What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

Ma quale coltivo da pivello! Tu sei il MacGyver di icmag!

non fai un ciclo uguale a quello precedente (è una cosa positiva eh!)

Ricordo male o avevi anche un altro pannellino che usavi per le parti basse? Potresti metterlo di basso
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma quale coltivo da pivello! Tu sei il MacGyver di icmag!

non fai un ciclo uguale a quello precedente (è una cosa positiva eh!)

Ricordo male o avevi anche un altro pannellino che usavi per le parti basse? Potresti metterlo di basso

Bella idea, mannaggia, non ci avevo pensato perché al di sotto della linea degli stendini ho levato tutti i getti dagli internodi proprio perché inclinando il led diminuivo la profondità di irraggiamento, arimannaggia, quel che è tolto non si riattacca.
ma piu avanti perché no, da metà fioritura dichiarata già che me lo hai ricordato ;)
e pensare che i pannelli da 50w li ho presi in mano l'altro giorno per riallestire la GB della baracca a cui sto facendo delle migliorie per inserirci le regolari (se germinano) ed a cui sto affiancando un altro armadio autocostruito (da 150w in totale come assorbimento a tutto attivo) per germinazione e fioritura perché ho intenzione di provare ad avviare un ciclo perpetuo da cloni come prossima esperienza così il ciclo perpetuo mi darà di che fumare senza paranoie rispetto agli altri cicli: la sperimentazione è ormai parte integrante del mio hobby ma non è che posso ogni volta, per giocare a provare, fare dei rischiosi all in he mettono a rischio il ciclo. Praticamente il ciclo in perpetuo diventerà il piano "B" cosi potrò cazzeggiare e divertirmi col piano "A" senza compromessi di sorta.

LIBERTA' :woohoo:
 
Bella idea, mannaggia, non ci avevo pensato perché al di sotto della linea degli stendini ho levato tutti i getti dagli internodi proprio perché inclinando il led diminuivo la profondità di irraggiamento, arimannaggia, quel che è tolto non si riattacca.
ma piu avanti perché no, da metà fioritura dichiarata già che me lo hai ricordato ;)
e pensare che i pannelli da 50w li ho presi in mano l'altro giorno per riallestire la GB della baracca a cui sto facendo delle migliorie per inserirci le regolari (se germinano) ed a cui sto affiancando un altro armadio autocostruito (da 150w in totale come assorbimento a tutto attivo) per germinazione e fioritura perché ho intenzione di provare ad avviare un ciclo perpetuo da cloni come prossima esperienza così il ciclo perpetuo mi darà di che fumare senza paranoie rispetto agli altri cicli: la sperimentazione è ormai parte integrante del mio hobby ma non è che posso ogni volta, per giocare a provare, fare dei rischiosi all in he mettono a rischio il ciclo. Praticamente il ciclo in perpetuo diventerà il piano "B" cosi potrò cazzeggiare e divertirmi col piano "A" senza compromessi di sorta.

LIBERTA' :woohoo:

Quindi, stai dicendo, che a breve se ne vedranno di più belle di quante non se ne siano già viste sul tuo thread! EBBRAVO!!!!

;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Solite 4 fotine fatte male:

dall'apetura della GB
picture.php


angolo di pseudovertical
picture.php


In basso a sinistra apicale della Piccola, a destra rami collaterali della Nana
picture.php


Apicale della sana
picture.php


La gestione del verde (tra un crop ad una foglia qua e una legatura la) fatta quoridianamente mi permette di garantire più o meno buona luce dove serve; ora che ho bene o male messo una pezza alla mia ignoranza relativamente alle misure e alla morfologia dello strain non è così impegnativa.
La gestione della vasca sotto continua a stupirmi: che io parta da un Ph corretto a 5,2 o 6,10 dopo 24 ore non misuro mai più di 6,8 e le foglie mostrano come unici segni anormali solo una punta trascurabile di over sulle foglie vecchie(,ovvio, sto bombando di boost) , gli steli sono belli verdi e quindi l'azoto non manca ed è bilanciato con i micronuts.
Tra assorbimento, traspirazione ved evaporazione i 20 litri della vasca richiedono un rabbocco di 2,5lt ogni 24 ore e l'ec una volta riportato il soluto a 20 litri mostra una riduzione di 100 uS rispetto alla volta precedente, ho deciso di ripristinare fert ponendo come valore limite contuttivita al di sotto dei 1300 us, quindi partendo da 1800 dopo 5 giorni riporto a 1800 e dopo altri 5 arrivo a 10 giorni che è il mio timeout per il ricambio totale della soluzione fertirrigante.

