What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbio su corretto utilizzo Jiffy

Goaz

Member
Buongiorno a tutti,
Ne approfitto per presentarmi e cogliere l'occasione di porvi un paio di domande circa il terriccio da utilizzare per le AF in outdoor (terrazza lato Sud):dalle centinaia di pagine che ho letto consigliate quasi tutti il compo sana , il problema sorge dal fatto che vi sono svariati tipi di compo sana : piante verdi, compact terriccio universale, terricio universale, etc etc e fondamentalmente non so cosa scegliere.
Per quanto concerne l'AF leggendo le varie guide mi sembra d'aver capito che è opportuno non stressare troppo la pianta con inutili travasi, in pratico io andrei solo a far germogliare il seme con uno dei tanti metodi (bicchiere,ammollo, carta da cucina etc etc) e poi lo metterei direttamente nel vaso finale dove crescera fino a bloom e raccolto , farei un cazzata facendo cosi?

Ricapitolando:
1)germogliazione seme
2)impianto del seme ad 1 cm direttamente in un vaso da 6-7 litri circa : è troppo piccolo o puo andar bene?
3)terriccio compo sana : mi servirebbe un aiutino

Grazie mille!!
:dance013:
 
Last edited by a moderator:

Goaz

Member
Richiesta aiutino: come calcolare il terriccio in litri

Richiesta aiutino: come calcolare il terriccio in litri

Buongiorno ragazzi,

Dovendo mescolare la perlite con il terriccio in percentuale del 30% quindi su un vaso da 10 litri la perlite sarà 3 litri, come faccio a capire di aver "versato" 3 litri esatti di perlite nel vaso ?

Scusate per la domanda idiota...:watchplant::smoweed::pimp3:
 

Selvaticus

Member
Se hai una brocca graduata usa quella, altrimenti delle bottiglie da un litro o un litro e mezzo.

Oppure se vuoi divertirti con la matematica calcoli l'altezza dal fondo del vaso a cui corrisponde un volume di tre litri :D :D
 

Goaz

Member
Dubbio su corretto utilizzo Jiffy

Ciao raga eccoci qui con le solite domande e dubbi :biggrin:

Ieri mi son finalmente arrivati 3 semini di RQs r0y@l d@rf , ho messo in acqua tiepida i jiffy per 15 minuti, li ho tolti ,strizzati leggermente per togliere l'acqua in eccesso, successivamente ho fatto un buchetto di 1 cm circa e messo i semini in posizione verticale e ricoperto il tutto.
Ho posizionato i jiffy dentro un contenitore di plastica ermetico che ho poi avvolto con del tessuto nero per tenere il tutto al buio.
Il contenitore (avvolto) l'ho poi messo sopra al case del computer acceso per avere un po di caldo.
Il dubbio è questo: secondo voi va bene mettere il contenitore in plastica sopra il case del pc oppure la temperature potrebbe essere troppo alta?Se supera i 22°c rischio che poi non germogli nulla??
Grazie :dance013:
 
S

stecco

Premettendo ke sono un princiapiante come te, ho sempre germogliato anche io in jiffy e onestamente nn mi sono mai preoccupato della temperatura in questo perio prchè comunqe in casa avrai gia 20 gradi stabili
 

ispanico

Active member
Ciao ragazzi,gentilmente qualcuno potrebbe farmi capire come caricare foto dal cell.????
Ho creato l'album e tutto ma quando vado su "sfoglia" nn mi trova niente?....sapete dirmi cosa mi serve/manca??.... Grazie infinite scusatemi per l' OT
 

DomCobb

Member
vai tranquillo che più è alta la temperatura meglio è. Dubito che con un computer tu riesca a far superare i 27-28 gradi, perciò non corri nessun pericolo anzi :)
 

marioco

Member
con le temperature primaverili puoi tenerli dove ti pare...sempre al buio si intende...
io d'inverno li metto sopra la cappa della cucina o sotto il termosifone
 

Goaz

Member
Grazie a tutti del conforto...ho un totale di 4 semini, il primo comprato nel growshop l'ho messo nel jiffy lunedi sera....dovremo quasi esserci, mentre gli altri 3 li ho messi ieri sera...
I jiffy li tengo chiusi in un contenitore di plastica chiuso da cucina (tipo tapperware) che a sua volta è avvolto in un tessuto nero cosi da non far passare la luce!!

