What's new

help bimbe sofferenti

cavolino

Member
ciao a tutti, da un pò le mie 4 bimbette, a.m.$., danno evidenti segni di sofferenza e di mancanza di elementi.
secondo voi che che può essere???

premetto che sono al 4 ciclo e in tutti ho utilizzato sempre acqua di rubinetto e fertilizzato con lo stesso concime minerale per vege e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
ciao a tutti, da un pò le mie 4 bimbette, a.m.$., danno evidenti segni di sofferenza e di mancanza di elementi.
secondo voi che che può essere???

premetto che sono al 4 ciclo e in tutti ho utilizzato sempre acqua di rubinetto e fertilizzato con lo stesso concime minerale per vege e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Così ad occhio e croce senza info potrebbe essere una carenza di luce (hai distanze internodali enormi e struttura esile) abbinata ad una di azoto (le foglie sembrano prosciugarsi a partire dalle punte). E' successo anche a me a volte, probabilmente è proprio una catena nucleica che salta -roba genetica-, la pianta comincia ad invecchiare in anticipo senza apparenti motivi o variazioni di setup...

Ricorda che la canapa è una pianta a crescita rapida, deve creare tantissime cose in pochissimo tempo, quindi gradisce essere fertilizzata il giusto!

Comunque, prendi queste info con le pinze perchè non hai fornito nessun altro particolare ed è difficile aiutarti!
:wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
poveri acidi nucleici, non credo loro abbiano a che fare con ciò.. delle mutazioni del genere da cosa dovrebbero essere generate ? radiazioni ionizzanti, virus?? ho seri dubbi in merito.. poi non me ne intendo così tanto di botanica da azzardare deduzioni simili.. però a naso .. intere delezioni geniche non avvengono per opera dello spirito santo.. al limite delle mutazioni puntiformi, che tra l'altro non danno sempre luogo ad aberrazioni fenotipiche (mutazioni silenti, o ,a volte, le missenso)
se sei informato in materia, sarei molto interessato alla cosa :)

il fatto è che in carenza d'azoto le foglie si ingialliscono anche del tutto, diventano , come dire, "albine".. ma non croccanti con nel caso di cavolino,anzi diventano anche più morbide(basta vedere le foglie di fine fioritura , che sono scariche di azoto per antonomasia)..
a me sembrerebbe più un overfertilizzazione, anche se come tipo di rinsecchimento è uguale alle bruciature da calore (le ho avute uguali sulla mia jh).. che però di solito si hanno concentrate verso l'alto(come nel mio caso, anche perchè nella parte alta della gro credo si sfiorassero i30° abbondanti :-S)..
che dite?
cavolino quanto fertilizzi? la temperatura e l'umidità a quanto stanno?

:wave:

P
 

fumo

Active member
Veteran
foglie sbiadite, accartocciate, segno di mancanza di assimilazione da parte delle piante?,o segni di ower?comsiderando che cavolino ha un pochino di esperienza alle spalle escluderei la ower,ma che le piante siano pallide e foglie bruciate,mi sa di ower per na dose massiccia che non solo a bruciato le piante come si può notare dalle foglie all'insù,ma ha praticamente distrutto la flora batterica del sub,ci vuole tempo e riportare il sub in condizioni stabili,rimedio secondo me:flush, di sola acqua, decantata minimo 48 ore e corretta,se no hai ph- puoi usare un po di limone,se aggiungi una punta di melassa all'acqua di irrigo aiuterai il sub a stabilizzarsi e porterai un pochino di carboidrati alla pianta che ne è scarsa,poi la melassa ha un'azione chelante che tutti i residui di fert saranno di nuovo disponibili alla pianta,ma questo dopo minimo una settimana,armati di pazienza e flusha,lasciala riposare una settimana tempo di riprendersi,ed inizi di nuovo con mezza dose con aggiunta di melassa,una punta del cucchino basta a fare il suo dovere,ciao cavolino,questo è il mio pensiero a riguardo,ma aspetta anche altri pareri
 

cavolino

Member
Avete ragione scusate, per quanto posso cercherò di essere più preciso.
Allora...
- le luci sono in totale di 120w, un bulbo da 60 e 2 da 30. lo so non sono tanti ed è per questo che ho un forte allungamento degli steli.
- l'acqua è quella di rubinetto a ph ignoto e in passato, come ripeto, non mi ha dato grandi problemi. Certo non ho risultati ottimi ma finora ho portato a buon fine ogni ciclo effettuato. l'unica cosa che ho fatto 2 settimne fa è stato aggiungere un correttore di ph (per acquari) e forse forse ne ho messo troppo.
- fertilizzo una volta a sett con circa 5 ml in 1,5 litri
- la temperatura è molto variabile, in questi giorni ho punte di circa 30 gradi

naturalmente prima di rompervi le balle ho letto svariate volte the garden saver ma non ne sono mai venuto a capo.... guardandolo l'unica cosa che mi pare simile potrebbe essere una carenza di fosforo, potassio e calcio, per le bruciature e parti necrotizzate, e una carenza di ferro e forse zinco per le foglie sbiancate e scolorite
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
scusa ma non ha senso abbassare il ph se non sai a quant'è il ph dell'acqua! anche perchè non sai nè da dove "parti" nè dove "arrivi".. ipotizzando che la tua acqua è già a ph ottimale , facciamo 6,2, aggiungendo ph- si fanno solo danni, anche perchè arrivando a ph 4,ad esempio, credo ne risenta la flora batterica del terreno ed , in primis, la pianta stessa , che ha proprio tra 6 e 6,5 il miglior range di assorbimento dei nutrienti..

