What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le avventure di BHAM! cocco + led + tanto amore

Lilly87

Active member
EEEEEEeee finalmenteee è arrivato il momentoooo :woohoo:
La maggior parte dei tricomi mi sembravano ambrati, quindi ho tagliato quasi tutta la pianta e vedo il resto quanto ci mette a maturare!
Avrei fatto meglio a prendere un seghetto che delle normali forbici ahahah
Lascio un po' di foto

Mi stavo dimenticando di fare una foto prima di tagliare, qui infatti ero già a metà del taglio!


Mi viene da ridere a vederla così piccola ahaha



Come peso non sembra male, non avevo tanta voglia di pesare e fare che ero stanco dal ripulirle dalle foglie, però siccome le sentivo proprio pesanti ne ho pesate due a caso ed erano sui 50g freschi...vedremo!
Grande
Bhaam, bel risultato, cime molto gustose Ahhh non fumare troppo, scherzo, goditi il frutto del tuo lavoro:biggrin:
 

BHAM!

Member
Ma quanto sono belli sti fiori? Complimenti mi sono visto tutto il ciclo.. (in maniera veloce) ma nei punti salienti! Goditi i frutti del tuo lavoro!
Solo una domanda..quanto tempo le hai fatte vegetare?
Grazie! :smoker: Le piante sono nate tutte e 3 gli ultimi giorni di luglio, forse 1 o 2 agosto l'ultima e quindi in realtà la più alta
E la fioritura è iniziata circa il 20/30 settembre per un errore mio, volevo bloccarle un po' senza mandarle in fioritura impostando il timer a 13.5 ore di luce ma hanno switchato lo stesso, così la settimana dopo ho semplicemente messo 12h e via!

Che belle mazze e bravo!proprio in questi giorni mi domandavo quanto sarebbe stato ostico fare lst con i vasi in tela ☝
Grazie mille :D in realtà per nulla ostico, ho semplicemente bucato i vasi in tessuto circa 1 o 2 cm dall'alto e fatto passare la raffia
mai usato i vasi in plastica quindi non so se è più facile

Grande
Bhaam, bel risultato, cime molto gustose Ahhh non fumare troppo, scherzo, goditi il frutto del tuo lavoro
biggrin.gif

Speriamo si diventino molto gustose ahaha :D purtroppo la sindrome da barattolo completamente vuoto mi obbliga a seccare ogni giorno qualcosina........... ahahah :smoker:
 

BHAM!

Member
Ciao a tutti ragà buon anno e buone canne! :smoker:
Ho avuto un po' di scazzi e la mia "stagione" di coltivatore è finita, sto cercando qualche altro amico mi dia casa o simili per ricominciare.. Intanto........ fumo : D
Non ci volevo credere quando ho pesato tutto, ben 309 grammmmmm ahahah mamma mia!
Il gusto non è eccezzionale come mi aspettavo, il profumo che sentivo in fioritura e che sento ancora adesso quando grindo non lo si sente nel palato, non fa tossire o fastidio alla gola però il gusto non è sicuramente dei migliori! (Non che sia cattivo, semplicemente poco gusto boh!)
Dei cloni in vegetativa uno è morto e due dati ad un amico che sta provando a coltivare per i fatti suoi e ne rimangono 4 che mi piacerebbe tenere pronti appena trovo un altro posto ma adesso nella casa dove coltivavo ci sono circa 10°C ho lasciato i 100W led accesi 24/24 e 7/7 e la temperatura è circa stabile a 16/17°C però boh, si vedrà!
Ciao a tutti :smoke:


 

Big Nasty

Active member
ciao Bham,complimenti per le belle piante.Volevo chiederti,visto che mi interessavano, a che distanza tieni i cob e se a quella distanza scaldano un pò l'aria della parte illuminata.
 

Cbdiolo

Member
Complimenti!!300gr ci passerai un bel po' di tempo! I vasetti con l'erba in concia ..splendida visione!!
 

BHAM!

