What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza scelta lampada

PeTer!

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma leggo con molto interesse i vostri consigli.
Sto per progettare la mia prima esperienza di coltura con dei semi AF di Northern Light Automatic presi ad Amsterdam e per questo vi sottopongo cosa ho in mente per chiedere i vostri utilissimi consigli:

Growbox:
Nel luogo dove dovrà stare ho dei problemi di altezza (max 145cm) per cui o una fai da me o DARK STREET DS60 II 60X60X140CM

Estrattore:
Blauberg Tubo 100 - 137m3/h

Ventilatore
VENTILATORE GROWTECH 12 X 12CM 220V

Vasi:
N° 2 direttamente da 11 lt (ho letto che meglio metterle direttamente nel vaso finale ed evitare travasi)

Acqua:
Da rubinetto

Lampada
alla fine non per importanza ma proprio perché essendo la prima volta è il mio principale dubbio scegliere tra:

- Astra Agromaster 150w
- Sylvania Growlux 250W
- una o piu CFL

I miei dubbi nascono principalmente dal fatto che visti i limiti dimensionali in altezza a conti fatti (26cm di vaso + 15cm ingombro lampada/riflettore + 40cm distanza lampada-pianta) le mie piccole potranno essere al massimo 60cm pena il rischio di bruciarsi crescendo più di così.

Per cui mi chiedo, con una growbox 60x60x140, riesco a tenere la temperatura 20/30° adeguata e far crescere abbastanza le piante se uso le Agro 250? o è meglio usare le Agro 150? diversamente mi consigliate le CFL?

(a che distanza dalle cime vanno le 250W?? e le 150W???)

ho letto che le CFL possono quasi toccare la pianta e quindi non dovrei avere problemi di temperatura/altezza piante, ma ho visto anche che una CFL 200w arriva a malapena a 10.000 lumen che credo siano pochini...voi che dite?

poi vorrei sapere nel caso in cui scegliessi una AGRO HPS come dovrei fare a limitare lo sviluppo della pianta per evitare che sia avvicini alla luce tanto da bruciarsi???

beh che dire grazie a tutti in anticipo per le risposte... prometto di postare news e foto appena inizio i lavori:biggrin:
 

ganja_man

Active member
Se vuoi farle crescere solo 60 cm allora dovrai fare un botto di legature dato che la pianta può arrivare dai 95 ai 130. A sto punto ti consiglierei i led o le clf. Le puoi far arrivare a 10 cm di distanza da entrambe le fonti luminose senza rischiare di bruciarle o coprire la fonte luminosa, charamente dovrai defogliarle un pochino una volta che saranno cicciottelle così farai passare un po di luce nei bassi fondi. Comunque nello spazio che hai io ne metterei al massimo 2 oppure ne metti di pù e poi quelle in eccesso le porti out. Nel caso tu scegliessi una hps mi sa che dopo un po dovresti alzare la grow dato che è alta 140 .. meno i 26 del vaso arrivi a 114 meno un 15 di ingombro lampada arrivi a 99 meno un 10 di distanza tra lampada e pianta arrivi a 89. Comunque se fai qualche legatura e ti va bene dovresti farcela.
 

PeTer!

New member
Grazie per la risposta. a conti fatti con una HPS da 150w posso avvicinarmi massimo 25cm quindi vaso + lampada + distanza = 65cm la pianta potrebbe essere massimo 75cm.

Allora vi pongo altri due quesiti:

Che ne dite dei neon? sono migliori o peggiori?

se invece io realizzassi una growbox fai da me delle dimensioni 60x120 h140 (visto che non posso andare su in altezza) potrei ad un certo punto, diciamo quando la pianta ha raggiunto 75cm di altezza, mettere la lampada a lato della pianta stessa sospendendola in verticale con le carrucole?
mi spiego meglio, realizzando la growbox a mano (me la cavo col fai da te), facendola più larga dello stretto necessario (tipo 120 come ipotizzato) avrei abbastanza spazio da un lato delle piante per farci stare la lampada sospesa accanto in verticale. Voi come la vedete??
grazie ancora a tutti per le risposte!
 

