What's new

CFL-MicroGrow 2.0 35x35x90

ci sto pensando seriamente anche io ma nn trovo una rete idonea alla causa :(

per il momento ho fatto delle leggere piegature alle piu piccole.

Pero per lo scrog mi dovete seguire voi passaggio passaggio perche nn ho capito se devo tagliare l'apicale o no affinche i rami secondari crescano a vantaggio del principale

apparte che nn so chi sono maschi e chi sono le femmine vorrei fare della sensimillia. quindi lo scrog si complicherebbe perche sarebbe gia ramificato il maschio insieme alle donne e come lo separo poi?

per la rete , se vai in un brico o in un ferramenta la trovi facilmente
per lo scrog o Lst o Sog devi chiedere agli altri , io sono nelle stesse tue condizioni , non ho esperienza ma seguendo i consigli degli esperti ho risolto parecchi dubbi ed evitato la rovina totale del mio orticello. buon coltivo
 
vedendo il tuo box mi sembra che abbiamo avuto la stessa idea cmq se vuoi sapere di piu sta tutto scritto qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=6121797 ci sono tutte le prove che ho fatto, ti dico lo stesso vale per me sul fai da te me la cavo qualche circuitino lo riesco a fare, il problema è che nn ho tempo per andare a controllare l'acuqa e quindi i biccheri con il cordino di canapa mi evitano il problema di seccarla troppo come al ciclo precedente dove è morta la pianta xke nn la potevo andare a guardare, e si me ne rendo conto che sono moltro umide almeno le 3 piccole, ma sinceramente a meno di spendere soldi veri in pompe a immersione e switch per automatizzare l'irrigazione nn so come uscirmene.

Io non ho l’irrigazione automatica, ma ti consiglio i blumat sono una figata vanno bene per un vaso da 30cm e in vegetativa sono fantastici 4 euro alla brico e risolvi il problema.. per quelli come me che devo ancora imparare in questa passione sono ideali .. io ne ho due in un vaso da 12 litri …cerca con il Search nel forum vedrai prove e confronti.. buon coltivo:tiphat:

 

Edhorin

Member
Io non ho l’irrigazione automatica, ma ti consiglio i blumat sono una figata vanno bene per un vaso da 30cm e in vegetativa sono fantastici 4 euro alla brico e risolvi il problema.. per quelli come me che devo ancora imparare in questa passione sono ideali .. io ne ho due in un vaso da 12 litri …cerca con il Search nel forum vedrai prove e confronti.. buon coltivo:tiphat:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=51857&pictureid=1211232View Image
Grazie della dritta domani per 4 euro li vado a comprare
 

Edhorin

Member
#Update 1 Marzo#

Ho svuotato dai sottovasi la riserva di acqua e per questa settimana le controllero giornaliermente, al fine di far seccare un po il sub, nel frattempo da brico ho ordinato i blumat e appena ariveranno vedro anche di procurarmi i nuovi vasi e faccio tutto in una volta.
 

Edhorin

Member

Sembra andare tutto per il verso giusto carenze nn ne scruto se nn quelle foglie di quella piantina leggermente stropicciate, per il resto ho da porvi una domanda, come è possibile che in piena vegetativa si percepisce gia l'odore? Altra domanda, è il caso di trapiantare le altre 3 in vasi piu grandi?
 

