What's new

Primo ciclo multistrain: come siamo messi?

Jaden

Member
Certo. Fai con calma, con l'acqua bisogna stare occhio!
Come ti hanno già detto tutti prima di me, piantine così piccole hanno bisogno di poca acqua, pochissima; considera che c'è chi le prime annaffiate le da con lo spruzzino...
Quindi fai i tuoi conti, e aspetta che il vaso perda un pò di peso prima di _inumidire_ nuovamente il terriccio.

keep up :joint:
 

Weedlife

Member
Scusate.. rettifico.. il terreno in profondità nn è affatto fradicio, ma leggermente umido in 2 vasi. Negli altri 2 invece è decisamente umido (cmq non fradicio). Quello in superficie asciutto. Il fatto è che le piante più in salute stanno nei vasi più umidi.. qualcosa non quadra.. Ho dato una leggera spruzzatina superficiale con ph corretto tra 6 e 6,5 e un pò di root-c ai due vasi col terreno più asciutto anche in profondità, le cui piantine oltretutto stanno cominciando ad afflosciarsi... Ho fatto male??
 

Weedlife

Member
Aggiornamento: le piante questa mattina stanno un pò meglio, non sono più afflosciate come ieri sera (tranne in una, dove sono ancora leggermente pendenti, ma cmq meno di ieri), e le foglie puntano in alto verso la luce. Tuttavia il giallo permane, e stanotte non sono cresciute neanche di un mm, diversamente dai giorni scorsi. Sembra la copia esatta del ciclo precedente, dove alla fine mi sono morte tutte le piante.. :frown:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
la temperatura come è ? sinceramente penso tu stia sbagliando qualcosa, anche considerando la morte delle precedenti. le piantine in questa fase devono avere un'aria sana e non avere foglioline gialle.
Io eviterei qualsiasi composto chimico in questa fase, il terreno ribadisco non deve essere bagnato ma fresco e sgranabile anche se umido. non so come spiegartelo... spero si capisca.
Mi dispiace molto ... è una di quelle situazioni in cui vorresti venire li a vedere per capirci meglio.
smetti assolutamente di dare acqua per un po' , controlla la temp che deve essere da 20 C in su , non dare porcherie chimiche che la piantina appena nata non ne ha bisogno. in natura la cannabis cresce anche nella sabbia. ... all'inizio. e ne ho avuto la riprova.

se c'e' qualcuno che ha qualche idea per aiutarlo ... per me si tratta o di troppa umidità o di temperatura troppo bassa . boh.
 

Weedlife

Member
Beh non ci sono dubbi che stia sbagliando qualcosa, il problema e capire cosa..
Per l'aria sana, beh non so cosa intendi, io cerco di garantirgli un ricambio d'aria costante, la grow è in camera mia dove tengo quasi sempre la finestra aperta tranne per qualche ora la sera che fa freddino, mentre durante la notte tengo aperta la porta quindi c'è un ricambio con le altre stanze della casa. Mi sembra sufficente, no?
Cmq la temperature minima è 20°c (a lampada spenta) la massima 31° e in media siamo sui 27°. Per il terreno capisco cosa intendi, in questo momento credo sia esattamente fresco e sgranabile, non bagnato ma solo bello umido. Roba chimica gli ho dato solo il root-c, ma al ciclo precedente non gli avevo dato niente e sono morte comunque, quindi tenderei ad escludere sia quello.. Per la temp ti ho già detto i valori, al max direi che sforiamo sul troppo caldo, ma non così eccessivo da uccidere le piante mi sembra.. Per l'umidità invece oscilla tra i 45-50-55% a lampada accesa, mentre tra i 65-70% a lampada spenta.

:1help::1help::1help:
 

Weedlife

Member
Metto qualche foto fatta stamattina..
 

Attachments

  • SP_A0057.jpg
    SP_A0057.jpg
    98.9 KB · Views: 14
  • SP_A0058.jpg
    SP_A0058.jpg
    82.8 KB · Views: 19
  • SP_A0059.jpg
    SP_A0059.jpg
    82.5 KB · Views: 19
  • SP_A0060.jpg
    SP_A0060.jpg
    94.3 KB · Views: 18

Weedlife

Member
altre:
 

Attachments

  • SP_A0061.jpg
    SP_A0061.jpg
    85.5 KB · Views: 16
  • SP_A0062.jpg
    SP_A0062.jpg
    74.7 KB · Views: 15
  • SP_A0064.jpg
    SP_A0064.jpg
    87 KB · Views: 17
  • SP_A0065.jpg
    SP_A0065.jpg
    80.1 KB · Views: 14

Weedlife

Member
Nell'ultima foto la misurazione del ph di casa mia.. a me sembra un 8 secco, a voi?
 

Attachments

  • SP_A0067.jpg
    SP_A0067.jpg
    40.9 KB · Views: 23

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ritorniamo a dirti che il ph nel tuo problema non c'entra un bel niente.

per anni abbiamo coltivato senza controllare il ph. Mio nonno tirava su dei pomodori della madonna e non controllava il ph,

l'importanza del ph è per l'assorbimento dei nutrienti. e non c'entra un belino con la nascita e la prima crescita delle piantine.
sarebbe come preoccuparsi perchè un neonato non mastica le costate. Non è roba che li riguardi.
Inoltre... i cambiamenti ci mettono un po'. può darsi che il giallo fosse dato da problemi che hai risolto, tipo la troppa acqua.
Adesso come adesso le tue piantine non stanno ancora cercando nutrimento... per cui ..e te lo urlo ... FREGATENE DEL PH !!!!!!!!!!!!!!
 

