What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Discussione piante madri.

Pollastro

Active member
Veteran
Salve a tutti,
apro questa discussione riguardo ad una cosa che mi affascina sempre di più, le piante madre!
Mi piace molto il pensiero di poter mantenere una determinata genetica sempre "pronta" per essere replicata e/o migliorata!
Più leggo sul foro e più mi si annebbiano le idee su parecchi aspetti di questa parte a 18/6 del nostro hobby...

Mi piacerebbe che il thread raccogliesse "usi e costumi" delle italian milf... Da dove provengono? (seme/seme f/clone/reveg/...)come vivono?(substrato, regime fertilizzazione,luci,...) e chi più ne ha più ne metta...
Raccogliamo qui tutto il nostro sapere in fatto di mamme...
Spero che qualche guru posti la sua esperienza (magari con foto :laughing:) che parli di madri, bonsai o meno che siano.
Anche i non guru sono accetti... ;)

Apro subito una questione contorta... madri solo da semi reg o madri da fem? :biggrin:(o da clone? in veg? in flo?)
Io sono annebbiato ed ignorante, voi dite la vostra...

good grow my friends! :tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Grande idea Pollastro! Mi piace!! Se prende la giusta piega questo 3d potrebbe finire in sticky! È un paio d'anni che ho approfondito la conoscenza del "18/6 grow side" e devo dire che può essere interessante quasi quanto il 12/12! Per prima cosa occorre trovare lo strain giusto, magari dopo aver coltivato un pò di individui, più sono, meglio è! È anche vero però che può bastarne anche uno se si è fortunati! Per quella che è la mia esperienza, ho iniziato a prendere cloni come madri da piante anche in fioritura molto avanzata, tipo un clone Tai l'avevo preso oltre la sesta settimana di 12/12! Una volta rivegetato, l'avevo tenuto come madre per 7-8 mesi, poi purtroppo l'avevo eliminato perché lo spazio è poco e mi serviva per altre piante! Fin'ora ho sempre avuto madri da piante femminizzate e sempre da clone perché sempre per il discorso dello spazio sono più gestibili! Mai avuto problemi di erma fin'ora! La Psico che uso attualmente come madre era stata presa da una pianta da seme poco prima di mandarla in fioritura. Stessa cosa per il clone di HighLevel! L'unico "problema" che ho notato nel tenere le madri è che comunque portano via tempo e hanno bisogno delle stesse cure e attenzioni di quelle destinate alla fioritura! Nonostante si possano "trascurare" un pochino di più! Io le tengo in terra nelle bottiglie tagliate a metà e mi trovo bene! Bisogna solo ricordarsi di oscurare bene la bottiglia perché altrimenti si formano le alghe sul fondo! Tra poco però le travaserò nei vasi quadrati da 1,5 litri! L'ultima cosa...Come cibo dò Biogrow, Bioheaven, B-52 ed enzimi con ph dell'acqua sempre a 6,5! E come illuminazione sono sotto a 2 x 20w a luce fredda, ma al momento una è spenta! E dopo tutta 'sta pappardella, qualche foto, anche se un pò datata...

Questa è la Psico dopo 4 mesi da taglio del clone, adesso ne ha il doppio, ma non ho foto recenti:

picture.php


Clone/madre di IceCool a 3 mesi, anche questo l'ho tagliato un pò di tempo fa per far spazio:

picture.php


Clone Tai a 3 mesi:

picture.php


Questo invece è sempre un clone Tai, ma poi è finito in guerrilla! Qui è in reveg, penso sia quello preso dopo 40 giorni e da questo è stato preso il clone precedente:

picture.php


picture.php


Sempre i miei 2 cents! Hola growers!
 

rainbowowl

Member
interessante, in effetti hai le idee un po' confuse, mantenere una pianta madre per lungo periodo lo si fa per un fatto puramente economico visto che è un costo mantenerla.
I breeders-imprenditori una volta che partoriscono un nuovo incrocio e dopo aver selezionato la pianta che meglio presenta le caratteristiche volute (in teoria anche dopo aver stabilizato la genetica), le impediscono di andare in fioritura mantenendole costantemente allo stato vegetativo, così dai suoi cloni potranno ricavare semi/erba da immettere nel mercato. Insomma la pianta madre per loro è una fonte di guadagno, la tipica gallina dalle uova d'oro. Per il piccolo breeder mantenere una pianta madre è un costo importante, non conviene. Ci sono stati tanti incroci ben riusciti fatti in passato che col tempo sono andati persi.
 

