What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

consigli per sog 25 piante in 90 cmq

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti sto cominciando a progettare il prossimo ciclo e vorrei provare a fare un sog. l'idea è di mettere 25 vasi da 3,6 litri in una gb da 90x90 sotto hps da 600w. vorrei provare a usare come substrato il cocco.
come strain utilizzerò glueberry e og big kush ho 2 mamme in piena salute da sfoltire.
ho una serra di vegetazione di 60x110x100 con 2 cfl da 125w.
non ho mai usato il cocco e non ho mai fatto un sog.
posso fare la prima parte del lavoro (radicazione e vegetazione) in terra in un vasettino e poi travasarle nel definitivo da 3,6 in cocco?
come si fertirriga il tutto?
ha senso?
 

Lilly87

Active member
ciao a tutti sto cominciando a progettare il prossimo ciclo e vorrei provare a fare un sog. l'idea è di mettere 25 vasi da 3,6 litri in una gb da 90x90 sotto hps da 600w. vorrei provare a usare come substrato il cocco.
come strain utilizzerò glueberry e og big kush ho 2 mamme in piena salute da sfoltire.
ho una serra di vegetazione di 60x110x100 con 2 cfl da 125w.
non ho mai usato il cocco e non ho mai fatto un sog.
posso fare la prima parte del lavoro (radicazione e vegetazione) in terra in un vasettino e poi travasarle nel definitivo da 3,6 in cocco?
come si fertirriga il tutto?
ha senso?
Vedi
se trovi il tread di Cal mag mi sa che lui lavorava in cocco:biggrin:
 

BHAM!

Member
io mi sto trovando bene con il cocco mischiato con circa un 30/40% di perlite e facendo in fioritura due irrigazioni all'accensione delle luci e a metà delle 12h e sempre con giusto un po' di runoff..
ho usato vasi in tessuto e un fondo di argilla e la linea cocco a + b con calmag e con enzimi una volta a settimana
sog mai fatto quindi non saprei aiutarti ma anche a me attira! :D
come lilly ti consiglio anche io spiare il topic di calmag, anche sulla sezione coco in inglese ci sono taante informazioni se ne mastichi
 

hazepadano

Padre Sereno
che sbatta bham avevo già curiosato da te... a questo punto son quasi convinto che sia direttamente meglio saltare all'idroponico... forse un misto cocco terra potrebbe essere un buon compromesso. per non aprire un nuovo thread chiedo qui. io, a volte, uso la lampada mh anche nei primi 10 giorni di fioritura se desidero contenere un po le misure. un tizio che stimo mi ha consigliato di rimetterla l'ultima settimana di fioritura che la pianta resina molto :0. di solito, quando è pronta, la tengo lì ancora qualche giorno aspettando che il panetto asciughi bene... magari provo ma, onestamente, a me mi pare na c*****a....
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao haze! Se già hai delle madri, puoi fare dei tentativi!
Siccome pensavi al cocco, te lo consiglio al dwc o altri specialmente per quando le temperature son piu alte (temperatura della soluzione, in dwc ci sono un macello di thread e non tutti finiscono bene radicalmente). Mentre in cocco i problemi radicali sono il meno, specialmente quando ci prendi con le irrigazioni.

Non radicare in terra, se fai un sog puoi usare benissimo vasi da 1L /1.5L.
Cosa ci guadagni? Quando devi tagliare puoi tagliare un paio di piante al giorno e rimpiazzare quelle che hai levato da subito con altre talee che preventivamente avevi messo a radicare.
Questo significa che ti porta 15 minuti di lavoro al giorno ma fai tutto per bene. Di solito quando avevo 8+ piante in 12-16L (vegetate un paio di mesi) mi rompevo le palle dopo una pianta e di tempo ce ne voleva!

Per i vasi anche li la cosa migliore sono quei sacchettini che costano tipo 2-3€ x 100 sacchettini.. in questo modo non riutilizzi vasi che dovresti lavare bene ma parti igenico in un secondo.

Ti consiglio un flexi tray 90x90x10/15h perché in cocco si innaffia parecchio e lo scolo deve essere sempre un 15-20% della soluzione che versi. (Se dai 0.5L x 50 piante, sono 25L di cui 4.5L sono quelli di scolo. Vedi poi da te che i vasi portano via volume alla vaschetta quindi ad ogni irrigata dovrai levare lo scolo. A meno che non usi un altra tecnica che Comunque non evita il top feeding.