Continuo così o ci sono range migliori da utilizzare per le auto a dominanza indica di origine tropicale alla seconda w di fioritura in idroponica con prodotti Atami?

Ciao nè? alla prossima amicici
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
da guardare relativamente al reply sopra

picture.php


e mi ero dimenticato di allegarlo sopra!
Ciumbia colpisce ancora :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Dont do this at home... sciempio!

Dont do this at home... sciempio!

Nulla da fare, le Seemango crescono e crescono e crescono ancora.
Purtroppo oggi ho dovuto potare molti rami bassi interamente perché lo spazio in GB era nuovamente colonizzato e le cime sfioravano nuovamente i led.

roba che non avrò il piacere di fumare (le piastrelle sono 40x40)
picture.php


la GB dopo il passaggio della tromba d'aria
picture.php


Dalla piccola che non è ancora in fioritura ho levato qualche cut di ciò che ho pulito per allenarmi con l'aircloner.
picture.php


........ tutta esperienza :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mentre nella GB grande dove quest'anno proverè le MH/HPS da 400w ho iniziato ad allestire i vasi per il DWC in resina

picture.php


Nella 60x60 delle Semango croppa,lega sposta.... forse sono riuscito a trovare un'equilibrio tra verde ed esposizione delle cime

qualche dente di leone
picture.php

picture.php

picture.php


Ora c'è un bel tappeto verde pseudoscrog; avendo infilato nel mezzo del verde in basso i "dimenticati" pannelli led 30x30 agro da 50w forse mi evito anche il taglio a scalare troppo oltre alla prima raccolta: notare la luce rossa che filtra da sotto al tappeto delle cime principali.... tutti raggi che gonfiano anche i bud del sottobosco.

picture.php


poteva andarmi peggio: MEDICATA ANCHE QUESTA!!!!!!

p.s: domani inizia una settimana nuova di pacca amicici
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno cari,
veloce veloce un aggiornamento:

i cut presi dalla Piccola quando era alla 2w dal 5°palco hanno radicato e sono ritornati a vegetare mentre i cut presi dalla Sana già alla 3w dai primi peletti non hanno radicato (come previsto, ma avendo l'aerocloner 12 posti che non ci provavo?) ma i popcornbud continuano a ingrandirsi.
Foto in cui si vede tutto, ho lasciato solo 1 clone fallito perché mi sono ricordato di voi, e quindi di fotografare, solo quando gli altri fratellini erano già praticamente nel compost.

picture.php

picture.php


Alla facciazza di tutti voi ed in segreto nell'aerocloner ho messo solo acqua decantata con una bustina da thè svuotata e ririempita con 5gr di Resine Bionova (lewatit hd50) nei 5 litri di serbatoio seguendo gli scarni consigli del giapponese de noartri che in un altro 3d spergiurava che clonare in resina SI PUO' FARE! (cit. Frankenstein Junior)..... Avendo come unico dato operativo solamente l'assioma del figlio di Hiro Hito ho cercato di darmi un "metodo" replicabile in futuro da chiunque e quindi, oltre che 5cc di lewatit in 5 litri:
Con lo spruzzino ho somministrato per via fogliare rootjuice diluito a 0,5cc/lt ogni 12 ore. Sotto ai neon 6500f (2x55w) all'interno della cupola la temperatura è di 26,5 gradi e a luci off arriva a 21. Ciclo 16on 8off. La soluzione è costante a 23 gradi ec 350 (288 da rubinetto decantata quindi +o- 1/3 aumentato dalle resine)) ph 6,8 (7,4 decantata). Oltre che cambiare aria sotto alla cupola 2 volte al giorno appena ho visto le prime radichette spuntare dai fusti recisi ho aperto del 50% la presa d'aria e dopo altri 3 giorni tutto aperto, l'hur non la ho misurata ma la cupola è sempre ricoperta di condensa (tanto da rendere difficoltoso guardare dentro) ma sulle foglie non c'è condensa a luci accese, per cui stiamo intorno all'80%.
Tra un paio di giorni (tempo di rimontare le ultime cosette dopo le modifiche per la versione 2019) ho intenzione di trasferirle nel box grande in idroresine sotto la 400 mh a 18/6. A queste si aggiungeranno delle Critical Purple Kush (freebies di Seedsman) che ho appena messo in rockwool a germinare.... ma questa è un'altra storia.