Speriamo bene!!!! Non vedo l'ora..è la mia prima esperienza!!!!
:D :D :D almeno poi spero di fumarmi qualcosa di decente..ormai sto in "astinenza" da settimane perchè in giro non si trova un cazzo!!!!Pazzesco...
Comunque: LEGALIZE IT!!!!!
P.S. giovanardi crepa :p
 

marioco

Member
mi raccomando quando escono o li togli dal tapperware o sollevi un pòil coperchio per lascisar passare un pò d'aria di cui hanno bisogno...
ma mettere i jiffy in un bicchiere di plastica coperto da domopak no eh? troppo complicato? :D
 

Goaz

Member
@Mariocco : mi è stato consigliato il tapperware perchè mantiene meglio un alto tasso di umidità e di temperatura che non avrei usando il normale "bicchierino" :p
Comunque almeno 1 volta al giorno il tapperware lo apro alla sera per controllare che il jiffy sia umido e per fargli prendere aria :D
 

marioco

Member
credimi non c'è cosa più pratica e perfetta del bicchiere ed è semplice capirlo...
quando apri il tappenwear ,che ha nella maggior parte dei casi tappo colorato, esce l'umidità che hai fino ad allora accumulato...niente di che ...però esce
con il bicchierino puoi controllare senza alzare il domopak e quindi senza far fuoriuscire l'umidità
 

Goaz

Member
credimi non c'è cosa più pratica e perfetta del bicchiere ed è semplice capirlo...

In effetti il tuo ragionamento non fa una piega!!
Quasi quasi stasera sposto il tutto...quindi in pratica pellicola trasparente per tenere chiuso il bicchierino che poi copro con una semplice maglietta nera, giusto? :tiphat:

p.s. tu pratichi outdoor?
 

marioco

Member
se hai un mobiletto che non apri spesso ti eviti il cruccio di mettere il panno...

il domopak lo metti ben teso e lo fissi se non ti tiene (io uso un elastico rigirato due volte ma puoi usare un pezzetto di scotch)

inoltre per fare le cose perfette io faccio dei taglietti minuscoli con il taglierino lungo il fondo del bicchiere cosi sono sicuro che entra aria nuova sufficiente

no io pratico entrambe e questa tecnica la uso per tutti i tipi di coltura e indipendentemente da in o out ;)
 

Goaz

Member
Mi sa tanto che stasera seguiro' i tuoi consigli, domanda: ma facendo il taglio sul fondo del bicchierino come fa a passare l'aria, essendo il fondo appoggiato su una superfice piana?
 

marioco

Member
è difficle a dire a parole ...
parto con la lama dalla parete ( bassa) del bicchiere fino ad arrivare al fondo...
spero di essermi spiegato
 

Goaz

Member
umh...forse :D
intendi dire che a un paio di cm di altezza da "terra" inizi a tagliare andando a finire fino al centro del fondo del bicchiere?
 

marioco

Member
umh...forse :D
intendi dire che a un paio di cm di altezza da "terra" inizi a tagliare andando a finire fino al centro del fondo del bicchiere?

no...
il bicchiere è formato da il bordo dove appoggi le labbra ,le pareti , e il fondo. Per parete intendo la parte che conferisce altezza al bicchiere.
l'altezza è data dalla distanza fra il bordo e il fondo e misura circa 8cm .
Ora misura sulla parete due cm partendo dal fondo del bicchiere e con un taglierino fai un taglietto di quella misura (2cm)
fanne almeno 8 uguali per tutta la circonferenza del bicchiere...

te l'ho spiegato con il cucchiaino (e mi sono anche sentito stupido mentre lo facevo :D) meglio di cosi non si può.
 
Top