What's new

Darkroom e Info Generiche

1) Quale dimensione di dark room consigliate con tale lampada?
Leggo in giro (in quanto nelle guide non se ne parla) che forse l'ottimale è una 80x80x160 ma poi nella guida "Il Manuale Cannabis Indoor" si consiglia sempre una dark room che sia alta almeno 200 cm. per avere spazio per la lampada, catene, e altre apparecchiature e pertanto una 100x100x200.
Secondo voi va bene anche quest'ultima se si regola di volta in volta la lampada tenendola a, non so, 10 cm dalla cima delle piante?
________________________________________________________________

LAASCia stare i LED

Ho una 126w led blu rossi e bianki

Con questa lampada io ci illumino la superfice d circa 40cm x 50cm,o forse neanche!
Se poi prendi la 90 w ufo
Poii calcola che presto ti annoierai perkè le piante sotto la lampada ( dico proprio sotto) ti cresceranno e anche bene,ma quelle di fianco,FUORI DALL?ANGOLO di luce / DI circa 70° ti soffriranno di naninsmo in una maniera paurosa!( differenze anke di 20cm )
io in uno spazio di 59x75 uso una 250w hps + 126w lEd!
Quest'ultima si può togliere e usare per le talee$

Ah un'altra cosa la resa rimane inferiore alle hps,anche se le piante cresciute coi led saranno sane e non mostreranno segni di poca luce ;)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao e benvenuto tra noi...
Come appunto già consigliato da Krull...quello che ti manca è una lettura più approfondita. TUTTE le info che hai richiesto sono facilmente trovabili con l'uso del search...

Per farti qualche esempio...il link che ti ha dato Krull mosta ovviamente una box vuota, ma risponde alle tue domande su fori per prese d'aria, come passare i cavi dentro e fuori e come appendere le cose.
Se noti nella seconda foto...vedi che la box ha un telaio di alluminio a cui si fissano estrattore lampada riflettore.. e che da alto scendono lacci per fissare il filtro. Bisogna spendere 2 secondi in più :D
Le altre foto fanno vedere le prese d'aria...e a sinistra trovi le indicazioni del costruttore in cui per quella box assicura fino ad un massimo di 30kg...più di così..
Se vuoi vedere le cose montate...

Senza filtro
picture.php


Con filtro
picture.php



Per le lampade UFO...è un pò come quando ti arrivano gli annunci via mail...."Vuoi non fare un cazzo tutto il giorno e guadagnare 2000 euro al mese? Vuoi lavorare nel tempo libero e guadagnare più del tuo capo?"
Se una lampada che consuma 90W...valesse come una 400W...senza alcun difetto...mi domando come mai il 99% dei growers di tutto il mondo continui a usare HPS...
Una cosa è quello che trovi scritto...una cosa è quello che realmente è. Se fai un giro nella sezione internazionale..o se usi il famoso Search...(basta scrivere UFO 90W) troverai conferma di quel che ti viene detto....poi sta a te scegliere come usare i tuoi soldi :D

Non esistono genetiche che meglio si adattano ad un tipo di lampada...che sia una indica o una sativa...o un mix...dipende dal modo di coltivazione... Una sativa pura, legata, toppata e tenuta bene sta in 30cm....tutto dipende dalla mano del coltivatore.

Facciamo così...io ti rispondo a tutto...poi vediamo se dalle risposte che ottieni ti viene la voglia di approfondire.
Ok le guide...ma sei in un forum in cui ci sono centinaia...forse migliaia di cicli.

Darkroom:

Ho visto che ci sono diverse dimensioni di dark room e che c'è in commercio una lampada (che costa tra l'altro un bel po': in media sui 300 e rotti € ma che qua si trova anche a € 150) a led il cui nome è Ufo Led Grow Light da 90W con 80 led rossi e 10 azzurri oppure 70 rossi, 10 arancioni e 10 azzurri.

Risposto sopra.

1) Quale dimensione di dark room consigliate con tale lampada?
Leggo in giro (in quanto nelle guide non se ne parla) che forse l'ottimale è una 80x80x160 ma poi nella guida "Il Manuale Cannabis Indoor" si consiglia sempre una dark room che sia alta almeno 200 cm. per avere spazio per la lampada, catene, e altre apparecchiature e pertanto una 100x100x200.
Secondo voi va bene anche quest'ultima se si regola di volta in volta la lampada tenendola a, non so, 10 cm dalla cima delle piante?

