What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo ciclo Idroponic NFT 5xCr3am47 FEM

BertaZ

Member
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono un paio di mesi che vi leggo e devo dire che è stato una fonte inestimabile di informazioni ed esperienze. Dopo un po' di studio ho iniziato il mio primo ciclo indor circa 10 giorni fa e volevo condividerlo con voi, anche e sopratutto visto che sono alle primissime armi e mi servono consigli dai growers più esperti. Metto tutti i dati e le foto.

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

Tipologia e misure GrowRoom: 120x60x170 cm
Sistema NFT da 110x50cm
Semi: 5xCream47 by paradise seed FEM
Acqua: del rubinetto molto dura che taglierò con acqua osmotica fatta da me per avere valori di EC più bassi.
PH: regolato a 5.6-6.0 con lemon kick
Fertilizzanti Vegetativa:
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Advanced Hydroponics 1 più Stimolante radici
Fertilizzanti Fioritura:
[/FONT]Advanced Hydroponics 2+3
Utilizzo di silicio nella suluzione nutritiva?
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Immissione Aria: ventola dal pc da 15 cm
Estrazione Aria: estrattore da 12 cm (250mc/h) più filtro a carboni
Ventilazione: Ventilatore (per ora spento)
Lampade: Led Roleadro da 400W più due lampadine a luce fredda da 35W
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Pompa ad aria con pietre porose per ossigenare
Data inizio ciclo: Piantato in rockwool il 25/10 germinati 29-30/10 2017

Temperatura: 24-25°C di giorno 16°C di notte
Umidità: tra il 50 e il 75% mantenuta con uno spruzzino

Questi sono i setup e i parametri che mi sono venuti in mente, se ne serviserro altri dite che aggiorno. Detto questo ad ora, decimo giorno dalla germinazione, le piante sono ancora al primo paio di foglie vere (oltre ai cotiledoni) e stanno nascendo le seconde. Le radici stanno iniziando ad uscire da sotto i cubi e sono belle bianche e pelosse. Le ho fatte germinare nei cubi piccoli per poi trasferirle in quelli da 7.5. Le foglie si sono arricciate verso il basso da quattro giorni più o meno ed inizialmente pensavo fosse stress idrico ma i cubi sono bagnati (non zuppi) e li tengo umodi innaffiandoli con una soluzione nutritiva con EC 0.4
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
µS
[/FONT]
con PH 5.6. Le lampade al led sono circa 30 cm sopra le foglie e per ora sto tenendo le lampadine cfl spente
Allego le foto:



A parte una le foglie sono tutte arricciate verso il basso e le piantine stanno andando a rilento, almeno confrontandole con altre "sorelle" che ho visto qui nel forum. Secondo voi a cosa è dovuto?

[/FONT]
 

BertaZ

Member
Aggiornamento di oggi

Leggendo in giro che forse era troppo lo sbalzo di temperatua tra massima e minima ho messo una serpentina riscaldante per l'ambiente e un riscaldatore da acquari per la soluzone nutritiva, anche se non la sto ancora utilizzando.
Sembrerebbe ci sia un migioramento ma è ancora presto per dirlo, vedremo nei prossimi giorni.

Le radici stanno continuando a uscire da sotto i cubi ma non lateralmente quindi sto aspettando ad accendere l'impianto e a metterle sul vassoio del NFT per evitare di soffocare le radici con troppa acqua, faccio bene?
 

Aspidio

Pope Member
ciao! direi di si. bagni quindi dall alto con una soluzione blanda di nutrienti? ho capito così. se però hai sul fondo del rw delle belle radici bianche potresti pensare di accendere il sistema e di temporizzarlo a modo per questa fase (non ho mai fatto NFT ma leggendo qua e la si gioca molto sul ciclo "asciutto"-bagnato dei cubi). l unica cosa è la luce..mi sembra filino un po troppo in cerca di lumen. ah! occhio all umidità! cerca di mantenerla tra 60 e 70%.
 

BertaZ

Member
Ciao e grazie per la risposta. Allora le ho messe nel vassoio dell'NFT e sembrano rispondere bene. Ho preso pore un umidificatore e lo sto tarando per stare tra il 60 e il 70%. In più ho messo un riscaldatore da acquari e l'acqua è sui 20-21°C. La soluzione nutritiva l'ho fatta partendo da un mix di acqua del rubinetto decantata e acqua osmotica e ho aggiunto radicante e pochissimi nutrienti, l'EC sta a 350microsiemens e il Ph a 5.8. Sono un po' indietro ma si stanno riprendendo!!

Per la questione luce avevano filato un po' appena nate ma da allora non si stanno più allungando. A che distanza posso mettere i LED? Non c'è il rischio di dare troppa luce?

Metto le foto ma le ho fatte col cellulare quindi non hanno questa gran qualità...

 

Aspidio

Pope Member
ok! no a 30 cm va bene. pensavo continuassero a filare e a non ingrossare ma già vedo dei miglioramenti. di partenza l acqua che ec ha? se aggiungendo i fert aumenta di uno 0,2 vai bene perchè di più non serve. se misurandolo nei prossimi giorni tendesse a salire,aggiungi acqua se tende a scendere aggiungi nutrimento (un aumento dell ec totale di 0,2 per volta e rivaluti giorno per giorno). l acqua a 20-21°C va bene,meno bene le T ambiente minime ma se ricevono acqua a 20°C le radici non penso dia grossi rallentamenti. ti consiglio il prodotto total care di idrolab da aggiungere alla tua soluzione nutritiva. fa la differenza mantenendo pulito il sistema idroponico e giova alla crescita-fioritura della pianta. ottimo il silicio. perchè tagli l acqua del rubinetto? occhio perchè potresti avere squilibri sul Ca a meno che tu non l abbia previsto integrandolo con nutrienti specifici.ah! se puoi aumenta la luce. mi sembra un po buio e che led e cfl non riescano a coprire tutta l area al meglio.
 

