamente tutto.

A me è capitato, alla fine mi ci sono pure divertito perché nell'lst post rinvaso ho fatto meglio di prima, ma ci si perde un sacco di tempo.
Col vaso grande hai punti dove ancorarti più in largo che ti consenteno di fare un cespuglio basso e largo contenendo molto meglio l'altezza.
Se devi spostarlo però devi pensare al sottovaso con le ruote, se ne trovano di tante misure.

Volendo potresti anche fare uno scrog outdoor creando un supporto per la rete fissato al vaso, tipo così:

scrog.jpg

Non è roba mia, l'ho trovata in rete come esempio ma rende bene l'idea.
Con un sistema così puoi andare di veg finché non hai riempito tutta la rete ed avrai una pianta molto produttiva ma bassa.
 

solcanario

Active member
Ciao, se le vuoi basse non penso ti convenga puntare a vaso piccolo e veg breve, quando saranno fuori cresceranno comunque un botto ed il vaso sarà un problema così piccolo.
Fuori serve un vaso grande anche perché altrimenti finirebbe per seccarsi di continuo per via della rapida evaporazione oltre al consumo della pianta (specialmente col tuo clima).
Dovresti irrigare di continuo ed il rischio di lasciare le piante a secco è concreto.
In più vista la quantità di luce disponibile lo sviluppo sarà generoso e le radici finirebbero per spiralizzare in un vaso così piccolo.
Per me ti conviene passare al vaso definitivo ed andare di legature direttamente in quello.
Altrimenti ti potresti trovare nella situazione di dover slegare tutto per rinvasare e poi legare nuovamente tutto.

A me è capitato, alla fine mi ci sono pure divertito perché nell'lst post rinvaso ho fatto meglio di prima, ma ci si perde un sacco di tempo.
Col vaso grande hai punti dove ancorarti più in largo che ti consenteno di fare un cespuglio basso e largo contenendo molto meglio l'altezza.
Se devi spostarlo però devi pensare al sottovaso con le ruote, se ne trovano di tante misure.

Volendo potresti anche fare uno scrog outdoor creando un supporto per la rete fissato al vaso, tipo così:

View attachment 442039

Non è roba mia, l'ho trovata in rete come esempio ma rende bene l'idea.
Con un sistema così puoi andare di veg finché non hai riempito tutta la rete ed avrai una pianta molto produttiva ma bassa.


Eii ciao!
le ho travasate in questo vaso il weekend scorso e ieri le ho dato la prima annaffiata dopo circa 6 giorni e ancora stavano belle fresche, mettendo il dito si poteva sentire ancora un pò di umidità
Pensavo di travasarle nel vaso da 15 L definitivo in 10 giorni circa, lasciarle sistemare nel nuovo ambiente per qualche giorno e poi mandarle in fioritura. A quel punto dovrebbero essere grandi abbastanza da avere un buon raccolto senza avere un cespuglio di 2 metri...almeno lo spero!
Per quanto riguarda lst mi toccherà rifarlo un pochino quando cambierò il vaso ma col metodo che uso è abbastanza rapido da staccare e riattaccare la cordina che tiene il ramoscello, ed in più è un ottima occasione per dare un pò d'amore alle nostre piccole. Quello scrog attaccato al vaso nella foto che hai postato è un ottima idea ma non molto pratico nella mia situazione soprattutto per una questione di spazio...magari nei prossimi mesi quando mi toccherà cambiare casa potrei avere un pò più di spazio libero :woohoo:
 

solcanario

Active member
Shit happens!
Ieri notte mentre sistemavo le signorine nella growbox, con un mix di fattanza e sonno sono riuscito a rompere uno dei rametti laterali della Og Kush CBD ... prontamente gli ho fatto una fasciatura anche se buona parte del ramo era staccata, ho qualche speranza che la pianta ricoveri e riesca a salvare il ramo.

forse per il ramo c'è qualche posibilità di recupero ma putroppo non c'è rimedio al mio essere maldestro!!:biggrin:

 

