What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sentito dire! Opinioni.

G

Guru-Kushku

Io non parlo per sentito dire ma per prove fatte nei vari anni per curiosità, troncai l'ultimo ramo rimasto su una pianta 3 giorni prima di raccogliere e questo sviluppò un po' più resina del normale ma come già hai letto la tecnica era solo una prova che ho poi abbandonato.

Anche con i cropping fatti bene cambia la conformazione del fiore che viene più tosto, ramo grosso=fiore grosso, ramo fino=pop corn

La storia di staccare le foglie verso la fine più che una resinazione maggiore che si vede meno, fa arrivare la luce più in profondità e di conseguenza resinano e gonfiano molto di più le cimette più in basso.

Ah, intanto ho 6 taleine tutte uguali ma la più esplosiva è questa

View Image

Le foglie puntano verso la luce, non sembra soffrire.

P.S. La maggior resinazione comunque si ha immettendo freddo in grow, in inverno se uno ha la possibilità di prendere aria fredda da fuori e farla arrivare alle cime nei giorni finali, è garantita una brina bianca ovunque.

grazie per il chiarimento, ora ha tutto più senso e razionalità.

ma come diamine ha il tronco la talea? sembra una treccia :woohoo:

ps. caspita allora sono messo male, pensavo fosse determinata dall'umidità bassa la resinazione, io la mia in flo la sto tenendo a 30 gradi purtroppo, fa caldissimo da me. Però dopo 2 settimane di flo già sta resinando (non so se è presto o tardi).
:tiphat:
 

Resina.

Active member
Veteran
Il caldo le fa resinare molto meno, guarda il raccolto nel mio 3d, si, son belle resinose ma in inverno lo saranno molto di più.

La pianta della foto si, è intrecciata, lo faccio ogni tanto perchè escono cime pazzesche, in Plants & Budshots from the Mandolino Country ‎ negli ultimi post ho messo una foto di una Moby Dick intrecciata che feci Bio in terra con 400 watt, fece un fiore più grosso e più resinoso della talea che avevo non "lavorata". Prese anche un botto di freddo, aveva il tubo d'ingresso sparato sulla cima e arrivava da una finestra dove fuori c'erano temperature sullo zero ma spesso anche meno.
 

john.do

Active member
Veteran
la resina viene principalmente dalla genetica e non da queste tecniche.

defogliazione esiste e ci sono vari tread e non serve alla resina ma avere una pianta più piena con fiori non pop-corn.praticamente fai penetrare la luce meglio.e cmq non tutte le genetiche rispondono allo stesso modo.

il crop non e lo stesso del taglio,l'avevo già sentito insieme a chiodi e altre storie.
non ero aggressivo.
cmq ste storie ci sono sul forum
poi il taglio potrebbe essere una ferita aperta dove parassiti possono veicolare un fungo,batterio,oppure se il taglio e profondo o fatto male potrebbe anche provocare un collasso osmotico(come un'emoralgia a noi)
giardinieri coprono con cicatrizzante rotture o ferite.
e ci sono mille altri tipi di stress per produrre meglio.
ma la qualità è della genetica
ciao
 

Resina.

Active member
Veteran
I geni son quelli e ci mancherebbe ma l'espressione degli stessi (fenotipo) cambia in base alle condizioni sia che si parli di stress, di freddo, caldo, cropping, top o fim, l'espressione della pianta cambierà sempre, solo facendo molte prove si può arrivare a qualche conclusione.


Fortunatamente la ganja è un essere vivente con tutte le varianti del caso, ed è un bene che ogniuno la pensi a modo suo, anche io:)
 

john.do

Active member
Veteran
il fenotipo non cambia e quello in base hai geni,se pianti 100 semi usciranno tot fenotipi diversi.ma questi mica si trasformano con gli stress ,o cmq non cambiano al volo.
caldo o freddo per me vuol dire che non hai valori ottimali,e la pianta non svillupperà al massimo.
intendo che si l'aspetto può cambiare ma la produzione di thc o altre proprietà in % non saranno mai maggiori ad una pianta coltivata perfetta.
poi parlate di caldo e freddo come se fosse una tecnica per produrre di più o più resina.
il caldo a certe temps uccide gli enzimi dentro le cellule delle piante,il freddo blocca elementi ed altri prob.dunque che senso avrebbe .
magari sbaglio, hai ragione sul pensiero poi cosi ci si confronta e magari si arriva al punto.
ciao
 

Resina.

