What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fokush - in & out grows

Fokush

Member
Ciao ragazzi!:tiphat:
Da circa un annetto sto provando la gioia del fai-da-te! Devo dire che, seppur con qualche limite, mi sono già tolto un paio di soddisfazioni.

Arrivando al nocciolo della questione: per i miei primi cultivi ho sempre utilizzato il classico substrato da tanto al chilo e in questo momento avrei intenzione - anche grazie alla scimmia che mi ha spinto a spulciare in alcuni thread - di provare fare un mix.

Ho a disposizione (non fucilatemi :rasta: ):
- substrato comune a base di torba neutra (sfango e nera) con un ph fra 5.5 e 6.5
- fibra di cocco
- perlite
- argilla espansa
- hummus di lombrico.

Ed ecco che spuntano le domandone: come mi posso regolare con le proporzioni? nei precedenti cicli ho usato i fertilizanti Biobuzz e Biobloom, posso mantenerli?

Ad ogni modo il mio set-up dovrebbe essere abbastanza standard, infatti comprende una 600w Agro Hps, l'estrattore da 220/280 m3/h, un box da 1.2x1.2x2 e tanta, tantissima, buona volontà :biggrin:

I semi di Pur3 Ku5h by GHS (non fucilatemi pt.2) dovrebbero nascere a giorni in quanto stanno germinando in vasetti da 2l. Una volta che verrà il tempo li sposterò in 11l e 18l.
Più avanti, magari appena ci sarà qualcosa da vedere, posterò alcune photoz :woohoo:
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao Fokush.

Tu,in base a quello che hai a disposizione in che percentuali li metteresti?Troppo facile chiederlo prima hehehehe.
Dai spara!
Che idea ti sei fatto dopo aver letto i 3d?
Ciao
 

Fokush

Member
Ciao Fokush.

Tu,in base a quello che hai a disposizione in che percentuali li metteresti?Troppo facile chiederlo prima hehehehe.
Dai spara!
Che idea ti sei fatto dopo aver letto i 3d?
Ciao

:muahaha:

Mi sento come ai tempi della scuola :biggrin:

Io direi di riempire 1/4 del vaso con argilla per poi coprirla con un un 30-30-30 di torba, perlite e cocco. L'hummus però non me lo so spiegare, qualche manciata a occhio potrebbe andare?
 

bibo

Active member
Veteran
:muahaha:

Mi sento come ai tempi della scuola :biggrin:

Io direi di riempire 1/4 del vaso con argilla per poi coprirla con un un 30-30-30 di torba, perlite e cocco. L'hummus però non me lo so spiegare, qualche manciata a occhio potrebbe andare?

Secondo me,e' perfetto!poi vedi come prosegue..
Certo sei un bell'elemento.Ciao:biggrin:
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao fokush piacere burro io farei un bel mix di tutto e un 10/15% di humus che è bello carico. con l'argilla devi arrivare a coprire i buchi dei vasi,è li il grosso del drenante.1 question..quante piante?
 

Fokush

Member
*
ciao fokush piacere [...]1 question..quante piante?

Le piccine sono quattro. Avrei potuto infilarcene una-due in più ma ho preferito lasciar circolare più aria possibile.

A proposito di aria... avete mica una dritta su un ventilatore? Nei cicli precedenti ho provato a mettere in box il classico ventilatore di casa ma l'ingombro e la spesa erano mooolto importanti.
Io sarei pro-fan ma solo se quest'ultimo rispetti certi parametri: pensavo a delle ventoline che funzionano via usb o robe molto easy ma penso che facciano fresco agli alberelli di natale in fioritura.
Consigli per gli acquisti?
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao fokush hai 50.000 soluzioni. per esempio vai dai cinesi e prendi 2 ventoline da 12,cabli a regola d'arte(sono 2 fili,L1 e N),se poi trovi pure un dimmer per modulare velocità sei a cavallo. buon cultivo.
 