Attachments

  • 20180114_125715.jpg
    20180114_125715.jpg
    79.8 KB · Views: 11

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono cose che capitano, vedrai che quel ramo li probabilmente sarà più produttivo degli altri alla fine se non è proprio staccato del tutto.
Si formerà un meganodo dove si è spezzata, lo puoi considerare un supercropping portato al limite.
Volendo potevi anche andare di taleaggio, quando proprio non c'è speraranza che rimanga attaccato quello che si è spezzato può essere una buona soluzione farsi una pianta in più omaggio..
Mi sa che col vaso nuovo ed in out non ti mancheranno occasioni per fare pratica di piegature...buon lavoro e procedi sempre gradualmente.
 

solcanario

Active member
Sono cose che capitano, vedrai che quel ramo li probabilmente sarà più produttivo degli altri alla fine se non è proprio staccato del tutto.
Si formerà un meganodo dove si è spezzata, lo puoi considerare un supercropping portato al limite.
Volendo potevi anche andare di taleaggio, quando proprio non c'è speraranza che rimanga attaccato quello che si è spezzato può essere una buona soluzione farsi una pianta in più omaggio..
Mi sa che col vaso nuovo ed in out non ti mancheranno occasioni per fare pratica di piegature...buon lavoro e procedi sempre gradualmente.

Ciao!
Tutto sembra essere andato per il meglio ed in tempi super rapidi!! in poco più di 15 ore dalla rottura il ramo ha tirato su la testa e sembra essersi ripreso....e fortunatamente, come dici tu, si creerà un meganodo che mi porterà ad avere un ramo forte e capace di sostenere grosse cime.
Questa foto era di ieri mattina

Mentre questa di ieri pomeriggio

Ha fatto un ricovero miracoloso!Non ci credevo più di tanto!!

Piano piano si stanno svilluppando tutti i rametti secondari e presto dovrei avere un piccolo canopy....

Ora sono indeciso sul quando fare un pò di topping. Un primo taglio all'apicale lo avevo fatto circa 20 giorni fà
Non sò se è meglio farlo già da ora su i rami più sviluppati in modo che la pianta favorisca lo sviluppo dei rami secondari , oppure aspettare e farlo tutto insieme una volta che i rami secondari si sono sviluppati ed abbiano raggiunto gli altri.
Cosa mi conviene di più? Io credo la prima opzione sia la migliore ma aspetto altri pareri
Grazie :tiphat:
 

Attachments

  • 20180115_154955.jpg
    20180115_154955.jpg
    78.7 KB · Views: 10
  • 20180115_163157.jpg
    20180115_163157.jpg
    41.9 KB · Views: 15
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao!
Tutto sembra essere andato per il meglio ed in tempi super rapidi!! in poco più di 15 ore dalla rottura il ramo ha tirato su la testa e sembra essersi ripreso....e fortunatamente, come dici tu, si creerà un meganodo che mi porterà ad avere un ramo forte e capace di sostenere grosse cime.
Questa foto era di ieri mattina
View Image
Mentre questa di ieri pomeriggio
View Image
Ha fatto un ricovero miracoloso!Non ci credevo più di tanto!!

Piano piano si stanno svilluppando tutti i rametti secondari e presto dovrei avere un piccolo canopy....
View Image
Ora sono indeciso sul quando fare un pò di topping. Un primo taglio all'apicale lo avevo fatto circa 20 giorni.
Non sò se è meglio farlo già da ora su i rami più sviluppati in modo che la pianta favorisca lo sviluppo dei rami secondari , oppure aspettare e farlo tutto insieme una volta che i rami secondari si sono sviluppati ed abbiano raggiunto gli altri.
Cosa mi conviene di più? Io credo la prima opzione sia la migliore ma aspetto altri pareri
Grazie :tiphat:
Mi sa che devi ringraziare il clima che hai li per una ripresa così rapida, un bel vantaggio...
Toppare serve per avere più apicali, i rami secondari io di solito li elimino se vedo che non si sviluppano bene e saranno poco produttivi.
Dipende da cosa vuoi ottenere, se tante cime di piccole dimensioni oppure meno ma più corpose.
Visto che vai di sole però mi sa che ti conviene lasciare tutto quanto e toppare solo per dare una forma più cespugliosa.
Dove toppi si sdoppia e si allunga di meno tendendo a fare una pianta "a palla".
Se poi i nuovi getti li stendi bene in larghezza legandoli puoi fare anche un simil scrog senza rete, nel tuo caso vista l'abbondanza di luce anche se non viene un altezza omogenea è irrilevante.
 
Top