What's new

[primo ciclo] anch'io WD

bonghista

Member
Quindi se tirano indietro come crescita, vuol dire che andranno in lungo anche con la fase vege, o essendo AF (e quindi praticamente con la data di scadenza) vanno in flo lo stesso con gli stessi tempi (c.a 20 gg) e fioriranno da piccole?

Altra domanda, le AF hanno bisogno di uno spettro diverso (2300 k) per la fioritura?

Grazie.
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
teoricamente le AF vanno in fioritura indipendentemente dalla crescita,
quindi si possono fiorire anche essendo piccole..
per quanto riguarda le lampade, gli accorgimenti sono gli stessi come le piante normali...
lampada a spettro freddo (azzurro) per la crescita e a spettro caldo (rosso) per la fioritura!
 
T

THEDOORS

andranno in fioritura piccolissime e il rccolto sarà moltoooo scarso, con le AF un banale errore ti compromette tutto il ciclo!!!
 

bonghista

Member
Ho appena visto stasera i primi pistillini microscopici. Domani posto foto. Parto con lo spettro rosso e (appena arriva) il bloom della biobizz? O aspetto la settimana prox?

E se provassi a metterle un po' in out (ovviamente gradualmente e per i primi gg in ombra)? Non è che poi si offendono quando le rimetto nella grow quando il sole tramonta, vista la differenza di lumen tra la luce solare e quella della grow?
 

bonghista

Member
Is it sex or is it love?

Is it sex or is it love?

Direi che i peletti (aka pistilli) ormai non lascino dubbi sul sesso femminile delle piccole.

Grande

Piccola

E qualche shot panoramico e close-up

grande

piccola

La salute mi sembra buona. Piccole - purtroppo - e ormai ho capito che questo è dovuto alla scarsa illuminaz.

Tengo ancora il fert da vege (aka sangue di bue) per un paio di settimane o parto con fert da flo e lampade a 2500k da subito?

Eppoi:
Se le metto un po' in out (per farle beccare qualche lumen in più) - ovviamente gradualmente (no luce diretta subito e qualche ora) - poi non si offendono se le rimetto nella grow quando cala il sole (vista la notevole differenza di lumen?)

Ciao e grassie.
 

kenshiro

Active member
Veteran
ciao! sono praticamente al tuo stesso punto... anche io volevo metterle un po' in out ma non vorrei che si abituassero alla luce del sole e poi mi schifano le lampade :)
 

bonghista

Member
Decisione presa

Decisione presa

Ho guardato qualche forum anglofono, e ho letto di gente che fa dentro e fuori dalla grow.

Ho deciso. Provo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il maggior problema che si ritrova passando da out a in è che se hai un afide femmina su una pianta in out te ne freghi relativamente, in in diventa un infestazione da cui ti puoi liberare con un lanciafiamme. forse. ma non è detto.

ricordate sempre che un parassita che in out è combattuto da altri insetti, dal vento, dalla pioggia, in in diventa il padrone assoluto della vostra grow.

io sono uno che passa da out a in... due anni fa ragnetti rossi, l'anno scorso afidi neri, quest'anno moscerini per fortuna innocui ma che non hanno ancora abbandonato la grow nonostante abbia già cambiato ciclo e disinfettato tutto.

basta una femmina gravida e il gioco è fatto,
per cui non dico NO.. dico state mOOOOLTO ATTENTI....
 

bonghista

Member
Ok. Ricevuto il messaggio.

Tutta quella bellissima fauna fa sfracelli anche se alterni l'in e out ogni giorno?

E cmq no problem per la luce, quindi...

E, per la cronaca, hai un avatar splentito.
 

growoo7

Member
ottima scelta anche io consiglio sempre la linea bio bizz ,PRIMA PARLAVI DI TERRENO SCADENTE PROVA ALL MIX DI BIOBIZZ E STATA L'UNICA TERRA IN GRAZIA DI DIO CHE HANNO INVENTATO PER QUESTO CAMPO FIDATI
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
alternare non va bene perchè li si che stressi le piante... considera che una pianta cresciuta in indoor se messa direttamente alla luce del sole di maggio/giugno (e oltre) muore in una giornata.... come puoi essere sicuro di rispettare sempre gli orari, inoltre? io eviterei...
non ho detto che NON si può fare out e poi in.. io lo faccio d' estate, ma bisogna considerare i rischi, metterci più attenzione, stare attenti ai parassiti. tutto li. non è che è proibito. un altra cosa che puoi fare e che io faccio, ma devi essere sicuro di avere degli orari regolari (ad esempio l'anno scorso non ho potuto per questioni di lavoro..) .. puoi mettere fuori la tua pianta tutti i giorni alle 8 e ritirarla alle 8 ... così fiorisce.. in modo un po' strano ma fiorisce ... e ti fai il tuo outdoor anticipato. tutto si può fare .. basta metterci molta attenzione. e considerare che un insetto non sa cos'e' la pietà ...ahahahhah!!!!!!!


