What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Presentazione e S.O.S

Ic3

New member
Salve a tutti:tiphat:, come potete vedere sono nuovo il questo forum. Mi sono registrato un paio di giorni fà, ma è da 3 sett che mi sto leggendo tutto il forum... E inanzi tutto vorrei ringrazziare tutti voi, poichè sto imparando moltissime cose leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze. :thank you:
Veniamo a me, premetto che non ho mai coltivato niente neanche un pomodoro..Ho avviato il progetto della mia grow dentro l'armadio è l'unico posto e luogo che ho a disposizione. La grow me la costuisco interamente io, poichè grazie al mio lavoro ho ha disposizione innumerevoli materie e macchinari:dance013:la grow finita avrà queste dimensioni 70X50X110. L'avrei costruita anche in 2 giorni, ma preferisco evitare di aver le bimbe nel periodo di agosto dentro per l'indisponibilità di tempo e troppe temperature calde. Incomincerò il mio ciclo intorno l'ultima sett di agosto...vi scrivo sin da adesso per cercar di informarmi e partire meglio possibile.Penso che quasi come tutti all'inizio ti viene voglia di aver tutto e subito, però già informandomi mi sono già accorto dei innumerevoli errori che avrei fatto.:bashhead: Ci sono però alcune cose in cui ho dei dubbi...
1- Come tanti ero gia partito in quarta con le AF...2 mesi e raccolgo, ma poi leggendo chi aveva più esperienza di me ho abbandonato l'idea. Quindi volevo chiedervi qualche cosiglio su cosa piantare, tipo di pianta che sia abbastanza robusta(è il mio primo ciclo)-nn diventi troppo alta-che abbia un veloce periodo di fioriutra, anche causa bolletta..
2-Volevo chiedere secondo voi il quantitativo di suddette piante che potrei inserire nella mia grow sfruttabile sarebbe 47X65x105
3-Una cosa che non ho afferrato molto che era riportata su un altro thred.."se nn ricordo male era: ma cosa trovate di bello sulle af" è che molti hanno scritto che con le af si aspett 50 gg ma si poteva ottenere lo stesso anche con le regular aspettando 20 giorni in più..con la tecnica es del 12/12..ovvero????
4-Volevo un parere su questo setup...ovviamente è in base alle mie esegienze.. Scelgo una tipologia di pianta che nn diventi altissima, la lascio in vege una 20 di giorni, e poi la mando in fioritura...Che ne pensate? Potrebbe essere una buona alternativa alle af? In teoria da quello che dicono i più esperti dovrei cmq avere un'po di più nel fattore raccolto.
Lo sò magari sn troppe domante, ma penso che un forum serva a questo ad insegnare e confrontarsi:smoke out:, e cmq penso che partire con molte più info e idee chiare sia il primo passo per tutte le cose...Condivido con voi la mia frase al mondo preferita..."La fortuna aiuta la mente preparata" aspetto news:thank you:
 

mr.tony

New member
Quindi volevo chiedervi qualche cosiglio su cosa piantare, tipo di pianta che sia abbastanza robusta(è il mio primo ciclo)-nn diventi troppo alta-che abbia un veloce periodo di fioriutra, anche causa bolletta..
la canapa e' una pianta robusta di "natura"
un'indica e' la soluzione piu' "veloce"
15 giorni in piu' o meno non mandano nessuno sul lastrico....


.....per tutto il resto la pratica e' la miglior cosa!
 
Ciao Ic3 e benvenuto :tiphat:

Buona l'idea di rimandare a fine mese, avrai meno problemi e cosa più importante avrai modo di apprendere molte info leggendo thread e manuali prima di metterti a coltivare.

1. come ti ha già detto mr.tony un'indica è la soluzione più veloce (senza considerare le af). Ci sono molte varietà indiche diverse, (le sto passando in rassegna anche io per trovarne una per il prossimo ciclo) e anche qualche mix indica-sativa sembra avere le caratteristiche giuste ma ora come ora non saprei consigliarti uno strain in particolare (c'è anche il fattore odore da considerare oltre a quelli dimensione e tempo di bloom).

2. Direi non più di due..

3. 12/12 da seme. Sin dalla germinazione dai alla pianta 12 ore di luce al giorno e 12 di buio. In questo modo la pianta all'inizio cresce, poi appena matura sessualmente comincia a fiorire, in questo modo riduci al massimo i tempi di vegetativa contenendo di conseguenza anche le dimensioni.
Giusto per farti un'idea dei risultati puoi guardare questo thread

4. Puoi fare così oppure come da punto 3.

Come luci, ricambio aria, filtro odori ecc hai già pensato a qualcosa?
:wave:
 

Ic3

New member
la canapa e' una pianta robusta di "natura"
un'indica e' la soluzione piu' "veloce"
15 giorni in piu' o meno non mandano nessuno sul lastrico....


.....per tutto il resto la pratica e' la miglior cosa!

