What's new

Guida breve ed illustrata su come realizzare una mamma bonsai :D

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao a tutti! Dato che da un pò di mesi a questa parte mi sto dilettando con delle mamme bonsai ho pensato di fare qualche foto in più e realizzare questa piccola guida, che potrebbe tornare utile a molti.
Innanzitutto vorrei fare delle premesse: lavorando con delle talee, prelevate dalle nostre mamme, abbiamo innanzitutto la garanzia della genetica, ovviamente la mamma che terremo sarà un fenotipo particolarmente interessante per quanto riguarda sapore, odore, produttività, insomma la nostra pianta ideale, ovviamente femmina!
In più, una cosa che ho notato è che le talee, sia che crescano 10 o 30 giorni, tendono sempre a maturare più velocemente rispetto alla pianta originale da seme; questa cosa potrebbe farci risparmiare una settimana circa!

Detto ciò passiamo ai fatti! La pianta in questione è una Belladonna di Paradise, seme regolare (grazie Wolv!!).

Dopo circa 2mesi di vegetativa, un pò sotto Cfl e un pò sotto Mh, passando da 1,5l a 3,5l fino a 10l, la pianta ha mostrato il sesso, ho prelevato qualche talea per la bella stagione e ho deciso che occupava ormai troppo spazio, quindi è giunto il momento di mammizzare!



Come procedere: quello che bisogna fare è tagliare radici e parti aeree in modo tale che ci sia sempre un equilibrio, ovvero tanto taglio sopra e tanto taglio sotto!
Altrimenti avremo troppe poche radici con tante foglie, o viceversa troppe radici con pochissime foglie, e la pianta farebbe più fatica a riprendere la vegetativa.

Radici


Si comincia a tagliare!!


Taglia taglia!! Un pò come ci stanno tagliando quei bastardi al governo!!


Fino ad arrivare all'osso! Ovviamente deve rimanere un panetto della giusta grandezza perchè entri nel vaso dove andremo ad alloggiare il nostro bonsai. Per essere più precisi non tanto della giusta grandezza ma un pò più piccolo, perchè andremo poi ad aggiungere altra terra per permettere alle radici di riprendersi e alle nuove gemme di crescere!


continua...
 
Last edited:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Fatto questo si prendono vaso e terriccio e si rinvasa! Io sto usando vasi da 2,5l , credo che come grandezza siano i migliori per ottenere piante molto piccole dalle quali però si possono prelevare minimo 20cloni ogni "sessione".


Ed ecco qui il nostro bonsai!!


Un'ultima spuntatina ai rami...ed ecco finito!!


Ovviamente siamo solo all'inizio, dato che la pianta nel tempo e dopo alcuni trattamenti comincerà ad ingrossare il fusto (infatti la dieta prevede N ma anche P e K!!)

Questa è un'altra mamma dell'altra Belladonna, anche lei femmina! Non appena ne raccoglierò i fiori deciderò quale delle due tenere...


Questa invece è una mamma di ExodusCheese (grazie Ali&Nore). Come si può vedere, col tempo e dopo molti trattamenti ha ingrossato il fusto, ha lignificato e ha preso la forma che volevo darle. La pianta ha appena subito il trattamento, ovvero lo stesso processo per creare un bonsai... spuntatina alle radici, ai rami e rinvaso nello STESSO vaso ma con terra nuova!


Qualche precisazione: col tempo è conveniente legare la pianta per farle prendere una forma "comoda" in modo che rimangano i getti solo sull'apice del ramo e non ovunque nella pianta.
Piano piano verranno fuori altri getti, ed ogni volta che si pota bisogna "arretrare" in modo da lasciare solo i getti più bassi sul ramo; questo serve per cercare di "compattare" la pianta, rimpicciolendola sempre più!
Per il mantenimento io consiglio di tenerle sotto Cfl, in modo da non farle crescere a dismisura e rallentare un pò il loro ciclo.
Spero torni utile a qualcuno!!