Active member
Veteran
Se pensi che il fenotipo non sia l'espressione dei geni, non c'è altro da aggiungere per me, oigniuno ha le sue idee, io l'ho constatato con le talee che in condizioni diverse mostrano la propria espressione in base all'ambiente, anche colori completamente diversi nei bud.

Per quanto riguarda la grow, miro sempre a massimizzare tutto, non ho valori sballati, credimi e il freddo fa resinare le piante molto di più, secondo me, mettiamo così, ok? :)
 
Se pensi che il fenotipo non sia l'espressione dei geni, non c'è altro da aggiungere per me, oigniuno ha le sue idee, io l'ho constatato con le talee che in condizioni diverse mostrano la propria espressione in base all'ambiente, anche colori completamente diversi nei bud.

Per quanto riguarda la grow, miro sempre a massimizzare tutto, non ho valori sballati, credimi e il freddo fa resinare le piante molto di più, secondo me, mettiamo così, ok? :)

Non so perche ma mi fido:D sto inverno una volta al giorno mi congelo la stanza spalancando le finestre
 

Resina.

Active member
Veteran
Non so perche ma mi fido:D sto inverno una volta al giorno mi congelo la stanza spalancando le finestre

freddo solo in alto mi raccomando, i vasi e le radici amano stare al caldo ma per quello ci vengono incontro i vari tappetini o cavi riscaldanti:)
 

john.do

Active member
Veteran
intanto non sto dicendo a te in particolare parlavo i generale,se poi paragonate estate inverno.
in inverno hai temp che sono più vicino all'ideale.magari fraintendo il tipo di freddo .
io col freddo ho notato che la pianta produce meno ed è più lenta l'ho visto varie volte.
so cosè un fenotipo:forma esterna,caratteristica e aspetto di una pianta,determinata dall'interazione fra il singolo genotipo e ambiente.
genotipo:composizione genetica specifica di un esemplare,che ne determina l'aspetto fisico.
gene:parte di un cromosoma che influenza lo sviluppo e la potenza di una pianta,i geni sono ereditati tramite la riproduzione sessuata.
ho avuto cloni o piante coltivate in vari posti diversi e non cambiavano.
apparte se cambi tipo organico,idro o altro.ma la pianta è quella solo piccole sfumature.intendi questo come espressione dei geni.genotipo
io intento che che se nel corredo genetico c'è scritto quello che la pianta può fare in tutti i sensi.e questo avverrà solo in condizioni ottimali. fenotipo

oppure dopo varie generazioni può avvenire un cambiamento,io non ho mai notato sta cosa.
cmq a piace parlare di ste cose,magari sono un po duro di testa. forse stiamo dicendo la stessa cosa ma spiegata diversa.
ciao
 
Genetica a parte, penso che chiunque abbia provato a coltivare talee della stessa madre
in diverse condizioni si sara' accorto che le piante che fioriscono a 20/22° sono piu' resinose di altre a 28/30°.
 

Resina.

Active member
Veteran
k5ox5Ow.jpg

Indoor

jZP9G.jpg

Questa è sempre la solita talea ma out.

