What's new

1' ciclo trovatelli

FullMetal

Member
ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho mai coltivato (quindi ogni consiglio o critica è utile :) )
Ho una grow 200x116x116 sono misure strane perché ho dovuto tagliare per problemi di spazio...
Estrattore da 10cm 190 mc/h e filtro ai carboni attivi che montero quando ci saranno odori
Bulbo agro 400w, so che un 600w sarebbe meglio per lo spazio che ho, però ho questo e lo devo tenere... Niente mh anche se la comprerò per i prossimi cicli
Riflettore cooltube modificato. Ho tolto la parte riflettente e sopra ho montato un riflettore ''normale''
2 ventole da pc per immissione aria
Ventilatore da 30cm
Fert atabio organics per vege 3-3-5 bloom 1-20-17 più stimolatore radici canna rhizotonic. Ho anche uno stimolatore di fioritura che mi hanno regalato, si chiama cellmax future growing (organico) c'è scritto che contiene fruttosio, amminoacidi, vitamine e elementi oligodinamici che ne dite? Se trovo la melassa uso quella...
Vasi da 6,2l per vege e da 16l per fioritura tutto in fibra di cocco (ho della perlite ne aggiungo un pò?)
Per lo strain pensavo di metterne 5 diversi della gh: sup3r l3mon h3z3, w1the w1dow, sup3r cr1t1cal, am5, auto b0mb

Conosco teoricamente il topping, fim, cropping e lst ma non penso di usarle... Sicuramente avrò piante più basse di altre che alzerò mettendo qualcosa sotto il vaso
So anche che le auto hanno bisogno di molta luce per tutto il ciclo visto che ne metterò una insieme alle altre e andrà a 12/12 quando sarà il momento, la metto così avrò un pò di weed fino alla fine del ciclo delle altre

Sò che alcune scelte che ho fatto non sono consigliate per un novizio. Comunque critiche e consigli sono sempre utili.
Grazie a tutti per le informazioni che ho preso da questo forum fino adesso. ;)
 

fumo

Active member
Veteran
per la super critical trovi in me un estimatore, che appena puo mette qualche seed, per gusto aroma stone ercetc,da come descrivi il setup sembra che sai almeno come muoverti,per il cocco visto che lo sto sperimentando io posso dirti che è ottimo ma inerte,andrebbe emendato prima di coltivarci le amate,ho almeno starci addosso con i fert,meglio se sono mirati per il cocco visto la scarsità micro elementi in esso,se il box parte di sera hai la possibilità di spostare le auto out,tipo balcone terrazzo etcetc ma se devi tenerla a 12 12 avrai uno scarso risultato,in genere vogliono 16 ore per produrre qualcosa di buono,ti seguo e benvenuto tra noi
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Al solo cocco, aggiungi tranquillamente della perlite, non più del 50% in volume.
La perlite rende il cocco molto più areato, quindi il substrato si asciugherà più in fretta, ma le radici avranno più ossigeno a disposizione (molto importante).

Visto che questo tipo di substrato è più simile all'idroponica che alla terra, dei fertilizzanti minerali sarebbero la mia prima scelta. Nessuno toglie che tu possa avere un buon risultato anche con gli organici, ma cerca di leggere un pò di cose a riguardo, imparerai molto ;)
 

FullMetal

Member
ciao fumo e noreason :wave: grazie delle risposte :)

Il ciclo per motivi che non dipendono da me inizierà all'inizio della prossima settimana intanto vi chiedo qualche consiglio :)
Mi sono scordato di dirvi che ho il ph- e penso di regolare il ph a 6 (anche se non capisco perché in cocco o altri sistemi che non sono la terra va regolato più basso). Uso le gocce per misurarlo.
Volevo anche chiedervi visto che ho delle panette di cocco quindi devo metterle in acqua per ammorbidirle, il radicante mi consigliate di metterlo direttamente nell'acqua o aggiungerlo nelle prime irrigate?
Penso anche di dare metà dose di stimolatore di fioritura (sempre se non trovo la melassa) nella prima irrigata perché contiene (oltre alle altre cose) fruttosio quindi carboidrati, da quellov che ho letto, sono nutrimento per la flora batterica che scompone i fert organici voi cosa ne pensate?

