What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La mia prima volta indoor (50*50*100/CFL)

Atreyu06

Member
74° giorno da germinazione (48°gg 12/12) 30°FLO

74° giorno da germinazione (48°gg 12/12) 30°FLO

weee ragazzacci! oggi la bimba (che ricordo si chiama GAMMA) è arrivata al 30° giorno di flo, tutto sommato sta ancora bene ma la leggera carenza di N dello scorso up si sta piano piano trasformando in un problema, visto ciò non l'ho ancora impollinata perchè vorrei prima risolvere questa carenza che a mio dire è un pò troppo prematura..



molte foglie si sono già staccate ed il sottobosco rimane praticamente spoglio. anche la cimetta bassa sotto 5*3W led sta soffrendo parecchio ora che la carenza avanza:



penso che non arriva a fine flo.. ed è un peccato perchè era la prima scelta per l'impollinazione..

il resto della pianta sta relativamente bene ma la mia paura è che la carenza di N aumenti sempre di più..
la bimba ora beve parecchio e sembra proprio affamata, prima irrigavo ogni 5/6 giorni, adesso ogni 3/4. negli ultimi 10gg ho fert l'8 aprile (1L d'acqua con 2ml/ bgrow + 2.5ml/L bloom + 1ml/L tmax) poi il 12 aprile (1L acqua + 2ml/L bgrow per cercare di combattere la carenza) e oggi (1L acqua con 3ml/L bgrow + 2.5ml/L bbloom + 1ml/L tmax)
il bgrow che pensavo di diminuire piano piano l'ho dovuto aumentare di brutto e spero che la carenza si risolvi. il ph della mia acqua è 7, quando la "correggo" con i fert è tra il 6 e 7 e quello di scolo è 6.
spero che la carenza non sia dovuto ad un blocco ma semplicemente alla fame..
ora un pò di pics:

cime sotto cfl:





apicale che si sta sdoppiando:

si nota bene che questo apicale ha due "cucuzzoli"

segue....
 
Last edited:

Atreyu06

Member
sempre cime sotto led..



diciamo che le cimette sotto i led hanno maggiori tracce di resina rispetto a quelle sotto cfl.. resina che cmq rimane quasi del tutto assente per il momento.

foto della bimba "intera":


con l'umidità ho risolto, adesso i valori sono min 45% max 57%.
dite che si sta scaricando troppo in fretta? come la vedete? consigli? critiche?

la questione polline è risolta ed ora non mi resta che passare all'azione ma prima volevo recuperare sta carenza..
al maschio gli sono state tagliate le cime più belle e grandi ed è stato estirpato.
poi le cime le ho messe così appena tagliate:


ed ora i fiori si stanno tutti piano piano aprendo rilasciando enormi quantità di polline:


potrei impollinare un ettaro piantato a ganja :laughing:

che dire.. ho detto tutto per il momento.. ora ditemi qualcosa voi!
.. se ne avete la voglia e la pazienza...
buon coltivo a tutti!
hola!!
 
Last edited:

Atreyu06

Member
weee skunketto! :) eeeeeh..! sapessi io quanto sò curioso di impollinare! :) e me devo pure da sbrigà perchè se no il polline non sarà manco più buono tra un pò.. che tu sappia per quanto tempo rimane fertile il polline una volta caduto?
 

Atreyu06

Member
aggiornamento in grow

aggiornamento in grow

hola icmaggers!
non vi porto l'uovo di pasqua ma la sorpresa quella si perchè esattamente 4 settimane fà ho prelevato una talea dalla mia bimba, che altrimenti sarebbe morta visto che era bassa e nn prendeva mai luce, e inizialmente l'ho tenuta con il gambo immerso in acqua (ph7) per 7 giorni sempre a 12/12 insieme alla madre, il tempo di allestire un box vege di fortuna.
esattamente 20 giorni fa l'ho interrata in un bicchiere di plastica con terra parecchio bagnata (sempre bb light mix) e nient'altro e si presentava così:



l'ho buttata lì giusto per provare, l'ho tenuta a 24/0 per i primi 6 giorni e dopo questi da allora sta a 18/6. ho avuto il solo accorgimento di creargli una mini serra così:



ogni giorno ci andavo di spruzzino solo nella parte interna della mini serra "a fondo di bottiglia" e finalmente dopo 17 giorni dall'interramento ed a 23 giorni dal taglio la piccola talea sta radicando!!!!



...e inizia piano piano a crescere oggi dopo 20 giorni dall'interramento sta così:



ed è la prima volta che la bagno un pò con qualche ml di acqua con 3ml/L di bgrow, acqua che stavo preparando per la madre.
direi che l'esprimento è riuscito per fortuna! ora spero che si riprenda dai tanti shok e stress..e se va avanti questa probabilmente va in balcone visto che con i tempi ci siamo..

la grow ora si presenta così:


piano FLO h 100cm
piano VEG h 70cm

prossimo up scriverò della bimba "madre" e spero di riuscire a combattere sta forte (a sto punto n.d.r. )carenza di N e procedere alla sua fecondazione prima che il polline non sia più buono.
critiche e consigli sono sempre accettati!
ciao raga, buona weed a tutti! ..emh.. buona pasqua a tutti! ihihih
 

