What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[microguida] Radicare cuts in perlite

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao a tutti colleghi di growing!

Viste le richieste che mi sono arrivate sia sul thread che via pm riguardo il metodo di radicazione cuts in perlite ho deciso di fare una microguida con qualche vecchia foto di modo che possa essere, prima o poi, di aiuto a qualcuno...
Il merito di questo metodo (per quanto mi riguarda) va all'utente Naturale che lo ha postato da qualche parte tempo fa...

Occorrente:
-Perlite q.b.
-Acqua decantata
-Contenitore di plastica
-Radicante (opzionale, io ce l'ho e non lo uso)...
-Cuts (ovviamente migliori saranno i tagli più sarà semplice e veloce il tutto...

Step1

- Riempire il contenitore di plastica di perlite fino ad 1/3 (in base al contenitore...);
- Aggiungere acqua fino a coprire la perlite, lasciare in ammollo, eliminare l'acqua in eccesso;
picture.php
- Con uno stecchino preparare gli alloggiamenti per i cuts;
picture.php
Ora avete tutto ciò che vi serve per iniziare...
(Visto il limite di 5 foto proseguo nel post sotto...)
 
Last edited:

Pollastro

Active member
Veteran
continua...

Step 2

- Prelevare i cuts nella solita maniera, pulire il gambo e fare il taglio diagonale, proprio come se andassero in acqua/jiffy/terra/rockwool/etc.
- Inserire on cut in ogni buco precedentemente fatto nella perlite
- "Muovere" un po' la perlite di modo da farla aderire ai gambi

picture.php

- Coprire il contenitore con il coprechio/pellicola trasparente/quelchesivuole per mantenere alta l'umidità. (avendo cura di lasciare dei buchi per un minimo di ricircolo d'aria)
- Collocare il contenitore in una zona calda e umida, in penombra, nella zona vege. (o in una qualsiasi zona di casa vicina ad una qualsiasi cfl... Naturale mi pare parlasse del bagno come zona della casa migliore in quanto solitamente più calda/umida...)

Il contenitore è quello con il tappo vedre al centro, ovviamente...
picture.php

-Verificare che la perlite non asciughi mai...
- Opzionale (io una volta al giorno apro il coperchio per "cambiare l'aria")
-Dopo qualche giorno (dipende da molte cose) i nostri cuts dovrebbero aver radicato...

Attenzione: le radici appena formate sono molto delicate, per verificare se i cuts sono pronti io spingo leggermente cercando di sentire se fanno resistenza, in tal caso sono pronti... (Facendo i buchi in modo "strategico" ed utilizzando un contenitore trasparente(meglio oscurato...) si può verificare ad occhio...)

-Una volta che le radici sono pronte estrarre delicatamente i cuts. (io aggiungo molta acqua di modo che la perlite faccia meno resistenza)

picture.php
-Trasferire la piantina nel contenitore scelto riempiendolo di substrato.

Nel mio caso terra/cocco.
picture.php

- Da qui in poi... è un'altra storia!


Buon grow a tutti, se qualcuno ha consigli/aggiunte per migliorare il metodo è invitato a condividerle, questo è come faccio io...
P.
 
Last edited:

bibo

Active member
Veteran
Ciao Pollastro.
Avevo appena salvato il post dove descrivevi la procedura ma ormai non serve piu'...:biggrin: :tiphat:
Propongo sticky subito.

Grande Pollastro!!:tiphat:
 
A

alisiaisila

View Image -Trasferire la piantina nel contenitore scelto riempiendolo di substrato.

Nel mio caso terra/cocco.
View Image
- Da qui in poi... è un'altra storia!


Buon grow a tutti, se qualcuno ha consigli/aggiunte per migliorare il metodo è invitato a condividerle, questo è come faccio io...
P.
ciao pollastro,una domandina vorrei farti,perche tagli le punte delle foglie??grazie anticipatamente e complimenti per la miniguida
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Aggiunta allo sticky Guide e manuali!

Grazie per la condivisione e l'impegno Pollastro! :thank you:
 

Nabat

Active member
Veteran
Bella guida pollastro grazie x la condivisione, tornerà sicuramente utile..ricordo che anche l'utente lupogrigio usava questa tecnica..
 