the pen

Dissidente
Veteran
Una mi sembra stia andando bene, per le altre dai lo sai anche tu, terra troppo bagnata, distanza dalla luce, vasi troppo piccoli. La cosa più importante è far asciugare quella terra altrimenti le radici non si sviluppano bene.
L'arricciamento è dovuto alla scarsa umidità e la prima potresti iniziare a fertilizzarla a mezza dose una volta a settimana, poi vai ad aumentare la settimana dopo, l'importante è non fare 2 fertilizzate consecutive.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Edhorin! Le piante stanno bene, si sono un pò allungate all'inizio, ma adesso sembrano crescere normalmente. Aspetta ancora a fertilizzare e per il travaso nei vasi da 9 litri! È un pò complicato se non sai il sesso delle piante, magari lo potresti già fare con la WW che è femm...Ma quanta vege darai? Ti sei fatto un'idea di che tecnica utilizzerai? Io posso consigliarti al massimo un pò di lst! Altre tecniche presuppongono che si sappia già il sesso delle piante! Ho letto che di solito non puoi vederle tutti i giorni, ma non va bene bagnare troppo il terriccio quando sono così piccole! Rischi di rallentare la crescita! All'inizio sarebbe meglio darne poca di acqua in modo da stimolare la crescita delle radici! A parte questo...Da quanto sono le lampade che stai usando? 9 litri di vaso comunque sono veramente tanti...E qui arriviamo al secondo punto: di solito nel microgrowing sarebbe meglio utilizzare strains di cui si conoscono con certezza tutte le caratteristiche (genetica, predominanza indica o sativa, giorni di fioritura, possibili dimensioni, ecc.) in modo da non farsi trovare impreparati in determinate situazioni. Ancora meglio sarebbe usare semi femminizzati, oppure, come nel tuo caso, partire subito a 12/12 per poi rimettere in vege quando si saprà il sesso, in modo da sapere il prima possibile con quante femmine si avrà a che fare e organizzare meglio il ciclo. Questo vuol dire anche risparmiare: vuoi comprare un terriccio misto cocco, non costa un'esagerazione, ma rischi di sprecarlo se non sai quante femmine avrai! Era meglio all'inizio investire qualche euro in più nei semi, ma avresti risparmiato poi e in più potevi già partire dopo poco dalla germinazione con i vasi grandi e pensare di fare uno scrog che di solito significa un bel raccolto! Questo è il tuo secondo/terzo tentativo, ma quanti cicli hai già portato a termine? Guarda che il cocco non è semplicissimo da usare, occorre un minimo di esperienza soprattutto per quanto riguarda il dosaggio dei fert! È un attimo sbagliare con questo sub perché è inerte e non perdona :)! Ho letto nell'altro 3d che vorresti arrivare a 0,8 gr/w: è un bell'obbiettivo, ma ci arriverai con il tempo e l'esperienza! Leggere e applicare ciò che s'impara è sempre la strada migliore! Mi sembra che qualcosa nella parte "botanica" del growing devi ancora imparare, com'è giusto all'inizio, nessuno nasce maestro! Si vede che nel bricolage ci sai fare! L'unica cosa è sull'aspirazione, come ti consigliava the pen! E poi considera che o riempi la casa di profumi o 0,8 gr/w puzzano che è un piacere :)! I filtri da cappa e l'ona potrebbero non funzionare abbastanza! Mentre al TT100 puoi attaccare i filtri ai carboni che ti garantiscono 0 odori! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