Member
Bel lavoro! :good:
Grazie mille Tony!! : )
ciao Bham,complimenti per le belle piante.Volevo chiederti,visto che mi interessavano, a che distanza tieni i cob e se a quella distanza scaldano un pò l'aria della parte illuminata.

Ciao BigNasty i led purtroppo non potevo più alzarli (1m di altezza il growbox) , dalla pianta più bassa erano circa 20/25 cm poco più e dalla più alta erano a circa 5/10cm... quindi in ogni caso troppo vicini e ho bruciato qualcosina...... Non so se te ne intendi di led et similia, i miei sono cob bridgelux vero29 D 36v io li facevo andare a circa 40W l'uno e sentivo vagamente caldo ad altezza cime a 25cm, un po' caldo a 5/10cm Però spaziandoli bene non penso ti ritroverai problemi di caldo ad altezza cime (In ogni caso avevo una ventola direttamente sul sopra degli apicali e una che muoveva aria poco sotto)
Complimenti!!300gr ci passerai un bel po' di tempo! I vasetti con l'erba in concia ..splendida visione!!
Ehehee grazie del passaggio :smoker:
 

Big Nasty

Active member
Grazie per la risposta.In realtà ho il problema opposto e,non avendoli mai visti in azione,volevo capire se riescono a mantenere una temp ambiente accettabile senza dover accendere il ventilatore,comunque a giudicare dalla tua run,vanno veramente alla grande.buone fumate e buone feste
 

BHAM!

Member
Ciao a tutttttiiiiiiiiiiii :smoker:
ehehe
un po' di pausa, un po' di casini
finito quasi tutto quello che avevo tirato su purtroppo :'(
in ogni caso i cloni di quella più alta e più produttiva sono sono riuscito assieme ad un amico a tenerli vivi, uno di questi in terra ha avuto problemi per cui fatto cloni di tutto quello che si poteva su quella pianta, io ho preso 2 cloni e il mio amico se ne è tenuti di più (abbiamo fatto qualche test anche, magari ne parlerò più avanti al prossimo test di cloni che faremo)
per cui io ora ho due cloni che stanno facendo radici
e due invece che stanno finalmente entrando in vegetativa dopo questi mesi di brutte esperienze per loro
e per non farmi mancare nulla settimana scorsa ho voluto buttare giù un seme regalato di Blue Dream (Humboldt Seeds) che proverò a vedere se mi garba
giusto due foto






w la droga!!!!!!!!
 

BHAM!

Member
Piccolo aggiornamento






Le 2 sad continuano a svilupparsi e continuo con piegamenti per tenerle basse e anche la blue dream cresce
il mio problema rimane con i cloni, sono stati 2/3 settimane tranquilli e belli dritti, dopo hanno cominciato a far qualche radichetta ma si sono ammosciati in modo spaventoso, le radici lo noto che stanno aumentando etc ma sembra che le foglie stiano morendo lentamente............... qualche idea? :smoke:
Temperatura va dai 18.5/19 di minima a 25/26 di massima, umidità da 50 al 70 non decentemente perchè devo "hackerare" l'umidificatore
 

BHAM!

Member
Scoperto perchè quei due cloni non stavano per niente bene ma se 'spiavo' dalle fessure del bicchiere vedevo radici, erano in mega rootbound.......... spero di aver salvato.. Una cosa a cui non avevo MAI tenuto conto era che 'sto giro forse ho fatto i buchi per i cloni troppo bassi e hanno avuto 1 cm per fare radice perchè le radici non sono minimamente andate verso la parte alta del bicchiere.....
bbboh ho dovuto 'sfilare' tutta la radice:

Però ce l'ho fatta con entrambe e ora vediamo se resistono, travasate e dato acqua da sola

ecco l'insieme


E purtroppo anche se ho comprato 3 dissipatori da 50W passivi non avevo pensato bene che non posso mettere cob da 50W perchè ho il box troppo poco alto, così ho dovuto sdoppiare i cob e farli andare a 25W l'uno anche se ho dovuto raddoppiare i dissipatori..
Ho preso per vegetativa i Cree CXA2540 a 4000k e 5000k e volendo dei cxa2530 a 3000k (Che avevo usato per il ciclo precedente sempre veg)
Quindi adesso ho 4 cob cxa 2540, 2x 4000k e 2x 5000k, 100W
Che non sono sicuro se bastano o meno, cmq ho pronto un pannellino per aggiungere 50W..
 