@fumo ho letto nel tuo 3D che tu non lo hai ammendato, io ho del guano di pipistrello in polvere circa 250g. Se ne mettessi 50g in ogni vaso non credo faccia male no? Non dovrebbe neanche alterare il gusto così poco.
Per le auto ho scelto questa proprio pensando a questo problema, tra le auto gh è la più produttiva (almeno così c'è scritto...). Mi hai dato una buona idea, però sarà difficile metterla all'aperto senza farmi sgamare, ma ho circa un mese per trovare un modo :)

@Noreason prima di questo ciclo ne avevo iniziato un'altro, ma ero molto meno attrezzato, non ho potuto controllare le piantine per circa una settimana e sono morte (erano alla 2 settimana di vege)... Avevo messo dei trovatelli, quello che era cresciuto di più era quello che stava in solo cocco gli altri avevano il 40% di perlite. Ora non so se è stato questo a farlo crescere più velocemente perché come ho detto ero meno attrezzato e avevo fatto qualche cavolata quindi potrebbe non dipendere da questo... Cmq pensavo di metterne tra il 10 e il 20% che ne dici?
Per i fertilizzanti preferisco usare gli organici però ho un fert di soli microelementi minerale.
Mi potresti postare qualcosa cercando anche sul forum (solo nella sezione italiana) ho trovato solo che il ph deve essere regolato tra 5.8 e 6.2.

Grazie ancora, buon forum e buon cultivo :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
e penso di regolare il ph a 6 (anche se non capisco perché in cocco o altri sistemi che non sono la terra va regolato più basso).

Neanche io ho mai ben capito perchè si debba regolare diversamente tra terra ed idroponica..... in ogni caso un valore intorno al 6 va benone.
Considera anche che le piante hanno una limitata capacità di correggere il pH intorno alle radici per avere un assorbimento di fertilizzanti ottimale.
Quando coltivo in cocco, ma anche in idro parto con un valore di pH 6. Se la pianta mostra carenza di azoto, prima di aggiungerne altro alzo il pH a 6,5. Questo permette un maggiore assorbimento di azoto.
Viceversa, se le foglie sono troppo verdi o ad ''uncino'' , segno di una presenza eccessiva di azoto, abbasso leggermente il pH a 5.5.

Uso le gocce per misurarlo.

Economiche ed affidabili :yes:

Volevo anche chiedervi visto che ho delle panette di cocco quindi devo metterle in acqua per ammorbidirle, il radicante mi consigliate di metterlo direttamente nell'acqua o aggiungerlo nelle prime irrigate?

Puoi fare in entrambi i modi, ma il top sarebbe usarlo quando il germoglio è già spuntato. Il radicante così sarà ancora fresco di flacone e avrà plausibilmente maggior effetto.

Penso anche di dare metà dose di stimolatore di fioritura (sempre se non trovo la melassa) nella prima irrigata perché contiene (oltre alle altre cose) fruttosio quindi carboidrati, da quellov che ho letto, sono nutrimento per la flora batterica che scompone i fert organici voi cosa ne pensate?

Anche io comincio ad integrare una piccola dose di carboidrati fin dalla fase vegetativa.
Oltre ad essere assorbiti dalle piante aiutano anche la flora batterica come hai ben scritto e questo è un bene, perchè se usi fertilizzanti organici hai bisogno di una flora batterica in forma e in piena attività. Per questo motivo ti raccomando di non usare mai acqua presa direttamente dal rubinetto, lasciale decantare 24 ore prima così il cloro potrà evaporare e non causare danni a quei piccoli esserini così importanti.


Avevo messo dei trovatelli, quello che era cresciuto di più era quello che stava in solo cocco gli altri avevano il 40% di perlite. Ora non so se è stato questo a farlo crescere più velocemente perché come ho detto ero meno attrezzato e avevo fatto qualche cavolata quindi potrebbe non dipendere da questo... Cmq pensavo di metterne tra il 10 e il 20% che ne dici?

Io mi trovo molto meglio con un mix al 50%.....ma nulla toglie che il cocco da solo sia un ottimo substrato.
Il fatto che quella in cocco stesse bene è le altre meno, è troppo poco per dire che usato puro il cocco funziona meglio. Ci sono troppi fattori da considerare ed ogni caso fa testo a sé.
La scelta quindi rimane a te, o cocco puro o con perlite, è comunque un buon substrato. La differenza sta nell'areazione, più ossigeno vuol dire metabolismo più veloce, ma anche irrigazioni più frequenti e solitamente più fertilizzanti.

Per i fertilizzanti preferisco usare gli organici però ho un fert di soli microelementi minerale.

Se è un flacone all-in-one io lo lascerei perdere. Vai di organico e vedi come procede.
Se volessi invece pensare di usare i minerali.....compra un fertilizzante in 3 parti, grow-bloom-micro. Ce ne sono di svariate marche in commercio e sono molto affidabili.