PeTer!

New member
ci avevo già pensato ma non riesco a trovarne... in ogni caso saremmo a 13+15+25=53 quindi potrei arrivare a piante da 87 sarei sempre strettino...

Vorrei invece un parere sul posizionamento della lampada in verticale
 

gia100

Member
Nel luogo dove dovrà stare ho dei problemi di altezza (max 145cm)

E li chiami problemi di altezza?
Fidati, c'è chi è messo molto peggio di te.. :biggrin:

Per il discorso della lampada messa lateralmente alla pianta.. beh, a questo punto potresti pensare ad un vertical.. lampada messa in verticale al centro e le piante tutto attorno..

Fossi in te andrei di hps e non di CFL, poi dipende tutto da come riesci a regolare le temperature dentro la grow, dove è situata etc etc..

:wave:
 

ganja_man

Active member
ci avevo già pensato ma non riesco a trovarne... in ogni caso saremmo a 13+15+25=53 quindi potrei arrivare a piante da 87 sarei sempre strettino...

Vorrei invece un parere sul posizionamento della lampada in verticale

è difficile trovargli una posizione ora, ti consiglio di tenerla centrale almeno per ora e fin quando le piante sono a 25 cm dalla luce e una volta arrivati a questo punto troverai da te la soluzione. Secondo me è la miglior cosa da fare. Poi se qualcun altro ha idee diverse o migliori ben venga
 

PeTer!

New member
ok Grazie Tante ad entrambi!

mi premeva risolvere adesso la questione per sapere se spendere 80€ di growbox secret jardin 60x60x140 o se farmi da me una 60x120x140. giusto per prevenire il momento in cui le piante saranno a 25cm dalla luce!

a gia100 dico: Grazie, so benissimo che le hps sono mooolto meglio ed è per questo che mi sto facendo tutte "ste seghe"... per cui tu che ne pensi mi faccio io una 60x120x140 e metto su una hps da 250w?? così il volume della growbox è anche più ampio e quindi dovrebbe riscaldarsi un pò meno...
oppure se sei per la growbox 60x60x140 dici di prendere la Agro 150 o la 250???

GRAZIE
 

gia100

Member
Io voto per il box faidate, amo il bricolage :)

E con quelle dimensioni (60x120x140) potresti addirittura osare una 400w dentro al cooltube, a patto che ci sia un buon sistema di estrazione.

E poi.. il box lo vuoi costruire per farci sempre e solo automatiche?
Perchè lì ci vedrei bene delle regolari, magari femminilizzate per semplificarti la vita, praticando l'LST..

Ti rimando all'ottima guida de elprincipe sulle legature, se non l'hai già letta, fanne tesoro: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739

:wave:
 

PeTer!

New member
Allora ragazzi grazie per i preziosi consigli... e grazie a gia100 interessantissima la guida sul lst, penso che ne terrò conto...
alla fine ho scelto la secret jardin 60x60x150 (in realtà era 150) facendo accorciare leggermente i tubi di sostegno in modo da entrare nel mio locale...

il mio set è:

LUCE: Sylvania grolux AGRO 250W
GROWBOX: DARK STREET DS60 II 60X60X145CM
ESTRATTORE: VENTS TUBO 12.5cm - 200m3/ora

VENTOLA: VENTILATORE GROWTECH 12 X 12CM 220V
SUBSTRATO: Plagron Royalmix 25L + ARGILLA ESPANSA

ho preso tutto nei siti: www.oxyroots.it e http://www.growshopdiscount.it/ che vi consiglio vivamente veloci nelle spedizioni e fanno anche il fermo deposito con la bartolini.

ho messo da circa un'ora il primo semino in un dischetto Jiff posizionato in un apposito ambiente di germinazione (vasetto di plastica + cavetto riscaldante in uno scatolo di cartone)

i dati attuali sono umidità 75% temperatura 21°

vorrei chiedervi quando il semino inizierà ad uscire dal dischetto tra 2/3 giorni dovrò iniziare a dargli un pò di luce???
andrebbe bene una o due lampade da 1420lumen con temperatura di colore 6500K

successivamente appena le radici iniziano ad uscire fuori da dischetto posso mettere tutto in vaso ed esporre da subito alla HPS AGRO da 250W con ciclo 19/5 (visto che è una AF vorrei dare un pò di luce in più nella vegetativa per farla diventare più folta possibile)

Grazie ancora dei preziosi consigli
 

PeTer!

