What's new

Il mio pc per mamme bonsai

alexeieff

Member
Salve gente, vi presento il mio pc, si chiama Creative ed è un tower allestito a mo' di grow room, il suo scopo è conservare sotto forma di mamme bonsai gli strain che mi interessano. Sono 3 anni che funziona incessantemente, ma per quest'anno ho deciso di fare una tabula rasa di strain, nel senso che ho voglia di cambiarli...le mamme bonsai ora non sono più bonsai e sono out in attesa di fioritura, il pc è vuoto ma sta aspettando le talee di S4tori, Purpl3 Wid0w, P4paya e una chicca: Gr33n o' M4tic...e voi direte, come fai a conservare un'autofiorente senza farla fiorire? Doveva essere autofiorente, ma una su 4 è uscita normale...e siccome la G0m per me è deliziosa, ma esiste solo autofiorente, considero una manna dal cielo questo "sbaglio" genetico, sperando che abbia lo stesso gusto ed effetto.
Il pc ha ospitato fino a 5 strain contemporaneamente, per i prossimi proverò la tecnica dell'innesto per fare una sola piantina ma con 3 o 4 strain diversi sui suoi rami...ma c'è tempo.
Passiamo al pc...
-Dimensioni 60x40x18, wattaggio a scelta, c'è posto per due cfl alla volta (se voglio mantenere le piantine ne metto una da 15w, se voglio fargli produrre rami nuovi ne metto 2 da 25w)

picture.php


picture.php


-Completamente a prova di infiltrazioni (o fughe) di luce, non ne esce un raggio.
-Dotato di riflettore ventilato artigianale ricavato da una scatola in legno dei vini, sul quale sono installate due ventoline da pc (una sbuffa dentro, l'altra estrae e manda l'aria verso le altre 2 ventoline-estrattori in alto sul pc), parete inferiore di plexiglass, due alloggiamenti per cfl

picture.php


picture.php


picture.php


-Il riflettore è regolabile in altezza grazie alle catenelle che in realtà sono graffette infilate una nell'altra :)
-Come ventilazione interna, a parte quella del riflettore, ci sono due ventole da pc in alto sulle quali viene sparata l'aria calda proveniente dall'interno del riflettore.

picture.php


-Filtro ai carboni attivi artigianale in legno e retina fine, con apertura rapida per velocizzare il ricambio dei carboni (il pc è fermo per cui ora il filtro è vuoto).

picture.php


-Rivestimento totale in mylar pallinato (ho riciclato un parasole per auto)
-Chiusura con pannello parasole (per evitare fuoriuscite di luce e aumentare la riflessione) più sportello del pc con possibilità di mettere una chiusura di sicurezza con viti nascoste.

picture.php


picture.php


-Timer esterni, in foto non ci sono.
-Silenzioso, fa il rumore di una ventola per pc (che va un quarto d'ora sì e un'ora no)...direi giustificato sentire un leggero rumore di pc che proviene da un pc.
-Temp che d'estate difficilmente supera i 28° con 50w di luce accesa e d'inverno non va mai sotto i 13° con 15w diu luce, lo tengo in camera.
-Odori zero, non solo per il filtro, alla fine le piante sono sempre in vege...avevo fatto un ciclo completo e gli odori si sentivano.
Come ho detto per ora è vuoto, ma fra poco ricomincerà a funzionare. Come vasi utilizzo bicchieri normali o da 0,4l, rivestiti.
Non ci crederete ma il pc è quasi a costo zero, recuperato il case, le ventole e i cavi in discarica, il riflettore da una confezione in legno di un vino, tutto il resto l'avevo in giro per casa (legno e rete per filtro, lampadine, parasole)...ho comprato solo i carboni attivi.
Tanto lavoro, tanta progettazione, ma anche tantissima soddisfazione, non lo smantellerò mai, è il mio gioiellino portatile!
 

alexeieff

Member
Ti ringrazio Tanito (mio maestro per altre questioni, fra l'altro)...
Eheh, miracoli del proibizionismo...che spingono a fare di necessità virtù. Se fosse libero coltivare, Creative non sarebbe mai nato.
Oh cazzo, ho appena trovato una cosa positiva del proibizionismo...è grave?? Ahah
 

Ferna75

Active member
Dettaglio sui teli riflettenti ...

Dettaglio sui teli riflettenti ...

..................................................
Tanto lavoro, tanta progettazione, ma anche tantissima soddisfazione, non lo smantellerò mai, è il mio gioiellino portatile!

Bella guida Alexeieff !!! Se dovessi andare in trasferta per lavoro o in vacanza per un lungo periodo ... io prenderei in seria considerazione l'idea di portarlo con te ... per la 'sopravvivenza' .. hahahahha ...

Fico anche il riflettore in legno su misura e con le ventoline (tipo cooltube) !!! Queste guide sono fantastiche ! Guardando e rileggendo cose che si sanno gia' spesso si trovano soluzioni economiche, originali ed efficaci.
 
Last edited:

budino

Indica Lover
Veteran
Complimenti alex!
Io non sono un amante del microgrowing o del pc case stealth in genere, ma il tuo è fatto molto bene, e a quanto pare e pure funzionale.

You must spread some reputation around before giving it to alexeieff again!

Good vibes!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
bellissimo... invidio sempre tantissimo i maestri del bricolage ......

io al limite arrivo all'utilizzo del nastro telato .

buon grow!
 
