What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non capisco perché mettete le resine nei sacchetto?
Io preferisco averle libere, tanto si depositano sul fondo, mal ché vada ne ho alcune nelle radici che aiutano di più lo scambio:biggrin:
Altra cosa importante con le resine sapere l'acqua di casa se é carica di sali, seno tanto usarle le resine..


E' semplice: impiegate "carcerate" (nel sacchetto, calza, filtro, etc.) hanno la stessa efficacia di quando lasciate libere.
Il vantaggio è costituito dal fatto che le gestisci pienamente, non le trovi infilate dappertutto, dunque la vasca più ordinata, e visto che la loro durata arriva fino a 6 mesi le puoi recuperare tutte alla fine del ciclo per riutilizzarle nella successiva vegetativa.
Lasciate libere se ne recuperano circa il 30%.

Aumenti la loro durata del 50% insomma.


Ti sembra poco tutto ciò? :)
 

Famine

Well-known member
E' semplice: impiegate "carcerate" (nel sacchetto, calza, filtro, etc.) hanno la stesa efficacia di quando lasciate libere.
Il vantaggio è costituito dal fatto che le gestisci pienamente, non le trovi infilate dappertutto, dunque la vasca più ordinata, e visto che la loro durata arriva fino a 6 mesi le puoi recuperare tutte alla fine del ciclo per riutilizzarle nella successiva vegetativa.
Lasciate libere se ne recuperano circa il 30%.

Aumenti la loro durata del 50% insomma.


Ti sembra poco tutto ciò? :)
Mediatore non costano un rene:laughing:
Io preferisco usarle nuove ad ogni ciclo, anche se in questi cicli le userò x scaricare le piante:biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mediatore non costano un rene:laughing:
Io preferisco usarle nuove ad ogni ciclo, anche se in questi cicli le userò x scaricare le piante:biggrin:


Va bene pure, è una tua scelta, io ti ho solo spiegato perché si mettono nel sacchetto ...come da tuo quesito. :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho nuovamente rilegato e riposizionato un poco di cime per allargare il pseudoscrog (non sto usando rete ma solo tiranti stile lst) dell'hotspot e spostato meglio le led agro che irraggiano il sottobosco in pseudovertical, ho anche fatto un pruning leggero per arieggiare/illuminare meglio il tutto.... alla fine ho riempito un piatto piano con 2 strati di foglie.


Ogni volta che pianto un seme penso sempre "questo giro faccio una pianta normale" e dopo qualche mese ho un cespuglio più o meno grande bello fiorito.

Mi sa che anche tu sei sulla strada di questo crudele destino!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' semplice: impiegate "carcerate" (nel sacchetto, calza, filtro, etc.) hanno la stessa efficacia di quando lasciate libere.
Il vantaggio è costituito dal fatto che le gestisci pienamente, non le trovi infilate dappertutto, dunque la vasca più ordinata, e visto che la loro durata arriva fino a 6 mesi le puoi recuperare tutte alla fine del ciclo per riutilizzarle nella successiva vegetativa.
Lasciate libere se ne recuperano circa il 30%.

Aumenti la loro durata del 50% insomma.


Ti sembra poco tutto ciò? :)


In più se usi una pompa per svuotare la vasca o te la intasano o si intasa l'eventuale filtro messo prima!
Meglio insacchettare, questo giro le ho messe libere ma il prossimo no!
Poi rientrano nella categoria delle microplastiche tanto citate in questi giorni dedicati al giornalismo pseudoambientalista, vanno gestite con un po' di attenzione a prescindere se è la moda del momento o meno.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
In più se usi una pompa per svuotare la vasca o te la intasano o si intasa l'eventuale filtro messo prima!
Meglio insacchettare, questo giro le ho messe libere ma il prossimo no!
Poi rientrano nella categoria delle microplastiche tanto citate in questi giorni dedicati al giornalismo pseudoambientalista, vanno gestite con un po' di attenzione a prescindere se è la moda del momento o meno.


Non mi ero ricordato di questi altri aspetti ...Quoto tutto ovviamente.



Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie Mediatore, Alogeno, Famine.

x Alogeno: ahahah, vero! ma penso che dipenda dal fatto che lavorando nello stretto sia inevitabile. Se poi ci aggiungi il fatto che le tiriamo su con delle cure da clinica svizzera loro per ringraziarci crescono crescono crescono e ci obbligano a curarle ancora di più : benedette viziatelle pretenziose ;)

x Famine: alle variazioni di ph non avevo pensato riferito alle macchie ma mi sono sempre tenuto tra i 5.9 ed i 6.8.
Potrebbe (seconda pulce nell'orecchio che mi hai messo) dipendere da questo?

picture.php


per sicurezza ho rimisurato l'acqua peesa dal rubinetto (non decantata) il tester mi da a 21 °C un valore di 222us; per sicurezza ho preso anche il cinesino da 9 euro (che tengo come muletto) e mi da 248us. Ho preso anche un bicchiere di acqua minerale e confrontando i valori in etichetta 20us in più 20us in meno corrispondono a quanto letto dai tester.
Probabilmente il sindaco ci tiene alla salute delle mie reni....... Fiuggista del caxxo!

x Mediatore: visto quanto sopra io direi che abbiamo capito perché i miei cloni sono denutriti a differenza dei tuoi e di quelli di Toshiro Mifune* (sto proteggendo a mille la sua privacy, per questo non mi riferisco a lui usando il suo nick..... si sa mai che le guardie possano risalire a lui dai miei 3d), come pensi che possa ovviare al problema? Ovvero a quanto dovrei avere l'EC minimo dal rubinetto e come posso fare per eventualmente avere un valore accettabile in vasca?
Li per li mi vengono alcune soluzioni:
1) cercare un rubinetto con acqua più dura ma con 4 taniche da 25lt in macchina dovrei fare 20km (le analisi dell'acquedotto che fornisce quel Comune danno 480us)
2) ho l'accesso ad un pozzo a 500mt da casa ma ovviamente l'acqua è contaminata da microorganismi e non conosco, oltre alla bollitura (dovrei bollirne 100 litri!!!) o al metterci amuchina (che costa al litro come una birra belga) o cloro da piscina e poi decantare ad almeno 20° per 48 ore; inoltre il pozzo non è mio e dovrei chiedere il permesso (e chiedere al vicino mi rode perché dovrei inventarmi mille scuse)
3) Additivare la soluzione con mix di fert per idroponica fino a raggiungere un valore medio di EC (che non so ma che sono certo mi dirai ;) ) ed usare le resine x fare il resto del lavoro (correzione ph e gestione ricambio/scambio dei nuts) al posto mio.
4) prendere atto che il mio Sindaco è un fottutissimo salutista e scordarmi delle resine...... ma siccome la prima regola del coltivo è perseverare gli vo in culo col mollare la sperimentazione e passo al punto 4.B: non rivoto il bevitore di acqua distillata e spero nella malagestione dell'acquedotto da parte della prossima Giunta!!!

Che dite: proviamo il punto 3 (misto resine/fert) e sperimentando forniamo dati per il coltivo in resine utili anche ad altri che dal rubinetto hanno un EC da nefropatici?

Iniziamo il brainstorming (tra tutti siete molto competenti), io metto la mia idea e insieme la miglioriamo:

A) Stabilire un valore minimo di EC della soluzione: io pensavo 600 per cloni, 1200 in vegetativa e 1800 in fioritura (+ 600 ad ogni fase di crescita)
B) Stabilire con cosa additivare: io pensavo per ogni fase di utilizzare prodotti specifici (es. mix di fert x grow in vege e mix di fert x bloom in fio, per i cloni radicante e un minimo di mix per grow se il solo radicante non basta a raggiungere l'ec minimo)
C) Stabilire se ad ogni fase si deve sostituire tutta la soluzione o se i nuovi fert ed il nuovo EC si raggiungono con rabbbocchi successivi della vecchia soluzione e decidere di quanto innalzare l'EC ad ogni rabbocco, io pensavo a diversi rabbocchi, uno al giorno, di +100 l'uno rispetto al valore pre rabbocco della soluzione fino ad arrivare a 1200 in veg e 1800 in fio.