Puoi radicare i cloni in vasi da 0.5L o 0.4L (piu economici che trovi usa e getta);
Non serve perlite per i cloni, 100% cocco quindi meno tempo di lavoro per clonare;
Non mischiare rockwool o terra, non ha senso e può solo complicarti il lavoro;

Per clonare puoi usare anche li una vaschetta tipo serretta(dome), per umidire il cocco aggiungi solo la soluzione nella vaschetta e il cocco lo assorbirà e distribuirà omogeneamente.

Non ti serve spruzzare sulle foglie o sul coperchio interno, usa solo dei guanti per aprire chiudere o spostare aggiungere coperchio vasi tutto. Tieni le foglie dei cloni distanziati tra loro cosi che non si tocchino l’un con l’altra.

Ti serve (penso li avrai), una penna per il ph e una per l’ec.

Per irrigare le piante nel box piu grande, irrighi da sotto versando la soluzione nella vaschetta, aspetti e continui fino a che non assorbono piu. (Controlli ogni volta quanta soluzione hai dato e quanto tempo é passato da un irrigazione all’altra prendendo nota)
Una volta ogni due settimane irrighi da sopra abbondantemente cosi che da sotto esca un bel pò di acqua, cosi da evitare salt buildup (accumuli di sali), in pratica come un flush ma con una soluzione nutritiva e non solo acqua come si fa di solito in terra dopo un over(soluzione a ph controllato sempre).

Controlla le dimensioni dei vasi o quello che userai, vasi stretti e alti sono da preferire cosi da poter aumentare il numero di piante e ridurre i tempi di vegetativa, se non hai troppo spazio nel box cloni puoi clonare due volte, tanto a meno che non hai delle madri grandi non avrai a disposizione tutto subito. La differenza di età se di 2 settimane sarà niente se pensi alla vegetazione ridotta seguendo Questa strada. In questo modo risparmi anche delle settimane a ogni ciclio.

Se vuoi guadagnare del tempo nel radicare, vendono gli x-stream della Nutriculture, sono clonatori aero che funzionano deventemente e ne fanno di varie dimensioni. Lo stesso che usa nore.

Tra cocco e terra per un sog, il cocco é preferibile perché ti permette di crescere fino a maturazione piante in vasi piccoli senza il minimo problema in teoria.
Un vero Sog.

Se un vaso da 1L é 7x7 (esempio), 90/7= 12(12)= 144 piante

Se riesci a tenere il ritmo non ti serve vegetare piu di un paio di giorni.

Per il resto chiedi pure, coltivare in cocco o idro é uguale, ci sono diversi tipi di idro e qua cambia ma il concetto idro é uguale, non ci sarà mai un panetto asciutto in cocco.

Per l’ultima domanda, si usa l’mh anche dallo switch fino a fine stretch per ridurre lo stretch, mentre a fine flo qualcuno tiene l’mh per quello che dici tu.
Tenendo l’mh gli ultimi giorni qualsiasi cosa vera o no sulla produzione della resina non ha senso perché i tricomi devono maturare e da un giorno all’altro non succede nulla di visibile a quei livelli.

Per l’mh a fine ciclo proprio zero. Si tratta di una settimana il periodo di flush(ec piu basso) e un paio di giorni con acqua osmotica o demineralizzata(sempre a ph corretto), non ha senso, se segui o conosci qualcuno che ha coltivato in grande con esperienza, ti dirà che in tutta la flo combina/va hps a mh (1mh ogni 3 hps), questo ha piu senso. Io ho tenuto un mh con due hps e la differenza di resina era visibile a occhio ma si tratta di luci combinate e per tutta la fioritura, due mesi.

Tenere l’mh per un paio di settimane dallo switch ti risparmia qualche watt a fine mese, riduce lo stretch e ha senso.

Ad ogni modo i tempi (settimana, 10 giorni o quello che é) sono solo numeri, pian piano si impara a leggere la pianta, niente é un numero se non la quantità di luce, il ph, l’ec e i grammi. Quindi se il tipo ti ha detto 10 giorni, quello va inteso come periodo di stretch, dipende.