Mi potresti postare qualcosa cercando anche sul forum (solo nella sezione italiana) ho trovato solo che il ph deve essere regolato tra 5.8 e 6.2.

Prova a dare un occhiata tra gli sticky. Sono sicuro che c'è qualche discussione sui fertilizzanti organici e come comportarsi con essi.

Buon cultivo :wave:
 

FullMetal

Member
:thank you: noreason, penso che metterò il 40% di perlite come l'altra volta e 50g di guano in polvere. metterò un apiccolissima dose di radicante e di stimolatore nell'acqua per ammorbidire il cocco così ne avranno subito, poi darò altro radeicante fino alla fine della vege e lo stimolatore ne darò un pò per tutto il ciclo.

regolare il ph a seconda delle esigenze della pianta mi sembra buono, però non penso di avere abbastanza esperienza e se "leggo" male le foglie và a finire che faccio danni.

il flacone contiene solo microelementi, macro non ce ne sono. Per ora penso di usare gli organici, spero di non avere problemi con qualche vostro aiuto, ma in caso ce ne fossero compro dei fert minerali. mica posso farle morire di fame :)

tra gli sticky c'è solo una guida sui medium inerti ma è per l'idroponica. L'avevo letta e non mi ricordo che si parlasse anche di cocco...

intanto ecco un piao di foto della grow

picture.php
picture.php


l'estrattore è inscatolato con della fibra di vetro e ho i tubi fonoassorbenti, ma il rumore è ancora forte. Non capisco se arriva dai tubi o dalla scatola dell'estrattore..

ho una stufetta che però emmette luce, ma è un piccolo problema lo risolvo facilmente... la userò per cercare di tenere la temp di giorno e notte uguale per limitare lo strech (visto che non ho neanche un mh) come c'è scritto nel 3D di noreason.

Ciao a tutti, buon forum:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
regolare il ph a seconda delle esigenze della pianta mi sembra buono, però non penso di avere abbastanza esperienza e se "leggo" male le foglie và a finire che faccio danni.

Considera che carenza ed eccesso di azoto sono due dei sintomi più facili da individuare. Te ne accorgerai presto ;)

tra gli sticky c'è solo una guida sui medium inerti ma è per l'idroponica. L'avevo letta e non mi ricordo che si parlasse anche di cocco...

Io ricordo che amphiphile aveva postato qualcosa sulle sostanze organiche etc....

intanto ecco un piao di foto della grow

picture.php
picture.php

Non si vedono.....hai per caso selezionato l'album come privato? Se si, rendilo pubblico altrimenti solo i tuoi ''friends'' vedranno le foto....


l'estrattore è inscatolato con della fibra di vetro e ho i tubi fonoassorbenti, ma il rumore è ancora forte. Non capisco se arriva dai tubi o dalla scatola dell'estrattore..

Ti garantisco che se hai fatto tutto come si deve, e usato i tubi fono assorbenti il rumore dovrebbe essere ridotto al minimo. Se non è così rivedi il tutto.

ho una stufetta che però emmette luce, ma è un piccolo problema lo risolvo facilmente... la userò per cercare di tenere la temp di giorno e notte uguale per limitare lo strech (visto che non ho neanche un mh) come c'è scritto nel 3D di noreason.

Sei sicuro di voler usare una stufa? Hai presente quanto consuma?
Io la userei solo per estrema necessità, solo se la temperatura va sotto i 15° e prima di usarla cercherei altri modi per riscaldare, ad esempio diminuendo il ri-circolo dell'aria, accendere le luci di notte e spente di giorno, tenere la grow-box in una stanza chiusa senza ricambio d'aria se non una o due volte al giorno. (Considera che le piante hanno bisogno di co2, ma in una stanza chiusa, appena entri e cominci a respirare, produci subito molta co2 che rimane all'interno della stanza, a disposizione delle piante per un periodo variabile di tempo. Insomma, per far rimanere senza co2 delle piante ce ne vuole.....