detto ciò, premetto che non so che fertilizzante utilizzi, ma se stai usando davvero un fert minerale, 5 ml sul 1,5 l d'acqua mi sembra davvero tanto.. poi bisognerebbe vedere il dosaggio consigliato.. ....anzi, qual è il dosaggio consigliato? :D

inoltre, in tutto questo contesto la pianta come vedi fatica a sopportare un clima estremo, che probabilmente avrebbe tollerato in qualche modo se il resto fosse stato ok..

io direi di fare un bel flush a ph 7, come dice fumo,misurare il ph di scolo alla fine (che dovrà essere 7 a quel punto), regolare il ph,innaffiando con acqua a ph 6 -6,5 e riniziare con dosi minime di fertilizzante. anche perchè se ne stai usando uno non specifico, ci sono buone probabilità che sia una bomba (anche per la tua salute,occhio!) (in senso negativo , ovvio)
facci sapere

:wave:

P
 

cavolino

Member
peppetto..... il ph non l'ho abbassato a casaccio..... il ph di partenza era compreso tra 7 e 8 (misurato con delle boccette di un amico che ha un acquario) e lui usa il ph- per il suo acquario. Forse l'unica cosa di cui non ho tenuto conto è che teli prodotti sono fatti per trattare grandi volumi di acqua, non certo il litro e mezzo che uso io di volta in volta.
per il fertilizzante è certo che è uno specifico ma purtroppo non ricordo ne nome ne le dosi.

il consiglio sulla over mi sembra molto logico e pertanto provvedero ad un buon flush.... che ne dite se faccio anche un travaso.... le aiuto a riprendersi ...oppure la stresso ancora di più?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
.
- l'acqua è quella di rubinetto a ph ignoto e in passato, come ripeto, non mi ha dato grandi problemi.

qua dicesti che ti era sconosciuto il ph dell'acqua che usavi..

e dopo avere abbassato il ph hai verificato a quanto fosse?
il volume non c'entra.. è sempre tutto in proporzione: ammettendo che questo prodotto sia un acido forte molto concentrato tanto da doverne usare 10ml su 100 litri (numeri casuali,eh!) , avresti semplicemente dovuto usarne 0,15 ml su 1,5 l ..
è anche vero che in questi casi non è la casa produttrice a poterti dire quanto ce ne va, poichè questo varia dal ph dell'acqua e dagli elementi disciolti in essa. ma una tabella per orientarsi dovrebbero fornirtela.. oppure se ti dicono la composizione del prodotto si può calcolare ( se ricordo ancora i problemini di chimica :-S)

[purtroppo solo orientativamente,visto che non ci si può mettere a far analizzare l'acqua, ma una volta orientatoti, si va un po' ad occhio. ad esempio io uso il succo di limone e so (empiricamente, non ho mai fatto calcoli) che per portare il ph a 6 devo aggiungerne 4ml/l all'acqua di casa, che sgorga dal lavandino a ph 8 ed è piena zeppa di calcio]

cavolino said:
per il fertilizzante è certo che è uno specifico ma purtroppo non ricordo ne nome ne le dosi.

quindi deduco che il fertilizzante lo metti ,così, a occhio,(ti ricorderesti almeno se ne stai utilizzando più o meno della dose consigliata)e con i fertilizzanti minerali ciò può essere pericoloso assaj per le piccole...

facci sapere..

:wave:

P
 

growoo7

Member
in questo momento flush più travaso credo chè sia moooolto stressante per la pianta. Per il resto cerca di migliorare il tuo set up(io penso e sò che usando i pochi componenti giusti tipo (120w divisi in uno da 60 e due da trenta sn davvero una porcheria per 4 piante .non credi?)non sai il nome del fertilizzante, chè per altro è minerale quindi c'è da dare un occhio in più e rispettare rigorosamente le dosi.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Secondo il mio parere ci sono un po di concause che creano questa brutta situazione per le tue piante. Innanzitutto c'è uno stress da sbalzo di ph, un overfertilizzazione, mancanza di aria. Spero tra l'altro che quel vaso (wilma atami?) trasparente che sta sopra una delle piante sia soltanto stia li solo perchè non sapevi dove poggiarlo per fare le foto.
Per cui flush al terreno se non travaso vero e proprio, trova la maniera di far arrivare più aria alla pianta assolutamente, non soffocare le piante con quei vasi trasparenti, e poi controlla i prodotti che stai usando, che non siano scaduti o deteriorati.
 

cavolino

Member
vi ringrazio enormemente per la vostra pazienza nel sopportare le poche e frammentate informazione che vi fornisco e nel cercare nonostante di darmi una mano... GRAZIE
ho reperito un po di info.....

