What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza: AF B1G L0W Outdoor

Farlot

Member
Salve a tutti, sono da un pò registrato al forum ma fino ad ora ho praticamente solo letto le vostre preziose informazioni.
Ho deciso di aprire questo topic per mettere le foto delle mie due AF e chiedervi dei consigli a riguardo..
Innanzitutto un pò di info:
- Sono sbucate il 28 di maggio ed il 19 di giugno hanno cominciato a fiorire e a "spruzzare" odore. è normale che fioriscano a 15 cm di altezza? non hanno mai avuto nessun tipo di carenza e sono state trattate molto bene (la temperatura è abbastanza favorevole e il sole si sta facendo sentire...prendono 10 ore di sole al giorno circa). Non sono un pò piccoline? (comunque stanno crescendo ancora).
Sono in vasi abbastanza grandi da 18 litri circa e uso il terriccio della plagron royal mix.

Il dubbio più grande mi si è presentato proprio oggi quando sulle foglie ho notato delle specie di "fossette" di colore verde chiaro e guardando bene le piante ho notato che sono presenti degli insettini.
Ho provato a scattare una foto (sono di colore marroncino/arancione e non volano):



secondo voi sono pericolosi? si stanno mangiando le foglie? ho notato anche un puntino nero su una foglia come se fosse una bruciatura ma non riesco a fotografarlo... invece su molte foglie compaiono come delle "smagliature" verde chiaro come potete vedere:



è sempre colpa loro?

Sapreste dirmi che tipo di insetti sono, se sono pericolosi e come combatterli? Grazie mille.



Per quanto riguarda la fertilizzazione mi è stato consigliato di non fare nulla in vegetativa in quanto il terriccio plagron fa il suo dovere.. Ora che sta fiorendo avrei un ottimo ferti per la fioritura con molto potassio... Quando potrei cominciare secondo voi?
Queste sono le due foto delle piccole, la prima ha meno foglie ed è un po piu alta, mentre la seconda (fotografata dall'alto) ha piu foglie ed è un pò piu bassa.. Sembrano due fenotipi diversi.



Secondo voi potrei partire a fertilizzarle con cautela?


Grazie :)
 

diabolico

Active member
Veteran
Non si vede bene dalle foto ma quelle scie bianche, potrebbero essere minatori fogliari, l'insetto più stronzo da debellare. La tua situazione, comunque, non mi sembra catastrofica per niente. I puntini neri, invece, potrebbero essere le cacchette degli afidi. Ti consiglio di leggere un pò di guide,questo forum ne è pieno. Ciao
 

Farlot

Member
E quando finirebbe questa fase di stretch? (Per stretch intendi la fase di crescita?)

Comunque ragazzi quella guida l'ho letta tutta ma volevo capire prima di che tipo di insetto si tratta... Dalla prima foto non si riesce a capire?..


Grazie:)
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Io non riesco a capire l'insetto.
Comunque ci sono varie fasi.
Germinazione,vegetativa e fioritura.
Poi c'è una fase in cui la pianta esce dalla vegetativa ed entra in fioritura,in questa fase vedrai la pianta aumentare in altezza di giorno in giorno.
La fase dura di solito circa 10 giorni ed inizia dopo pochi giorni da quando cambi il fotoperiodo per l'entrata in fioritura.
Se è autofiorente dopo pochi giorni dalla comparsa dei prefiori!
:wave:
 

Farlot

Member
Ragazzi la situazione sta cominciando a degenerare un pochino... Da un giorno all'altro le smagliature sulle foglie si sono quasi quadruplicate mentre i vermetti sono aumentati esponenzialmente... Sono come quelli della foto e si colore arancione... Ne ho tirati via 6-7 con un pennellino ma sbucano fuori come conigli..
Nessuno riuscirebbe a darmi una mano in tempo?:(