BertaZ

Member
L'acqua del rubinetto è durissima (EC di 700µs) quindi prendo l'acqua osmotica e aggiungo quella del rubinetto per arrivare sui 250-300µs e non avere carenze di calcio o megnesio, poi integro i fertilizzanti e il radicante (per ora pochissimi) e regolo il pH. Questo però tende a risalire in mezza giornata (oggi da 5.8 a 6.4) è normale?

Per la temperatura minima ho aggiunto invece una serpentina che scalda l'ambiente e sta sui 21-22°C.

Il silicio non ho ancora iniziato ad usarlo, posso già aggiungerlo?

Grazie per i consigli.
 

BertaZ

Member
Allora le piccole procedono, a breve le foto. Unica cosa il pH continua a salire, oggi a 8.2 dopo un paio di giorni che non controllavo (non sono stato a casa) A cosa può essere dovuto?
 

Aspidio

Pope Member
ciao! i sali della tua acqua rendono scarso il potere acidificante del tuo pH- bio. prova ad aumentare le dosi o a cambiare pH- (il bionova è anidride fosforosa e non è male dato che fornisce anche fosforo alla pianta).quanti litri di soluzione di ricircolo hai?
 

BertaZ

Member
Infatti è quello che ipotizzavo pure io, gli ioni dei sali neutralizzano l'acido citrico, e pure molto in fretta.Quado aumenterò l'EC quindi sarà un delirio tenere a bada l'incrememnto del pH?
Grazie della dritta, mi procurerò il fosforico
Ho 40 litri in ricircolo
 

Aspidio

Pope Member
aggiungendo fertilizzante la soluzione tende ad acidificare quindi bene. stai usando il silicio?che silicio è? di solito anche quello stabilizza il pH. altra soluzione è portare l ec di partenza dell acqua a 0,2mS,aggiungere i fertilizzanti (immagino un aumento di 0,2-0,3 di ec)e correggere il pH .
 

BertaZ

Member
Infatti è quello che faccio, porto l'acqua ad un EC di 0.2mS con quella osmotica, poi salgo fino a 0.45mS con il radicante e i fertilizzanti, poi correggo il pH a 5.8! Questo però poi risale inesorabimente.
Il silicio è il Silicon+ della Essential, questo qui: https://britcropshydroponics.co.uk/product/essentials-silicon-5l/
ma ancora non lo sto usando per paura di overfertilizzare, sono ancora piccole... posso iniziare?
 

Aspidio

Pope Member
ah ok..allora prova un altro pH-...è l unica! no il silicio lo darei quando sono più grandi,in vegetativa e fioritura ad ogni cambio di soluzione.
 

Aspidio

Pope Member
ho guardato il tuo silicio! allora...è liquido e tende ad alzare il pH! il mio è in polvere e lo abbassa. tutta un altra storia...:)
 

BertaZ

Member
aggiornamento giorno 20

aggiornamento giorno 20

Ok aggiornamento giorno 20, le piccole sembrano in ripresa dopo l'inizio un po' stentato (colpa mia che ho fatto casini a gestire temperatura minima e umidità).
Combatto sempre con il pH che si impenna, oggi 7.2 dai 5.8 di ieri ma visto che sto a casa con l'influenza posso gestirlo spesso!
Ecco le foto:



Ho spento le luci 2 secondi per evitare le righe come nelle precedenti, anche se solo con le cfl sono un po' sbiadite...

Consigli?
 

Aspidio

Pope Member
l ec scende?hai provato ad aumentarlo di uno 0,2 rispetto all inizio?sembrano un filo sbiadite ma in salute.appena ti rimetti compra un pH- più efficace in idro altrimenti diventi matto!:)
 

BertaZ

Member
Infatti sto impazzendo!!! appena posso passo in negozio e ne prendo uno più stabile!
L'EC è stabile a 430-450ms dici di aumentare?

Grazie per i consigli!
 

Aspidio

Pope Member
se parti da un acqua a 0,2 potresti portare con i fert l ec a 0,6, combattendo con il pH. se ti rimanesse almeno a 6 saresti sicuro del corretto assorbimento comunque si..prova ad alzarlo. scusa io sono abituato ai mS ..microS sono 600. nei prossimi giorni valuta se si abbassa o si alza. se si abbassa mangiano e quindi aumenti di un altro 0,2;se si alza bevono soltanto e bisogna abbassarlo aggiungendo solo acqua.
 
Last edited:

BertaZ

Member
Ciao a tutti, ho alzato l'ec fino a 520-550µs e combatto con il pH giorno dopo giorno!! oggi l'ho riabbassato ma stava quasi a 8. Infatti le piccole stanno un po' patendo e mostrano i primi segni di carenze, che è secondo voi? e dipende dal ph (mancato assorbimento)?
Ecco le foto:






Le altre due stanno bene per ora ma sembra si sia bloccata la crescita...
 

Latest posts

Latest posts

Top