Weedlife

Member
ok.. solo che l'ultima volta attendendo e "lasciando fare alla natura" è finita male.. aspetterò magari migliorano.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
potresti provare a postare nell'area inglese cannabis infirmary e vedere se ci sono dei guru che ti danno risposte certe e sicure.... io altro da dirti non ho..
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Mh...ok, dico la mia anche se andrò un pò controcorrente.
IMO sono tre cose legate tra loro.

Assolutamente troppa irrigazione
Ph sballato
Conseguente carenza di zolfo/ferro

Il processo avviene così...
Tu hai scritto che hai dato acqua fino a farla uscire dai vasi...a ph attorno all'8...forse più alto.

Il terriccio che hai utilizzato ha un ph stabile e i guai si sommano anche per colpa di questo fattore, che in altri casi è un vantaggio ma nel tuo specifico è stato un sommarsi di problemi.

La troppa acqua ha lavato via gran parte del ferro, minerale che è essenziale soprattutto nelle prime fasi di crescita...il ph decisamente troppo alto ha bloccato l'assorbimento del poco ferro e zolfo che erano rimasti nel terreno e per questo il deficit e il giallo fogliare dalle prime fasi.
Se si sommano in maniera inconsapevole vari errori il fattore "ph" diventa importante...e preciso che io concordo con zombo...ho sempre coltivato anche io senza preoccuparmi del ph...in out però.
In un microambiente quale un vaso piccolo ogni scompenso si riversa con maggior foga nella pianta.Se poi gli scompensi si sommano i casini vengono fuiri...
Il perchè non sono cresciute è semplice...per un'altro errore.
Non puoi portare il ph da 8 a 6 nel giro di un'irrigazione...crei un ulteriore shock alla pianta...e quindi un blocco. Meglio per assurdo lasciarlo a 8.

La mia soluzione...
Non irrigare più per 3...5...6 giorni. Poni i vasi in un ambiente tendenzialmente secco per far evaporare l'acqua in eccesso. Se hai voglia di sbatterti...prenditi un rotolo di scottex e tampona (senza schiacciare) il terreno in superfice...
Dalle prossime irrigazioni porta il ph a 7,5...poi a 7...poi a 6,5 e stabilizzalo tra i 6 e i 6,5.
Appena la terra è secca...1 settimana...se le piante reggono travasale con estrema attenzione in terriccio nuovo.
Le carenze di ferro e zolfo vanno ad intaccare la struttura di crescita della pianta, probabile che ti muoiano, ma la canapa è una pianta forte e ha sorpreso un pò tutti molte volte. In spagna ho visto in una casa in campagna una pianta di mezzo metro nata tra le tegole del tetto...figuriamoci.

Ho speranze, perchè i cotiledoni non sono gialli...
L'importante è che tu ora non stressi in alcun modo le piante per un bel pò di giorni. L'unica possibilità che hai è levare quella marea di acqua in modo progressivo e sperare che l'apparato radicale sia sviluppato almeno un pò e non soffocato. Se devi eliminare qualche pianta..leva la taiga che è una ciofega pazzesca...
Ma prendi già in considerazione l'idea di avviare un altro ciclo. Sta volta cerca di partire con calma. A quell'età le piante hanno bisogno di acqua una volta alla settimana...e a seconda della grandezza del vaso.....meglio comunque poca che troppa.

In bocca al lupo

Shade
 

erbaiolo

Member
vai nel mio album e vedi le mie bimbe a 13gg da seme come sono senza cont ph e ne fertillizzare ,solo un po di root_c e basta tra un po travaso e via, come ti hanno detto meglio meno acqua... magari le radici si sviluppano di piu cercando terreno umido, leggi un po in giro e anche il canapaio che nn fa male leggerlo nemmeno x i piu esperti .
buon ciclo
 

H24

Member
cIAO WEED

Credo non ci sia nulla da aggiungere su quello che dice Shadino ....

cmq Le piccole appena nate sono molto fragili considera che sul terreno biobiz ci sono molti microelementi che sono sufficienti per fare crescere la piccola per almeno 15 gg e senza ph controllato il ph e molto importante in Idroponica. dopodicche'

I recipienti contengono pochissimo substrato in cui vengono a trovarsi i nutrimenti, quindi potrebbe sorgere il problema dell’accumulo di sali tossici Se si aggiunge troppo fertilizzante, le piante non crescono più in fretta. Si rischia di modificare l’equilibrio chimico del terreno, fornire troppe sostanze nutritive o bloccare certe altre sostanze nutritive, che non risulterebbero più assimilabili da parte della pianta.
 

Weedlife

Member
Ho fatto proprio un macello :D

Niente più acqua per un pò. Per far asciugare rigiro continuamente il terriccio in modo da far emergere quello sul fondo (cercando di star lontano dalle radici). Mi sembra che funzioni abbastanza, adesso non è più molto umido. In un altro paio di giorni sono sicuro sarà completamente asciutto. Le PP non sono flosce, hanno le foglie dritte che puntano in alto verso la luce, ma hanno le solite macchie gialle sulle foglie (e ovviamente non crescono).

Cmq, in previsione della mia incompetenza, avevo già messo in terra due "skank" fem che stanno germinando in vasi PICCOLI, in più ho a bagno altri 2 semi di P.P.. Vedremo stavolta di non fare errori. :wallbash:

Un grazie a zombo, shad e tutti quelli che mi hanno consigliato... che dire.. i maroni girano (sopratutto per i 250w sparati a 20 ore al gg). Vabbè chiamiamola esperienza...
 
Top