Sembrerebbero genetiche completamente diverse, una ha espresso un feno quasi purple.
 

john.do

Active member
Veteran
infatti il range giusto sarebbe 20°-25° fuori da qui la pianta non dara il massimo sempre a patto che gli altri fattori siano ok.
poi in estate sono coltivi fatti per non rimanere a secco oppure a chi serve per forza come sostituto alle medicine.andrebbe fatto col climatizzatore altrimenti chiaro che siamo fuori condizioni giuste.compreso io che lo faccio e non era un'attacco a nessuno era solo per capirci.
concordo sul fatto che hai più resina a 20°-22°.
ma a 28°-30° in'indor non va bene per tanti motivi e si sa che avrai meno resina,la pianta e cotta.e secondo me non paragonabile.
anche aggiungere 10% di mh all'hps,per migliorare la resina.
oppure usare l'mh questo fà aumentare la resina e migliora i terpeni.
ciao
 

john.do

Active member
Veteran
ci possono essere mille motivi per il colore,cmq parlevamo di indoor.
paragone dentro fuori non esiste.
se la fumi la pianta è quella.
qualsiasi pianta che ho messo fuori faceva colori,e se le piante vengono flushate bene alla fine tutte fanno colori chi più chi meno.
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
E bello leggervi voi due ragazzi...siete due pheno diversi ma stesso genotipo..:)
Cmq se posso dire il mio modesto parere avete ragione tutti e due in un certo senso_Ovviamente non è per esperienza diretta, ma è un paio d'anni che studio sto Bell hobby e ne so qualcosina.Sia il caldo che il freddo aiutano a incrementare la resina.Ma di piu il caldo.Però bisogna dapprima dire che piu resina non è sempre + THC,o viceversa.La resina viene aumentata per proteggere i fiori e i calici dall caldo dell sole.La resina si raccoglie nelle teste dei peli ghiandolari ma non sigilla direttamente i pori del calice per evitare l'essiccamento.Quando pero il caldo e troppo,la resina si sacrifica e secca.Ovviamente ce l'altro lato della medaglia.Che temp alte degradano il THC.Quindi le temp altine ma non troppo.Anche se qui poi subentrano altri fattori,tipo umidità bassa + THC ..etc etc.Questo vale anche per il troppo freddo,ma prima di aumentare la resina ce il rischio che la baby si blocca.Un buon compromesso e caldo di giorno(in generale perche,oggi dipende anche dallo gene.parlo di land-race) e freddo di notte.
Hóla companeros,e complimenti a tutti
Laz
 

Resina.

Active member
Veteran
poi in estate sono coltivi fatti per non rimanere a secco oppure a chi serve per forza come sostituto alle medicine.andrebbe fatto col climatizzatore altrimenti chiaro che siamo fuori condizioni

Qua non sono d'accordo, io soffro di schiena moltissimo e la Critical+ estiva raccolta poco fa, mi fa eccome, fa un po' meno resina con il caldo, soprattutto sulle foglioline attaccate alla cima ma son sempre resinose e poi non è un ripiego affatto coltivare d'estate indoor, il mio collega con le talee che ho anche io dentro ha passato il gr./Watt con temperature praticamente sempre sopra i 30, se c'è ricircolo e aspirazione perfetta non è un problema.

Dai, il tutto sempre con rispetto, sicuramente è diventato un bel thread interessante anche in futuro :)
 

bibo

Active member
Veteran
ci possono essere mille motivi per il colore,cmq parlevamo di indoor.
paragone dentro fuori non esiste.
se la fumi la pianta è quella.

Ciao john.do.Piacere bibo.

Daccordo per i colori,ma :
se la fumi la pianta e' quella...ok,....e qui ci sta' anche quello,...
vorrei porti un quesito:secondo te,come completezza dell'insieme:gusto,resa e sballo c'e' differenza tra in ed out?
Secondo me,molta ma vorrei sentire te come la pensi..
Ta' salud :biggrin:
 

john.do

Active member
Veteran
resina non ho detto che non fa niente, ma che mantenendo temperature ideali verrebbe molto meglio,e penso che i dolori ti passerebbero anche prima o meglio.non intendevo un ripiego ma lo facciamo per forza,e si sa che i coltivi d'estate non sono il top.poi il peso c'è ma la qualita cambia.
e a 30° maggior parte dei terpeni volatili sono fritti garantito,leggi gli articoli di samskunkman .
e quello della temperatura è un fattore limitante che sia alta o bassa.
conosci la legge del minimo,ti posto un pezzo che spiega ma trovi info in giro su sta cosa.
Legge di Liebig o Legge del minimo