Il consiglio è...NON usare LED...la tecnologia è ancora troppo poco sviluppata, NON hanno penetrazione della luce...

2) In un thread si diceva che nella dark room non serve un aspiratore per l'aria in entrata ma solo in uscita in quanto sono presenti prese d'aria passive.

Mi pare che lo dicessi proprio io...e se non ricordo male era un qualcosa tipo "non è necessario l'aspiratore in entrata"

Mi chiedo:

a) L'estrattore con relativo filtro a carboni attivi deve essere tenuto sempre acceso o ci sono dei tempi?
Perchè vedo nelle specifiche che i filtri sono garantiti per 80H di funzionamento e se li si deve tenere sempre accesi dopo 4 gg. non sono da sbatter via...??
Non so dove tu abbia trovato il limite di 80h...in ogni caso se prendi quelli ricaricabili è meglio. Un filtro funziona comunque bene per minimo 4 cicli.
I tempi di accensione variano in base a LAMPADA TEMPERATURA AMBIENTALE VENTILAZIONE NELLA STANZA - DISTANZA LAMPADA CIME - CRESCITA PIANTA- -ECC ECC...


b) Per i consumi penso che l'estrattore da 10 cm di diametro sia la soluzione ottimale (costi elettricità e filtro) ma non so dal punto di vista del rumore... che ritengo molto importante visto che nel caso starebbe in casa.
Ne consigliate qualcuno in particolare per la bassa rumosità che andrebbe bene allo scopo?
Vedo che nella room da 80x80x160 il diametro del buco è di 13 cm mentre in quella da 100x100x200 da 17 cm...
Valutazione tua per i consumi....il consiglio generale che si da è che se usi un filtro...l'estrattore deve essere sovradimensionato rispetto al filtro Es: estrattore da 12,5 per filtro da 10. Il filtro è come un "tappo" che sforza ulteriormente l'estrattore e ne riduce la potenza.
Per il rumore...bastava appunto cercare :D
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=113277



c) Come lo si fissa alla dark room?
Il suo peso unito al filtro non strappa/rompe il nylon a lungo andare?
Deve stare dentro, metà dentro e metà fuori o tutto fuori?
(Non vedo foto in giro di darkroom prefabbricate con aspiratore e filtro installati ma sempre darkroom vuote... potrebbero essere postate per far capire un po' più la cosa :))
Non guardi decisamente bene....praticamente in ogni thread con un ciclo c'è una foto di una box completa...suvvia...(le foto sono sopra comunque)


d) Si può fare anche a meno del ventilatore interno (se no, nel caso quante ore deve funzionare al gg.)?
Idem come per l'estrattore...tempi e modi dipendono da moltissimi fattori.


e) Ma l'odore a sto punto non esce dalle prese d'aria in ingresso passive se è potente?
Vedo che si parla dello ionizzatore: ma va tenuto dentro alla room? Quante ore deve funzionare?
Fai domande che non hanno una risposta. Capirai da solo che se uno ha 30 piante dentro una box fanno un certo tipo di odore...se uno ne coltiva 2...ovviamente l'odore sarà minore. Tempistiche di funzionamento standard NON ESISTONO.


4) Quale altezza della pianta consigliate di mantenere?
Se ho capito bene, una volta raggiunta l'altezza desiderata, per bloccare la crescita verticale basta semplicemente passare dalle 18h di luce (crescita) alle 12h (fioritura), vero?
Assolutamente no...non hai proprio capito. Anzi...le piante quando entrano in fioritura..(e qui di nuovo...dipende da che piante...che genetica ecc ecc) tendono ad allungarsi...e possono in flo..superare del doppio l'altezza raggiunta in vegetativa. Per contenere le altezze...bisogna lavorare.

Ti sei perso la guida? Clicca
QUI


Semina e terra:


5) Che terra consigliereste ad un inesperto?
Non quella del supermercato, vedo, ma non si parla nemmeno di un prodotto specifico se non "terra ideale per la canapa" che per un inesperto significa poco...

Se ne parla si... QUI trovi indicazioni su terricci OTTIMI, che trovi anche al supermercato o in qualsiasi vivaio...l'importante è che siano di prima qualità e NON per piante acidofile...

