What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)


C)Tempi: L’ideale è tenere tutto a mollo per circa 30 secondi e poi iniziare a filtrare.
C1)Si può tenere anche qualcosina in più ma è consigliabile non superare MAI 3 minuti, altrimenti si otterrà olio infumabile pieno di scarti disciolti a causa del troppo tempo in Alchol!!


Ciao a tutti ho letto con molto interesse la discussione e ringrazio l'autore del "vademecum" per fare il gustoso olietto...
vorrei solo sottolineare un paio di cose...i tempi di "macerazione" nell'alcool dipendono esclusivamente da:
prodotto utilizzato: fiori -semi/rami/foglie
fiori seri

sbriciolo come si dice...o fondino..
rami e foglie di scarto.

in media cmq si deve superare almeno i 7 giorni in fresco e buio.
più il prodotto è grezzo e di più tempo necessiterà il simpatico tetra ad essere assobito dall'alcool...

ELIMINARE tutti i semi (quelli danno uno sgradevole retro gusto)
Agitare non pestare stile menta nel Mojito...


per la conservazione dopo i vari passi di essicazione (a seconda a volte si può fare tutto in bagno maria...basta avere una cappa sui fuochi) e ripulitura dall'alcool si prende e si splama (io faccio così) su carta da forno, e si infila in freezer.
quando serve stacchi, con un pezzo di ferro lo riscaldi e lo fumi oppure con il bong...e svieni....:tiphat:
si svieni.

io lo faccio ormai da anni e ho sempre saputo così..con l'adeguato filtraggio (calze e buste di caffè) rimane solo quello che si è sciolto e lega con l'alcool...il simpatico tetra..
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
...il simpatico tetra..

Il "simpatico tetra" si scioglie nei primi minuti di immersione.
Il resto del tempo serve solo a far diventare più schifoso il tuo olio.
Da come parli, sarebbe meglio che tu non dia insegnamenti su questi temi, è palese che non hai la necessaria competenza.
 
Il "simpatico tetra" si scioglie nei primi minuti di immersione.
Il resto del tempo serve solo a far diventare più schifoso il tuo olio.
Da come parli, sarebbe meglio che tu non dia insegnamenti su questi temi, è palese che non hai la necessaria competenza.

punto 1 non stavo dando suggerimenti ma dicendo la mia, tant'è che ti ripeto lo faccio da anni e mi è sempre venuto bene..
punto 2 non capisco la tua inspiegabile maleducazione e arroganza...manco ti avessi offeso...
da me nella capitale di stò stato del cavolo tutti quelli che conosco lo hanno sempre fatto così.

per fare il burro alla canapa occorrono ore e ore di preparazione affiche il grasso leghi con il simpatico tetra e per di più con l'aiuto di una fiamma..e secondo il MIO parere che può essere condivisibile o meno lo stesso vale per l'acool..
:tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Gil, studia invece che inventare teorie.
Evita di portare "consigli" sbagliati frutto della tua ignoranza che potrebbero fuorviare chi invece può essere aiutato da questo thread/guida.
Limitati a ringraziare piuttosto e sperimenta quello che c'è scritto qui, che è frutto di studio, prove e riprove, non di teorie inventate.
 

imwise

Member
ciao, prima di tutto grazie e complimenti per il 3ad, mi è stato utilissimo, grazie di cuore.

ho provato a fare oilo con gli scarti della vegetativa, tagli di rametti, cimette spezzate, foglie secche, scarti insomma. da tenere presente che ho le piante in veg da piu di 3 mesi, quasi 4, per motivi tecnici. le piante sono da 150 - 200 cm, gia molto resinose.

avevo uno scatolone di questi scarti tutti belli secchi. ho comprato 2 l. di alcol etilico di origine agricola, penso grano, al 96% di alcol. una bacinella di vetro e qualche bottiglia di plastica da 2,5 l.

ho preso gli scarti e schiacciati bene sul fondo di una bottiglia da 2,5l. tagliata in cima, in modo da avere un cilindro con apertura piu piccola del fondo. schiaccito il tutto sul fondo fino a farlo diventre compatto e sbricciolato il piu possibile, arrivando a un terzo della bottiglia. ho poi versato alcol dentro la bottiglia agitando un po la bottiglia per circa 1 minuto (avendolo fatto per parecchie bottiglie alcune volte arrivavo a 2 minuti, ma mai piu di 3.

ho poi riversato il liquido in un altra bottiglia simile alla prima, sempre tagliata in cima. ho svuotato il contenuto della prima bottiglia con i rametti e foglie in una bacinella bella grande di plastica mettendo tutti gli scarti dentro per farli scolare del alcol rimasto.

