What's new

Cheesy's aeroponic

crazycheesy

Member
ajurnament...

ajurnament...

ciao a tutti...
il ciclo procede bene, le bimbe sono in ottima salute e crescono da far paura! Anche la carenza de La corta sembra essere passata e Nemo si è ripresa alla grande!!!
Sono al 18° gg e stanno buttando fuori il 6° palco (a parte Nemo si intende).

Ho cominciato a praticare un "micro-lst" per dare spazio ai rami secondari... sarà un bel lavoraccio ma ci rimbocchiamo le maniche.

L'intrusa di critical ho deciso che troverà presto nuova location, perchè pensandoci bene dovesse mai uscire un erma o peggio un maschio, in aero sarebbe un gran problema perchè non avendo vasi propri le radici si intrecceranno tutte assieme!

Per ora sono ancora in vege con Ec portato a poco meno di 1.2 stabile.
Nei prossimo giorni passerò a 12/12...
Per ora qualche fotina...


La lunga

che è sempre più lunga... nonostante lst sto notando, a differenza delle altre due, che tende a crescere molto in verticale... penso sia questione di fenotipo... probabilmente sarà la più lunga tra tutte...vedremo

picture.php




La corta

che comincia ad essere non più tanto corta...

picture.php




La pacioccona

che è sempre più esagerata...

picture.php




e Nemo

picture.php




everybody

picture.php




Un saluto a tutti.
 

kedem

Member
bravo crazy stai facendo un bel lavoro! crescono sì che crescono!! io sarò minchione ma non riesco lasciarti un cavolo di visitor message (a parte il tasto report che è inefficace non trovo altre vie), cmq immaginavo che il gaia puzzasse vista la roba che contiene! boh vedrò.
quanto al garozzo mi hai già staccato di un bel po' le mie bimbe sono quasi ferme da qualche giorno (ci mancavano pure i bruchi), sto ciclo è un sospiro dietro un altro, posterò per illustrare. tu vai avanti potente, quando pensi di andare in fioritura??
 

crazycheesy

Member
va beh ma il garozzo era per chi finiva prima... era sottinteso che produrrò i più io!!! LOL
scherzo, anzi mi tocco pure :D non si mai... poi stiamo coltivando con due metodi completamente diversi e non credere che sono impressionato non meno di te!!!
il buono dell'aeroponica è che se la utilizzi bene hai grossi risultati, ma di contro hai molti meno margini di errore... una piccolo problema può mandare tutto a quel paese! sto imparando anch'io man mano che vado avanti e fin'ora è una soddisfazione!

ma...ma...ma...
bruchi??? stocaz... mi spiace frate! davvero! ma li hai proprio visti o ipotizzi che possano essere loro? fai qualcosa... da quanto ce li hai? magari puoi ancora recuperare!!!
posta posta che passo a vedere!

io farò un cambio d'acqua con una bella flusciata domani, quindi giovedi passo in flo!
 

crazycheesy

Member
eeeeh un po' di suspance ci vuole altrimenti si perde d'interesse! XD

scherzi a parte sono stato molto impegnato nei giorni scorsi... poi dai è passata solo una settimana, non sono così in ritardo per un up settimanale... :)
cercherò di postare il prima possibile foto e news, buone e cattive: eh si... qualche problema comincia ad esserci u.u :(

per ora un saluto a tutti.
 

crazycheesy

Member
up settimanale

up settimanale

Un buon giorno ai growers del foro!
Innanzitutto mi scuso per la latitanza ma è un periodo in cui sono molto indaffarato!
Tutto procede abbastanza bene. Le "piccole" (ormai si fa per dire) sono cresciute un bel po'.
Switchato e cambiata l'acqua 5 gg fa... purtroppo Nemo era un po' indietro con la vegetativa essendo nata in ritardo rispetto alle sorelle, ma in democrazia vince la maggioranza U.U, quindi si è optato per passare alla fase di flo.
L'intrusa è stata spostata in nuova dimora (out) da papà, che però ha ormai una certa età e manca di pollice verde, quindi sono un po' preoccupato per la sua incolumità... speriamo sopravviva! XD
PH sempre regolato tra 5.0 e 6.0
EC attualmente 1.4/1.5



fate cheeeeeeeeesssssss

picture.php


picture.php



Purtroppo però si comincia ad avere anche qualche problemino:

- la 400w scalda un po' di più e la temp dentro il box sale parecchio dopo qualche ora dall'accensione; tuttavia il problema reale non è tanto la temp interna che comunque per ora raggiunge una max di circa 29° (ancora accettabile), quanto l'acqua del serbatoio che con 29° tocca picchi di 25/26°... assolutamente troppi!!!
Quindi sto andando giù di ghiaccio (quello che si usa per le borse termiche), tre cambi in 12 ore... e così riesco a mantenere l'acqua sui 22°.
Fortunatamente in questi giorni sono scese un pochino le max e anche questo aiuta, con max dentro il box di 27° circa a luci accese.
- lo scaldarsi dell'acqua ha portato i primi giorni un po' di marciume radicale, ma le micorize e gli enzimi sembra facciano il loro lavoro e noto che ogni giorno, dove si formava la putrescenza, la radice viene pulita e ricompare la parte sana bella bianca... speriamo continuino così!
- qualche carenza comincia a fare capolino...

picture.php


penso, e spero, che questa sia dovuta allo sballo del PH avuto con il cambio dell'acqua, prima che si ristabilizzasse (perchè ha cominciato da qual giorno)!

Considerato quanto sopra, sto valutando se recuperare il condizionatore per la gioia del mio fornitore di energia oppure attuare un'ideuzza homemade che mi sta ronzando in testa da qualche giorno e che, se funziona, dovrebbe aiutare ad abbassare la calura... di cui per ora non vi svelo nulla! ehehehe
Un bel periodaccio e un bello sbattimento mi attendono, ma sono ottimista! Sicuramente non sarà un raccolto al top, ma è sempre un buon campo di allenamente intensivo :headbange

Un saluto a tutti e non fumate troppo!!! :smoker:

peace
 

trim_one

Member
ciao crazy, questo ciclo aeroponico mi intriga....
non so come tu faccia ad utilizzare acqua decantata, forse hai una buona acqua di partenza...

Nel mio ciclo idroponico usavo tagliare l'acqua di rubinetto decantata con acqua distillata.perche' troppa aggiunta di acido fosforico come ph- in fioritura mi sballava il rapporto P-K (e creando quella che secondo me e' stato il blocco dell'assorbimento del K).

Aspettando foto piu' pelose, ti auguro buona fioritura brader
 

crazycheesy

Member
ciao bello e grazie di essere passato! ^_^ mi fa piacere vedere sempre gente nuova interessata al ciclo!
se leggi bene inizialmente facevo fatica a far decantare l'acqua perchè 30 / 40 litri non saprei dove metterli... però stanno cominciando a succhiare come dannate quindi ora fino a 10 litri riesco a decantarla e aggiungerla con o senza nuts per un'eventuale regolazione di ec (ph ovviamente regolato sempre e comunque).
mi stai però dando un'info molto utile di cui, purtroppo, non ero a conoscenza...

troppa aggiunta di acido fosforico come ph- in fioritura mi sballava il rapporto P-K (e creando quella che secondo me e' stato il blocco dell'assorbimento del K).

sapresti approfondire per spiegarmi un po' meglio?

presto aggiornamenti!
grazie ancora della visita ;)
 

trim_one

Member
ehi crazy, e' solo una supposizione, anche perche' difficile azzeccare una carenza quando si sovrappone anche il marciume radicale cmq dalla guida the garden saver quando si parla del fosforo leggo che....

"Un livello troppo alto di fosforo può influenzare la crescita delle piante sopprimendo l'assorbimento di: ferro, potassio e zinco e potenzialmente può causare sintomi di carenza di questi nutrienti quando è in corso una overfertilizzazione di fosforo."

questo problema a me si e' presentato in fioritura e ti spiego perche'...

usavo i prodotti micro e bloom della GH (formula di luca) e acqua distillata...
in fioritura, riducendo l'azoto avrei dovuto ridurre anche i microelementi (contenuti nello stesso flacone, dannazione)

allora ho pensato di darli tramite l'acqua di rubinetto ma per tamponare i carbonati presenti (portare il ph a 5.5)... giu' di acido fosforico....

