What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CIAO A TUTTI! AUTOFIORENTI O FEMMINIZZATI?

puricchio78

New member
Salve ragazzi!
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo! E spero che mi accettiate tra voi in questo splendido forum.
Dal mio nickname capirete che il mio modo di fumare ha abbandonato, ormai da tempo, l'unica (secondo il mio parere) "droga" e soprattutto veleno che mi ha tenuto ingabbiato per tanti anni: il TABACCO.
Quindi ora assaporo a pieno tutti i benefici, gli aromi, gli odori della nostra amata MARIA!!! E quando non c'è pazienza, l'attesa allunga il piacere senza stare a soffrire quei nervosi stati di astinenza che ti lasciava invece la sigaretta.
Scusate se mi sono dilungato con il presentarmi ma volevo farmi conoscere un po'!
Ma veniamo al dunque, vi elenco cosa ho a disposizione per iniziare a cimentarmi a coltivare indoor. Premetto che siamo un gruppo di amici con alcuni che hanno avuto esperienze in coltivazioni quali pomodori ed altri tipi di ortaggi in autdoor.

STANZA:3,5 m x 3,5 m x 3 m(h) in montagna a circa 650 m di altitudine, piccola finestra con zanzariera (impossibile sbirciarci da fuori), mura tutte bianche, buco con ventola estrattrice (120 m3/h) effettuato in prossimita' dell'angolo opposto alla finestra a 2 m di altezza, 1,5 Kw potenza disponibile.

MATERIALE ACQUISTATO: lampada 600w (crescita fioritura) che scalda parecchio (almeno dicono), termosifone ad olio 800w con termostato ambiente molto funzionale, teli di plastica, 15 vasi 3,4 l e 15 vasi 6,5 l plastica quadrati, terriccio universale ph 6-7.5, kit nutrienti biobizz, relativi timer.

COME VORREI IMPOSTARE LA GROWROOM:per il ricambio d'aria utilizzerei la finestrella leggermente socchiusa in modo passivo (cioè senza ventola che immetta aria) e come uscita una ventola 120 m3/h in un foro posto in alto in opposizione alla finestra che convoglierebbe l'aria in un' altra stanza dove successivamente collegherei un filtro ai carboni attivi in caso di eccessivo odore.
Ventilatore posto in prossimita' della finestrella che spingerebbe l'aria pulita sulle piante in direzione del foro d' uscita.
Ventilatore e ventola da utilizzare solo nelle ore di luce.
Scaldino acceso (temo continuamente) visto le temperature che ci saranno esternamente nei prossimi 3 mesi (da -5° a + 15° oramai ci stiamo abituando a certi sbalzi! )

TUTTI I MIEI DUBBI E LE MIE DOMANDE: 1) mi conviene restringere la stanza e circoscriverla il piu' possibile vicino alle piante magari utilizzando dei pannelli di polistirene espanso con dei teli riflettenti luce e calore in modo da contrastare l'aria fredda che entrerebbe passivamente dalla finestrella?
Ma questo dipende pure da quanto scaldi effettivamente una lampada da 600 w in termini di temperature stanza.
Ecco il dubbio se restringere o no!
2) Che piante sono piu' appropriate? AUTOFIORENTI O CLASSICHE FEMMINIZZATE?
Con una lampada da 600 w in base alle mie ricerche dovrei riuscire a coprire circa 2 m2.
Quindi in termini di resa-spazio occupato quali le piu' appropriate soprattutto in questi mesi piu' freddi?

Vi faccio degli esempi in base ai semi che avrei a disposizione (puramente indicativi):

autofiorenti: della J.D. le L.R. o anche le AK47 L.R.2
della L.L. le Lemon S
femminizzate:della G.H. la B.B. o anche la EUF

Sulle autofiorenti dal vostro forum ho avuto informazioni x quanto riguarda la resa x pianta (gia' secca).
Ma x una femminizzata classica come la Big B. ad esempio a quanto si aggira la resa? (sempre secca e a pianta).
E mentre x le A.F. quei tipi si possono sistemare attaccati tra loro e in vasi anche "piccoli" x le femminizzate (es. Big.B.) quante ce ne entrano in un m2?