La crescita di un organismo è condizionata dalla disponibilità dell'elemento più scarso tra quelli necessari al suo sviluppo.
Dunque questa legge afferma che la crescita di un organismo è controllata non dalla quantità totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa, in quanto ogni organismo ha bisogno di una quantità minima di ogni nutrimento a lui necessario per sopravvivere.
La legge del Minimo, sviluppata da Carl Sprengel nel 1928 e resa popolare da Justus von Liebig, spiega i meccanismi di crescita degli individui (ma è applicabile anche per le popolazioni) al variare della disponibilità dei fattori ecologici. La produzione delle piante è determinata da diversi fattori, vale a dire acqua, aria, luce, temperatura, terreno ed elementi nutritivi, tra loro interdipendenti. La disponibilità di tali fattori può variare in maniera tale che, in tempi differenti, uno di essi sia presente in quantità inferiore di altri. La Legge di Liebig afferma che la crescita avviene con la velocità permessa da quello quantitativamente inferiore.

Nella formulazione originale, la legge di Liebig diceva: “ La crescita dei vegetali è determinata dall’elemento che è presente in quantità minore rispetto ai fabbisogni”.
Questo concetto venne applicato originariamente alla coltivazione delle piante o dei raccolti dove si scoprì che l'aumento delle sostanze nutrienti già abbondantemente disponibili non migliorava la crescita. Solo l'aumento della somministrazione della sostanza nutriente più scarsa causava un miglioramento nel fattore di crescita delle piante o dei raccolti.
Ampliata in tempi successivi, la legge del minimo spiega le modalità di crescita delle popolazioni negli ecosistemi: “ La crescita di un individuo ( o di una popolazione) in un ecosistema è determinata dal fattore ecologico che è presente in quantità minore rispetto alle necessità”.
Tale fattore è detto “fattore limitante” perché di fatto determina il limite massimo di crescita delle popolazioni.

Per spiegare la sua legge Liebig usò l'immagine di un barile, che in seguito venne chiamato barile di Liebig. Così come la capacità di un barile con doghe di lunghezza diversa è limitata dalla doga più corta, anche la crescita di una pianta è limitata dalla sostanza nutriente in quantità minore. Infatti se tutte le doghe di un barile sono alte 80 cm e una sola 50 cm, quell' una sarà sufficiente a condizionare la quantità d'acqua che può stare nel barile; lo stesso vale per le piante, ad esempio se una pianta ha bisogno di una temperatura minima di 15°C e di 1litro d'acqua al giorno per crescere e se viene messa sotto il sole ma non innaffiata non crescerà perchè l'acqua è minore di quanto le serve ed è quindi il fattore limitante per la sua crescita.

infatti fin che i toni sono civili benvenga,a me piace parlare di piante o canapa,e anche inparare chiaramente.nessuno nasce maestro e non si finisce mai di imparare qualcosa.

lanzarati haze
la resina si forma per proteggersi dagli isetti e raggi uv non il caldo.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao bibo piacere.si assolutamente come fuori se fatta bene a mio avviso non c'è nè.
la potenza non è uguale ma anche gli odori e a mio avviso un buchet molto più complesso.
e anche fuori se durante il fiore le temps son calde la resina è poca.
una cosa che fa cime di super qualità fuori,è fiorire forzatamente in giugno,luglio.che è il periodo con maggior concentrazione di uv.
in america leggevo che vari dispensari non accettano erba out se non è fatta così.perche qualitativamente meglio.
l'ho fatto per due anni e l'erba era allucinante.
ciao tà salud è trentino o sbaglio?
 

Resina.

Active member
Veteran
Out è proprio un altro pianeta quando la stagione assiste, molto più buona e la botta dura mooooooolto di più :)

Ho fatto molti outdoor fuori stagione e viene favolosa a maggio-giugno ma anche ai primi freddi di ottobre non si scherza è?
 

john.do

Active member
Veteran
secondo me questa potrebbe essere una buona stagione out.
si è buona cmq anche ad ottobre sicuramente.
cli out a me fanno proprio sbavare,magari avessimo un pò di libertà!!
 
Top