ho poi ri riempito la prima bottiglia con scarti secchi e ho usato l'alcol ottenuto dal primo filtraggio per ripetere l'operazione di estrazione della resina per fare la seconda estrazione.

ho continuato quanto sopra per circa 8 bottiglie aggiungendo alcol per arrivare sempre a comprire tutti gli scarti. questo fino ad avere circa 1,5 l. di alcol con la resina diulita. poi mi sono fermato. ho lasciato che la bacinella con gli scarti inbevuti di alcol scolsse sul fondo e ho travasato questo alcol con nel recipete con il resto dell'alcol resinoso.

ho filtrato il tutto in scolini di metallo e plstica sovrapposti con diametri dei buchi dal piu piccolo al piu grande. 3 scolini uno sopra altro ottenendo un composto pulito, poi ho riflitrato il tutto con un retino metallico molto fitto, non so quanto circa come quelli che ci sono in alcuni grinder con il doppio fondo, per capirci.

questo composto l'ho lasciato nella bacinella di vetro, il composto era uguale a quello delle foto che ci sono qui. ho messo il tutto sopra un termoventiltore portatile, di quelli che hanno ventola e scaldino elettrico, dentro una stanza con finestre aperte.

ho lasciato il tutto per una notte. il giorno dopo la bacinella era vuota con il fondo pieno di resina secca, all'appareza..., ho grattato il tutto con lamette, patole, coltellini, mani... un disastro, ci ho messo due ore ad ottenere una pallina di resina di circa 15 g. ho messo il composto fuori al freddo, -3 per un ora.

ho fatto la prima canna.... che botta..... il sapore è quello che a volte senti quando fumi del nero comprato ad amsterdam, e qui mi viene un dubbio che sia fatto cosi quel nero, sapore di caramello, erba e fumo intenso. buonissimo non gratta puzza poco a fumarlo, meno, molto meno della maria e poco piu del fumo,come intensita.

la botta iniziale quasi narcotica è durata due orette, poi la botta di è trasfomata in mentale, quasi psicadelica.

le mie piante non sono state fertiliz, sono in indoor e le ho solo tenute in substrato della biobizz, fatto solo 2 travasi, il primo dai jiffy a vasi da 4 l. poi da 11 l. mai avuto bisogno di fertilizzanti fino ad ora.

grazie quindi per quanto pubblicato.

non è proprio a buon mercato, alcol pagato circa 15 € a bottiglia ma il risultato è ottimo, tenendo conto che sono scarti della veg, sono piu che soddisfatto.

ora qualche domanda....

come posso ottenere un composto non piu oleoso?

se lascio qualche scarto, quindi senza purificare del tutto il composto ho visto che si ottinene una pasta, quasi come il nero, non converrebbe farla cosi?

posso provare a rimettere il tutto ancora per passarlo nell'alcol?

vorrei estrarre il piu possibile ma non voglio intossicrmi....

ancora grazie per il 3ad,
 

stappost

New member
salve! a casa mi sono ritrovato mezzo litro di alcool etilico denaturato 90° (di colore rosa). va bene per fare dell'olio?
 

ciccio11

New member
assolutamente no, è molto evidente la cazzata che hai sparato tu, anche per un principiate come me!!! intendevo che la pubblicazione dovrebbe essere fatta per il gran lavoro che ha fatto Ferna........

di nuovo complimenti
 

imwise

Member
Ciao ferna,
Una domanda.... Dopo che ho provato a fare olio con gli scarti della veg. Di cui ho scritto un 3ad qui nel tuo 3ad e rileggendo per la 30a volta il famosissimo canapaio, che da quello che ho capito qui è come la Bibbia, ho letto che per estrarre olio si deve lasciare a macerare il tutto nell'alcol per più di 2 week.... Leggendo il tuo 3ad e facendo ricerche sul web direi che il metodo descritto da te è il migliore, l'ho anche provato e funziona benissimo, ma ora mi sorge un dubbio... Se lasciavo a macera il tutto per il tempo descritto nel canapaio avrei ottenuto più olio o solo aumentato la contaminazione dello stesso?
La cosa che mi ha aperto questo dubbio è proprio il fatto che nel canapaio dice di macerare, quindi sono andato in confusione, visto la fonte autorevole... Fammi sapere.... Tra poco devo rifare altro olio e vorrei farlo ad DOC.
 

Ferna75

Active member
ciao ... macerando la ganja e lasciando una % di alchool ottieni una tintura di cannabis utilizzabile ad esempio per problemi cutanei e altro ancora sempre in ambito medico.

Ho letto ovunque e sperimentato io direttamente che lasciando troppo tempo in alchol si sciolgono altre sostanze indesiderate vegetali che contaminano inevitalbilmente l'estratto.
Non credo che valga la regola piu' tempo in alchool ... piu' olio, semplicemente xche' l'alcohol reagisce chimicamente con il thc 'lavando' la resina e staccandola dalla parte vegetale, basta quindi una lavata veloce.