Attachments

  • motherplant1.jpg
    motherplant1.jpg
    17.6 KB · Views: 39
  • motherplant3.jpg
    motherplant3.jpg
    75.8 KB · Views: 41

naturale

Member
Veteran
Questa è la mia MILFONA, una NY diesel di un bred amico ammerigano...e sta con me boh 5 o 6 anni. Cresciuta da seme.
Non la curo molto soprattutto nell'ultimo periodo, però ogni anno gli taglio metà panetto radici comprese e cambio la terra.

Non segue una dieta particolare..o meglio..mangia quando mi ricordo dall'organico al minerale o anche tutto insieme..dipende. e sta sotto ad una 20 W a luce fredda. E spesso me la sono portata pure in vacanza...una di famiglia ormai.

Resta la mia erba preferita....ma ormai ne sono quasi disgustato. :biggrin:

qui una foto di repertorio:

 

Pollastro

Active member
Veteran
Grande idea Pollastro! Mi piace!! Se prende la giusta piega questo 3d potrebbe finire in sticky! È un paio d'anni che ho approfondito la conoscenza del "18/6 grow side" e devo dire che può essere interessante quasi quanto il 12/12! Per prima cosa occorre trovare lo strain giusto, magari dopo aver coltivato un pò di individui, più sono, meglio è! È anche vero però che può bastarne anche uno se si è fortunati! Per quella che è la mia esperienza, ho iniziato a prendere cloni come madri da piante anche in fioritura molto avanzata, tipo un clone Tai l'avevo preso oltre la sesta settimana di 12/12! Una volta rivegetato, l'avevo tenuto come madre per 7-8 mesi, poi purtroppo l'avevo eliminato perché lo spazio è poco e mi serviva per altre piante! Fin'ora ho sempre avuto madri da piante femminizzate e sempre da clone perché sempre per il discorso dello spazio sono più gestibili! Mai avuto problemi di erma fin'ora! La Psico che uso attualmente come madre era stata presa da una pianta da seme poco prima di mandarla in fioritura. Stessa cosa per il clone di HighLevel! L'unico "problema" che ho notato nel tenere le madri è che comunque portano via tempo e hanno bisogno delle stesse cure e attenzioni di quelle destinate alla fioritura! Nonostante si possano "trascurare" un pochino di più! Io le tengo in terra nelle bottiglie tagliate a metà e mi trovo bene! Bisogna solo ricordarsi di oscurare bene la bottiglia perché altrimenti si formano le alghe sul fondo! Tra poco però le travaserò nei vasi quadrati da 1,5 litri! L'ultima cosa...Come cibo dò Biogrow, Bioheaven, B-52 ed enzimi con ph dell'acqua sempre a 6,5! E come illuminazione sono sotto a 2 x 20w a luce fredda, ma al momento una è spenta! E dopo tutta 'sta pappardella, qualche foto, anche se un pò datata...

Questa è la Psico dopo 4 mesi da taglio del clone, adesso ne ha il doppio, ma non ho foto recenti:

View Image

Clone/madre di IceCool a 3 mesi, anche questo l'ho tagliato un pò di tempo fa per far spazio:

View Image

Clone Tai a 3 mesi:

View Image

Questo invece è sempre un clone Tai, ma poi è finito in guerrilla! Qui è in reveg, penso sia quello preso dopo 40 giorni e da questo è stato preso il clone precedente:

View Image

View Image

Sempre i miei 2 cents! Hola growers!

we Mass, sempre attivissimo, proprio il tipo di post che volevo... completo e con foto, dai che raccogliamo tante info interessanti, non c'è un thread completo...almeno in area ita...
biggrin.gif


interessante, in effetti hai le idee un po' confuse, mantenere una pianta madre per lungo periodo lo si fa per un fatto puramente economico visto che è un costo mantenerla.
I breeders-imprenditori una volta che partoriscono un nuovo incrocio e dopo aver selezionato la pianta che meglio presenta le caratteristiche volute (in teoria anche dopo aver stabilizato la genetica), le impediscono di andare in fioritura mantenendole costantemente allo stato vegetativo, così dai suoi cloni potranno ricavare semi/erba da immettere nel mercato. Insomma la pianta madre per loro è una fonte di guadagno, la tipica gallina dalle uova d'oro. Per il piccolo breeder mantenere una pianta madre è un costo importante, non conviene. Ci sono stati tanti incroci ben riusciti fatti in passato che col tempo sono andati persi.