Da quanto ho capito le A.F. sono piu' facili da coltivare per i novizi e poi risparmierei quasi due mesi di ellettricita' e sono anche piante molto resistenti soprattutto agli sbalzi termici!!
Ma a me quello che interessa di piu' è il rapporto resa-spazio occupato e gestibilita' delle piante.
Ragazzi scusate se mi sono divulgato cosi' tanto diventando prolisso, spero mi darete tante delucidazioni e consigli e VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE....
 
tralasciando numero di piante e strain , ma concentrandosi sul set up l'ambiente é sia troppo grande che troppo alto piu' che di calore ci saranno problemi di riscaldamento , lo spazio max copribile con una 600w é di 120 x 120 cm , oltre diventa insufficente , con un adjust a wing si puo' arrivare a 140 x 140 , vi consiglio di trovare una vecchia rete con doghe in legno compreso materasso e con qualche buco nel muro e qualche listello in legno la si posiziona in un angolo a 2 m di altezza , poi se nella stanza non ci sono infiltrazioni di luce basta appendere un telo apposito x riflettere la luce senza arrivare fino a terra , in questo modo un ventilatore interno é sufficente poiché il calore non supera i 26 27 gradi potendo mantenere la lampada a 25 cm .

p.s. già sperimentato
 
R

Rollin' Stoned

Salve ragazzi!
2) Che piante sono piu' appropriate? AUTOFIORENTI O CLASSICHE FEMMINIZZATE?

Amico ma stai scherzando? con la grow room così spaziosa e en attrezzata devi per forza prendere uno strain classico femminizzato!! il raccolto delle femm. va da min 150 max 800gr, dipende da che tipo prendi, mentre un'autof. al massimo ma proprio al massimo da 70gr... sprechi una lampada cosi potente... se mj dici che tipo di erba ti interessa fumare posso darti qualche consiglio per il seme, infatti è una settimana che cerco lo strain adatto al mio prossimo ciclo, e li ho visti pressoché tutti....

love, peace & THC

PS: strain= tipo di pianta di canapa (es. White Widow, Skunk, ecc)
 
W

WeedClown

oooooooooooh... cosa ci verrebbe in quello stanzone nemmeno oso immaginarlo...
apparte i miei insulsi viaggi mentali devo dirti che l'area a tua disposizione è troppo ma troppo grande per una sola 600w... o ti attrezzi di altre lampade (anche se diventa il tutto troppo gamoso) o delimiti l'area di coltura (soluzione più logica)...
In quanto allo strain sicuramente uno strain femminilizzato ammenochè tu non abbia abbia come me la passione dei limoni per cui ti consiglierei la L3m0N sKùNk (oramai mi sono innamorato)...:snowkiss:


Nel pieno rispetto delle regole di questo forum ti chiederei di abbreviare o camuffare il termine AF (penso tu capisca cosa intendo) e i nomi di tali genetiche... grazie... che sennò poi i capi si incazzano e ci la ramanzina a tutti...:bashhead: :bashhead: :bashhead:
 
R

Rollin' Stoned

In quanto allo strain sicuramente uno strain femminilizzato ammenochè tu non abbia abbia come me la passione dei limoni per cui ti consiglierei la L3m0N sKùNk :snowkiss:

:bashhead: :bashhead:

perchè, la LS non si trova femminizzata?


 
R

Rollin' Stoned

Oddio Weedclown!! non sapevo esistesse la AF L3m0N sKùNk!! forse mi hai convinto x il prossimo ciclo... XD XD
 
W

WeedClown

Certo che sì... e nulla ha da invidiare in quanto a gusto e sapore alla sorella "normale"... la banca da cui mi servo è la LL spero tu capisca a quale mi riferisco...
 
R

Rollin' Stoned

si si ho appena fatto una molto soddisfacente ricerca su Google...
io ho una hps da 250, e growroom artigianale con pareti riflettenti... ventola per uscita ed entrata passiva... quanto potrebbe rendere in gr? che tipo di ''high'' da? illuminami dall' alto della tua esperienza XD
 
W

WeedClown

Dall'alto?
non molto...

Esperienza?
ne stò facendo ma non sono un granchè

consigli?
più che volentieri...

Allora per quanto riguarda la resa e il fenotipo ti devo dire che le 3 piante del mio ultimo ciclo erano una uguale all'altra... fotocopiate!! dall'inizio della fioritura si sono evolute insieme e sono riuscito a tirare fuori una 40ina di gr a pianta... devo dire però che hanno avuto un blocco in fase vegetativa per colpa del terreno cazzuto che avevo e che ho prontamente sostituito... quindi non saprei se rendano effettivamente di più...

Per quanto riguarda l'effetto è abbastanza high... non come una pura sativa ma di certo non ti lascia appiccicato al divano... una botta gradevole... a mio avviso l'ideale in compagnia... ne troppo high ne troppo corposa...


Spero di averti aiutato...
bye....
 
