What's new

Dubbio su corretto utilizzo Jiffy

ispanico

Active member
Ciao Goaz,
Il metodo che uso io invece,se può interessarti e' questo:
Lascio sempre in ammollo i semini per un max di 12 ore in due dita d'acqua a ph 6,5
prendo i jiffy e li stonfo per bene sempre con acqua ph 6,5
Prendo dei VASETTI 1,5 lt(già forati sul fondo,creati per coltivare nn bicchieri di carta creati per bere!)li riempio di terriccio light,....nn molto prefert.,lo annaffio subito,sempre con ph 6,5
Faccio la sede sul terriccio con il jiffy già bello dilatato posizionandolo con la parte superiore a filo del bordo superiore del vasetto
Rabbocco tutto attorno al jiffy con il terriccio mancante praticamente facendolo quasi scomparire all'interno del vasetto
4-5 nebulizzate in superfice per inumidire anche il terriccio rabboccato,e,solo dopo aver fatto tutto questo,pianto sul jiffy il semino,scavando appena con lo stuzzicadente ,con la puntina verso l'alto ad 0,5 cm.
Rimetto la parte scavata dal jiffy delicatamente sopra e,opzionale,metto la pellicola sopra.
100% germinaziona-zero stress per il germoglio-viene al mondo già nel suo terriccio e VASETTO,libero di sparar subito radici.
Se posso,ti consiglio vivamente questo metodo.
 

Goaz

Member
Grazie Ispanico e Marioco per i vostri consigli...alla fine ho deciso di lasciare i jiffy dentro un contenitore di plastica col coperchio trasparente che in pratica funge da miniserra.
Il metodo del bicchierino mi da l'impressione che soffochi i semi vista la poca quantità d'aria...

Speriamo bene sta attesa mi mette ansia :tiphat::dance013::ying::biggrin::moon:
 

marioco

Member
poca quantità d'aria. ...buahahahah
purtroppo l'errore è il mio che invece di mettermi tre ore a spiegare un metodo corretto con il quale ho fatto germinare 60 semi di varie specie dovevo invitarti a leggere (come fanno tutti) perchè è palese che ti manchino delle basilari nozioni di botanica(ved.affermazioni sulla poca aria nel bicchiere).Avrei evitato cosi la replica inutile di mr grower ispanico e le tue becere opinioni in merito.
Grazie perchè non smettete mai di farci imparare.
 

ispanico

Active member
poca quantità d'aria. ...buahahahah
purtroppo l'errore è il mio che invece di mettermi tre ore a spiegare un metodo corretto con il quale ho fatto germinare 60 semi di varie specie dovevo invitarti a leggere (come fanno tutti) perchè è palese che ti manchino delle basilari nozioni di botanica(ved.affermazioni sulla poca aria nel bicchiere).Avrei evitato cosi la replica inutile di mr grower ispanico e le tue becere opinioni in merito.
Grazie perchè non smettete mai di farci imparare.

Mario,non sono mr.grower,se leggi bene ho esplicitamente spiegato come FACCIO IO.mi sono inscritto a questo forum per condividere opinioni e confrontarsi.non abbiamo inventato niente ne io ne tu,siamo solo la coda di migliaia di persone che prima di noi hanno sperimentato e "insegnato"....
Mi sembri un bravo grower anche tu,ed ognuno e' libero di usare i metodi che vuole e di consigliarli senza criticare...(a meno che siano erreati).... Buon cultivo :tiphat: :ying:
 

Goaz

Member
poca quantità d'aria. ...buahahahah
purtroppo l'errore è il mio che invece di mettermi tre ore a spiegare un metodo corretto con il quale ho fatto germinare 60 semi di varie specie dovevo invitarti a leggere (come fanno tutti) perchè è palese che ti manchino delle basilari nozioni di botanica(ved.affermazioni sulla poca aria nel bicchiere).Avrei evitato cosi la replica inutile di mr grower ispanico e le tue becere opinioni in merito.
Grazie perchè non smettete mai di farci imparare.

Suvvia non era mia intenzione mancarti di rispetto , ho solo espresso delle mie personali "ignoranti" opinioni.
La tua espressione "becere opinioni" mi sembra del tutto fuori luogo visto che le mie opinioni le ho espresse in maniera educata e pacata mentre la tua sembra quasi un agressione.

Becero: • agg. Volgare, sguaiato/ s.m. (f. -ra) Persona rozza, maleducata.

Forse io non ho le basi della botanica, cosa che non ho affatto paura di negare , ma a te invece mancao le basi dell'educazione e con questo chiudo perchè non è mia intenzione perdermi in sterili discussioni.

Peace out.:gaga::thinking:
 

marioco

Member
O mio caro Devoto Oli mi forzi alla replica per due motivi :

1 ) ti riporto i sinonimi di becero in modo che tu,oltre a delle nozioni base sul growing ,possa acquisire degli insegnamenti utili anche sulla lingua italiana e su come usare un qualsiasi dizionario telematico

sinonimi becero :volgare, sguaiato, cafone, triviale, villano, rozzo, screanzato, IGNORANTE, maleducato, sgarbato, duzio

2) Mi definisci maleducato. Data la gravità della tua "illazione" ho analizzato ogni virgola della mia risposta e ho faticato a trovare cenni della sopra citata "maleducazione". Ti prego di indicarmi per mezzo di quale parola essa trovi spazio.Te ne sarei grato.