Atreyu06

Member
dimenticavo, grazie icmag di esistere! senza di te e senza gli utenti che scrivono le loro storie non sarei stato buono a fa niente! buona pasqua icmag! :biggrin::tiphat:
 

dexred

Member
se le piante che hai intenzione di mettere fuori all aperto sono regolari e non automatiche ti finiscono la fioritura ad ottobre alte più di due metri....valuta bene gli spazi e chi potrebbe vederle a fine ciclo.la prossima volta organizzati meglio con le luci e avrai maggiori soddisfazioni a fine raccolto.la maggior parte delle sofferenze dipende dai pochi lumen che non le danno la possibilità di esplicare al 100% il proprio metabolismo...a poco dalla fine della fioritura l azoto eliminalo del tutto altrimenti vedrai che gustaccio amaro e che raschio in gola.a fine ciclo le piante devono sembrare stressate e non belle.p.s: in quello spazio un investimento in led seri non sarebbe male
 

Atreyu06

Member
ciao dexred e buona pasquetta! :)
c'ho pensato pure io al fatto che potrebbe venire una bestia se la metto fuori.. ma dici che una talea in vaso 6.5L possa crescere così tanto? pensavo di metterla in balcone e se mi si mantiene sul metro + il vaso ci può ancora stare.. pensavo anche al limite di legarla per farla rimanere bassa o in casi estremi potare proprio..

per le luci (soprattutto per la flo) sò di essere al minimo sindacale purtroppo e ai led in verità ci ho già pensato e pensavo di inizare a prendere 6 di queste lamp:
http://www.ebay.com/itm/E27-18x3-54...62&tpos=top&ttype=price&talgo=#ht_3219wt_1156

per il mio spazio pensi vadano bene??

la mia bimba "madre" è alla 5° sett di flo e domani inizia la 6°.. è un trovatello quindi non sò i tempi di fioritura.. sta soffrendo carenza di N ma non credo che sia colpa delle luci.. per paura di over fert l'ho tenuta un pò a stecchetto.. spero non peggiori.. tu come la vedi? mi puoi dare un tuo parere?

grazie 1000 per il passaggio e per i consigli!
 

dexred

Member
devi valutare però se fertilizzare...al max avrai un mese ancora di fioritura,la pianta è più lenta ...20 giorni prima di tagliarla eliminerei i fert...la luce ch hai non consente alla pianta d assorbire in manera equilibrata i fert...specialmente in fioritura che ci sono i cambiamenti più importanti dipendenti dalla luce
 

dexred

Member
la carenza d azoto inizia dalle foglie vecchie...la tua è tutta molto verde tenue...squilibrio da multicarenza ...magnesio e calcio...ma secondo me è la luce insufficiente...ti ci fai 10 canne con quella pianta....che dovrebbe darti normamente con luce da 600 w almeno 400-500 gr in un metro quadrato....
 

dexred

Member
ho guardato le lampade che vuoi prendere... mancano troppi spettri di luce...ha solo il blu ed il rosso...cerca qualcosa dai 4 spettri in su se vuoi star tranquillo...una plafoniera da 140 w di una buona marca e ci riempi di grandi cime quell armadietto...un 100 ed oltre grammi dovrebbero uscirti con 140 w di led
 

Atreyu06

Member
sicuramente non sarà un raccolto eccezionale, questo me l'aspettavo soprattutto per via del tipo di luci che sto usando.. sicuramente il setup luci è da migliorare.. sotto la luce cfl 2700K il verde delle foglie sembra più tenue di quanto è in realtà..anzi le foglie tra i buds sono di un verde parecchio scuro.. sl prossimo up metto una foto con luce più naturale..
le foglie vecchie se l'è quasi mangiate tutte, per il momento ha perso 1/4 o poco più delle foglie.. contavo 2 mesi per la fioritura, oggi sono al 35° giorno spero di riuscire a concludere il ciclo con le foglie che ho :)
io a parte la carenza di N non riesco a riconoscergli altre carenze particolarmente gravi.. per quelle luci led che ho postato che mi dici? farebbero al caso mio secondo te?
 

Atreyu06

Member
c'avevo pensato alla storia di prendere più spettri di luce possibili.. pensavo di integrarle con una white 12000K da acquario e via.. potrebbe andare bene?
in fondo un sistema mh-hps quanto spettro di luce darà mai in più?
 

Atreyu06

Member
84° giorno da germinazione (58° 12/12) 40°FLO

84° giorno da germinazione (58° 12/12) 40°FLO

hola icmaggers siamo arrivati a buon punto della flo ma i problemi non mancano..come anche le news.
la novità di oggi (27 aprile) è il tentativo di impollinazione finalmente effettuato il 23 aprile su una cima prescelta, quella sotto il faretto led da 15w che non versava in buonissima salute.. ho voluto tentare lo stesso e lascio parlare alle immagini così magari mi dite il vostro parere

questo era il polline usato (una minima parte di tutto quello prodotto)


dopo lo spennellamento la cima "ultra" impollinatata appariva così


mentre oggi appare così


qualcosa deve essere successo insomma.. a meno che sta cima non stia morendo..
queste erano le news più importanti.. il problema principale invece è la situazione generale della pianta che potrebbe secondo me essere un pò troppo scarica.. a voi giudicare:





segue..
 
Last edited:

Atreyu06

Member
cime sotto led

anche se piccole sono le più belle secondo me da vedere..





talea di gamma

la talea sembra essersi ripresa di tutto lo stress subito ed ha ripreso "colore", sta al suo 10° giorno dal radicamento ed a 27 dall'interramento, il 24 aprile l'ho travasata in vaso da 1L





questo è tutto.. secondo voi la bimba è troppo scarica per essere al 40° giorno di flo? un vostro parere sarebbe ben accetto!

buona notte e buon coltivo for all :headbange
 
Last edited:

xMartino

Member
Belle belle Atreyu,
ti sto seguendo da oggi visto che sono veramente un novizio in questo campo, e a breve incomincerò un pc growbox, e visto che ero alla ricerca di informazione mi sono appassionato alle tue bimbe e mi sa che rimarrò a seguirti :D .
Buona weeda!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top