D) ....... strada facendo ci studiamo anche un flusso per il lavaggio.

Si sa mai che questa sperimentazione con soluzione di resine additivate porti ad avere un metodo che coniughi proficuamente i pro dell' uso di fertilizzanti (ingozzare le piante come delle oche all'ingrasso) e di resine che danno la possibilità di stare lontani dal coltivo per più giorni, gestendo solo il livello in vasca della soluzione ed avere un sistema che bene o male si autoregola in simbiosi con le radici.

C'è anche il piano 4.C: potrei provare ad aggiungere grammi di resine fino a che non arrivo a misurare l' EC minimo sindacale (quanto?). A tal proposito io ho messo 50gr perché le istruzioni danno 30gr fino a 50cm e la mia massa verde non superava in totale i 60cm e mi sono tenuto più alto di più della metà come grammi, mi sa che per il mio scarso EC devo calcolare (stima ad occhio) il triplo, ovvero 100gr/pianta....: comodo ma un cavolo economico visto che contando i ml dei vari fert usati finora nel mio ciclo classico in dwc a conti fatti non arrivo a 5 euro a pianta per tutto il ciclo ed in resine sarei a 15 euro.

Nell'attesa di più chiari input.... butto un altro calzino con un etto di resine nella speranza che cedano onestamente gli elettroliti mancanti maledicendo il Sindaco e autocomplimentandomi per aver acquistato
mezzo chilo di Blusana a 10 euro l'etto spedizione compresa :tiphat:


* Sammy, si fa per scerzare eh? Massimo rispetto per te amicicio
 

Famine

Well-known member
Ciumbia mi hai stordito con tutto questo discorso, quando dai dati della tua acqua mi sembra che manchi un elemento essenziale x le piante. Il Ferro:biggrin:
Sempre perché sono in vena e mi viene da sorridere a pensare di misurare Ec dove mancano sali:biggrin:
Fissati del ph ed ec:laughing:
Mio consiglio, leva le resine soluzione con fertilizzanti seguendo la loro tabella. Vai via liscio come l'olio e i vari strumenti che hai li puoi usare x altro:biggrin:
X Alogeno cosa mi dici mai! Cambi soluzione alle resine che ti toppa o la pompa :laughing:
Ciumbia non fare fertilizzanti + resine, se hai visto lo già fatto, non riesci a regolare nulla quando le resine sono stature rilasciano tutto in un colpo a dosi elevate, rischio di bruciare la pianta, ci sono andato molto vicino.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
x Mediatore: visto quanto sopra io direi che abbiamo capito perché i miei cloni sono denutriti a differenza dei tuoi e di quelli di Toshiro Mifune, come pensi che possa ovviare al problema? Ovvero a quanto dovrei avere l'EC minimo dal rubinetto e come posso fare per eventualmente avere un valore accettabile in vasca?
Li per li mi vengono alcune soluzioni:
1) cercare un rubinetto con acqua più dura ma con 4 taniche da 25lt in macchina dovrei fare 20km (le analisi dell'acquedotto che fornisce quel Comune danno 480us)
2) ho l'accesso ad un pozzo a 500mt da casa ma ovviamente l'acqua è contaminata da microorganismi e non conosco, oltre alla bollitura (dovrei bollirne 100 litri!!!) o al metterci amuchina (che costa al litro come una birra belga) o cloro da piscina e poi decantare ad almeno 20° per 48 ore; inoltre il pozzo non è mio e dovrei chiedere il permesso (e chiedere al vicino mi rode perché dovrei inventarmi mille scuse)
3) Additivare la soluzione con mix di fert per idroponica fino a raggiungere un valore medio di EC (che non so ma che sono certo mi dirai ;) ) ed usare le resine x fare il resto del lavoro (correzione ph e gestione ricambio/scambio dei nuts) al posto mio.
4) prendere atto che il mio Sindaco è un fottutissimo salutista e scordarmi delle resine...... ma siccome la prima regola del coltivo è perseverare gli vo in culo col mollare la sperimentazione e passo al punto 4.B: non rivoto il bevitore di acqua distillata e spero nella malagestione dell'acquedotto da parte della prossima Giunta!!!
Ciao ciumbia+
Senza offesa la mia impressione è che ti crei più problemi del necessario.
L'acqua del sindaco conta, ma nei suoi valori non è così determinante, le resine sono già cariche dell'apporto necessario; inoltre non mi sembra poi così scarica. Insomma non direi che il problema stia li.
Che dite: proviamo il punto 3 (misto resine/fert) e sperimentando forniamo dati per il coltivo in resine utili anche ad altri che dal rubinetto hanno un EC da nefropatici?
Io non lo farei, il rischio è di "sporcare" tutto e di rovinare il lavoro delle resine.
C'è anche il piano 4.C: potrei provare ad aggiungere grammi di resine fino a che non arrivo a misurare l' EC minimo sindacale (quanto?). A tal proposito io ho messo 50gr perché le istruzioni danno 30gr fino a 50cm e la mia massa verde non superava in totale i 60cm e mi sono tenuto più alto di più della metà come grammi, mi sa che per il mio scarso EC devo calcolare (stima ad occhio) il triplo, ovvero 100gr/pianta....: comodo ma un cavolo economico visto che contando i ml dei vari fert usati finora nel mio ciclo classico in dwc a conti fatti non arrivo a 5 euro a pianta per tutto il ciclo ed in resine sarei a 15 euro.