Edhorin

Member
Ringrazio entrambi per il grande numero di informazioni, che dire tanta tante informazioni da metabolizzare.
Una mi sembra stia andando bene, per le altre dai lo sai anche tu, terra troppo bagnata, distanza dalla luce, vasi troppo piccoli. La cosa più importante è far asciugare quella terra altrimenti le radici non si sviluppano bene.
L'arricciamento è dovuto alla scarsa umidità e la prima potresti iniziare a fertilizzarla a mezza dose una volta a settimana, poi vai ad aumentare la settimana dopo, l'importante è non fare 2 fertilizzate consecutive.
Hai qualche buon fertilizzante da consigliarmi? magari 1 flacone per la veg e una per la fioritura da usare anche nei prossimi cicli.
Ciao Edhorin! Le piante stanno bene, si sono un pò allungate all'inizio, ma adesso sembrano crescere normalmente. Aspetta ancora a fertilizzare e per il travaso nei vasi da 9 litri! È un pò complicato se non sai il sesso delle piante, magari lo potresti già fare con la WW che è femm...Ma quanta vege darai? Ti sei fatto un'idea di che tecnica utilizzerai?
Sinceramente non so dirti quanta vegetativa dare suppongo almeno fino al 17 marzo.
Io posso consigliarti al massimo un pò di lst! Altre tecniche presuppongono che si sappia già il sesso delle piante! Ho letto che di solito non puoi vederle tutti i giorni, ma non va bene bagnare troppo il terriccio quando sono così piccole! Rischi di rallentare la crescita! All'inizio sarebbe meglio darne poca di acqua in modo da stimolare la crescita delle radici! A parte questo...Da quanto sono le lampade che stai usando?
2x60W luce fredda, ma ho la predisposizione per un altra lampada. Penso che in settimana comprero una da 60W luce calda. in modo da preparare le piccole per lo switch.
9 litri di vaso comunque sono veramente tanti...
Optero per 4 vasi che ci entrino, altrimenti prendo la dimesnione del box lo divido per 2 e me lo faccio stampare un vaso da un amico. Pensi che la piantina piu grande non necessiti piu di alcun travaso?
E qui arriviamo al secondo punto: di solito nel microgrowing sarebbe meglio utilizzare strains di cui si conoscono con certezza tutte le caratteristiche (genetica, predominanza indica o sativa, giorni di fioritura, possibili dimensioni, ecc.) in modo da non farsi trovare impreparati in determinate situazioni. Ancora meglio sarebbe usare semi femminizzati, oppure, come nel tuo caso, partire subito a 12/12 per poi rimettere in vege quando si saprà il sesso, in modo da sapere il prima possibile con quante femmine si avrà a che fare e organizzare meglio il ciclo. Questo vuol dire anche risparmiare: vuoi comprare un terriccio misto cocco, non costa un'esagerazione, ma rischi di sprecarlo se non sai quante femmine avrai! Era meglio all'inizio investire qualche euro in più nei semi, ma avresti risparmiato poi e in più potevi già partire dopo poco dalla germinazione con i vasi grandi e pensare di fare uno scrog che di solito significa un bel raccolto!
Si lo so hai ragione ma avevo poco piu di 50 euro per fare tutto e non rimase nessun eurozzo per i semini, sul discorso del sesso avevo intenzione di mettere a fare la sessatura con 1 talea di ogni pianta. Ma rispetto alla tabella di marcia che mi ero posto sono il ritardo quindi andro di lst e se vedo che qualcuno mi caccia le palle lo metto in out e mi prendo del polline che fa sempre comodo.
Questo è il tuo secondo/terzo tentativo, ma quanti cicli hai già portato a termine?
Ho portato a termine 4 cicli outdoor, ma sempre basati sul numero e non sulla qualità della pianta, ciò che raccoglievo era mio se moriva qualche pianta nn mi preoccupavo xke c'erano 4 posti con circa 6 piante cad. La Terzo, il primo avevo sbagliato il sub, il secondo le lampade troppo vicine alle piante, con il risultato che diventavano croccanti e morivano (in parte dovuto a una mancanza di acqua di 15 giorni).
Guarda che il cocco non è semplicissimo da usare, occorre un minimo di esperienza soprattutto per quanto riguarda il dosaggio dei fert! È un attimo sbagliare con questo sub perché è inerte e non perdona !
Infatti me ne sono reso conto che era delicatissimo e quindi il terzo tentativo ( quello attuale ) ho preferito usare CompoSana piante fiorite ( leggendo di utenti che si trovavano bene xke fertilizzato per tutta la fase vegetativa) + argilla + perlite.
Ho letto nell'altro 3d che vorresti arrivare a 0,8 gr/w: è un bell'obbiettivo, ma ci arriverai con il tempo e l'esperienza! Leggere e applicare ciò che s'impara è sempre la strada migliore! Mi sembra che qualcosa nella parte "botanica" del growing devi ancora imparare, com'è giusto all'inizio, nessuno nasce maestro! Si vede che nel bricolage ci sai fare!
Si la mia stima era creare un box che potenzialmente possa arrivare a quella cifra, la mia mano al massimo arriva a fare 10 grammi in un ciclo completo.
L'unica cosa è sull'aspirazione, come ti consigliava the pen! E poi considera che o riempi la casa di profumi o 0,8 gr/w puzzano che è un piacere :)! I filtri da cappa e l'ona potrebbero non funzionare abbastanza! Mentre al TT100 puoi attaccare i filtri ai carboni che ti garantiscono 0 odori! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola!
Spero di non essermi imballato con il quote.
 

Edhorin

Member
Ragazzi lo so che dovrei fare per forza lst ma mi fa male, è cosi bella simmetrica è quasi sexy la felicità di ogni ingegnere. Secondo voi aspetto fino a fine marzo per switchare oppure vediamo insieme il 17?
 

canna:bis

Member
Ragazzi lo so che dovrei fare per forza lst ma mi fa male, è cosi bella simmetrica è quasi sexy la felicità di ogni ingegnere. Secondo voi aspetto fino a fine marzo per switchare oppure vediamo insieme il 17?


Ciao... sono quasi pronte per lo switc.. anche io opterei per LST e pianta dei chiodi tutto intorno ai bordi dei vasi definitivi per poter iniziare sin da subito a piegarle. Aspetta che le piccole iniziano a formare un gambo "legnoso" e poi travasa.. se la terra è sempre zuppa quando travasi non annaffiare il nuovo terreno perchè assorbirà l'acqua in eccesso.
Concordo nel fertilizzare con dosi ridotte per poi portarla con il tempo alle dosi massime.. ricordati che ogni cambiamento di qualsiasi cosa le piante hanno bisogno di abbituarsi.

un gran imbocca al lupo ti seguo comodo:tiphat:
 