6) Basta poi prendere il sacco e versare solo quella fino, a che so, un 8 cm dal bordo?
Perchè non è che abbia capito molto la storia dei fondi del vaso (ce ne devono essere diversi dalla terra?) e della perlite da mischiare (quantità?)...

A questa non rispondo...è davvero prova del fatto che hai letto poco e male...in QUALSIASI forum di giardinaggio, in QUALSIASI libro di giardinaggio e in praticamente TUTTI i thread dell'area italiana viene ripetuto fino allo sfinimento come preparare i vasi.



7) Come vasi finali vedo che si consigliano quelli da 11 lt. per uso in una room.
Il travaso in questi da quelli più piccoli come lo si fa?
Si scava ai lati fino alla fine delle radici, si estrae la pianta, la si mette nel vaso più grande (col buco nel centro di pari altezza delle radici) e poi si chiude?
Non si deve utilizzare parte della terra del vaso più piccolo, ma deve essere tutta nuova, vero?

No, no e no. Prendi il vaso piccolo...lo giri sottosopra...ed estrai la pianta con la panetta di terra...dopo aver già preparato l'altro vaso...e piazzi dentro.
http://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=6252&pictureid=99778
(Ho sempre adorato sta foto...ringrazia noreason...anzi, se la vuoi sostituire con l'url...)



Innaffiamento e Fertilizzanti:

7) La guida dice che ogni volta che lo stato superficiale è stato secco per un po' (non dice quanto tempo...) si deve versare l'acqua (presa del rubinetto dopo averla tenuta da parte 24 h per via del cloro e a tempratura ambiente) finchè questa non esce nel sottovaso.
E' corretto?
Si...è una pianta..si innaffia come una qualsiasi pianta.

Si sostiene che l'acqua però nel sottovaso non deve stare onde evitare la formazione delle alghe (a seguito della luce) ma allo stesso tempo dice che è importante che ci sia per far sì che le radici abbiano sempre nutrimento... quindi appena esce nel sottovaso la tiro via o la lascio?
Nessun ristagno! La canapa ama la terra umida, non paludosa.


8) Per quanto riguarda i fertilizzanti avete un tipo o marca da consigliare?
Ho visto che di solito i prodotti sono 2 (uno per la crescita ed uno per la fioritura).
No, sono tutti buoni, basta che siano BIO per quanto mi riguarda. O usi fert SPECIFICI per canapa...o fert che siano adibiti ad USO UMANO...esempio quelli per agrumi.

Scusatemi... so che vi ho triturato le balle... e grazie mille per le vostre risposte :tiphat:

Prego...ma te lo dico sinceramente...è tutta roba che io ho detto almeno 100 volte e gli altri colleghi qui presenti forse 101 volte.
Il consiglio di Krull resta il migliore.

-Leggi ancora

Shade
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao e benvenuto su ICMag :wave:

Concordo con krull sui led...se vuoi avere dei risultati soddisfacenti lascia perdere i led e vai di HID...al limite potresti usare delle lampade a risparmio energetico,le CFL...ma per me vai di HPS che è meglio.Compri una agro per vege e per fioritura e ti togli il pensiero.

Non dar retta alle indicazioni dei costruttori...hai tutto un sito a disposizione...uno dei più grandi e con più info...cerca qualche thread di qualcuno che coltiva con i led e poi fai lo stesso con chi usa delle normali hps...capirai perchè ti sconsigliamo di comprare lampade a led ;)
Con una 400w HPS ci illumini 1mq senza problemi ;)



2) In un thread si diceva che nella dark room non serve un aspiratore per l'aria in entrata ma solo in uscita in quanto sono presenti prese d'aria passive.
Mi chiedo:

Non serve un aspiratore di grandi dimensioni in entrata,ma almeno una ventola non ci sta male ;)

a) L'estrattore con relativo filtro a carboni attivi deve essere tenuto sempre acceso o ci sono dei tempi?
Perchè vedo nelle specifiche che i filtri sono garantiti per 80H di funzionamento e se li si deve tenere sempre accesi dopo 4 gg. non sono da sbatter via...??

Non ho mai usato filtri ma di sicuro dopo 80h non lo butti di certo via ;) aspetta qualcuno che possa essere più preciso.


b) Per i consumi penso che l'estrattore da 10 cm di diametro sia la soluzione ottimale (costi elettricità e filtro) ma non so dal punto di vista del rumore... che ritengo molto importante visto che nel caso starebbe in casa.
Ne consigliate qualcuno in particolare per la bassa rumosità che andrebbe bene allo scopo?
Vedo che nella room da 80x80x160 il diametro del buco è di 13 cm mentre in quella da 100x100x200 da 17 cm...