Nell'attesa di più chiari input.... butto un altro calzino con un etto di resine nella speranza che cedano onestamente gli elettroliti mancanti maledicendo il Sindaco e autocomplimentandomi per aver acquistato mezzo chilo di Blusana a 10 euro l'etto spedizione compresa
Ecco, questa è l'opzione giusta che ti avevo già suggerito: aggiungi resine a sufficienza in relazione al litraggio e all'altezza delle piante.
Per adesso i 100gr. (non ml.) che vuoi aggiungere sono già una buona dose.

Voglio anche mettere il punto su un aspetto: Non controllare l'EC, se lo fai tienine conto solo a livello statistico/informativo, deve insomma essere solamente per capire quanto e in quanto tempo le resine immerse riescono a saturare la soluzione, ma non devi intervenire.
Ad esempio stamattina ho voluto dare un'occhiata alla mia soluzione ed ho riscontrato:
Vasca 26 Lt con 70 gr. (100ml.) Levatit: EC 1.01
Mini-DWC 3 Lt con 30 gr. Levatit: EC 1.01
Vasca 26 Lt con 70 gr. (100ml.) Idropon R: EC 1.46
Però tieni in considerazione che le medesime Levatit a metà vegetativa si stabilizzavano a EC 2,35.
Cosa può voler dire?
Secondo me sono programmate per un rilascio graduale e, raggiunto il punto di saturazione, limitano la loro azione solo per mantenere l'EC costante che infatti ho misurato alla fine del coltivo ed era sempre inchiodato a 2,35.

Infine non mi pare di aver visto le foto delle tue radici, la situazione complessiva insomma. Potrebbe aiutare a capire dov'è l'intoppo ...sempre se ce n'è uno! :)

Sarebbe utile anche che tu postassi una foto della misurazione dell'EC perché magari stiamo parlando di scale diverse.. :tiphat:

Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ok Mediatore, a breve invio foto delle radici e continuo col piano 4.C