Ps. Per i vasi da 1L, anche solo un 10/15% perlite va bene, ho coltivato anche in 100% full coco finendo in vasi da 11L senza problemi e radici sane. Se aumenti la perlite, aumenti gli irrighi. Dopo un pò ti rompi le palle, vasi da 1L asciugano in fretta e tu irrighi a metà strada ogni volta.
Di solito in vasi da 3L si usano pompe e cisterne come nore, lui usa argilla ma che sia quella o cocco cambia solo la frequenza del timer e la durata. Cé chi irriga anche 3x-4x al giorno, ma se irrighi a mano per spendere meno, usa una manciata di perlite e poca vege, aka come ho spiegato in questo topic.

Qualsiasi cosa chiedi pure

:wave:
 
L'unico consiglio che mi sento in dovere di darti, è di rifare i conti, perché non è possibile mettere 25 piante in 90cmq. :chin:
 

red-eyes

Active member
L'unico consiglio che mi sento in dovere di darti, è di rifare i conti, perché non è possibile mettere 25 piante in 90cmq. :chin:
ciao Tony,
i 90 cmq ... è una visione tutta ammerigana (1sqf il piede quadrato, in realtà è un piede per un piede) qua, da quello che ho capito, siamo sui 90x90 cm (8100 cmq) 25 vasi da 18 cm di lato ci stanno (come dimensione, farci qualcosa è un'altro discorso), con vasi da 15 (3,5l in genere) puoi organizzarti per lo sbattimento di un paio di mesi.
comunque 25 piante da ammaestrare non sono poche ...imho
salut
:tiphat:
 
Ciao red-eyes,

ciao Tony,
i 90 cmq ... è una visione tutta ammerigana (1sqf il piede quadrato, in realtà è un piede per un piede) qua, da quello che ho capito, siamo sui 90x90 cm (8100 cmq) 25 vasi da 18 cm di lato ci stanno (come dimensione, farci qualcosa è un'altro discorso), con vasi da 15 (3,5l in genere) puoi organizzarti per lo sbattimento di un paio di mesi.
comunque 25 piante da ammaestrare non sono poche ...imho
salut

Non so esattamente cosa tu volessi scrivere, ma sono più che sicuro che la matematica funzioni alla stessa maniera anche in USA.
Forse ti stai confondendo con le unità di misura.

1cmq (al pari di 1sqf), è un quadrato avente il lato = 1cm. [1 singolo vaso da 1,4l (10×10) occupa un'area di 100cmq.]
90cmq corrispondono ad un'area ad esempio, di 30cm×3cm, oppure di 45cm×2cm.

:tiphat:
 

Lo Zio

Member
Mha, io dico invece che ci stanno 25 piante in 90x90, io ne facevo 36 in 1m2.
Sono sceso di molto (9) ma per gusti di sistema di coltivo e per fare esperienze.
Con il giusto fenotipo si fa eccome!

Scegli il giusto fenotipo per questo tipo di coltivo!
Parli di vegetativa...:) ma valà! scordatela. apena il clone ha radici mettilo a 12/12, il bello del sog é evitar tempi di vegetativa.
Gran sbattimento per i cloni! dovrai selezionarne di buoni e vigorosi, non uno scarso e uno buono. Il problema del sog é il grande lavoro in stanza madri.

se te ne servono 25 io ti consiglio di preparane una 40ina almeno.

Poca luce nelle prime 2 settimane(250mh) poi buttaci un 600Whps e vedrai che stanno compatte, il problema del sog é la competizione (per questo giusto fenotipo).
Se gli dai troppa luce nelle prime due settimane crescono troppo e dopo son solo bestemmie (la competizione ritarda anche la maturazione e la fioritura in generale per quelle che sono le mie esperienze).

:wave: buon sog!

ps: spero in cooltube con 600W in 90x90
ps2: stai basso con i fertilizzanti le prime settiamne per diminuire ulteriormente lo stretch
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao calmag grazie mille elle delucidazioni. il metodo che indichi è un ciclo perpetuo molto valido c'è anche un esempio sulla bibbia di cervantes vai a mettere e togliere quotidianamente. ottima idea ma non è il mio caso.
i nutriculture li avevo gia addocchiati e mi intriga tutto il sistema anche la vasca da fioritura sono in preventivo da un po'.
la mh la tengo anche io 10 giorni al cambio se voglio tenerle un po' più basse a fine fio la pensiamo uguale.
ciao tony ci stanno ci stanno.... sono 5 file da 5 vasi da 3,6 litri
ciao zio 36 in 1 mq è come il mio (ci sta una fila in più 6x6).
fenotipo ho selezionato glueberry e og big kush. se non le toppi fanno belle pannocchie.
vegetazione solo per il tempo di radicazione e di ripresa (15 giorni)
cloni credo anche io ne prenderò una 40 se ci saranno problemi divido il ciclo in 2 (ne entrano 15, dopo 15 giorni ne entrano 10). qui è comodo il nutricultore indicato da calmag.
le prime 2 settimane sotto 2 cfl da 125 poi travaso cambio fotoperiodo e mh o hps da 400 poi 600w in cooltube.
 

red-eyes

Active member
Ciao red-eyes,



Non so esattamente cosa tu volessi scrivere, ma sono più che sicuro che la matematica funzioni alla stessa maniera anche in USA.
Forse ti stai confondendo con le unità di misura.