Ho rimediato utilizzando solo meta' acqua di rubinetto, riducendo e non annulando l'azoto e quindi i micro, e quindi la quantita' di acido fosforico per portare il ph a 5.5 si riduce notevolmente. Le piante si sono riprese,
la prossima volta magari provero' con aceto o limone o altra roba Bio, ma nel mio primo ciclo superchimico li vedevo male :)
.. questa la mia esperienza in idro... di piu non so... qualche foto nella mia galleria. cia'
 

crazycheesy

Member
bella trim... mh è stata una tua esperienza personale quindi... ne farò comunque tesoro, si sa mai che possa sempre servire come info! anche perchè utilizzo gli stessi prodotti...
grazie mille! a presto ;)
 

crazycheesy

Member
2° settimana fioritura

2° settimana fioritura

nuovo aggiornamento a 2 settimane dallo switch...

devo dire che fin'ora sono abbastanza soddisfatto nel complesso: ormai le bimbe sono in fase di pubertà XD crescono a vista d'occhio, come le radici che ormai sembrano essersi riprese completamente!
Altre carenze hanno fatto visita e sto cercando di capire se son dovute ad un over oppure a carenze vere e proprie. In effetti nel passaggio a 12/12 dove avevo ipotizzato di arrivare con un EC di 1.6, ero a 1.4 e in queste due settimane sono salito poco al di sopra di un 1.5... forse un po' bassino a questo punto del ciclo, dove mediamente si dovrebbe tenere a 1.7/1.8 ma fino ad una settimana fa con quei valori le piante reagivano bene... sarà ora di alzarlo?!!!
Il clima nel box, grazie al tempaccio dei giorni scorsi non è stato un problema con temp. max di 28° e min 20°; sia lodata la pioggia estiva :D l'umidità invece comincia a fare la bellerina :dancer: con max al 77% (un paio di giorni anche sopra l'80) e min a 58%. E' ancora prestino ma tra un po' mi sa che chiamerò a rapporto il caro deumidificatore...
Cominciano anche a spuntare i primi prefiori ^_^ piccolini, sparsi qua e la, ma qualcuno c'è...

beh vi lascio alle immagini!




picture.php



carenza... vostre ipotesi? io sono indeciso tra un paio... :thinking:


picture.php





segue ------------->
 
hola Cra ! stai facendo un lavoro straordinario, quelle piantozze lo confermano. Voglio propio vedere come reagiscono le piantine all'aeroponica, riuscissi a togliere anche l'argilla nel mio sistema sarebbe il top :woohoo:.
Ti seguo.
 

trim_one

Member
bella storia crazy.. davvero un bell'aggiornamento :tiphat: bellissime foto, quei peli che spuntano uhmmmm che belli

non aumentare i fert.. secondo me quella punta e' ancora segno della overfert, poi non mi sembra che tu abbia illuminazione della madonna da giustificare elevati valori di nutrimenti edit ..non avevo visto che con lo switch sei a 400W... ellamadonna :)
invece di legature ce ne sta da lavorare, per fortuna che poi questo lavoro ripaga.


@danny... perche' vuoi togliere l'argilla?? dici che l'aeroponia rende di piu'?
 

crazycheesy

Member
ciao raga,
grazie del passaggio!

@trim: dici che sono andate un po' in over eh? avevo il dubbio ma mi sembra strano perchè son stato basso con i dosaggi e i valori... beh, fine settimana faccio un bel flush con il cambio acqua così pulisco un po' l'impianto, risciacquo bene le radici e vediamo come reagiscono.
ho una hps da 400w... diciamo che è una discreta illuminazione per uno spazio del genere; il meglio sarebbe una 600...
le legature sto riflettendo proprio in questi giorni se continuarle o lasciare crescere così oramai... ci sono troppi rami e pochi appigli: purtroppo la vasca, nonostante abbia fatto dei buchini perimetrali non lascia molta libertà di legature, poi ho paura non venga uno screen omogeneo e mi ritrovo i rami centrali (quelli più difficili da legare e che già spiccano) più alti rispetto a quelli più esterni... e otterrei il contrario di quello che sarebbe l'intento nel praticare un lst!
grazie dei consigli cmq...

a presto!!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Anche io voto per una presunta overfert , in una immagine che creai io tempo fa dicevo proprio che la non simmetria della foglia è colpa dell'overfert.

picture.php
 
Top