Le Seemango nel frattempo:

picture.php

picture.php

picture.php


bel troiaio semiorganizzato nevvero? però promette bene...... attendo la prima neve.

Siccome in chat privata ho a consigliarmi un anonimo angelo custode che tra le righe mi ha fatto capire che coltivo da frocetto, cihotiratogiùpesante di PK arrivando a 2500 di EC (1,5 cc/lt) .... 72 ore e nessun lamento dalle foglie, i bud ringraziano perché sono quasi raddoppiati ricompattandosi. Temp 27 gradi Hur 50%, bevono 1/4 della vasca al giorno e rabbocco ogni 2. Ph costante a 6.8 senza dover correggere e temperatura 22,5 gradi. Aspirazione in box 2mq/min (lieve pressione negativa, circa 100 ricambi d'aria totali all'ora), immissione nel gorgogliatore della cisterna 30lt/min di bolle, irrigazione 15on 45off.

Ciao amicici buon weekend
 

Pablitos

Member
Alla facciazza di tutti voi ed in segreto nell'aerocloner ho messo solo acqua decantata con una bustina da thè svuotata e ririempita con 5gr di Resine Bionova (lewatit hd50) nei 5 litri di serbatoio seguendo gli scarni consigli del giapponese de noartri che in un altro 3d spergiurava che clonare in resina SI PUO' FARE! (cit. Frankenstein Junior)..... Avendo come unico dato operativo solamente l'assioma del figlio di Hiro Hito ho cercato di darmi un "metodo" replicabile in futuro da chiunque e quindi, oltre che 5cc di lewatit in 5 litri:
Con lo spruzzino ho somministrato per via fogliare rootjuice diluito a 0,5cc/lt ogni 12 ore. Sotto ai neon 6500f (2x55w) all'interno della cupola la temperatura è di 26,5 gradi e a luci off arriva a 21. Ciclo 16on 8off. La soluzione è costante a 23 gradi ec 350 (288 da rubinetto decantata quindi +o- 1/3 aumentato dalle resine)) ph 6,8 (7,4 decantata). Oltre che cambiare aria sotto alla cupola 2 volte al giorno appena ho visto le prime radichette spuntare dai fusti recisi ho aperto del 50% la presa d'aria e dopo altri 3 giorni tutto aperto, l'hur non la ho misurata ma la cupola è sempre ricoperta di condensa (tanto da rendere difficoltoso guardare dentro) ma sulle foglie non c'è condensa a luci accese, per cui stiamo intorno all'80%.




Ohh.. le vizi con tutte quelle cure!! Ti nascono e poi da grandicelle pretendono! :biggrin:


Per i cut già fioriti aspetta, ci mettono anche il doppio degli altri a volte.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ohh.. le vizi con tutte quelle cure!! Ti nascono e poi da grandicelle pretendono! :biggrin:


Per i cut già fioriti aspetta, ci mettono anche il doppio degli altri a volte.

Basta che non rimangano incinte e potranno pretendere ciò che vorranno :biggrin:

Grazie per la dritta: lo terrò presente ai prossimi cicli,, ma non servendomi ora altri cloni e dovendo quindi spegnere l'aerocloner, li ho compostati perché va bene giocare ma a conti fatti tra luce, pompa e riscaldatore il giochetto alla fine consuma 15 euro di bolletta al mese..... tutto fà :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Pulizia di qualche foglia che impediva passaggio di luce e ventilazione nel troiaio semiorganizzato: in tutto 10%di foglie e 20% di massa verde

picture.php


il troiaio

picture.php


neve di primavera

picture.php


picture.php


picture.php


....,continua sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
continua da sopra.....