Hai ragione, forse mi sono espresso male con robusta intendevo se esisteva qualche tipologia "più facile da coltivare" giusto per imparare
15 giorni piu o meno cosa intendi di vegetativa? ricorda le dimensioni che posso sfruttare. Cmq grazie per la risposta
 

Ic3

New member
Come luci, ricambio aria, filtro odori ecc hai già pensato a qualcosa?
:wave:

Grazie per le risposte :) cmq si ovvero è da 3 settimane che sto solo progettando quello, mi sono fatto per primo un progetto in 3d scegliendo la giusta locazione e trezzature varie e in questo periodo con calma costuisco il tutto. Gia di lavoro uso il lego quindi sono avvantaggiato, voglio farmi una grow piccola ma pro :) la parte interna tutta in pvc al quale ci applico poi il telo bianco e nero la stuttura in legno e la parte centrale della struttura in sughero e polistirolo in modo da isolare la grow dall'ambiente esterno e preservare cosi anche l'umidita. Appena finisco postero il progetto e le foto. Per luce optavo 2 lamp 125w messe equidistanti una difronte all'altra per creare omogenità di luce su tutta la base. Aspirazione 2 ventole da 15cm a 220, estrazione un estrattore da 190mc\h collegato ad un regolatore di velocità. Odori, bhe li sono fortunato nel mio lavoro ho la possibilita di recuperare filtri al carbone, carbone attivo. :)
 

Amphiphile

Member
Innanzitutto benvenuto.

Da quanto ho capito hai fatto un progetto 3d della grow. Puoi postarne delle foto? Aiuterebbe molto a darti una mano sapere quello che hai in mente.
Mi pare di capire che la vorresti costruire in PVC, cosa che sinceramente mi sento di sconsigliarti. Il PVC (polivinilcloruro) se scaldato dalla lampada può rilasciare Cl- che è dannoso per le piante. Qui di seguito ti posto il link di un articolo in cui si parla del problema del rilascio di gas nelle growroom precostruite che si trovano in commercio: http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=103953&highlight=offgassing. Insomma, io la farei in altro materiale. Che ne dici del legno? Oppure metallo? Prendi anche in considerazione l'idea di isolare con polistirolo (o poliuretano espanso meglio) il fondo della grow dal terreno: il freddo non ha mai fatto bene alle radici.
Spero di esserti stato utile!
Ciao! :wave:
 

Ic3

New member
Ah ah ah ah..beato te..!!
Comunque se posso..ti consiglio n0thern light della n1rvana, indica 100% buona e facile!vai con 20 giorni di vege e poi diretto in flo!
Per le ventole in aspirazione te ne basterà tranquillamente una , l'altra la userai per smuovere aria all'interno.

:wave:

Wei prenderò in seria considerazione la tua proposta, ho letto le sue carratteristiche e me gusta :):dance013:
 

Ic3

New member
Innanzitutto benvenuto.

Da quanto ho capito hai fatto un progetto 3d della grow. Puoi postarne delle foto? Aiuterebbe molto a darti una mano sapere quello che hai in mente.[:wave:/quote]

Questo sicuramente ma lo mettero quando l'ho finita con anche relative

Mi pare di capire che la vorresti costruire in PVC [:wave:/quote]
No la stuttura interna e tutta di legno con profili 1,5x1,5 in frassino
esternamente ricoperta di legno, nel mezzo polistirolo e sughero internamente pensavo pvc, ma seguo il tuo consiglio mettero dei fogli di acciaio satinato dove sopra andra il telo bianco e nero, ovviamete ripeto ho il :moon: di reperire tutto a costo 0 dove lavoro io. La grow apparte l'attrezzatura mi costerà 0, ma fidati tanto sbattimento, xò alla fine mi piace dedicarmi ad una cosa che mi porterà se tutto va bene a un grado di felicità maggiore :bump:
 

Ic3

New member
Innanzitutto benvenuto.

Da quanto ho capito hai fatto un progetto 3d della grow. Puoi postarne delle foto? Aiuterebbe molto a darti una mano sapere quello che hai in mente.
Mi pare di capire che la vorresti costruire in PVC, cosa che sinceramente mi sento di sconsigliarti. Il PVC (polivinilcloruro) se scaldato dalla lampada può rilasciare Cl- che è dannoso per le piante. Qui di seguito ti posto il link di un articolo in cui si parla del problema del rilascio di gas nelle growroom precostruite che si trovano in commercio: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=103953&highlight=offgassing. Insomma, io la farei in altro materiale. Che ne dici del legno? Oppure metallo? Prendi anche in considerazione l'idea di isolare con polistirolo (o poliuretano espanso meglio) il fondo della grow dal terreno: il freddo non ha mai fatto bene alle radici.
Spero di esserti stato utile!
Ciao! :wave:
Innanzitutto benvenuto.