Fokush

Member



Giorno rega! Le capocchie sono uscite allo scoperto :woohoo:,
peccato per un semino freak già dato in pasto alla spazzatura

Dite che potrei aumentare il volume dei fasi per la fioritura? Tanto un po' di spazio in più dovrebbe esserci: ora è occupato da vascone, stracci e per mantenere un po' più alta l'umidita che, a lampada accesa, arriva al 50%...non benissimo insomma.

Qui invece c'è il sub dove nuoteranno le piccine appena le loro radici saranno grandi abbastanza per essere travasate.

 

Fokush

Member


Ecco un piccolo aggiornamento fotografico :artist:
Le piccole sono state travasate nei vaso-quasi-definitivo e sembrano reagire bene.
Soluzioni, pareri, consigli?
Pensavo di dare la dose minima di biogrow già dalla prossima; ho di letto in giro che di per sè i fert bio abbassano un po' il ph di irrigazione. Mi converrebbe fare due test prima solo con il fert e poi con il ph down?
 

Fokush

Member


Ecco un aggiornamento fotografico con una bella foto di gruppo al giorno 15 di veg.

Penso che andrò avanti con 18/6 per almeno altri 15 giorni; spero di riuscire a travasare le piante prima del cambio di fotoperiodo. In caso non dovessero colonizzare il vaso che mi consigliate? un travaso nella prima settimana di fioritura non mi sembra il massimo della vita per una piantina di maggiorana :shucks:

Impressioni generali?
 

Fokush

Member
picture.php


Uppo il thread per mostrarvi i progressi delle piccine: oggi ho dato la seconda fertirrigata di BioGrow, giusto un cucchiaino in 1/2 litro di acqua per pianta.
Probabilmente sono un po' troppo parsimonioso con la pappa ma la buona fede c'è ed è incentrata soprattutto a evitare overfert.
Anche se dalla foto non si capisce - cazzo di tablet, costano un patrimonio e fanno le foto ammmerda - il colore mi sembra giusto anche se i fenotipi con le foglie più strette sembrano avere un problema alle punte, leggermente ricurve.
Vi sembrano in regola?

picture.php


Qui invece ci sono un paio di neonati trovatelli di razza bastarda messi a fare un paio di giorni in box assieme alle sorellastre "nobili" per poi essere mandati in guerra a fine mese dato il cambio di fotoperiodo essenziale per le Pur3 :biggrin:

Gringhi, aspetto pareri d'esperti e non :tiphat:
 
Last edited by a moderator:

Fokush

Member
5° giorno di flo

5° giorno di flo

La sindrome delle arbanelle vuote mi ha spinto ad anticipare lo switch ed ora stiamo al 5° di flo



Le piccole stanno benone malgrado le abbia private delle prendisole, probabilmente sanno che l'operazione chirurgica è stata portata a termine in favore dei rametti inferiori :biggrin:
L'allungamento non è stato spopositato, hanno preso sì e no ad occhio una decina di cm.


Qui invece c'è una piccola veg room d'emergenza allestita sotto una 40w causa maltempo:



Keep it green bros :tiphat:
 

Fokush

Member
Se le legassi secondo me sfrutteresti di più la potenza del 600w.

Ciao Boss, grazie del passaggio.
Allora inizialmente avevo pensato a delle legature, ma andandosi pari passo con topping/fimming ho preferito abitare data la genitica 100% indica: perdere il Cimone significa molto.
Poi a legarle ora non sarei in ritardo? Conta che ho già tolto parecchie foglie e ho praticato anche la super coltivazione - roba di dubbia efficacia ma che lo stess alla pianta lo ha portato per davvero :/ - ma se mi dicvi che le piante ti sembrano abbastanza sane per essere legate corro in grow spago in mano :biggrin:
 

burro banton

Active member
Veteran
ciao fokush le prendisole non si levano di solito,solo se malate oltre il 50% della foglia,poichè sono l'apparato respiratorio delle plants.lega le foglie abbassandole sarebbe meglio.mie piccoli e umili consigli.
 
Top