Ph 6,5 - 6,8 ec 2100 uS
luce 18on 6off
hur 45%
temp dai 25 ai 28,5 gradi
ossigenatore a 20lt/minuto
Fert Atami:
AWA Grow A+B 2cc/lt; Atazyme 1cc/lt; bloombastic 2cc/lt: PKboost 1,5cc/lt; ATACLean 0,5 cc/lt
30 giorni ad inizio raccolto..... il culo del principiante continua ad aiutarmi.

Cloni in resina

picture.php


messi a dimora in dwc 40lt con 50gr (per ora) di lewatit chiusi in un collant ciulato alla santa donna.
MH 400w a 60cm
Hur 70%
temp 22 gradi al buio, 26 a luce on (ciclo 18/6)
Ventilazione/ricambio totale aria GB ogni 10 minuti (tiro a risparmiare di stufetta).

Impressioni: se non fosse che da altri cicli letti si è evinto (forbito eh il ciumbia?) che le foglie stanno pallide avrei aperto un 3d di aiuto urgente;
per quanto riguarda il clonare in resina si può fare ma nonostante la fertirrigazione fogliare con radicante sulle foglie ci sono alcuni cerchietti gialli che dicono carenza carenza carenza (rientrati dopo 5 giorni in dwc) quindi non lo consiglio: non muoiono ma siamo sul filo del rasoio e così asfittiche secondo me si rischia troppo come possibilità di fargli contrarre malattie perché non sono così vigorosi come i cloni tirati su con ormone e fert (parlo per voi perché io c'ho culo e ste sfighe non mi capitano).


...... Vedendo facendo :biggrin:

:tiphat: buon weekend amicici
 

Growe420!

Active member
Bel bosco ciumbia.
Per quanto riguarda i cloni, le macchie non si vedono molto bene dalla foto, può essere che sia date dal fatto della fertirrigazione? Però pensandoci e guardandole bene, la carenza di azoto di vede tanto, ma le macchie non capisco...
Inbocca al lupo ;)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Boh, i cloni in resine a me sembrano stare abbastanza bene, stanno diventando dei bei cespuglietti.
L'ingiallimento sai già che è normale e se qualche foglia presenta qualche carenza in più non è una cosa rara da clone, devono superare un processo "faticoso" e i Cut hanno bisogno di tempo di diventare "piante".


Da quello che vedo, secondo me sta andando tutto benissimo, bravo! :tiphat:





Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bel bosco ciumbia.
Per quanto riguarda i cloni, le macchie non si vedono molto bene dalla foto, può essere che sia date dal fatto della fertirrigazione? Però pensandoci e guardandole bene, la carenza di azoto di vede tanto, ma le macchie non capisco...
Inbocca al lupo ;)

grazie e crepi! ;)

macchie da fertirrigazione le escludo sia perché ho neon 6500k 55w a 50cm e quindi escludo scaldate da effetto lente, bruciate dalla concentrazione del soluto spray neppure perché sto al 10% della concentrazione consigliata per irrigo del sub ed anche perché è un trattamento che faccio di routine anche in germogliazione e non ho mai avuto foglie macchiate: con le resine propagano con una dieta al limite; se riesci ingrandisci il clone in basso a destra e vedi anche se sfuocato (già sono pippa di mio nell'ibernazione di immagini, in più non spengo il ballast per fare una foto) che ci sarebbe stato da aprire un post di aiuto urgente, personalmente non ho mai permesso ad una pianta di arrivare ad una carenza tale (se si poi o mi sono morte o si sono fatte 2w di blocco)...... si vede che tra resine e cannabis si viene a creare una simbiosi diversa rispetto a quella che creiamo noi additivando merda micronizzata bio o minerale che sia. Ribadisco comunque che per sicurezza in un ciclo in resina è meglio mettere cloni o semenzali ben germogliati e radicati con ormoni e nutrienti adeguati alla fase di germinazione o propagazione e solo successivamente trapiantare per partire in sola resina e acqua come substrato. Ora in sola resina da 4 giorni si sono un poco scurite: restano verde fluo ma non tendono più al giallo, si sono inturgidite e sembrano meno trasparenti, i palchi sono migliorati però sono piante che in sistema classico a fert avrei tenuto in nursery per almeno altri dieci giorni a "riprendersi".... altro che ficcarle in dwc sotto 400w. Questo ovviamente riferito alle mie competenze, non è un assioma.
A proposito di mie competenze:
in questo diario ho spiegato come genialmente abbia messo 5gr di resine inbuna bustina di the svuotata e poi richiusa all'interno dell'aircloner giusto?
Ecco, non fatelo: dopo un paio di giorni la bustina si scioglie e passate un paio d'ore a smontare la pompa per disintasarla (ciumba's two lefthand style):