Volevo ringraziare in particolar modo Wolv per i semini di Belladonna, Ali e Nore per la Cheese, ma soprattutto l'utente Phk che mi ha aperto un mondo con i suoi consigli sulle mamme bonsai!
 

elune

Member
Quindi cosa cambierebbe dal tenere la mamma nello stesso vaso taleando ogni tanto per tenerla piccola? perchè recidere e fare ricrescere le radici?
 

appiccicoso

Member
pas!! giusto in questo istante mi sono detto, perchè non ripassare un po' la teoria sulle mammuzze bonsai, argomento che mi ha sempre affascinato da quando phk aveva postato anni fa su un altro forum i suoi lavori. Ed ecco che mi tiri fuori la guida che su icmag nessuno si era mai preso lo sbatti di fare!! una rep+ quasi d'obbligo!!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Quindi cosa cambierebbe dal tenere la mamma nello stesso vaso taleando ogni tanto per tenerla piccola? perchè recidere e fare ricrescere le radici?

Perchè altrimenti si arriverà ad un punto in cui il panetto è stracolmo di radici, possiamo fertilizzare ok, ma dopo un pò la pianta comincia a starci stretta nello stesso vaso, vuole spazio per crescere!
In più dato che la pianta "cresce sopra quanto cresce sotto" se potiamo sopra e potiamo sotto avremo una ricrescita omogenea che va di pari passo. In questo modo si ottengono getti nuovi e sani, che sono da preferire per fare delle talee sane!

Se provi a tenere per tanto tempo la pianta nello stesso vaso e poi poti solo sopra vedrai che sarà molto più lenta e difficoltosa la ricrescita. ;D

pas!! giusto in questo istante mi sono detto, perchè non ripassare un po' la teoria sulle mammuzze bonsai, argomento che mi ha sempre affascinato da quando phk aveva postato anni fa su un altro forum i suoi lavori. Ed ecco che mi tiri fuori la guida che su icmag nessuno si era mai preso lo sbatti di fare!! una rep+ quasi d'obbligo!!!

Sbatti neanche tanto...il lavoro era comunque da fare, ho fatto solo qualche foto in più e descritto il procedimento! :D
Dovevo pur rendermi utile alla comunità!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
you must spread some reputation around before giving it to pasqn again.

ma perchè a me non mi viene una talea manco a piangere ?

non mi applico uffa ....
 

jahlive908

Member
Veteran
Bellissimo e utilissimo post! Sarebbe veramente interessante farsi una mamma da cui rigenerare continuamente la propria genetica preferita, purtroppo peró si deve sempre avere a disposizione un ambiente di vegetativa! Grazie per la guida!
 

fumo

Active member
Veteran
è quello che ho intenzione di fare io pas,grazie per le illustrazioni molto utili,prossimamente si cambia location,voci sospette in giro,e credo che la tecnica sarà mamma bonsai,
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Dai zombo...un giorno vieni qui e ti faccio vedere! Ahahahah!! :D
Prova con i dischetti di cocco, una mini serretta e 25w di Cfl! In alternativa alla serretta puoi usare i bicchierini da caffè...

Jahlive per l'ambiente da vegetativa ti basta un pc-case, ci stanno sia la madre che le talee! ;D

Ciao fumo! Io mi sono trovato molto bene in quanto volevo conservare 2 genetiche molto buone, ma senza che la cosa comportasse sbattimenti o altri problemi, per cui ho ridotto tutto al minimo e con una mini pianta riesco a mantenere la genetica e rifarla quando voglio! Una volta che la talea prende si comporta come una pianta normale, quindi poi il gioco è sempre lo stesso...
 

ceppetto

Member
bella pas..anche io pensavo in questi giorni una cosa simile..
grazie della tua condivisione.
ma secondo te, con 4 tubi da 18v lunghi 50cm(i neon comuni piccoli) si potrebbe fare questo??
grazie.:thank you:
 

Palace

Member
ciao Pasqsn, grazie infinite per la guida che hai inserito...eccezzionale!!!

Vorrei chiederti un paio di cose..