1cmq (al pari di 1sqf), è un quadrato avente il lato = 1cm. [1 singolo vaso da 1,4l (10×10) occupa un'area di 100cmq.]
90cmq corrispondono ad un'area ad esempio, di 30cm×3cm, oppure di 45cm×2cm.

:tiphat:
Hai ragione, ho bevuto! la sintesi voleva essere: 90 cmq è diverso da 90x90 cm e in 90x90 di vasi (volendo potendo volando) riesci a metterne 25 in sog
:tiphat:
 

Lo Zio

Member
più punti luce é sicuramente meglio di un solo punto luce.
Esempio di cui parlo spesso del mio pannello da 600W con 12 punti luce (cob cree cxb3590)
-1 600W hps= un punto luce molto potente, grande capacità di penetrazione ma difficoltà di distribuzione della luce;
-DIY cob= più punti luce, migliore capacità di distribuire la luce, "difficoltà" di penetrazione.

Facendo sog se usi il giusto fenotipo, se riesci a giocar bene con la competizione e tenerle bassine il giusto non devi aver bisogno di penetrazione.
Per le mie esperienze e idee dico sempre: sog diy(se possibile), poche piante può esser meglio un solo punto luce ma più potente.

spero che i miei consigli ti possano essere utili.
Per diy ci sono varie guide sul tubo e anche qui ne parliamo molto, Jikko ha fatto una bella guida, anche io in Led Lovers #2 ho pubblicato foto del montaggio del mio pannello passo passo .

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=343293

Puoi trovare le foto sul mio album sennò

:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao zio grazie per il passaggio. secondo me l'hps è il meglio che c'è! ho letto più volte il tuo album ma non so far funzionare nemmeno un saldatore a stagno. il discorso led è il futuro non ci piove ma ora non è ancora il momento. quando sarà credo prenderò un led finito penso spectradesignlab. per il resto i tuoi ragionamenti sono ineccepibili ma una hps da 600w a per far pannocchiette non credo si batta! poi siamo in inverno godiamoci la stagione!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti si comincia! le mamme erano super gravide. mi sono un po' sfuggite di mano e si sono bruciate le apicali ma poco male. ho prelevato solo 20 talee perchè ho già 8 cloni radicati e per spazio.
iniziamo dalle mamme prima e dopo il parto:
la glueberry
 

Attachments

  • glueb.jpg
    glueb.jpg
    60.8 KB · Views: 11
  • gluec.jpg
    gluec.jpg
    58.9 KB · Views: 7

hazepadano

Padre Sereno
qui i miei 20 cloni nella serretta e la stanza di vegetativa. ora c'è una cfl da 125 sulla sinistra e una cfl da 40 sopra la serretta. a giorni metto anche lì la 125. temo un po' le minime ho messo un foglio di polistirolo sotto la serretta vediamo se basta o mi organizzo.
 

Attachments

  • veg1 (4).jpg
    veg1 (4).jpg
    103.5 KB · Views: 9
  • veg1 (5).jpg
    veg1 (5).jpg
    86.7 KB · Views: 9
  • veg1 (6).jpg
    veg1 (6).jpg
    76.1 KB · Views: 14
  • veg1 (1).jpg
    veg1 (1).jpg
    75 KB · Views: 12

hazepadano

Padre Sereno
ora vediamo ho 3 idee in base a come si sviluppa la situazione.
opzione a: mettere le 8 già radicate in vasi da 6,5 e riempio metà box. l'altra meta ci metterò 10 piante in vasi da 3,6.
opzione b: riempire mezzo box e dividere in 2 il ciclo per fare raccolti a scalare
opzione c: riempire con 25 piante il più possibile simili.
il box di fioritura si libera tra 4/5 settimane.
consigli e critiche molto ben accetti
ciao!
 

Latest posts

Latest posts

Top