collant forever!!!! :woohoo:

così avete una scusa in più per strapparli alls vs moglie/fidanzata/amichetta a morsi nei momenti zozzi. Se invece siete di quei tipi a cui piace indossare biancheria intima femminile giocate in casa perché qualche capino con un filo smagliato lo avete sempre.
:laughing:

un saluto a tutti gli amicici trombanti.... etero o non :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ho preso coraggio ed ho spento il ballast

CIAPA GROWE420

picture.php


obiettivamente: "nàmmerda!" :laughing:

boh? si vede che il nostro caro kamikaze usa acqua di Lourdes..... assicurava che clonare in resina dava piante più vigorose rispetto all'old school :biggrin:
Non oso immaginare cosa avrei trovato senza dare sottobanco (fogliare) un poco di NP che nel radicante sono presenti anche se in minima parte.

:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno amicici,
Le Seemango (Piccola, Nana, Sana) continuano nella loro fase finale della run.
temp 37°C
Hur 45%
Luci 20 on 4 off
ph 6,8
EC 2100 uS
gocciolatori 45 min. off 15 min. on
porosa a 15 lt/min

bevono tra tutte circa 3 litri di soluzione al giorno che ogni 3 giorni rabbocco nuovamente a 20 litri e riporto l'EC a 2100 (valore prima del rabbocco 1800 circa) con Ata AVA Max a+b, Atazyme, PK Boost, Bloombastic, Ata Clean nelle giuste proporzioni ml/lt.

Ho nuovamente rilegato e riposizionato un poco di cime per allargare il pseudoscrog (non sto usando rete ma solo tiranti stile lst) dell'hotspot e spostato meglio le led agro che irraggiano il sottobosco in pseudovertical, ho anche fatto un pruning leggero per arieggiare/illuminare meglio il tutto.... alla fine ho riempito un piatto piano con 2 strati di foglie.

due foto prese con obiettivo ad altezza lampada inclinato a 45° vetso il tappeto di cime pseudoscroggato, la prima da destra e la seconda da sinistra una a plafoniera on e l'altra off

picture.php


picture.php


Nel sottobosco, dove finisce l'hotspot iniziano i pannelli led ed irraggiare quelli che da popcornbud si sono trasformati in frutti di medie dimensioni (stiamo tra una nocciola ed una noce come massa media)

picture.php


Particolare di una cima apicale (la più sviluppata) a luci on ed a luci off

picture.php


picture.php


La mia timeline da ancora 27 giorni al raccolto: qualcuno che ha coltivato questo strain mi può confermare che i frutti sono (come maturazione) allineati alla timeline? In rete ho visto qualche diario ma merda se fanno una foto a luci off! Tutto sotto spettro rosso che sembra la pubblicità di una purple e non riesco a confrontare bene con le mie.... maledetti!!!
Qualche peletto (un 5-10%) è diventato arancione (non beige o marrone) e gli altri sono quasi tutti bianchi, i biancoverdini in alto sono solo più un ricordo.

Per i cloni in resina sono arrivati ad una ventina di cm e 4 palchi ed iniziano a fiorire sull'apicale e dagli ascellari.
Con 50gr di lewatit hd50 in 40 litri il ph è di 6,8 e l'EC di 280 uS ... bassino, da altri diari ne ho letti di 10 volte superiori in resina.
Le piante sembrano non patire ma sono perplesso, mi sembrano un po pochini.

Attendo numi sia in merito alla fioritura nel box piccolo che relativamente ai valori del dwc in resina.

ciao nè?
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Buongiorno amicici,
Le Seemango (Piccola, Nana, Sana) continuano nella loro fase finale della run.
temp 37°C
Hur 45%
Luci 20 on 4 off
ph 6,8
EC 2100 uS
gocciolatori 45 min. off 15 min. on
porosa a 15 lt/min

bevono tra tutte circa 3 litri di soluzione al giorno che ogni 3 giorni rabbocco nuovamente a 20 litri e riporto l'EC a 2100 (valore prima del rabbocco 1800 circa) con Ata AVA Max a+b, Atazyme, PK Boost, Bloombastic, Ata Clean nelle giuste proporzioni ml/lt.