Ogni quanto si deve o si può fare il trattamento? Si riesce a fare un sistema a ciclo continuo o bisogna avere piu madri.
Mi spiego meglio: riesco a fare vegetare e fiorire i cloni ed avere la madre gia pronta per il trattamento con prelievo di cloni e taglio radici?

Mi conviene ricavare la madre da una talea o è meglio che la madre sia da seme?

Quali dimensioni consigli per la grow che contiene una madre con le relative 20/25 talee al fianco i fase di radicamento?

Solo una considerazione, a livello puramente informativo:

4 neon da 18w 6400°K consumano effettivamente misurati con il misuratore di consumi 100W.
Con 100w e fotoperiodo 18/6 al mese si spende circa 13€

Perdonami se ho posto tante domande, ma sarei troppo felice di realizzare la madre con le talee...(dopo l'estate, terminato il ciclo in corso).

ciao e grazie ancora.....Palace
 

BadSeed

Active member
Veteran
Subito messa in Sticky =) QUI
Complimenti vivissimi a un grande , giovane coltivatore =)

compliment.jpg

imgres
 

Keypac

Member
pIACE...

pIACE...

gRANDE pASq !!

guida ben curata e precisa !

rep+


bene bene devo proprio bonsaizzare un paio di bimbe !!!




:thank you:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
ciao Pasqsn, grazie infinite per la guida che hai inserito...eccezzionale!!!
E' stato un piacere! :D
Vorrei chiederti un paio di cose..

Ogni quanto si deve o si può fare il trattamento? Si riesce a fare un sistema a ciclo continuo o bisogna avere piu madri.
Mi spiego meglio: riesco a fare vegetare e fiorire i cloni ed avere la madre gia pronta per il trattamento con prelievo di cloni e taglio radici?
Il trattamento lo fai ogni volta che devi prelevare delle talee, solitamente quando il panetto ormai si è riempito di radici e la chioma si è infoltita al massimo.
Si, hai tutto il tempo per farla rivegetare e per far radicare altri cloni! Non so dirtelo con precisione ma credo che dopo 1mesetto dal trattamento già puoi cominciare a staccare qualcosa.


Mi conviene ricavare la madre da una talea o è meglio che la madre sia da seme?
Mi è sembrato di capire che da seme le piante siano un pò più vigorose fin da subito, o almeno ingrossano tronco e rami molto prima delle talee. Per le talee ti servono almeno 2/3 trattamenti prima di vederla prendere spessore!
Quali dimensioni consigli per la grow che contiene una madre con le relative 20/25 talee al fianco i fase di radicamento?
Credo dipenda soprattutto dai vasi che usi...Io una volta radicate, interro il dischetto di cocco direttamente in terra, in un vasetto da 0,5l in modo da fargli prendere confidenza con la terra e i nutrimenti ed una volta che ha formato un bel apparato radicale le sposto in quelli da 1,5l...da qui comincia la crescita vera e propria e infine le sposterai poi nel vaso che preferisci.
Solo una considerazione, a livello puramente informativo:

4 neon da 18w 6400°K consumano effettivamente misurati con il misuratore di consumi 100W.
Con 100w e fotoperiodo 18/6 al mese si spende circa 13€

Penso che sia un consumo abbastanza abbattibile, nel senso che usando con parsimonia e un minimo di accorgimento la corrente la cosa non influenza più di tanto la bolletta :D

Perdonami se ho posto tante domande, ma sarei troppo felice di realizzare la madre con le talee...(dopo l'estate, terminato il ciclo in corso).
Figurati!! Ben venga se torna utile a qualcuno! :D
ciao e grazie ancora.....Palace

:joint:
 

boomcilom

Member
grandissimo pasq....c stavo proprio pensando in questi giorni... :D bella guida facile facile...io metto rep+!!!!!!!! e farò sicuramente mamme bonsai ;) buoncultivo :thank you:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Non mi sono mai cimentato, ma potrei provare con qualche altra pianta per fare pratica....vediamo, c'è un'estate intera davanti!
 
Top