Sarebbe interessante anche vedere qualche foto di cio' che estraete !!!!

Hola !!!!
 

imwise

Member
ciao ... macerando la ganja e lasciando una % di alchool ottieni una tintura di cannabis utilizzabile ad esempio per problemi cutanei e altro ancora sempre in ambito medico.

Ho letto ovunque e sperimentato io direttamente che lasciando troppo tempo in alchol si sciolgono altre sostanze indesiderate vegetali che contaminano inevitalbilmente l'estratto.
Non credo che valga la regola piu' tempo in alchool ... piu' olio, semplicemente xche' l'alcohol reagisce chimicamente con il thc 'lavando' la resina e staccandola dalla parte vegetale, basta quindi una lavata veloce.

Sarebbe interessante anche vedere qualche foto di cio' che estraete !!!!

Hola !!!!



;-) grazie per la risposta, infatti ho fato come dici nel 3ad.


Per le foto devo prima pulirle da dati personali e sono un po' pigro... Ma a breve provvedo.


Un'ultima domanda.... Ho visto ricette che alla fine trattavano l'olio con il bicarbonato... Che ne pensi?


Grazie ancora
 

geryhoops

Member
Grande guida complimenti, letta dal primo post fino all'ultimo, proverò ad estrarre come descritto nel Thread all'incirca tra una settimana.

Sono combattuto solo sui tempi di macerazione, (o meno di tre minuti o l'intero ciclo lunare, cioè 28 giorni), il secondo citato non lo userò perchè voglio OIL e non una tintura.

Il mio materiale è conciato insieme alle cime nel senso che sono state tagliate le foglie (trim) e riposte come letto nel cartone sotto le cime per circa 10 giorni, non trovate che forse dovrebbero stare almeno sette, dieci minuti a macerare?

Un Grazie per le eventuali risposte.
 

Checkenadoo

Member
Veteran
gery, intanto ti ringrazio perchè sporcando quest thread me lo hai fatto leggere tutto e mi era sfuggito... mi chiedo però se tu lo abbia letto tutto o meno.

Negli anni: Ferna, Micro, RulaTone e noreason hanno sviscerato in toto l'argomento al punto che anche ad un pivello totale e assoluto come me è chiaro che la tua domanda è sciocca.

Maggiore è il tempo in cui lasci il trim nel solvente (alcool) maggiore saranno gli agenti contaminanti, cere e clorofilla, che sporcheranno la soluzione e quindi il soluto.

Una lunga macerazione (è brillantemente spiegato in questo thread) può essere funzionale solo per ottenere un olio/tintura per uso medico (e non ricreativo).

In parole povere se proprio ci vuoi provare, nessuno può impedirtelo, ma ti consiglio di fare prima il procedimento come da tutorial, e poi con le stesse cime, trim, etc. potresti fare un secondo passaggio e lasciando il trim a macerare tre o quattro secoli... il THC nel secondo passaggio dovrebbe essere quasi zero :)
 

geryhoops

Member
Bhe intanto ti ringrazio per la risposta, in effetti è sciocca la domanda, lo so benissimo a cosa andrei incontro se non seguissi alla lettera questa guida, l'ho letta due volte dall'inizio, ma sono una testa dura e quindi mi ci vuole un po di tempo per capacitarmi, proverò a fare due bagni di un minuto e mezzo l'uno nello stesso materiale, e che dio me la mandi buona.
 

Crysis

Member
ciao a tutti :) questa guida e stata utilissima, grazie mille!!! ora ho delle domande da farvi. ho fatto tutto il procedimento con l'alcool di un minuto per la prima bacinella e poi ne ho rimpito un altra lasciando la seconda per 2 minuti. in modo di avere due pregianze diverse. travasato tutto con calza a rete ( comodissima :D ) ho lasciato evaporare il tutto fino al giorno dopo, e mi sveglio bello contento con tutto il composto secco!! ho provato a grattare un po e ci ho fatto un pallina scura tipo nero. ma grattare tutto cosi era troppo difficile ahaha qundi ho messo dell'acqua calda dentro la bacinella e ho iniziato a togliere tutto( sapendo che il thc e liposolubile, quindi non si scioglie in acqua) al fine di cio mi e venuto fuori una pallina bella compatta e verde scuro( rispetto alla nera dove ho grattato a secco) ora vi chiedo a voi, e giusto come procedimento? ho l'altra bacinella e vorrei vedere se ce qualche altra alternativa ho e giusto come sto facendo io. grazie a tutti per le risposteeeee :) :)
 

Latest posts

Latest posts

Top