Edhorin

Member
Ciao... sono quasi pronte per lo switc.. anche io opterei per LST e pianta dei chiodi tutto intorno ai bordi dei vasi definitivi per poter iniziare sin da subito a piegarle. Aspetta che le piccole iniziano a formare un gambo "legnoso" e poi travasa.. se la terra è sempre zuppa quando travasi non annaffiare il nuovo terreno perchè assorbirà l'acqua in eccesso.
Concordo nel fertilizzare con dosi ridotte per poi portarla con il tempo alle dosi massime.. ricordati che ogni cambiamento di qualsiasi cosa le piante hanno bisogno di abbituarsi.

un gran imbocca al lupo ti seguo comodo:tiphat:

Grazie delle dritte non vedo l'ora che questo ciclo arrivi alla fine per poter fare la 3 versione del box dato che questo mi limita molto nelle scelte. Hai quacleh consiglio sul fert adeguato? pensavo al biobizz. Cmq ancora complimenti per i mostri che hai fatto nel pc :D
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Leggi la mia risposta al tuo post nel mio 3d...Comunque Biobizz è ottima! Biogrow, Biobloom, Bioheaven e Alga-a-mic, questi sono tutti ottimi fert di quella marca! Come boost per la fioritura invece guarda qualcos'altro che il loro non è niente di che! Sempre i miei 2 cents! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

Edhorin

Member
Aggiornamento, ho aggiunto una 60w 2700k in modo da fare sto mese con 2 6400 e 1 2700. Poi sostuiro un altra 6400 con una 2700 e cosi completo il ciclo. Che dire sembra che lo svuotamento del sottovaso sia piaciuto tanto tanto alle 3 piccole che mi sn raddoppiate in grandezza
Ragazzi non so cosa sia capitato ma il timer oggi durante le ore di buio ha dato 10 minuti di luce, ho provveduto subito a cambiarlo, secondo voi ho danneggiato irremediabilmente il raccolto?
Un amico mi ha consigliato di usare i germogli di soia liquidi per favorire che tutte siano femmine. e' una cazzata?
Come mai gia puzzano da morire? Non hanno inziiato a fiorire nemmeno, mi devo spaventare per la fioritura?
 

Edhorin

Member
Aggiungo un altra domanda, Quanto tempo ci vorra prima che la grande si riprenda dal topping e continui la crescita? Per il travaso lo so che parliamo di circa 5 giorni per superare lo stress.

Update 6 Marzo 2014
Non sara un update fotografico xke ho scordato il cellulare a casa, Volevo dirvi con piacere le 3 piccole si sono gia ambientate alla casetta piu grande e danno segni di crescita. Si sono aggiunte altre 2 piantine piccole piccole che staranno con me qualche giorno al caldo in attesa di andare fuori al fresco intorno il 20 marzo.
la piu grande sembra protestare per il taglio dell'apicale e si rifiuta di far crescere i rami secondari, ma continuero a darle amore finche non mi perdonera :comfort:.
Stay Tuned. :yay:

 

marij23

Active member
Veteran
Ragazzi su il vostro parere mi aiuta a capire dove sbaglio non mi abbandonate che inizio a sentirmi solo :D

Ciao Edho
a cosa ti riferisci?
Se e' per il top ci vanno 3 o 4 giorni anche per le piante piu' vigorose prima che diano segni evidenti di crescita
 
Ciao Edhorin, ti sono arrivati poi i blumat..non so se sono le foto che mi danno l’impressione che il tuo terriccio sia zuppo d’acqua e la cera delle tue piante tira sul giallino che porta a soffocamento radicale..ho è una mia impressione??:tiphat:
 

Edhorin

Member
Ciao Edhorin, ti sono arrivati poi i blumat..non so se sono le foto che mi danno l’impressione che il tuo terriccio sia zuppo d’acqua e la cera delle tue piante tira sul giallino che porta a soffocamento radicale..ho è una mia impressione??
veramente non ho an cora avuto il tempo di andare a comprarli, per il fatto che ti sembra troppo zuppo e che faccio una nebulizzata ogni volta che ci vuole e poi faccio le foto.

A martedi il prossimo Aggiornamento fotografico, speriamo in compagnia dei vasi definitivi del fert per fare sto ultimo mese di vegetativa e i blumat, tra un po si fa shopping
Sperando che siano tutte femminuccie Prima e ultima volta indoor con semi trovatelli, i 200 semi che mi rimangono li metto out.

Update 9 Marzo 2014
Oggi update fotografico, sembra che la pianta toppata abbia cominciato a crescere di nuovo, ho solo notato leggeri segni di bruciatura ed ho provveduto a distanziare le lampade dalle piante.
 
Top