:wave:
 

FullMetal

Member
scusa pensavo che per contacts intendesse gli utenti del forum. Nelle foto si vede la stufetta è elettrica, consuma 45w con tutti e due i neon accesi a me ne basta uno per tenere la temperatura giusta in più le temp si alzeranno sempre di più e penso che più in la neanche servirà più ;)

L'estrattore ha solo una scatola che lo copre. se ne metto un'altra diminuisce molto il rumore?
 

fumo

Active member
Veteran
diventa sempre più interessante il 3d,mi accodo a nore che già ti ha risposto su tutto,per la scelta del cocco puro devi avere un pochino di attenzione sulle irrigazioni,anche il cocco diventa pesante se male areato
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Nelle foto si vede la stufetta è elettrica, consuma 45w con tutti e due i neon accesi a me ne basta uno per tenere la temperatura giusta in più le temp si alzeranno sempre di più e penso che più in la neanche servirà più ;)

Sei sicuro che consumi 45w? a me sembra mooooolto strano. Ne ho usate svariate di stufe alogene in vita mia, non per coltivazione e solitamente ogni tubo alogeno consuma 400W.
Controlla sulla scatola o direttamente sulla stufa, dovrebbe esserci un'etichetta. Te lo dico perchè davvero non credo che consumi solo 45w.

L'estrattore ha solo una scatola che lo copre. se ne metto un'altra diminuisce molto il rumore?

Solo con delle scatole che lo comprono abbassi si il rumore ma di poco.....
Se vuoi fare un lavoro fatto bene, guarda tra i miei thread e quelli ell'utente Suaman....ce ne sono un paio che riguardano proprio inscatolare l'estrattore ;)

:wave:
 

FullMetal

Member
ciao fumo, sono contento che due come te e nore vi state interessando al mio 3D, mi dispiace che gli altri non hanno commentanto... Forse mi sono presentato male... È un pò che vi seguo e ho visto che siete molto severi con i novizi. Magari ho dato l'impressione di voler fare il saputello, ma è solo che ho già un progetto in mente quindi mi sento abbastanza sicuro su alcune cose e non credo sia un male ;)

Comunque nel cocco metterò il 40% di perlite. L'ultima volta irrigavo per capillarità dal sottovaso per tenerlo ancora più areato, però quando poi ho irrigato da sopra il cocco si è schiacciato e le piantine si buttavano a terra a voi è mai successo? è meglio che irrigo da sopra da subito?

Buon forum :wave:
 

FullMetal

Member
buongiorno nore, non avevo visto il tuo post perché abbiamo postato insieme :)

Nella scatola c'è della lama di vetro e la stufetta avevo controllato i watt prima di usarla e mi sembra che ne consumasse 45... Per sicurezza oggi vado a vedere ;)

Edit: una guida sull' inscatolamento l'avevo già letta(è più di un mese che vi seguo ho letto mezzo forum :D), ma siccome devo andare a comprare sia la scatola sia la lana di vetro visto che anche il ciclo tarderà altri 2 giorni stavolta per colpa mia, volevo essere sicuro...
 

seguro

Member
ciao fumo, sono contento che due come te e nore vi state interessando al mio 3D, mi dispiace che gli altri non hanno commentanto... Forse mi sono presentato male... È un pò che vi seguo e ho visto che siete molto severi con i novizi. Magari ho dato l'impressione di voler fare il saputello, ma è solo che ho già un progetto in mente quindi mi sento abbastanza sicuro su alcune cose e non credo sia un male ;)

Comunque nel cocco metterò il 40% di perlite. L'ultima volta irrigavo per capillarità dal sottovaso per tenerlo ancora più areato, però quando poi ho irrigato da sopra il cocco si è schiacciato e le piantine si buttavano a terra a voi è mai successo? è meglio che irrigo da sopra da subito?

Buon forum :wave:

ciao full..io il mio ultimo ciclo ho sempre dato dall'alto e non ricordo di aver visto cose strane e addirittura senza sottovaso per una miglior areazione..ma i pareri di nore che darà saranno più precise e sicuramente farò così anch'io ciao buon forum :dance013:
 

fumo

Active member
Veteran
full per il rumore,vendono a leroy merlin pannelli fono assorbenti,devi foderare la scatola vedrai che il ronzio diminuisce del 50%quelli neri che vedi negli studios radio etcetc,se tardare il ciclo significa non avere problemi in futuro è meglio,per le risposte del forum avvolte non si interviene perchè non vi è nulla da aggiungere,quello che posso dire col cocco difficilmente vedrai colonie di insetti in esso,viene sterilizzato,e con questo significa anche poca flora batterica utilissima,aggiungere un pochino di melassa alle irrigo favorisce questo processo alla flora del sub, in piu contiene molti micro elementi che da soli non bastano ecco perche durante la vege sarà importante l'apporto di un fert ricco di micro elementi, irriga dall'alto nella misura giusta,ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Comunque nel cocco metterò il 40% di perlite. L'ultima volta irrigavo per capillarità dal sottovaso per tenerlo ancora più areato, però quando poi ho irrigato da sopra il cocco si è schiacciato e le piantine si buttavano a terra a voi è mai successo? è meglio che irrigo da sopra da subito?