Ciao rainbowowl, non concordo con te sul discorso dell'antieconomicità dell'avere una madre, o più... Se per esempio su 10 semi da 9€ cad. trovi un feno interessante e ne tieni una madre il ciclo successivo potrai coltivare quel feno gratis (ed ancle per tot cicli dopo)... con l'assoluta certezza di crescere un preciso feno senza dover acquistare altri 10 semi per cercare "quel feno che l'altro giro"... ovviamente il discorso vale per chi ha la possibilità di avere una stanza veg attiva 365gg l'anno... ma si parla di mamme e quella è una condizione sine qua non...
tiphat.gif


Questa è la mia MILFONA, una NY diesel di un bred amico ammerigano...e sta con me boh 5 o 6 anni. Cresciuta da seme.
Non la curo molto soprattutto nell'ultimo periodo, però ogni anno gli taglio metà panetto radici comprese e cambio la terra.

Non segue una dieta particolare..o meglio..mangia quando mi ricordo dall'organico al minerale o anche tutto insieme..dipende. e sta sotto ad una 20 W a luce fredda. E spesso me la sono portata pure in vacanza...una di famiglia ormai.

Resta la mia erba preferita....ma ormai ne sono quasi disgustato.
biggrin.gif


qui una foto di repertorio:

View Image

Bella bella! mi piace il non segue una dieta particolare, mangia quando mi ricordo...
laughing.gif
 

Erminio

Member
'ngiorno a tutti!
Discussione molto interessante, sarebbe bello, visto che di homi con esperienza sulle mamme :D ce ne sono molti, capire e definire i parametri medi ( UR, T°, Wattaggi, ecc...) ed un eventuale mini box fatto ad hoc per mantenere le mammine, ottimizzando il tutto nell'ottica di contenere consumi e sbattimenti vari.
Minima spesa massima resa insomma!
 

rainbowowl

Member
Ciao Pollastro, il mio era un discorso puramente personale da piccolo grower casalingo, non metto in dubbio sulla comodità di avere una milf sempre pronta all'uso ;) , tra l'altro io che coltivo sempre gli stessi 2 strain, capisci bene che se ne potessi mantenere 2 madri sarei a posto a vita (si fa per dire) ma c'ho ragionato su prima di partire e mantenere 2 milf; a conti fatti la spesa totale per un intero anno di mantenimento non era nel mio caso economico e vantaggioso. Il mio discorso di antieconomicità era riferito a questo ragionamento; invece trovo più vantaggioso la produzione di semi che conservati per bene ti ritrovi una dispensa da cui attingere ogni volta che ne avrai bisogno, ma questo è già un altro discorso e non c'entra con il 3d. Scusa l'OT

VIVA LE MILF!
 

pirata

Member
Questa è la mia MILFONA, una NY diesel di un bred amico ammerigano...e sta con me boh 5 o 6 anni. Cresciuta da seme.
Non la curo molto soprattutto nell'ultimo periodo, però ogni anno gli taglio metà panetto radici comprese e cambio la terra.

Non segue una dieta particolare..o meglio..mangia quando mi ricordo dall'organico al minerale o anche tutto insieme..dipende. e sta sotto ad una 20 W a luce fredda. E spesso me la sono portata pure in vacanza...una di famiglia ormai.

Resta la mia erba preferita....ma ormai ne sono quasi disgustato. :biggrin:

qui una foto di repertorio:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46784&pictureid=1093543&thumb=1]View Image[/url]

minchia che legno!
 

Pollastro

Active member
Veteran
My GanSpir Milf

My GanSpir Milf

Presento anche io la mia MILF, 7 mesi di vita, talea presa in vegetativa da una porzione bassa della pianta donatrice (da seme femminizzato), vasetto 1,2l (diametro 14cm), terra Compo piante verdi, luce cfl 125w, dieta "casual...".

Qui appena svasata dal jiffy al vaso definitivo:

picture.php


Piegata dopo una settimana:

picture.php


Qui qualche settimana fa:

picture.php


Potatura radicale (ho rimosso 1/3 del panetto):

picture.php


Ed aerea (contemporanea alla radicale, effettuate una decina di giorni fa)

picture.php


Questa è la mia mammozza di Gan3sh Spirit, spero vi piaccia... (in flowtend ci sono tre sue talee a fiorire proprio ora...)