R

Rollin' Stoned

Grazie... Anche io sto facendo esperienza! faccio il grwr piu per passione che per raccolto, e sono molto aperto alle nuove esperienze... la LS autof potrebbe essere la prossima, mi intriga, e mi sono accorto di non essere ancora pronto per uno strain calssico.. troppa attesa e troppo alte le piante...

che lampada usi?
 
W

WeedClown

400w hps e 400w mh...
in vege a volte aggiungo qualche r.e. in basso per far arrivare la luce alle parti basse...
 
R

Rollin' Stoned

eh ci credo... XD ho un amico che lavora nel campo dell'illuminazione che mi fornisce le lampade gratis, quando gli ho chiesto una HPS da 600w mi ha detto che viene usata per l'illuminazione stradale per illuminare oltre ai 15 metri... da una AF ci tira fuori il mondo! e me la essica anche direttamente!! solo che alla fine mi ha dato quella da 250w sennò mi andava a fuoco la casa...
 

puricchio78

New member
tralasciando numero di piante e strain , ma concentrandosi sul set up l'ambiente é sia troppo grande che troppo alto piu' che di calore ci saranno problemi di riscaldamento , lo spazio max copribile con una 600w é di 120 x 120 cm , oltre diventa insufficente , con un adjust a wing si puo' arrivare a 140 x 140 , vi consiglio di trovare una vecchia rete con doghe in legno compreso materasso e con qualche buco nel muro e qualche listello in legno la si posiziona in un angolo a 2 m di altezza , poi se nella stanza non ci sono infiltrazioni di luce basta appendere un telo apposito x riflettere la luce senza arrivare fino a terra , in questo modo un ventilatore interno é sufficente poiché il calore non supera i 26 27 gradi potendo mantenere la lampada a 25 cm .

p.s. già sperimentato
Grazie m. g. ma cosa intendi x adjust a wing con esattezza? attrezzando la stanza come hai detto tu il ventilatore basterebbe x il ricambio d'aria senza finestra un po aperta?
 

puricchio78

New member
Amico ma stai scherzando? con la grow room così spaziosa e en attrezzata devi per forza prendere uno strain classico femminizzato!! il raccolto delle femm. va da min 150 max 800gr, dipende da che tipo prendi, mentre un'autof. al massimo ma proprio al massimo da 70gr... sprechi una lampada cosi potente... se mj dici che tipo di erba ti interessa fumare posso darti qualche consiglio per il seme, infatti è una settimana che cerco lo strain adatto al mio prossimo ciclo, e li ho visti pressoché tutti....

love, peace & THC

PS: strain= tipo di pianta di canapa (es. White Widow, Skunk, ecc)
qualcosa che renda abbastanza a piantina e faccia stare allegri nel sociale senza distruggerti
 

puricchio78

New member
oooooooooooh... cosa ci verrebbe in quello stanzone nemmeno oso immaginarlo...
apparte i miei insulsi viaggi mentali devo dirti che l'area a tua disposizione è troppo ma troppo grande per una sola 600w... o ti attrezzi di altre lampade (anche se diventa il tutto troppo gamoso) o delimiti l'area di coltura (soluzione più logica)...
In quanto allo strain sicuramente uno strain femminilizzato ammenochè tu non abbia abbia come me la passione dei limoni per cui ti consiglierei la L3m0N sKùNk (oramai mi sono innamorato)...:snowkiss:


Nel pieno rispetto delle regole di questo forum ti chiederei di abbreviare o camuffare il termine AF (penso tu capisca cosa intendo) e i nomi di tali genetiche... grazie... che sennò poi i capi si incazzano e ci la ramanzina a tutti...:bashhead: :bashhead: :bashhead:
Grazie com'è questa L3m0N sKùNk ?
 

puricchio78

New member
tralasciando numero di piante e strain , ma concentrandosi sul set up l'ambiente é sia troppo grande che troppo alto piu' che di calore ci saranno problemi di riscaldamento , lo spazio max copribile con una 600w é di 120 x 120 cm , oltre diventa insufficente , con un adjust a wing si puo' arrivare a 140 x 140 , vi consiglio di trovare una vecchia rete con doghe in legno compreso materasso e con qualche buco nel muro e qualche listello in legno la si posiziona in un angolo a 2 m di altezza , poi se nella stanza non ci sono infiltrazioni di luce basta appendere un telo apposito x riflettere la luce senza arrivare fino a terra , in questo modo un ventilatore interno é sufficente poiché il calore non supera i 26 27 gradi potendo mantenere la lampada a 25 cm .

p.s. già sperimentato
quindi il problema è solo il riscaldamento, cioè se riesco a tenere la stanza a piu' di 20° il fattore luce è indifferente cioè non dovrei usare teli riflettenti ?
 

Latest posts

Latest posts

Top