Se irrighi da sotto per capillarità, io credo che le molecole dei fertilizzanti, soprattutto quelli organici che hanno molecole grosse e pesanti all'interno, facciano fatica a risalire il substrato insieme all'acqua. Pertanto ti consiglio di innaffiare sempre da sopra. Uno dei vantaggi del cocco è quello di non formare uno strato secco e duro come fa la terra, se poi aggiungi perlite, si compatta ancora meno.

Riguardo agli altri utenti concordo con fumo. Spesso non si risponde ad un thread perchè non c'è nulla da aggiungere, non per mancanza di volontà :)

:wave:
 

FullMetal

Member
:wave: seguro, visto che siete tutti d'accordo darò acqua e fert dall'alto e se darò solo acqua dal basso.

Fumo il negozio da me è abbastanza lontano. Uno di questi giorni vado a comprare altra lana di roccia e metto un'altra scatola sulla scatola e vediamo come va (con 5 euro ne prendo abbastanza) se non basta passo all' obi spero che anche li avranno qualcosa del genere... So che tu sei un grande sostenitore della melassa, ma ho letto anche che non si trova facilmente. quando passo in qualche super/iper mercato la cerco in caso mi dovrai aiutare con le dosi :D

Nore avevi ragione!! La stufetta consuma 800w... Non so proprio dove ho letto di quei 45w...

Un paio di domande:
Qualcuno ha mai usato uno di quei umidificatori senza serbatoio? Costano la metà e posso mettese un serbatoio grande quanto voglio. Pensavo che l'igrometro non funzionasse bene perché segnava sempre sotto il 30% di ur(sotto il 30% compaiono due trattini) ma oggi aprendo la grow segnava 51% quindi penso che mi serva un umidificatore...

E la domanda più importante è questa: comprare seed in contrassegno è sicuro? Perché ho problemi con gli altri pagamenti che mi farebbero tardare ancora, ma voglio iniziare sto ciclo!!

Buon forum e buon cultivo! :wave:
 

seguro

Member
:wave: seguro, visto che siete tutti d'accordo darò acqua e fert dall'alto e se darò solo acqua dal basso.

Fumo il negozio da me è abbastanza lontano. Uno di questi giorni vado a comprare altra lana di roccia e metto un'altra scatola sulla scatola e vediamo come va (con 5 euro ne prendo abbastanza) se non basta passo all' obi spero che anche li avranno qualcosa del genere... So che tu sei un grande sostenitore della melassa, ma ho letto anche che non si trova facilmente. quando passo in qualche super/iper mercato la cerco in caso mi dovrai aiutare con le dosi :D

Nore avevi ragione!! La stufetta consuma 800w... Non so proprio dove ho letto di quei 45w...

Un paio di domande:
Qualcuno ha mai usato uno di quei umidificatori senza serbatoio? Costano la metà e posso mettese un serbatoio grande quanto voglio. Pensavo che l'igrometro non funzionasse bene perché segnava sempre sotto il 30% di ur(sotto il 30% compaiono due trattini) ma oggi aprendo la grow segnava 51% quindi penso che mi serva un umidificatore...

E la domanda più importante è questa: comprare seed in contrassegno è sicuro? Perché ho problemi con gli altri pagamenti che mi farebbero tardare ancora, ma voglio iniziare sto ciclo!!

Buon forum e buon cultivo! :wave:

l'importante è che non compri i seed in italia mi raccomando..per l'estero c'è inizialmente seedboutique promotore (e mi si corregga se non è il termine giusto)del forum,oppure holland e penso spagna..vedi in giro se trovi il contrassegno..non aver fretta e fai le cose con calma salù:artist:
 

seguro

Member
hai ragione fumo oltre a essere sicuro da come ho visto hanno ottime qualità ma ora che non si può pagare con carta di credito mi sbatte un pò fare il vaglia non avendolo mai fatto..tu sai una dritta veloce per pagarli?grazie
 

FullMetal

Member
ma ragazzi non conviene prenderli direttamente dalla seedbank? Penso che si risparmi anche visto che è come una vendita all'ingrosso...

@seguro perché non pagare con carta di credito? Vuoi dire che è diventato rischioso oppure che hanno tolto questo tipo di pagamento? In caso anche le prepagate sono a rischio?

Vi voglio ringraziare perché mi state togliendo ogni minimo dubbio che mi è rimasto... Grazie davvero!

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top