Ho nuovamente rilegato e riposizionato un poco di cime per allargare il pseudoscrog (non sto usando rete ma solo tiranti stile lst) dell'hotspot e spostato meglio le led agro che irraggiano il sottobosco in pseudovertical, ho anche fatto un pruning leggero per arieggiare/illuminare meglio il tutto.... alla fine ho riempito un piatto piano con 2 strati di foglie.

due foto prese con obiettivo ad altezza lampada inclinato a 45° vetso il tappeto di cime pseudoscroggato, la prima da destra e la seconda da sinistra una a plafoniera on e l'altra off

View Image

View Image

Nel sottobosco, dove finisce l'hotspot iniziano i pannelli led ed irraggiare quelli che da popcornbud si sono trasformati in frutti di medie dimensioni (stiamo tra una nocciola ed una noce come massa media)

View Image

Particolare di una cima apicale (la più sviluppata) a luci on ed a luci off

View Image

View Image

La mia timeline da ancora 27 giorni al raccolto: qualcuno che ha coltivato questo strain mi può confermare che i frutti sono (come maturazione) allineati alla timeline? In rete ho visto qualche diario ma merda se fanno una foto a luci off! Tutto sotto spettro rosso che sembra la pubblicità di una purple e non riesco a confrontare bene con le mie.... maledetti!!!
Qualche peletto (un 5-10%) è diventato arancione (non beige o marrone) e gli altri sono quasi tutti bianchi, i biancoverdini in alto sono solo più un ricordo.

Per i cloni in resina sono arrivati ad una ventina di cm e 4 palchi ed iniziano a fiorire sull'apicale e dagli ascellari.
Con 50gr di lewatit hd50 in 40 litri il ph è di 6,8 e l'EC di 280 uS ... bassino, da altri diari ne ho letti di 10 volte superiori in resina.
Le piante sembrano non patire ma sono perplesso, mi sembrano un po pochini.

Attendo numi sia in merito alla fioritura nel box piccolo che relativamente ai valori del dwc in resina.

ciao nè?

Nonostante non me ne intenda affatto di Hydro, seguo questo fantastico lavoro . È sempre bello imparare qualcosa vedendo sia La descrizione teorica che l’applicazione pratica :tiphat: :lurk:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
... Ribadisco comunque che per sicurezza in un ciclo in resina è meglio mettere cloni o semenzali ben germogliati e radicati con ormoni e nutrienti adeguati alla fase di germinazione o propagazione e solo successivamente trapiantare per partire in sola resina e acqua come substrato.
Ciao ciumbia+! :)

Devo farti presente che il test che sto svolgendo io sembra smentire la tua esperienza.
Se hai tempo dagli un'occhiata. ;)



Per i cloni in resina sono arrivati ad una ventina di cm e 4 palchi ed iniziano a fiorire sull'apicale e dagli ascellari.
Con 50gr di lewatit hd50 in 40 litri il ph è di 6,8 e l'EC di 280 uS ... bassino, da altri diari ne ho letti di 10 volte superiori in resina.
Le piante sembrano non patire ma sono perplesso, mi sembrano un po pochini.

Attendo numi sia in merito alla fioritura nel box piccolo che relativamente ai valori del dwc in resina.


280us è troppo poco, prova ad aggiungere una buona dose di resine.
 

Famine

Well-known member
Ola Ciumbia, dico la mia:biggrin:
X me le macchie sono dovute a fluttuazioni del ph. Sei in vasca da 50l con 4 piante 50r di resine? Hai letto le istruzioni delle resine? Le mie dicono di usare un misurino in dotazione da 0,02l corrispondenti a 19g x pianta fino ad una altezza di 50 cm poi metti un 'altro misurino.Io metterei subito il 2 misurino, male non gli fa!
Non capisco perché mettete le resine nei sacchetto?
Io preferisco averle libere, tanto si depositano sul fondo, mal ché vada ne ho alcune nelle radici che aiutano di più lo scambio:biggrin:
Altra cosa importante con le resine sapere l'acqua di casa se é carica di sali, seno tanto usarle le resine..
 
Top