Famine: il valore del ferro non lo trovi sui dati dell'acquedotto perchè non è un parametro da considerare per la potabilità (dati arpal), non è che manca; memore delle tue disavventure relative alle resine additivate aspettavo ancora conferma prima di procedere con il piano 3 :biggrin: ma siccome Mediatorguru ha valutato che i valori della mia acqua sono compatibili (aggiungendo più resine) con il coltivo specifico continuo così fino alla fine e vediamo cosa succede.
Nell'attesa della fine di questo ciclo le prossime piante (se non le accoppo ho due purple kush appena germogliate in perlite) le faccio 1 in DWC ATAMI ed 1 in DWC RESINE così confrontando tra 3 mesi riesco a vedere se abbandonare le resine del tutto o utilizzarle per piante di cui non voglio prendermi cura in box per dedicarmi con più tempo ad altri strain in coltivo classico...... non dimentichiamo che tra poco inizierà il nuovo contest e avrò troppa (per la mia capacità di concentrazione) carne al fuoco e preferisco avere i coltivi da "bormioli sicuri" che mi diano meno impegno perchè altrimenti rischio di mandare in merda tutto ciumbizzando come mio solito :laughing:

Mediatore, per misurare l'EC utilizzo un tester GHE che esprime i valori sia in ppm che uS, probabilmente tu misuri in millisiemens per cui 2,1 millisiemens (tuo strumento) = 2100 microsiemens (mio strumento)... ma riusciamo comun que a capirci ahahahaha

Statemi vicini amicici :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
ok Mediatore, a breve invio foto delle radici e continuo col piano 4.C


Ok. :)

ma siccome Mediatorguru ha valutato che i valori della mia acqua sono compatibili (aggiungendo più resine) con il coltivo specifico continuo così fino alla fine e vediamo cosa succede.
Guru no :), ma la carica dell'acqua non c'entra. :biggrin:
C'entra invece la quantità d'acqua che le resine devono riuscire a saturare, dunque la dose deve essere adeguata.
Minore saturazione è funzionale nella prima fase di crescita fino alla I^ di vegetativa, dopodiché devi mettere le resine in condizione di far fronte a richieste più elevate.
Sappi però che finora non c'è prova contraria al mettere sin dall'inizio la quantità sufficiente per l'intero coltivo. Io sono anzi convinto che si possa fare ..questa però è solo una mia sensazione, sia chiaro.



..... faccio 1 in DWC ATAMI ed 1 in DWC RESINE così confrontando tra 3 mesi riesco a vedere se abbandonare le resine del tutto o utilizzarle per piante di cui non voglio prendermi cura in box per dedicarmi con più tempo ad altri strain in coltivo classico......

Statemi vicini amicici
Ti sto talmente vicino che questo tuo proposito mi piace molto. Certo, se usassi talee omogenee sarebbe perfino grandioso; secondo me comunque darà buonissime indicazioni. :tiphat:

Sarò della partita eh! :biggrin:


Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
l'idea era quella di farlo con due talee ma visti i precedenti problemi di germinazione (blocco) se devo aspettare per fare cloni sforo troppo con i tempi e perdo 1 ciclo, se si riprendono le bloccate sicuramente 1 la dedicherò a cloni per fare un sog nella 60x60 che alla 3w di aprile dovrei liberare dalle seemango che sono a metà fio. Sperando nell'aumento delle temp notturne riuscirò ad attivare il nuovo armadio ad uso misto germinazione-vegetativa, userò la gb 100x100 per fare solo fio e nella 60x60 farò cicli completi..... fino ad ottobre salvo incidenti di percorso poi spengo tutto nella baracca (non mi va di spendere per riscaldamento) e fino ad aprile prossimo hobbizzo solamente più in casa con la 60x60 ed userò le resine per potermi permettere qualche giorno di assenza preoccupandomi solo del livello in vasca al posto di fare la mia solita pausa invernale perché mi sono stufato di arrivare ad aprile (primo raccolto post pausa) raschiando il fondo delle scorte sempre con l'ansia di finire troppo presto i bormioli, l'aumentata ansia mi costringe a tritare in carta più prodotto e le scorte calano più velocemente.... maledetto circolo vizioso!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
HAHAHHA Ciumbia, con tutto l'affetto: ti fai seghe mentali megagalattiche! :D

meglio prevenire che curare :biggrin:

ciò non toglie che con le partenze quest'anno faccio veramente cacare: su una dozzina di semi messi in ammollo ora "sicure" ho 3 piante, tutto il resto o non ha germinato o si è bloccato e mi sta facendo penare ed ho gia un mese di ritardo; m'importa sega (per sdrammatizzare) che per quel che fumo sono già stracoperto, è che neanche questa stagione riuscirò a fare come progettato a tavolino per usare al meglio le 3 gb a rotazione una per germinazione/propagazione, una per la vege e l'altra per la fio: mi troverò con 3 gb che andranno a fatti loro !!!!
No pollice verde?
Haihaihai :laughing:

oppure:

Hei Ciumbia la Grow Box
wawawaumaaaaa :laughing:

Oggi nel box dei cloni ho sostituito la mh con la hps perché sul sog iniziava a nevicare e devo dire che con l'aggiunta dei 100gr di lewatit (ora siamo a 150g totali per 4 cloni di 20cm a pannocchia in 40lt di soluzione) le foglie si sono reinverdite in sole 48 ore.
Le Seemango sono a 21 giorni dal raccolto
2 delle 3 bloccate si stanno riprendendo in terra.
degli ultimi 2 semi messi..... pure questi sono andati in blocco al primo palco.
L'unica variabile rispetto al solito è che uso una plafoniera standard (2x55w neon 6500f) invece della ufo roleadro da 125w: tenendola a più di 2 spanne stretchano a bestia, a 20 cm sembra che le ustioni perché si avvizziscono..... non per pigrizia, ma preferisco non fare più tentativi: a quanti cm devo metterli sti neon?????
Altra cosa potrebbe essere lo strain un poco farlocco, ieri sera ho messo a mollo 3 semi "freschi" di C99xBlueberry...... e vediamo se pure questi vanno in vacca!
Se si: è colpa mia e devo ripassare un poco di teoria sulla germinazione; se no: ho perso un mese dietro a semi fallati o troppo "difficili" per le mie capacità.
Tutto frumento che va nel sacco della mia conoscenza :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccolo per un altro aggiornamento:

Cloni in resina:

picture.php


picture.php


picture.php


temp 26-27 gradi
Hps 400w 18 on 6 off
hur 55%
150 gr resine in 40lt
ph soluzione 6,8
ec 178 uS..... si, meno dell'ec del rubinetto (260 uS)
le piante però come si vede sopra sono belle sane (io nella mia fantasia ci vedo pure delle bruciatirine da over) e non mi faccio domande, perché se penso alle
Seemango a 3w dal raccolto

picture.php


che viaggiano a 2500 uS di ec e non sono mai scese sotto i 1500 mi viene da pensare che è pura stregoneria..... finché non verrà Satana a chiedermi l'anima.

continua sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Dicevo sopra delle Seemango:

Viparspectra 600w tutto on a 18/6
temp 26-28 gradi
hur 40%
ec soluzione 2500 us
ph soluzione 6,8

effetto wow con solo bloom su on

picture.php


che verrebbe da dire "taglia ciumbia tagliaaaa" ma invece a luce naturale

picture.php


si vede che hanno ancora un botto di resina da sputare fuori.

Nella nursery invece ho recuperato le critical purple kush del primo "blocco" mettendole in lightmix e rootjuice e pare che (almeno una) sia anche se stentatamente ripartita

picture.php


ed anche una delle due del secondo "blocco", che ho germinato in perlite e trasferito appena ha filato di radichetta nell'aircloner (ho fatto un esperimento) pare aver preso bene la cosa perché sta ripartendo pure lei

picture.php


detto questo vi saluto amicici :tiphat:

ps: ste caspita di resine..... boh? Però funziona!
 
Ciao ciumbia+,
ammetto di essermi perso parecchi post, ma non mi è tutto chiaro...

Eccolo per un altro aggiornamento:

Cloni in resina:

View Image

View Image

View Image

temp 26-27 gradi
Hps 400w 18 on 6 off
hur 55%
150 gr resine in 40lt
ph soluzione 6,8
ec 178 uS..... si, meno dell'ec del rubinetto (260 uS)

I 4 cloni sono sotto hps 400w? Hai scritto che sono a 18/6, ma sembra stiano fiorendo...Sicuro che ne valga la pena? :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top