Buon Grow,
P.

se qualcuno ha delle mamme da mostrare, o argomentazioni da intavolare è pregato di non aver timori e contribuire alla crescita di questo thread!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
io non tengo mai una mamma con lo stesso pane radicale..la mamma va' sempre in flo dopo la donazione e un suo cut prende il suo posto.
per le foto vi faccio aspettare..intanto però vi elenco le circa 30 mamme in bicchieri di plastica nel veg cab :D

mie:
cheech wizard A bodhi
goji3 bodhi
dieselfire4 cannaventure
i.e.d. illuminati 1/2/3/4/5
headbandbx8 immortal flower
deadhead og caliconnection
apex kush3/4 303
blue heron dinasty
white wizard1/2/3/4/5/6 indabungalow
una hindu white sempre mia

maschi:
91krypt dna (..pagati un sacco e nn ho visto una pulzella..)
apex kush 303 (arichiesta di lil)
blue heron dinasty (..meritava..)

from john doe:
la blanca kannabia
headband cc x sour jack karma
cheese dinaf x sour jack karma
blueberry x appalachia bodhi
hindu white lindadettabellicapelli
medicine buddha x cheech wizy come sopra
og kush ken gdp
boss hog caliconnection

from bluewidow:
sfv og apotechary
transformer gage green
motavation magus
lemon skunk x romulanfirealien1/2 bluew
goldentiger x fireog bluew

from wamen:
urkledawg

from thepen:
garlic breath


..comunque entro un mese le affiderò a volenterosi e terrò max 5 mamme,spazio e tempo di più non c'è!!!
 

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao Indabonga, grazie del contributo, ho letto che rinnovi continuamente la madre con un suo clone, ma da qualche parte mi sembra di aver letto che così facendo nel tempo potrebbe risentirne la "forza" della pianta... ma se tu fai così, e mi pare ti riesca bene vista la quantità di genetiche che hai, probabilmente quel mio ricordo non trova fondamento...

Sarà dura selezionare le cinque da tenere tra tutto quel bendidio...
beati i volonterosi che riceveranno i tuoi "scarti"!

se solo si potesse radunarci tra noi liberamente senza doverci nascondere come criminali dietro un proxy...

P.:tiphat:
 
Ciao ragazzi ho visto il nuovo 3d di Pollastro sulle piante Madri e nn potevo fare a meno di nn mettere le mie 4 "cougar :dancer: Milf" o donne Mature solo x un certo tipo di uomini quindi x molti,ma nn x tutti sopratutto questo tipo di donne che vanno con la maggior parte di noi,ma solo i piu duri coltivano una lunga e duratura amicizia che puo durare anni se quella giusta. Quello che vorrei realizzare tra un po e creare qualche seme con il giusto feno, ma nn ho fretta...ciao Pollastro spero piacciano bell'idea questa.

CH£RNOBYL TGA MOM 6\7 mesi insieme
picture.php



PLUSHB£RRY TGA MOM 6\7 mesi insieme
picture.php



SKUNK di S£NSI 1 anno insieme
picture.php



CARAM£LO di D£LICIOUS S££D 2\3 mesi insieme
picture.php
 
Ciao, ci stanno bene delle piante in vasi da 1,5L? vedo che tu usavi addirittura i 0,5L.. Io per 4 mamme ho uno spazio di 40*40*60..

Ho riesumato questo thread per non aprirne un o nuovo sotto consiglio di pollastro :)

E poi vorrei quindi sapere se è meglio tenere sempre la stessa mamma o se si puo anche cambiare ad ogni ciclo!
 

konfa

Active member
Veteran
rinnovare la madre ogni volta che si fa un taglio è una cagata pazzesca.
un conto se hai da mettere 5 cloni in flo.....un'altro se devi tirar su weeda e lavorare con centinaia d vasi....

ottimo e rinvasare ogni 4 6 mesi circa tagliando il pane di radici e aumentando il litraggio.....allora si che si avranno mamme da 50 100 cloni a botta ogni 15giorni.

queste sono le mie signore lasciate 20giorni al destino....adesso entro con la falce e ristabilisco l'ordine....

cinderella 99
jamaica
CBD
Grapefruit x blueberry
Dolce Sativa
HolyBlu ( holygrailkush x Grapefruit x blueberry)

Nuova selezione madri Karma genetics

BikerKush
Where is my bike? (biker kush x amnesia)



io vado a acqua e ogni tanto pesce della biobizz quando sono un po pallidine....
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    79.2 KB · Views: 42

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao, ci stanno bene delle piante in vasi da 1,5L? vedo che tu usavi addirittura i 0,5L.. Io per 4 mamme ho uno spazio di 40*40*60..