ps il mio avatar è bellissimo e troppo ganzo e sopratutto l'ho "quasi " fatto io....
 

bonghista

Member
Ok. capito. alternare no buono.

Cmq le avrei tirate fuori quando potevo (quindi neanche tutti i gg). Tipo: se so che sono in casa tutto il giorno, le lascio fuori, le volte che non ci sono: growroom.

A questo punto le ricaccio nella grow. Per oggi sono state solo all'ombra...
 

bonghista

Member
Achille's last stand

Achille's last stand

Ho preso una posizione.

Oggi sono uscito di casa e mi sono accattato un altro paio di CFL da 23w (per un tot di 250w effettivi) a 2700 Kv. Sommate a quelle da 6400Kv che avevo prima, fanno 100w di assorbimento (500w effettivi).

Sommando i lumen delle 4 lampade arrivo a 6000 ca. Da quello che ho letto, ce ne vorrebbero 5000 a pianta.

Ora, questo è il mio primo ciclo, e mi sono dato come paletto quello di spendere poco. (sia come setup sia come bollette).

Voglio vedere a che tipo di produzione arriverò con questo setup "risparmioso". Tanto (dubito) o poco si vedrà.
Io fumo molto poco, e se quello che produrrò soddisferà le mie esigenze, sarò molto contento, e continuerò così.

Vedremo...

Sciau a tuti.
 

bonghista

Member
Ultimo aggiornamento. Le foglie che toccano le pareti della grow (con la pellicola d'alluminio sopra) lasciano delle gocce d'acqua sulle pareti. Tutto ok vero?

Cmq mi sembra che con le altre due luci che ho messo, abbiano preso una bella spinta nella crescita.

Sciau e grassie
 

bonghista

Member
AIUTO!!!!

AIUTO!!!!

Oggi mi sono accorto che la piccola delle due bimbe presenta questi ingiallimenti:


Queste punte tendenti al giallo ci sono solo nella parte superiore della pianta e soltanto su quelle foglie strette e "giovani".

Riepilogo della situazione. Ultima fert+acqua domenica con sangue di bue in percentuali veramente basse. Il vaso è ancora pesante, per cui di acqua ne ha ancora. Comincia a mostrare i primi pistilli.
La sua sorella più grande non è toccata dal problema (per ora).

Temp media 25/27° e umidità sempre attorno al 50%.

Ho provato a guardare nella guida di noreason, ma un per un ingiallimento così localizzato non ho trovato riscontri.

Ciao e grazie.
 

fumo

Active member
Veteran
quelle punte se non sono scottature o owerfert,dovrebbero essere carenze di n,se le piantine sonodi un verde chiaro,allora devi fertilizzare,hanno fame,io sono unodi quelli che in estate usa in e out,sto tirando su delle a.f.che di notte sono sotto hps250 e di giorno,dalle 8 al calar del sole,nel box fanno 11 ore,e settato per la fioritura,anzichè 12 come da manuale,parte di sera alle 21,si spegne alle 08,verso le 10 metto le baby al sole e via fino al tramonto,devi abituarle da piccole,come dice zombo,se le sbatti al sole di luglio o giugno ,verso le 15 del pomeriggio sono ben cotte,anche se le tieni out escludendo aperta campagna,e buona cosa in estate metterle un po all'ombra nelle ore calde,cosa che se messe in aperta campagna non potrai fare,ma dovrai per forza annaffiare un paio di volte a settimana se vorrai che crescano forti e resistenti,prima di utilizzare qualsiasi terrazzo o balcone,e buona cosa disinfestare tutte le pianti che ci sono prima di avvicinare le piccine alle altre piante,che sicuramente non cureraicomela nostra amata,e quindi sarà piena di parassiti,ciao
 
Top