New member
ah dimenticavo che ne pensate del substrato???

va bene se metto in fondo al vaso 1-2cm di argilla e poi mixo tutto 80% Plagron Royalmix e 20% argilla?
 

PeTer!

New member
Scusate io non ho esperienza con i dischi jiffy, ho messo il seme alle 13 di tre giorni fa nel dischetto che era stato immerso in acqua per 20 minuti... Adesso il dischetto sembra secchissimo...leggo che non bisogna aggiungere acqua ma del seme neanche l'ombra... E poi quanto tempo dovrebbe passare prima che le radici escano fuori dal dischetto?
Possibile che non bisogni aggiungere mai acqua?
 

PeTer!

New member
Ciao a tutti... non sono riuscito a postarla prima:
picture.php


questo è ciò che è accaduto venerdì 7 marzo al 5° giorno dalla semina nel dischetto jiffy dal quale ho deciso di toglierla il giovedì sera visto che mi sembrava completamente secco e non avevo alcun segno di vita...

in meno di 18 ore ha alzato la testa:biggrin::dance013:

ad oggi (spero di poter postare la nuova foto sta sera) si sono aperti completamente i cotiledoni e le prime foglioline sono venute fuori... la piantina si trova in uno scatolo di cartone appositamente progettato con 2 lampadine a risparmio energetico 6400k da 1420lm ciascuna.
Riesco a mantenere la temperatura tra i 20°/25° alternando la lampada ad un cavetto riscaldante da 3m nelle ore di buio...

è forse il momento di travasare nel vaso definitivo 11L??? (ricordo che è una AF Nortern Light)

io intanto sto facendo dei test con growbox definitiva per vedere come vanno umidità e temperatura nelle ore di luce buio ed è proprio lì che invoco il vostro aiuto:

Con hps accesa (dalle 22 alle 16) raggiungo a quota superfice del vaso circa 26° ma l'umidità sta sul 40%

Con hps spenta (dalle 16 alle 22) la temperatura scende a 14° e l'umidità sta sul 50°

ho messo per terra degli stracci bagnati ed un piattino con dell'acqua ma non sono riuscito ad ottenere un granchè... non vorrei svenarmi visto che ho già sforato €300 di spesa per tutta l'attrezzatura... ma avrei visto questo: http://www.ebay.com/itm/Mini-Portab...iffuser-Diffusore-Di-Aromi-HS94-/321299690832
qualcuno l'ha mai provato? è molto economico e forse per il mio spazio potrebbe andar bene...magari gestito con un timer che lo fa andare ogni 15 minuti che dite??

per la temperatura nelle ore di buio ho provato con un termoconvettore da bagno ma ho paura che "bruci" l'aria ed in più il termostato che ha integrato non è facilmente regolabile per cui si attiva a 14° e porta la temperatura sui 23° per poi scendere gradualmente nel giro di 40minuti e tornare sui 14° (inoltre consuma 800w!
ho visto anche questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=121201436113&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

secondo voi riesco scaldare quei 4° nelle ore di buio di cui ho bisogno? alla fine si tratterebbe solo di un mesetto visto che tra poco inizia la bella stagione ed il caldo, ma la mia AF tra un mese avrà finito di vegetare!!!! :comfort:

vi prego datemi qualche consiglio :bow:
 

gia100

Member
Bene, ora non andare in ansia da prestazione, lascia alla natura il tempo per fare il suo corso.

