What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

aiuto!!!piantine piegate e foglie moscie

Ciao a tutti volevo chiedevi aiuto. in quanto sono alla prima coltivazione
tra oggi e ieri ho trovato tre piantine su 5 coricate su se stesse e altre 2con le foglie afflosciate.da cosa e dovuto??
Coltivo in uno armadio di 170x86x100 con una lampada mh 400watt, 1estrattore blauberg10cm 153m3/h e uno uguale x l.immissione, terriccio janeco light mix prefertilizzato. e un mix di torba e perlite. nella confezione ce scritto npk fertilizer . 12-14-24 kg/m3 1.2 la temperatura e sempre intorno ai 26-28 gradi, ora vi metto qualche foto.io pensavo a mancanza di umido
 
la luce sembra che la riceve molto lontano dato che il gambo è lungo, non vedo le dimensioni del vaso, quanta acqua dai? , umidità? deve essere intorno al 50%

ventilazione?

interna ed esterna..
 
la luce e circa a 70cm dato che alza troppo la temperatura se la avvicino di piu.innaffio fino a che non inizia a drenare dal fondo del vaso, circa 3 litri..l.umidita non so a quanto e perche non ho igrometro, a giorni lo compro..ho messo un umidificatore per vedere se equello. per la ventilazione ho 2 ventole della blaumberg da 10cm 153 m3/h sia per l'ingresso che per l'uscita..
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao skunko !
Intanto ti consiglierei di compilare un format del genere in modo da dare maggiori informazioni come ad es strain , ciclo luce /buio ,vaso ecc come ti ha anche fatto notare cannabinoico !


" Strain - SeedBank - IN-OUT

CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom:
Terriccio:
Vaso:
Acqua:
PH:
Fertilizzanti Vegetativa:
Fertilizzanti Fioritura:
Ormoni:
Immissione Aria:
Estrazione Aria:
Ventilazione:
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore:
Ciclo Luce/Buio:
Data inizio ciclo:


Ad ogni modo , cosi su due piedi mi verrebbe da dirti :
1) rinvasa (o comunque rincalza il gambo con altro terriccio) le bimbe fino ai cotiledoni , in modo che lo stelo , debole e slanciato , non debba sforzarsi !
2) abbassa le lampade in modo da evitare lo stretch
3) cerca un rimedio x ovviare alle alte temperature , se dai un'occhiata nel forum (usando il tasto search) troverai ciò di cui hai bisogno, basta guardare bene e saper cercare!
4) per quanto riguarda l'irrigazione IDEM informati in giro x vedere come quanto e quando , regolazione ph, decantazione ecc , e comunque se ti riferisci a 3l x vaso credo sia una pazzia ; anche se fossero divisi x 5 vasi i 3l mi parrebbero eccessivi visto che sei ai primi giorni ! Credo che un bicchiere d'acqua x vaso possa bastare !
 

speedo

Member
Ciao Skunko!

Quoto quanto detto da Memyselfi ed inoltre mi sento di consigliarti queste cose:

- Se vuoi un aiuto mirato devi dare più informazioni possibili e dettagliate.

- Non hai scritto quanti giorni hanno le piantine ma da quello che vedo mi sembra che hanno pochi giorni, quindi per almeno le prime due settimane devi tenere l'umdità elevata attorno all'85%.

- Aggiungi 30% di perlite a quella terra, come fanno a crescere e respirare le radici in un terreno così compatto e inzuppato d''acqua?

- Devi bagnare pochissimo la piantina quando è così giovane altrimenti non si sviluppano le radici e rischi che marcisce.

- Per le prime settimane è più adatta una lampada a basso consumo e che non emana calore, come una CFL che puoi tenere anche a 5 cm alla pianta. In questo modo non il gambo non si allunga e non sottoponi la pianta a stress inutili di allungamento e calore eccessivo.

Sono pure io al primo ciclo di una coltivazione, se vuoi guarda la mia discussione, puoi trovare info utili e prendere spunto su come fare: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=271689

Ciao
 
Come richiesto aggiungo informazioni
semi': 4 bhudda seeds assortiti+ 1 ak maxi gom
coltivazione indoorc
growbox: arnadio 2 ante 170x86x100
Terriccio: atami janeco light. mix
vasi: 10-15cm di diametro
acqua: meno di un bicchiere a testa
ph: sconosciuto
fert. vegetativa: ancora niente
fert. fioritura: ancora nulla
ormoni: come sopra
immissione aria: ventola blauberg 153cm3/h 10 cm.di diametro
estrazione aria: come sopra
lampada: sonlight mh 400w
ciclo luce: 24/0
Data inizio ciclo da invaso: 24/10
Oggi stanno ancora peggio., sono molto flosce!!!
 

bob60

Active member
Veteran
hola
piccolo consiglio...
procurati 4 bicchieri in pvc trasparenti da 325/500 ml (quelli da birra per intenderci) e posizionali capovolti sopra le piantine, in modo da formare una mini serra che aiuti ad aumentare l'umidità.
cambia lampada.. in questa fase 400w sono sprecati oltre che dannosi, meglio una o più cfl
innaffia con uno spruzzino e non con il bicchiere.
by
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
scusa bob, ma mi sento di contraddirti.

Non è che uno deve per forza acquistare ANCHE delle cfl ... e cambiare l'impianto dopo pochi giorni.
Io sono 20 anni che coltivo con una 400w, e la accendo a 18 h nel momento che metto il seme in terra. Sprecone di Watt? sicuramente... ma problemi non ne ho mai avuti dovuti alla lampada.

IMO .... il problema è , come detto da molti, troppa acqua..
terriccio zuppo, le radici non respirano, fanno un unico fittone che va verso il basso e ottieni del bel crescione da insalata. A me capita quando fa troppo freddo ...
UN altro problema potrebbe (e dico potrebbe ... ) essere l'utilizzo di terriccio prefertilizzato. L'unica volta che ho seminato in cocco dell'ikea senza lavarlo le piantine sono schiattate tutte ... quelle che non ho trapiantato in fretta e furia in terriccio normale, quello che indabonga chiama "da begonie" :)biggrin:).

Ma non me la sento di imputare il problema al light mix... il cocco dell'ikea probabilmente è in overfert ...

fai asciugare quel terriccio.... anche se , da mia esperienza, le piantine quando stanno così male non ce la fanno quasi tutte. Peccato ... ma sbagliando s'impara. E abbassa la lampada a 50 cm max. Potresti provare a togliere delicatamente le piantine dai vasi con un piccolissimo pane di terra attorno alle radici e ripiantarle in vasi nuovi, con terriccio appena umidificato. Chissà .. magari non tutto è perduto.
ciao !
 
Top