3) se tu non avessi voluto procedere nella discussione "sterile" non lo avresti, semplicemente, fatto! cosa che non mi sembra essere avvenuta.
Per quanto riguarda le emoticon che hai utilizzato in calce, ti ringrazio di averlo fatto solo cosi ho potuto capire che la mia risposta era fuori luogo perchè data ad un ragazzetto che tutto sa e niente vuole imparare.

Sono io a salutare te e a lasciarti alla tua discussione innovativa sul growing che sarà utile ai più,ne sono convinto!

Ciao. Peace in.
 

Goaz

Member
Mario mi sembra tu abbia qualche problema personale che stai cercando di sfogare in questo luogo ,ma aihmè non mi sembra la sede adatta.
Forse , considerate le tue alte dotti grammaticali, urge il bisogno di una corretta analisi grammaticale della frase e dei termini da te utilizzati, seppur è vero che becero ha anche "ignorante" come sinonimo, nel contesto sopra menzionato è palese che tu lo abbia utilizzato come aggettivo dispregiativo, ergo di che parliamo??

Fumati un po di erbetta che magari ti passa questa rabbia che traspare in maniera del tutto evidente dal modo in cui ti esprimi.
 

Goaz

Member
O mio caro Devoto Oli mi forzi alla replica per due motivi :

1 ) ti riporto i sinonimi di becero in modo che tu,oltre a delle nozioni base sul growing ,possa acquisire degli insegnamenti utili anche sulla lingua italiana e su come usare un qualsiasi dizionario telematico

sinonimi becero :volgare, sguaiato, cafone, triviale, villano, rozzo, screanzato, IGNORANTE, maleducato, sgarbato, duzio

2) Mi definisci maleducato. Data la gravità della tua "illazione" ho analizzato ogni virgola della mia risposta e ho faticato a trovare cenni della sopra citata "maleducazione". Ti prego di indicarmi per mezzo di quale parola essa trovi spazio.Te ne sarei grato.

3) se tu non avessi voluto procedere nella discussione "sterile" non lo avresti, semplicemente, fatto! cosa che non mi sembra essere avvenuta.
Per quanto riguarda le emoticon che hai utilizzato in calce, ti ringrazio di averlo fatto solo cosi ho potuto capire che la mia risposta era fuori luogo perchè data ad un ragazzetto che tutto sa e niente vuole imparare.

Sono io a salutare te e a lasciarti alla tua discussione innovativa sul growing che sarà utile ai più,ne sono convinto!

Ciao. Peace in.

E per dirlo alla "romanesca"
ammazza oh!!! ma che te sei magnato???



E respira un po che sei teso!!!!!!!! Vedi che l'ansia e lo stress uccidono!!!
 

marioco

Member
nonostante il tuo fare che continua ad essere provocatorio io mi faccio una risata...
psicologo letterato botanico?... o "tuttologo"? questo è il problema ...
dai su.... lo so che la società di oggi non ve l'ha insegnato ma imparate ad avere rispetto per chi lo merita e per chi senza nessun tornaconto ha cercato di darvi una mano...meaculpa goaz ... :D ciao e buon proseguimento
 
Last edited:

Goaz

Member
Eh meno male che ti sei reso conto che stavi esagerando :p
Io ho rispetto per i consigli che mi hai dato e ti ringrazio , infatti ti avevo anche precedentemente detto "Suvvia non era mia intenzione mancarti di rispetto , ho solo espresso delle mie personali "ignoranti" opinioni."

Buon proseguimento ;)
 

marioco

Member
giusto a conclusione di una discussione inutile il mio mea culpa era del tutto ironico in quanto mai mi ha sfiorato l'idea di aver esagerato...sono solo rassegnato :D

stop per il bene di tutti e due e soprattutto per il forum che continua a visualizzare questa discussione "sul niente"

ciao bello e buona fortuna
 

Goaz

Member
Tornando in topic, oggi a pranzo ho controllato i jiffy che sono posti nel tapperware e sembra si intraveda una minuscola fogliolina che è spuntata da 1 dei 4 jiffy :)

Non vedo l'ora che cresca :D

p.s. ciao anche a te Marioco e buon weekend :)
 

Goaz

Member
Ragazzi ho domandina da farvi: appena la piantina spunta fuori dal jiffy (ma il gambo non è ancora dritto del tutto) posso già metterla alla luce oppure la devo tenere al buio finche iò gambo non si è raddrizzato del tutto?
 

tawika

the crazy grower
ciao goaz..."non" sono esperto grower, sto facendo il mio 3à ciclo ma i primi 2 falliti, cmq da quanto ho letto e straletto e aperto i vari 3d posso dirti che appena uscita la piantina mettilo graduatamente alla luce del sole, magari dietro una finestra, le foto io le posto cosi : faccio le foto col cell...poi tolgo la memory-card e la metto nel lettore di card del pc...quando apro il mio album del sito appare sfoglia..cliccaci sopra e troverai le varie directory da dove prendere le foto...clicca su dispositivo removibile e troverai le foto che avevi nel cell..scegli quelle che interessano e via...in questo modo è anche più sicuro xkè non saranno neltuo pc...spero di averti aiutato....ciao :plant grow:
 
Top