BHAM!

Member
Tutto procede sembra bene!
Ho notato che non ogni giorno ma quasi apro il box e trovo uno o massimo due moscerini che svolazzano e li ammazzo
Continuo a dare acqua un giorno si e uno no a ph 5.8/5.9 ed EC 0.8
I cloni che ho lasciato troppo tempo dentro al bicchiere e travasati non si sono ancora ripresi, forse dovevo farlo prima e la prossima volta sicuro non metto il gambo così in basso
Alla Blue Dream farò un top nei prossimi giorni e comincerò a farci cloni che magari la butto anche outdoor
Mi sa che quest'anno farò la furbata di far iniziare semenze indoor e anche qualche clone

 

BHAM!

Member
Ciao a tutti ragà!
Buon 20/4 anche se sono senza la mia adorata SAD da fumare ormai, sono ridotto agli ultimi 3 g.. :'( Non sapete che sconforto

Cooooooomunque
La temperatura si sta alzando a dismisura, sono arrivato a 27°C (devo aumentare e migliorare estrazione)

Piegato ogni singolo ramo a 90° e più che si stavano alzando le 2 SAD e fatto un top alla blue dream che a vedere dalle foglie ho trovato una bella indicozza di nuovo (E già fa un davvero buon profumo!)




E quanto stan crescendo 'ste radici! Questa è una delle due SAD in vaso da 7L (Stesso volume di quando le avevo fatte fiorire scorso ciclo) ma le radici stanno crescendo a dismisura, forse perchè non le sto toppando defoliando etc etc
 

BHAM!

Member
Seppur lentamente si va un po' avanti, sono ancora bloccato che non ho la growbox per la fioritura, così continuo a fare per cloni, un po' per divertimento e un po' da magari portare in outdoor, che sempre 5gr almeno li faranno :greenstars:


coooomunque ecco la situazione

I cloni che sembravano morenti anche se ero stato mega attento a travasarli tenendo le radici al meglio, avevano solo bisogno di nutriente....
La Blue Dream fa davvero puzza ed è solo in vegetativa, mega indica a vedere dalle foglie
(Si potrebbe dire che è più indica della mia S.A.D. ? Solo dallle foglie? Perchè sono parecchio più "ciccione")
Le 2 S.A.D. continuano a crescere come vacche e finalmente sono andato a comprare le lamette così ho fatto un bel po' di cloni per qualche esperimento:
un po' messi in bicchiere di acqua e basta che cambio giornalmente
3 nei miei jiffy di cocco (Che però mi sa che li ho troppo piccoli 'sti jiffy)
2 solo cocco
2 solo cocco ma con tagli strani sulla fine del gambo
2 solo cocco ma con gel radicante

 

BHAM!

Member
Ciao ragà sono molto assente in queste periodo e continuerà più o meno così, pazienza
Le mie case SAD indoor continuano a crescere anche troppo, ho sbagliato a metterci perlite a quelle che volevo tenere in vegetativa come madri di sicuro
un clone che stava crescendo bene l'ho portato in outdoor, e mi sa che farò così per una delle due "madri" settimana prossima, davvero troppo alte e non posso perdere ogni giorno ore a tagliare legare disinfettare clonare etc etc, idealmente lo vorrei fare un paio di volte a settimana (Senza contare acqua e nutrienti che quelli si ogni giorno ormai, sia per cloni sia perchè sono ostinato a usare i bicchieri che si seccano velocemente)

allora,
la Blue Dream di HSO stava crescendo anche lei troppo alta
(Le due SAD hanno già superato i led.... la BD era a qualche cm)
e non sono sicuro di come si comporti in fioritura quindi l'ho drasticamente cambiata e ci ho fatto un po' di cloni giusto per
ecco qui ieri sera come mi sono divertito