Grazie
 

Manito

Member
Usa mighty neem della plagron, dovrebbe essere adatto a tutti i parassiti e è anche di origine naturale e non nuoce alla pianta. :tiphat:
 

Farlot

Member
Ragazzi se volessi evitare di acquistare prodotti potrei usare un infuso di aglio? Secondo voi è efficacie? Comunque la pianta sta degenerando sempre di piu:(
 
Fatti un bell'intruglio aglio,peperoncino in polvere e tabacco da masticare(ma anche delle sigarette) e riesci a tenerli a bada per un pò!
Penso che funzioni perchè quella puzza stende anche me!!!! :tiphat:
 

Farlot

Member
Guardate ragazzi cosa è successo in un paio di giorni...
Secondo voi di quali animaletti si tratta? oltre a quelli che ho avvistato questa mattina ho trovato una ragnatela che andava dal vaso ad una foglia... Probabile un attacco di ragnetti?...
Forse è meglio che vado sul pesante con prodotti della bayer?


:(
 

Farlot

Member
Ho provato a spruzzare un inteuglio a base di aglio sulla pianta ed ho messo due spicchi di aglio nei vasiper cercare di allontanarli in attesa di consigli, secondo voi la situazione è grave o posso stare tranquillo?
Grazie ancora e scusate per lo spam ma sono un po preoccupato:(
 

cicciot

Member
buon giorno Farlot , io userei olio di neem credo vada bene anche quello della bayer a circa 8 10 euro e adatto per culture biologiche
 

Farlot

Member
Grazie a tutti per i consigli... Sono partito con l'aglio i primi giorni ma senza risultati.. Ora sto mettendo olio di neem e sembra si siano placati staremo a vedere... Comunque ho iniziato ieri a fertilizzare con un fertilizzante che avevo a casa specifico per la fioritura con molto potassio...le vedo comunque ancora piccole sui 20 cm e i fiori ancora piccolini ma con resina... Se va avanti cosi mi sa che non raccogliero quasi nulla eppure le sto trattando benissimo... Secondo voi sto sbagliando qualcosa o outdoor vengono sempre cosi? O magari le cime si svilupperanno ancora molto ? Come le piante?
(Sto controllando anche il ph dell'acqua e tutto, le piante sono sane)
Domani posto le foto magari potete farmi un pronostico di quanto riusciro a raccogliere xD
 

Farlot

Member
Ciao a tutti ragazzi le piante stanno bene e stanno anche crescendo un pò...ora stanno sui 27/28 cm di altezza..(anche se è ancora poco:(... sarà la genetica? )

Avrei una domanda:

proprio oggi ho notato che le cime stanno diventando un pò più marroni e mi stavo chiedendo se stanno andando avanti troppo veloci (perchè siamo solamente a 17 giorni circa dalla fioritura..) o se è tutto nella norma...

Allego foto per avere un parere generale sulle piantine, grazie
 
Se ti posso dare un consiglio elimina quegli insetti e te lo dico per esperienza perchè mi hanno fottuto tutto il raccolto, non ti preoccupare per l altezza perchè tra una 15 giorni sarà abbastanza alta,
buon cultivo ;)
 

Farlot

Member
Se ti posso dare un consiglio elimina quegli insetti e te lo dico per esperienza perchè mi hanno fottuto tutto il raccolto, non ti preoccupare per l altezza perchè tra una 15 giorni sarà abbastanza alta,
buon cultivo ;)

Gli insetti dovrebbero essere scomparsi perche sto trattando le piante con l olio di neem... E le vedo bene :)
Per il resto volevo sapere se il colore marroncino delle cime è normale visto che è ancora presto..
E secondo voi riusciró a raccogliere almeno 15g secchi a pianta? (Lo so che è impossibile dirlo con certezza ma facendo un pronostico ?:) )

A occhio e croce secondo voi manca ancora tanto per la raccolta? Vi ringrazio per la disponibilità:)
 

Latest posts

Latest posts

Top