What's new

Dosaggio fertilizzanti

B

Boomalek

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio.. ho comprato dei prodotti della biocann e dice di usarne 2 in contemporanea.. il mio porblema è entrambi vanno messi nella stessa bottiglia in quantità come indicata o ogni prodotto ha bisogno della sua acqua.. penso per un problema di concentrazione della soluzione! Grazie in anticipo
 

Luffy

Member
fai una prova...li metti tutti e due nella stessa acqua con i dosaggi indicati e controlli il ph...non so se potrebbe esserti utile come consiglio ma provare nn costa nulla
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se la casa produttrice ti consiglia di usarli insieme non dovrebbero esserci problemi.
Prendi una bottiglia d'acqua ne versi prima uno ed agiti e poi versi l'altro e agiti di nuovo.
Se dopo 5 minuti non vedi nessuna stranezza,nessun deposito o reazione particolare allora direi che si possono miscelare senza problemi.
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Se sono biokanna hanno un tampone ph che li rende stabili al 100% puoi miscelarli purchè siano gli stessi, mettili assieme direttamente poi correggi il ph, o puoi farlo anche prima se vuoi, non alterano il ph dopo l'aggiunta.
Per curiosità si può sapere che tipo di prodotti sono?
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran

A parte il radicante (che è leggermente acido e quindi va aggiunto prima di correggere il pH) tutte gli altri prodotti possono essere tranquillamente miscelati tra loro. Nel caso dei prodotti 'bio' l'unica accortezza che si deve avere è quella di non miscelarvi assieme 'perossidi' (tipici dei booster chimici di fine fioritura) perchè vanno ad uccidere i microorganismi che servono a creare i macroelementi NPK. Io ho sempre fatto così: prendi le quantità indicate (con questi prodotti ho verificato l'assoluta sicurezza a pieno dosaggio) e miscelale assieme dopodichè versa l'acqua a cui precedentemente hai corretto il pH.
Non è un problema di concentrazione in quanto i prodotti organici non vanno ad agire in tal modo, al massimo avrai un eccesso di soil life... Il miglior accorgimento nell'utilizzarli è irrigare con sola acqua tra una fertilizzata e l'altra: l'acqua infatti, oltre a lavare il soil dagli eccessi agisce da vero e proprio 'riattivatore' dei batteri presenti nel terreno che producono i macroelementi.
:wave:
 
B

Boomalek

prima di tutto grazie! poi volevo dire che sul sito ho letto che alcuni utilizzano il modo acqua ; acqua + radicante ; acqua + fert ; acqua e così via.. è un buon metodo? qualcuno me lo consiglia?
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
prima di tutto grazie! poi volevo dire che sul sito ho letto che alcuni utilizzano il modo acqua ; acqua + radicante ; acqua + fert ; acqua e così via.. è un buon metodo? qualcuno me lo consiglia?

Nessun metodo è sbagliato, dipende sempre da cosa coltivi. La canapa è una pianta annuale a rapida crescita (come i girasoli x intenderci) significa che crea tantissima materia (carbonio) a partire dalla CO2 dell'aria che viene sintetizzata con l'aiuto della luce solare e dell'acqua dell'irrigo. Questa sintesi è 'catalizzata' principalmente da 3 macroelementi, azoto, fosforo e potassio. La normale acqua di irrigo del rubinetto, contiene già tracce dei suddetti elementi e di per se (se utilizzi un buon terriccio) potrebbe essere sufficiente allo scopo. I fertilizzanti aiutano la pianta (tutte le piante:)) ad avere sempre a disposizione tutti gli elementi che le servono per non dedicare risorse alle malattie, alle carenze e così via. La biodisponibilità dei macroelementi quindi si deve considerare un piccolo 'help' che noi eventualmente faremo solo se lei ne avrà bisogno (...basta guardare le foglie e consultare uno dei tantissimi sticky-threads di questo forum) e comunque mai ad ogni irrigazione. Io non ho mai dimezzato dosi, preferisco mettere assieme tutti i fert (radicante+base+booster/stimolante) aggiungere acqua e regolare (eventualmente) il ph fino a 6,5.
Tra una irrigazione e l'altra ne faccio 2 di sola acqua a ph 6,5.
Al limite se vedi qualche deficit puoi agevolmente corregere, hai tutto lo spazio per farlo e in ogni caso non sarai mai overfeed!
Ti semplifichi la vita e non vai in paranoia da centimentro cubico...:crazy:
Il thè ad ogni irrigo ingrassa soltanto le companies e ti restituisce un prodotto immangiabile o infumabile.
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top