- il ph, ho telefonato all'amico acquariofilo che mi ha fatto la miscela e lo ha misurato lui, era tra 7 e 8, misurato con le sue boccette e cartine colorimetriche di confronto (della SERA)....... se ha fato la miscela bene o male non lo so, ma da ora in poi usero il metodo di peppetto.... 4ml di succo di limone :)

- il fertilizzante è HESI TNT COMPLEX, NPK 624, le dosi consigliate sono 50ml in 10lt per la crescita e 25 ml in 10 lt per le piante madri.

- il vaso trasparente è solo la cupola per tenere l'umidità, dentro ci sono 7 talee nei jiffy con le radichette appena spuntate..... non ci copro le piante sono mica matto :))

- la luce è davvero poca lo so ma al momento non posso farci niente, sto rifacendo l'impianto elettrico e momentaneamente sono "attacato" alla luce condominiale e non posso esagerare :)
 

cavolino

Member
ma i fertilizzanti scadono??? il mio ha quasi 2 anni oramai

dimenticavo, non so se è importante, la bimbe hanno una età biologica di circa un anno, sono talee di talee, può influire una cosa simile?... sono vecchie?
 

BadSeed

Active member
Veteran
ma i fertilizzanti scadono??? il mio ha quasi 2 anni oramai

dimenticavo, non so se è importante, la bimbe hanno una età biologica di circa un anno, sono talee di talee, può influire una cosa simile?... sono vecchie?

FACEPALM.jpg


game-over.jpg
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
...... se ha fato la miscela bene o male non lo so, ma da ora in poi usero il metodo di peppetto.... 4ml di succo di limone :)


aspetta però!
i miei 4 ml per litro sono validi per la mia acqua del rubinetto , che sta a ph 8 ed è molto ricca di calcio. in base al tuo ph iniziale e alla durezza dell'acqua, la quantità di succo di limone da aggiungere potrebbe cambiare (ma potrebbe essere anche la stessa, per puro caso.magari abitiamo nella stessa città e non lo sappiamo:) )
te prova a fare con il mio metodo dei 4ml/l, una volta misurato il ph vedi se è ottimale , se troppo basso diminuisci con il limone e viceversa... sembra una rottura ma una volta che fai questa stima il succo di limone sarà per te come un prodotto del groshopparo con la sua esatta dose per litro.. in pratica , lo fai na vorta e stai apposto!

e comunque i fertilizzanti scadono , in particolar modo gli organici, che si degradano col tempo. i minerali finchè non cristallizzano i sali che hanno dentro dovrebbero andare bene.. perlomeno questo è quanto ricordo da questo thread :) ----> Il mistero della scadenza dei fertilizzanti

per le talee non credo sia un problema, ci sono piante madri che hanno anni e anni e anni , che io sappia. ma non ho esperienza diretta :(

:wave:


P
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
sembra una rottura ma una volta che fai questa stima il succo di limone sarà per te come un prodotto del groshopparo con la sua esatta dose per litro.. in pratica , lo fai na vorta e stai apposto!

P


Non credo sia proprio così...
Il succo di limone dovrebbe avere una concentrazione di acido citrico variabile a seconda di svariati fattori quali la maturazione del frutto, la genetica della pianta etc...

Quindi non è come avere una soluzione a base di acqua contenente una X quantità,ben definita,di acido,che sia citrico o fosforico etc...

Sbaglio?
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
assolutamente no, però nonostante tutto , sarà che uso sempre gli stessi limoni dell'albero di casa, ma aggiungendo quei 4ml per litro raggiungo sempre il ph ottimale.. e comunque lo verifico sempre . anzi, ora che ci penso , 3-4 volte mi è capitato che il ph mi calasse a picco a tradimento , tipo 4,5-5 .. ma tutto sommato ho dei limoni piuttosto stabili, evidentemente.:D
potrei spremerli in larga scala e vendere il mio ph down bio huahuhaah

non saprei, magari sono un peracottaro io con il mio ph tester tampone :D, non ho mai avuto modo di usare quell'elettronico.. anche se ho progettato diversi piani per un colpo nel laboratorio di chimica all'università :D (si scherza,eh)

edit:ps: poi quel "progetto" per il quale mi serviva il riflettore,per il quale ti chiesi consiglio, è saltato , causa ritirata di colui che ci metteva la casa. continuerò con il micro growing.. :badday:
:wave:

P
 

cavolino

Member
ho cominciato già ieri con il flush, domani parto e torno domenica, spero di trovarle in condizioni migliori quando tornerò.
vi faro sapere
 

Latest posts

Latest posts

Top