Per il rumore prendi il modello che emette meno dB.
Per collegarlo compra delle condotte fonoassorbenti che ti riducono il rumore non di poco.
Cerca di far fare meno curve possibili alle condotte,anche questo aiuta a ridurre il rumore.
Infine se ancora non basta puoi inscatolare l'estrattore.è un pò uno sbattimento,ma il risultato è garantito,te lo assicuro.
Se cerchi ''inscatolare estrattore'' dovrebbe venirti fuori una mia vecchia ''guida''...oppure dai un occhiata ai miei album sul mio profilo per farti un'idea.


c) Come lo si fissa alla dark room?
Il suo peso unito al filtro non strappa/rompe il nylon a lungo andare?
Deve stare dentro, metà dentro e metà fuori o tutto fuori?
(Non vedo foto in giro di darkroom prefabbricate con aspiratore e filtro installati ma sempre darkroom vuote... potrebbero essere postate per far capire un po' più la cosa :))

L'importante è che il foro della growroom sia abbastanza grande per farci stare l'uscita dell'aspiratore.Puoi metterlo un pò come ti pare,fuori,dentro,collegato con delle condotte e appeso da qualche parte.
In teoria comunque il telo dovrebbe reggere tranquillamente il peso dell'estrattore.
Fai qualche prova e scegli il metodo migliore nel tuo caso...basta un pò di praticità ;)



d) Si può fare anche a meno del ventilatore interno (se no, nel caso quante ore deve funzionare al gg.)?

Se hai un buon ricircolo puoi anche fare a meno del ventilatore...però almeno una ventola che smuove l'aria all'interno non fa male.
Per sapere quante ore lasciare accesi ventole ed estrattore devi fare delle prove misurando umidità e temperatura.Quando trovi il giusto compromesso,ti fermi.
Per farti un esempio,solitamente il mio estrattore sta 15 min su on e 15 su off...mentre 2 ventole in entrata restano sempre accese.
Se la temperatura sale troppo lascio l'estrattore acceso per più tempo.Stesso discorso con l'umidità.
Sta tutto nel trovare il giusto compromesso...e nessuno te lo saprà dire,perchè devi trovarlo tu ;)
In linea di massima ricorda che più aria fresca circola all'interno della grow e più le piante saranno veloci nella fotosintesi...più carbonio=più crescita.

e) Ma l'odore a sto punto non esce dalle prese d'aria in ingresso passive se è potente?
Vedo che si parla dello ionizzatore: ma va tenuto dentro alla room? Quante ore deve funzionare?


L'odore in fioritura esce dai fori passivi,eccome.Quando arriverai in fioritura te ne renderai conto e prenderai delle contromisure.
Gli ionizzatori dovrebbero funzionare,però ho sentito parlare molto bene anche degli OZONizzatori...informati meglio ;)
4) Quale altezza della pianta consigliate di mantenere?
Se ho capito bene, una volta raggiunta l'altezza desiderata, per bloccare la crescita verticale basta semplicemente passare dalle 18h di luce (crescita) alle 12h (fioritura), vero?
Una volta che cambi il fotoperiodo da 18\6 a 12\12 la pianta continuerà a crescere per 10-15 giorni...allungandosi anche di molto a seconda della genetica.
Le indica tendono a stretchare (allungarsi) poco...le sativa invece tendono ad allungarsi moooooolto di più.
Solo conoscendo la genetica saprai come si comporta e quindi potrai prendere le giuste precauzioni per evitare che si allunghi troppo.
Esistono diverse tecniche per tenere basse le piante...LST,SCROG,CROPPING,TOPPING etc...guarda tra i thread sticky ;)