Concentrati sui parametri ambientali, mantieni una u.r. più alta possibile e non superare i 27° di giorno e vai alla grande.

Bagna con spruzzino per una settimana.

:wave:
 

PeTer!

New member
La temperatura credo sia abbastanza ok... Tocco i 28 gradi visto che ho disattivato la ventola e raffresco con il solo estrattore ...
L'ur è troppo bassa con la lampada accesa 40° :('
Oggi vedo di procurare un umidificatore
Con lo spruzzino devo bagnare la terra e la pianta o solo in aria?
 

Tastotosto

Member
Ciao, si usa lo spruzzino per cercare di regolare la quantità di acqua da dare molto blanda in questa fase, ovviamente puoi anche usare una pipetta graduata, non devi assolutamente bagnare il germoglio perché potresti bruciarlo sotto la lampada dato che è nella fase più delicata. Cerca di non affogarle e di mantenere il terreno poco umido per favorire la radificazione, se le radici trovano come nutrirsi subito non si allungheranno alla ricerca di acqua e quindi di conseguenza poca ramificazione.
L'ur puoi tenerlo anche a 80% e la temperatura cerca di non superare i 28 gradi che già secondo me è alta visto che personalmente preferisco tenerla più sui 24/25 gradi.
Io ti consiglierei un cooltube e risolvi il tutto in quello spazio .
Ciao a presto
 

PeTer!

New member
Ho tre termoigrometri nella mia grow box ...
Uno posizionato sulla parete della grow segna 24,9° uno appeso alla lampada in verticale con un fil di ferro che lo tiene a circa 40 cm segna 20,4° ed uno coricato sul bordo del vaso (quindi rivolto verso la lampada) segna 31°

Qual è la temperatura reale?????

per l'umidità credi vada bene questo umidificatore?
http://www.amazon.it/Medisana-60075-Minibreeze/dp/B009IKQOOO

va fino a 100 ml/h
 

Tastotosto

Member
La misurazione la dovresti fare in un posto della grow dove il termoigrometro non è irradiato direttamente dalla luce della lampada, comunque io prenderei come riferimento quello appeso alla parete della grow che è quello che ha la temperatura compresa tra i due intervalli misurati con gli altri due termoigrometri, per l'umidificatore quello va bene, anch'io ne ho preso uno simile e dato che abbiamo gli stessi spazi ti dico che regolando la fuoriuscita del getto puoi arrivare ad ottenere anche oltre l'80% di umidità! ciao e a presto
 

PeTer!

New member
Aggiornamento 14/03/2014

Aggiornamento 14/03/2014

Allora amici vi aggiorno:
album.php


questa è la posizione dei miei tre termoigrometri

il primo (quello sulla parete della growbox) sta sui 20.1°
il secondo (quello che penzola a 30cm dalla lampada) sta sui 24/25°
il terzo (quello coricato sul terreno) non si schioda dai 31° a volte anche 32 tranne quando parte la ventola

tengo l'estrattore acceso nelle 18 ore di luce, mentre la ventola ogni 15minuti

a me quei 31° preoccupano un pò anche se qualcuno su un altro thread mi dice che la temperatura non si misura sotto l'irraggiamento della lampada (ed in effetti con il metodo del palmo della mano a me non scotta ma neanche se mi metto a 20cm scotta!!:thinking:)

con l'umidità non avendo ancora l'umidificatore (che amazon dovrebbe farmi avere lunedì o martedì) non riesco a superare il 42%

a sta mattina la piccola è così:
album.php

album.php


a me non sembra crescere moltissimo e le foglioline mi sembrano un pò moscette nelle punte, voi che dite?

dal primo contatto del seme con acqua siamo al 12° giorno
dall'emergenza oggi è l'8°

per le AF so che la vegetativa è di 30 giorni ma si contano dall'emergenza o dalla semina??? se continuo con sto ritmo temo che sarà un raccolto un pò magro! :1help:
 

Latest posts

Latest posts

Top