Da quanto ho capito hai fatto un progetto 3d della grow. Puoi postarne delle foto? Aiuterebbe molto a darti una mano sapere quello che hai in mente.[
wave.gif
/quote]

Questo sicuramente ma lo mettero quando l'ho finita con anche relative

Mi pare di capire che la vorresti costruire in PVC [
wave.gif
/quote]
No la stuttura interna e tutta di legno con profili 1,5x1,5 in frassino
esternamente ricoperta di legno, nel mezzo polistirolo e sughero internamente pensavo pvc, ma seguo il tuo consiglio mettero dei fogli di acciaio satinato dove sopra andra il telo bianco e nero, ovviamete ripeto ho il
moon.gif
di reperire tutto a costo 0 dove lavoro io. La grow apparte l'attrezzatura mi costerà 0, ma fidati tanto sbattimento, xò alla fine mi piace dedicarmi ad una cosa che mi porterà se tutto va bene a un grado di felicità maggiore :bump:
 

LazyRecon

Member
si ma le opzione sono 3: indiche sative o AF... allora AF no xche puoi fare lo stesso con le normali.... indica no xche è 110cm e sativa ancora no xche sono 2 metri XD.... vai di un mix indica sativa e tecniche come topping piegature etc etc.... x la luce io ti consiglio una hps da 250W
 

Ic3

New member
rieccomi, il progetto va avanti...intanto mi sono venute in mente delle questioni....non volendo trapiantare e dargli al max 30 giorni di vege che vasi mi occorrono? 11 va bene?
 

Amphiphile

Member
Man, per esperienza almeno le prime volte, è sempre meglio procedere per gradi con i vasi. Alla fine parti in un vaso da 0,2L => 2L oppure 6,5L => 11L .

Puoi anche partire in 2L e dopo travasi in 11L a diritto. Ma almeno uno stadio intermedio faglielo fare per permettere alla terra di potersi asciugare ed alle radici di colonizzarla. Vasi troppo grandi ci mettono una vita ad asciugare ed è facile agli esordi come grower fare casini.

Just my :2cents:
 

Ic3

New member
Man, per esperienza almeno le prime volte, è sempre meglio procedere per gradi con i vasi. Alla fine parti in un vaso da 0,2L => 2L oppure 6,5L => 11L .

Puoi anche partire in 2L e dopo travasi in 11L a diritto. Ma almeno uno stadio intermedio faglielo fare per permettere alla terra di potersi asciugare ed alle radici di colonizzarla. Vasi troppo grandi ci mettono una vita ad asciugare ed è facile agli esordi come grower fare casini.

Just my :2cents:

Eh io avevo fatto il ragionamento contrario, siccome non ho mai fatto un travaso e non ho idea di come si faccia, pensavo che farle crescere in vasi da 11 senza travaso x non stressare le piante..in più devi tener conto che gli darò al max 30 g di vege...
 

BadSeed

Active member
Veteran
Eh io avevo fatto il ragionamento contrario, siccome non ho mai fatto un travaso e non ho idea di come si faccia, pensavo che farle crescere in vasi da 11 senza travaso x non stressare le piante..in più devi tener conto che gli darò al max 30 g di vege...

Ciao, travasare non è difficile come sembra e come ti ha consigliato
Amphiphile meglio procedere gradualmente tranne magari per le AutoFiorenti che vengo messe direttamente nel vaso definitivo.

E per citare zombo o krull non ricordo :D "meglio un travaso in più che uno in meno" la terra si inacidisce e perde le sostanze nutritive inoltre le radici si sviluppano velocemente quindi è meglio reintegrare sostanze e lasciare più spazio alle radici per attecchire.

Puoi vedere come si travasa su youtube e occhio, qualcuno dopo il travaso pulisce le radici con un pennello e le rimette nel vaso nuovo, NON è CONSIGLIATO PER NIENTE FARLO .

per il resto buon coltivo e travaso :wave:
 

Ic3

New member
Ciao, travasare non è difficile come sembra e come ti ha consigliato
Amphiphile meglio procedere gradualmente tranne magari per le AutoFiorenti che vengo messe direttamente nel vaso definitivo.

E per citare zombo o krull non ricordo :D "meglio un travaso in più che uno in meno" la terra si inacidisce e perde le sostanze nutritive inoltre le radici si sviluppano velocemente quindi è meglio reintegrare sostanze e lasciare più spazio alle radici per attecchire.

Puoi vedere come si travasa su youtube e occhio, qualcuno dopo il travaso pulisce le radici con un pennello e le rimette nel vaso nuovo, NON è CONSIGLIATO PER NIENTE FARLO .

per il resto buon coltivo e travaso :wave:
ok allora vi darò ascolto:thank you:
 

Ic3

New member
un'altro dubbio mi è venuto in mente leggendo un altro thread secondo voi mi conviene nelle misure che ho 60x48x110 mettere 2 piante laciarle in vege 30gg oppure mettere 4 piante e fare da seme 12/12...in teoria dovrebbero rimanere più piccole quindi dovrebbero starcene di più...scusate le paree ma sto cercando una valida alternativa alle af...si mi interessa abbastanza anche la quantità xkè per me tra 10g e 50g fa moltissima differenza
 
Top