5) Che terra consigliereste ad un inesperto?
Non quella del supermercato, vedo, ma non si parla nemmeno di un prodotto specifico se non "terra ideale per la canapa" che per un inesperto significa poco...
Se vuoi fare un ottimo lavoro ti conviene partire con del terricio professionale tipo ATAMI,BIOBIZZ,CANNA,PLAGRON e simili...tutte marche del settore.
L'importante è che sia abbastanza drenante (quindi con perlite aggiunta) e che il pH sia compreso tra 6 e 7.
6) Basta poi prendere il sacco e versare solo quella fino, a che so, un 8 cm dal bordo?
Perchè non è che abbia capito molto la storia dei fondi del vaso (ce ne devono essere diversi dalla terra?) e della perlite da mischiare (quantità?)...
Il fondo del vaso deve essere coperto di ARGILLA ESPANSA in modo che il terriccio non possa compattarsi sul fondo ed impedire che l'acqua fuoriesca dai fori.
Quando annaffi,se l'acqua non riesce ad uscire dai fori alla base del vaso,ristagnerà sul fondo e le radici marciranno.Eccop erchè serve quel fondo di argilla.
La perlite invece va aggiunta al terreno,mischiandola.
Serve allo stesso scopo,per evitare che la terra si pressi troppo e quindi l'aria troverebbe difficoltà a penetrare nel terreno.
Se il terriccio contiene già perlite,non hai da aggiungerne,altrimenti al posto della perlite puoi usare anche l'argilla espansa.La metti sul fondo e poi ne mischi una parte anche nel terreno.Un 20% direi che va bene.
Se poi vuoi comprare la perlite...ancora meglio.
L'argilla espansa appena comprata è molto polverosa...dagli una bella pulita con dell'acqua prima di usarla se puoi.

7) Come vasi finali vedo che si consigliano quelli da 11 lt. per uso in una room.
Il travaso in questi da quelli più piccoli come lo si fa?
Si scava ai lati fino alla fine delle radici, si estrae la pianta, la si mette nel vaso più grande (col buco nel centro di pari altezza delle radici) e poi si chiude?
Non si deve utilizzare parte della terra del vaso più piccolo, ma deve essere tutta nuova, vero?

Smuovi i bordi del vaso e cerca di piegarli un pò (se di plastica)
Capovolgi il vaso tenendo la mano sotto e tira fuori tutto il panetto di terra.
Mettilo tutto,così com'è direttamente nel vaso più grande,precedentemente preparato con la forma del vaso più piccolo e riempi gli spazi vuoti.
Qualche immagini per chiarirti le idee:

http://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=6252&pictureid=99778

http://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=10111&pictureid=194017

http://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=10111&pictureid=194016

7) La guida dice che ogni volta che lo stato superficiale è stato secco per un po' (non dice quanto tempo...) si deve versare l'acqua (presa del rubinetto dopo averla tenuta da parte 24 h per via del cloro e a tempratura ambiente) finchè questa non esce nel sottovaso.
E' corretto?

Si sostiene che l'acqua però nel sottovaso non deve stare onde evitare la formazione delle alghe (a seguito della luce) ma allo stesso tempo dice che è importante che ci sia per far sì che le radici abbiano sempre nutrimento... quindi appena esce nel sottovaso la tiro via o la lascio?
La guida non dice per quanto tempo perchè le piante sono esseri viventi...ti lascio riflettere su questo...capirai perchè non ti indica un tempo preciso.
Sappi in generale che la cannabis non ama affatto terreni troppo zuppi,piuttosto preferisce stare al secco ;)
Il miglior metodo per imparare a capire quando innaffiare secondo me è pesare il vaso.Dopo aver innaffiato il vaso sarà pesante...tiralo su con le mani e pasalo.Dopo qualche giorno prova a rialzarlo e senti la differenza...piano piano capirai quando è il momento per innaffiare.
Ricorda che le piantine appena nate hanno bisogno di una quantità di acqua davvero minima...stai attento a non esagerare.Bagna il terriccio prima di mettere il seme e poi non innaffiare finchè la piantina non avrà almeno qualche giorno.
Le piante te lo mostrano quando hanno bisogno di acqua,lo fanno afflosciando le foglie.Impara a cogliere i segni che ti mostrano ;)

L'acqua che esce dai fori non deve ristagnare nel sottovaso,eliminala e cerca di tenere asciutto e pulito nella growroom.

L'acqua è consigliabile laciarla ferma per 24 ore per via del cloro.Ricorda di lasciarla a contatto con l'aria.Se la tieni in una tanica,non mettere il tappo logicamente.