D

DXTR

come cavolo è possibile farci stare 5 piantine?!?!???? questa sarebbe davvero una bella foto da vedere :)

la storia delle talee è fantascienza, nobel se ci riesci, rep a manetta!





edit:

ho visto adesso che usi bicchieri... quindi un paio di internodi e una cima e un paio di pop corn? 3-4g a pianta sono realistici?
 

appiccicoso

Member
lo sto facendo anch'io, è necessario visto che ormai quasi i semi diventeranno illegali, mi voglio preparare per bene al mio inizio con il growing. La mia idea è quella di fare cicli a bassi wattaggi, tipo 70W in un altro pc case o 150 in una grow 50X50X120. Con un paio di cicli all'anno sono a posto e se voglio fare del micro growing l'unico modo è con le talee. Tra l'altro avevo dei dubbi sui wattaggi per tenere in vita le mamme, ma tu con il tuo setup mi hai "illuminato". Con un 15W dici che le piantine rimangono in vita tranquillamente?? Perchè se fosse così sarebbe una figata, le tieni in vita e appena hai bisogno un piccolo travaso un 50W di luce e queste esplodono regalandomi almeno un 4 talee belle e pronte! Figo!
 

alexeieff

Member
Grazie mille ragazzi per rep e complimenti, spero di invogliarvi a costruire qualcosa del genere.
@ Ferna: mi hai letto nel pensiero, fra 2 settimane verrà con me al mare.
@ DXTR: massimo 5 mamme per volte perchè non ci starebbero dentro altri bicchieri da 0,4, tenendole piccoline producono già più talee di quante me ne servono. Il pc è sempre a 18h di luce (o 24), è un mini "database" di strain, non ci saranno mai fiori lì dentro...solo appena costruito avevo fatto un ciclo completo con un'hps da 70w e una sola piantina stra-legata in un vaso che occupava tutta la base...credo di aver tirato su 15g + o -...ma l'odore era incontrollabile (non avevo nemmeno quel filtro ma dei semplici panni c/a) e a ciclo ultimato ho deciso di cambiare i piani. Per gli innesti speriamo, dovrebbe essere fattibile.
@ appiccicoso: 15w bastano per tenerle in vita in modo decente, ma in un pc di queste dimensioni e con riflessione alta. In aree più grandi bisognerà aumentare, non tanto perchè altrimenti muoiono, perchè credo che per assurdo con 15w vivrebbero anche in un metro quadrato, ma perchè si allungheranno e saranno stentate, è un po' come piantare out dove non c'è sole. Se vuoi produrre talee in spazi piccoli hai bisogno di compattezza e ramificazione e quindi di una buona intensità di luce. Quando le mandavo in "letargo" sotto la 15w (più o meno da metà luglio a metà marzo dell'anno dopo, salvo necessità per rari cicli indoor), le potavo fino a lasciare il fusto principale più un paio di rametti per piantina (con germogli, questo è importante), erano spoglie e facevano pena a vederle. Tagliavo anche il pane di terra per metterle nei bicchieri più piccoli. In questi mesi producevano tante talee quante ne avrebbero prodotte solo tra aprile e giugno sotto 50w, dopo il rinvaso nei bicchieri grandi. Quindi dipende tutto dalle tue esigenze e dai tuoi spazi, ma per fare talee in un pc ti consiglio di rimanere su questi wattaggi.

A breve foto con 4 talee nuove nuove (2 di Gom e 2 di Papaya) non ancora radicate, ma che saranno le future mamme e ospiti per i prossimi anni (una per strain).
Hola!
 

alexeieff

Member
Come promesso...ogni talea è in un bicchiere trasparente infilato in un altro bianco per vedere lo sviluppo delle radici. Un altro trasparente fa da serra. Ora è accesa solo una 25w perchè tanto devono radicare. Usata polvere radicante.

picture.php


picture.php


Temp. max 25,4°, Rh non rilevante visto che dentro ai bicchieri sarà al massimo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ahaha!! sono tornato sul tuo thread per scriverti "allora, vogliamo vederlo ripieno sto case!" ma mi hai preceduto ... :tiphat:
 

warpese

Active member
Veteran
bella alex, molto simpatico il tuo pc case :D molto utile e costruito con criterio. cosi si fà!!
 

alexeieff

Member
Grazie ancora gente (Warp da quanto non ti leggevo!), fra qualche giorno aggiungerò S4tori, Purpl3 W1dow e ChuRch, 2 talee per ogni strain, per completare la squadra dei prossimi anni...sempre prese dall'out di quest'anno.
L'anno prossimo si aggiungerà anche H0lland's H0pe, che quest'anno non ho potuto piantare...quindi saranno 6 strain là dentro, mai tenuti così tanti, speriamo ci stiano sfruttando gli innesti.
So che sono strain abbastanza tradizionali e poco raffinati, ma sono fra i più indicati per un out-guerrilla (resistenza a parassiti, ma soprattutto a muffe...G0m a parte, ma lei è una raccomandata).
Se qualcuno non ha mai fumato la S4tori, date retta a un cretino e inseritela nella prossima lista...qui trovate la descrizione:
http://www.mandalaseeds.com/Catalogue/Satori
Per le 4 già nel pc la situazione è stabile, condensa a manetta, ma giustamente non si vedono ancora radici.
Prossimo aggiornamento con foto delle new entry!
 

Latest posts

Latest posts

Top