Avevo già cominciato a tagliare i rami centrali cresciuti poco più di quelli che ci sono in questa foto
Questa volta i cloni li ho fatto raschiando la parte finale del ramo, facendo il taglio a circa 45° all'altezza di un internodo
L'ultima volta un piccolo testa tra bicchiere di cocco e jiffy ho notato un netto miglioramento dei cloni nei jiffy, quindi questa volta ho voluto provare se differenza tra jiffy e radicare in perlite (Tratto da [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][microguida] Radicare cuts in perlite [/FONT])
Quindi taglio all'altezza che voglio il ramo e metto in acqua fredda
lascio almeno un'oretta nel bicchiere
preparo rasoio con alcool e carta assorbente per pulire il rasoio ogni tanto
preparo jiffy e perlite e faccio i buchi dove alloggeranno
prendo un cut e metto in un altro bicchiere da solo (Per lavorarci meglio)
taglio le foglie che non userò e ritaglio quelle che lascerò
raschio via la parte esterna del cut per un 1 o forse 2 cm e faccio il taglio a circa 45° all'altezza di un internodo
inserisco il cut nei jiffy o nella perlite e li faccio aderire il meglio possibile





e la pianta dalla prima foto l'ho lasciata così, giusto nel caso muoiano tutti i cloni ne avrò qualcun'altro più avanti....

(E' quella in fondo a sx)
 
Last edited:

BHAM!

Member
Si può notare come le SAD stiano crescendo troppo..
Ho anche notato un comportamento strano:
nel fare i cloni ho sempre usato bicchieri di plastica più o meno bucati/forati/tagliati e una volta che intravedevo le radici le toglievo dalla serretta e però ci mettevano un sacco a far spuntare qualcosa di nuovo di verde, solo radici e radici e radici
ho provato con i jiffy di cocco e in quasi una settimana prima ho visto radici più simpatiche, non solo una ma più radichette spuntare fuori dal jiffy, che prontamente ho travasato in un bicchiere di cocco e qui ho notato una simpatica crescita vegetativa, completamente differente dal lasciare sempre in bicchiere, facendo un doppio test in contemporanea con cut presi al massimo da una settimana prima e dopo (E quelli presi prima erano nei bicchieri di plastica dall'inizio)

Qui si riesce a vedere di cosa parlo
i due bicchieri di plastica bianca più vicini sono stati fatti nei jiffy, uno già toppato e tagliuzzato e l'altro no
e invece i bicchieri affianco sono stati fatti direttamente in quei bicchieri e il verde non cresce nonostante le radici si

E qui sotto i tre jiffy toppati e tagliuzzati pronti a vegetare per bene in vista di qualche altra avventura :smoke: :smoke:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, stai facendo veramente un bel lavoro!
Vedo anche che la clone mania ti ha preso di brutto...

Se hai problemi di altezza per me ti conviene pensare ad unire le idee del passato con le tecnologie del futuro.
Per questo ciclo ormai è tardi, ma con poca spesa ti puoi procurare luci a 6500°k per fare la sola veg mantendo le piante molto più compatte di come ti vengono fuori al momento.
Una volta si faceva con le mh+hps, oggi si può fare tutto a led senza spendere una follia, visto che hai già i 3000°k ti basta procurarti qualcosa con luce sbilanciata verso il blu (anche i soliti fari cinesi da pochi euro).
Questo perché i diversi spettri luminosi (brrr che paura!!) influenzano in maniera diretta la struttura della pianta (ci sono numerosi studi in merito in rete).
Se la luce è sbilanciata verso il blu otterrai piante con internodi ravvicinati, verso il rosso più spaziati.
Anche coi pannelli a luce violacea ottieni un risultato simile, da quello che ho capito perché manca la luce verde che non è utile alla fotosintesi direttamente ma viene usata dalla pianta come riferimento per valutare l'intensità delle altre lunghezze d'onda (pure su questo si trova materiale per approfondire).

Finita la veg vai nuovamente di cob ed a quel punto il metro che hai disposizione potrebbe essere molto più comodo (io ho solo 55 cm..).
 

Latest posts

Latest posts

Top