8) Per quanto riguarda i fertilizzanti avete un tipo o marca da consigliare?
Ho visto che di solito i prodotti sono 2 (uno per la crescita ed uno per la fioritura).
Scegli una marca di cui ti fidi e attieniti ai loro prodotti e al loro schema di fertilizzazione.Per sicurezza all'inizio usa quantità dimezzate rispetto alla dose consigliata.
In linea di massima il fertilizzante per vegetativa potrebbe non servirti se usi dei vasi abbastanza grandi e terriccio prefertilizzato.Quello da fioritura ti servirà invece.
Ricorda di comprare un tester pH (costa pochi euro) e un acido fosforico (pH-) per abbassare il pH (se il pH dell'acqua che usi è troppo alto) oppure il pH + se al contrario devi alzare il pH.

Spero che le mie parole siano utili a te come a qualcun'altro.:wave:
 

TANO

🍒
Veteran
Cavoli dovresti stendere un tappetto rosso...ti hanno risposto KRULL,SHADINO E NOREASON...e non due parole....io metto solo questo link... http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=162228 , è il mio set-up,non è certo dei migliori....ma non ho chiesto consigli per comperare i componenti,fatto tutto da solo...LEGGENDO :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ci siamo fermati tutti a rispondere qui :D:D:D buon per Westinghou allora!

Shade hai postato la stessa foto che casualmente ho postato io qualche minuto più tardi:D :D
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eheheheheheheheheh si vede che è pasquetta e non abbiamo un cazzo da fare :D
Bella però nore... abbiamo pensato alla stessa foto!!!! Tra le centinaia che hai o che abbiamo... :D

Ti è andata bene Westinghou...questo thread sarebbe stato da chiudere dopo la prima risposta di Krull :D

Ora hai così tante info..che il tuo prossimo post dev'essere con foto di cime spettacolari!!!! Non hai null'altro da chiedere...ti abbiamo riassunto tutte le guide e i manuali sulla coltivazione presenti nel forum!

Shade
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ora hai così tante info..che il tuo prossimo post dev'essere con foto di cime spettacolari!!!! Non hai null'altro da chiedere...ti abbiamo riassunto tutte le guide e i manuali sulla coltivazione presenti nel forum!

Shade

si si vogliamo vedere CIMONI ENORMI :headbange:headbange:headbange
20080708080400%21Medical-cannabis-bud-vlarge.jpg
 

TANO

🍒
Veteran
westinghou...i riflettori che vedi sono tutti e 2 cooltube cioè hanno il vetro pirex,sono chiusi ermetici,shade nella prima foto non ha il filtro perchè in vegetativa il filtro non serve,le piante non producono molto odore,nella seconda foto ha il filtro interno,nella foto di krull devi avere 2 aspiratori uno per il filtro e l'altro per il cooltube che raffredda la lampada soffiandoci sopra e espellendo l'aria dall'altro lato,per i bulbi tra Sylvania,Philips ed Osram dicono che sia meglio l'osram per la temperatura di colore...ma aspetta che ti rispondano loro.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se la lampada è chiusa ermeticamente per mezzo del portalampada, non capisco la foto con aspiratore e filtro interni di Shadino. :)
L'aria a temperatura ambiente viene inviata alla lampada dal connettore di dx al quale vi è collegato (presumo) un aspiratore esterno senza filtro mentre il connettore di sx porta via quella calda... ma il filtro attaccato all'aspiratore interno a che serve... per togliere l'odore di bruciato della lampada dovuto al riscaldamento?
Perchè nelle altre foto vedo che il filtro viene impiegato per aspirare, trattare ed espellere l'aria dalla room.

I portalampada in questione si chiamano ''cool-tube'' come ti diceva Tanito e sono dei semplici cilindri di pyrex aperti alle estremità,in modo da far passare il flusso d'aria all'interno.

L'aria espulsa dalla growroom nel caso di Shade nella seconda foto,viene aspirata dal filtro ai carboni,passa per l'estrattore,attraverso il cool-tube e viene mandata fuori (senza altri aspiratori all'esterno).

In questo modo ottieni l'abbattimento degli odori in quanto l'aria viene forzata a passare per il filtro.
Crei un ricircolo d'aria e nello stesso tempo raffreddi la lampada.
In questo modo puoi avvicinarla di più alle piante senza scottarle.

Se tu non hai intenzione di usare un cooltube,non hai nemmeno bisogno di tutti quei tubi.
Piazzi l'estrattore in alto fuori dalla grow,proprio sul foro dedicato e ad una delle due estremità (meglio fuori così non occupi spazio) colleghi il filtro.

:wave:
 
Top