Ho riesumato questo thread per non aprirne un o nuovo sotto consiglio di pollastro :)

E poi vorrei quindi sapere se è meglio tenere sempre la stessa mamma o se si puo anche cambiare ad ogni ciclo!

Ciao Formichina, ti rispondo io visto che la domanda in origine la facesti a me...
Le mamme possono essere tranquillamente tenute anche in bottiglie tagliate a metà(diciamo 0,5/0,7l...) come faccio io, e come vedi sopra fa anche il ben più quotato mass.
Addirittura john.do (se ci sei batti un colpo...) mi fece vedere delle foto di sue mamme in bicchierini da caffè vecchie di 3 anni!! (Le trovi sul mio tread a pag 1o2 mi pare)

Va da se che più il vaso è piccolo maggiore dovranno essere l'attenzione ed il tempo da dedicare alle bimbe. I vasi piccoli contengono meno terra, perciò asciugano prima, scaricano prima il sub e si riempiono prima di radici. Questo comporta anche un bisogno maggiore di potatura radicale.mi spiego meglio, se per un vaso da 2l basta effettuare la p.r. una/due volte l'anno in uno 0,5 andrà fatta anche 5/6(i numeri sono a caso,solo per far capire il mio pensiero).
Oltre a questo bisogna prendere anche in cosiderazione il fatto che più è piccolo il contenitore minore sarà il numero di cuts che la pianta ti fornirà ogni volta... se vuoi avere 30/40 tagli ogni giro non puoi certo tenere la mamma in mezzo litro di sub... ma non credo sia il caso di molti di noi...

Discorso a parte per il tenere una pianta madre o se sostituirla periodicamente con un suo cut... indabonga qui su diceva di preferire quest'ultima soluzione...
Ma su questo discorso io non posso aiutare...

Se qualcuno volesse dire la sua e magari ravvivare un po' il thread è invitato a farlo!

:wave:
P.
 

Pollastro

Active member
Veteran
rinnovare la madre ogni volta che si fa un taglio è una cagata pazzesca.
un conto se hai da mettere 5 cloni in flo.....un'altro se devi tirar su weeda e lavorare con centinaia d vasi....

ottimo e rinvasare ogni 4 6 mesi circa tagliando il pane di radici e aumentando il litraggio.....allora si che si avranno mamme da 50 100 cloni a botta ogni 15giorni.

queste sono le mie signore lasciate 20giorni al destino....adesso entro con la falce e ristabilisco l'ordine....

cinderella 99
jamaica
CBD
Grapefruit x blueberry
Dolce Sativa
HolyBlu ( holygrailkush x Grapefruit x blueberry)

Nuova selezione madri Karma genetics

BikerKush
Where is my bike? (biker kush x amnesia)

https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=307094View Image
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=307093View Image
io vado a acqua e ogni tanto pesce della biobizz quando sono un po pallidine....


Ciao konfa, abbiamo scritto in contemporanea e vedo che tutto sommato non ho detto gran castronerie...
Grazie per aver arricchito il thread con le tue mamme ed il tuo sapere!
 
S

silen

Bella Pollastro grande idea sto 3d e mo c infilo pure le mie due mamme , la prima e una mamma di Afgan Kush x Skunk di medical collection
la seconda mamma è Cream Caramel f1 fast version di sweet seed
tutte e due da talea , hanno +0- 8 mesi son in vaso da 1.5 l sotto 20w cfl luce fredda bevono solo h2o e un po di Bio grow quando le vedo un po fiacche e gli faccio il trattamento quando vedo uscire le radici dai buchi di scolo
ciao a tutti
W LE MILF
 
Bhe grazie per le risposte, bhe konfa a me servono piante da massimo 5/10 cuts alla volta, niente di che.. per il trattamento delle radici cosa dite di fare? Affettare un disco sotto basta o è meglio tagliarle anche lateralmente??
 
S

silen

Bhe grazie per le risposte, bhe konfa a me servono piante da massimo 5/10 cuts alla volta, niente di che.. per il trattamento delle radici cosa dite di fare? Affettare un disco sotto basta o è meglio tagliarle anche lateralmente??

Ciao Formichina quando fai il trattamento devi tagliare il panetto su tutti i cinque i lati , una volta rinvasata una potata pure sopra alla parte verde
tanto tiri via sotto e tanto tiri via sopra , ciauuuu
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top