Ghiandola

Active member
Pollastro stupendo moodo di radicare.....utilissimo......ti posso chiedere un favore.....i tempi della radicazione sono inferiori ai 15 20 gg ..è più conveniente.."o rimane un metodo alternativo molto valido?
Tanks in advance...:tiphat: shapot


Aug
 

Pollastro

Active member
Veteran
Grazie a tutti per gli help,le rep, i commenti e i passaggi! Felice di essere stato utile al foro, nel mio piccolo... E grazie al supermod brasilian per avermi concesso l'onore di vedere stickato un mio post!

@alisiaisila: le foglie si tagliano per limitare la traspirazione (non essendoci radici...)

@Ghiandola: nella mia esperienza se le condizioni sono buone è il metodo più veloce per radicare, poi però c'è bisogno di un periodo di cure attente appena posto il cut in terra...

@Nabat: hai perfettamente ragione amico mio, in effetti Naturale ne parlava, poi io cercando ho rubato info a Lupogrigio... ma in realtà che io sappia tutti i crediti vanno a DrBudGreengenes dell'area internazionale...
P.
 
Last edited:

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ottima guida Pollastro!
Non mi fa dare rep+ perché ho esagerato nelle ultime 24 ore.. :biggrin:
Il metodo l'ho sperimentato e funziona benissimo.
Se posso dare un piccolo contributo: in alternativa al contenitore unico, se avete un po' più di spazio, si possono usare i bicchierini di plastica (se trasparente meglio, almeno potete vedere la propagazione delle radici) al momento del prelevamento dei cut dalla perlite, basta rovesciare i bicchierini su un lato e farli "rotolare"; in questo modo la perlite si staccherà dolcemente dalle radici e potrete mettere in terra senza pericolo di strappi.
Buon cultivo a tutti :wave:
 
G

Goof

continua...

Step 2

- Prelevare i cuts nella solita maniera, pulire il gambo e fare il taglio diagonale, proprio come se andassero in acqua/jiffy/terra/rockwool/etc.
- Inserire on cut in ogni buco precedentemente fatto nella perlite
- "Muovere" un po' la perlite di modo da farla aderire ai gambi

View Image
- Coprire il contenitore con il coprechio/pellicola trasparente/quelchesivuole per mantenere alta l'umidità. (avendo cura di lasciare dei buchi per un minimo di ricircolo d'aria)
- Collocare il contenitore in una zona calda e umida, in penombra, nella zona vege. (o in una qualsiasi zona di casa vicina ad una qualsiasi cfl... Naturale mi pare parlasse del bagno come zona della casa migliore in quanto solitamente più calda/umida...)

Il contenitore è quello con il tappo vedre al centro, ovviamente... View Image
-Verificare che la perlite non asciughi mai...
- Opzionale (io una volta al giorno apro il coperchio per "cambiare l'aria")
-Dopo qualche giorno (dipende da molte cose) i nostri cuts dovrebbero aver radicato...

Attenzione: le radici appena formate sono molto delicate, per verificare se i cuts sono pronti io spingo leggermente cercando di sentire se fanno resistenza, in tal caso sono pronti... (Facendo i buchi in modo "strategico" ed utilizzando un contenitore trasparente(meglio oscurato...) si può verificare ad occhio...)

-Una volta che le radici sono pronte estrarre delicatamente i cuts. (io aggiungo molta acqua di modo che la perlite faccia meno resistenza)

View Image -Trasferire la piantina nel contenitore scelto riempiendolo di substrato.

Nel mio caso terra/cocco.
View Image
- Da qui in poi... è un'altra storia!


Buon grow a tutti, se qualcuno ha consigli/aggiunte per migliorare il metodo è invitato a condividerle, questo è come faccio io...
P.
Complimenti bella guida, semplice e chiara, ... per istinto e ragionamento ma senza aver letto nessuna guida, anzi stupidamente e ingenuamente ho pure pensato di aver scoperto l'acqua salata xd.. ehehe dovevo immaginare che qualcuno avesse gia provato e pure con successo... io purtroppo ho buttato via tutti i cut dopo una settimana, ho intuito quale fosse il motivo del mio fallimento (perlite asciutta, secca), ma adesso leggendo la tua guida ho trovato le conferme che cercavo... grazie per averla postata ... buona Pasqua saluti
 

Latest posts

Latest posts

Top