What's new

Un novizio indeciso se andare avanti

sgargiulino

New member
salve a tutti ragazzi, vi deguo da moltissimo tempo ma è la prima volta che scrivo.
Vado subito al dunque e vi racconto la mia "storia"....
ho una box di 100x100x200 metri che mi è stata regalata da un amico, ho preso una ts600, ho messo due ventole una per estrazione e una per immissione e dopo un po' di test su temp e umid ho provato a fare un primo ciclo (ormai parlo di 2 anni fa).
1° tentativo:
Ho messo 4 cream caramel in vasi da 11l con terriccio all-mix, acqua del sindaco con ph regolato.
Il 30 marzo nascono e accendo le luci a 18/6. Inizialmente tenevo l'umidità molto alta intorno a 80/90, per poi diminuirla pian piano che crescevano. Fino ad avere 20°/22° a luci acceso con umidità del 50%.
Il 4 maggio ho fatto swtch a 12/12. In pratica 5 settimane di veg. L'8 agosto ho tagliato tutto.
Durante il ciclo ho fatto un po' di lst (ma non troppo, avevo paura di fare casini) e toglievo un po' di prendisole basse, cercando sempre di far passare aria e far prendere più luce possibile anche ai fiori in basso. Non mi sono messo di certo a fare topping o altro...anche perchè non saprei nemmeno da dove cominciare, ma a parte questo puntavo a fare una cosa semplice.
Durante tutto il ciclo non ho avuto nessun problema di carenze o altro, le foglie erano sempre belle verdi, non si arricciavano, insomma mi sembrava tuttook. Annaffiavo regolarmente ogni 3 giorni alternando acqua ad acqua con aggiunta di bio bloom (3ml x litro). La temperatura era sempre sui 20° massimo 22° a luci accese e l'umidità non superava mai i 50%/60%
Alla fine mi sono ritrovato con 30gr di prodotto secco...mi sono detto: qualcosa non va, anche solo spulciando qui i vari post si parla di ben altre cifre. Mi dico che così non ne vale la pena...ma sarà l'inesperienza...
Passa un altro anno e decido di riprovare.
2° tentativo:
Stesso set-up, ma stavolta ho messo 8 semi (non AF ma non ricordo che semi erano) in vasi da 6,5l, stesso terriccio, stessa luce, stesso tutto.
L'8 settembre nascono e accendo tutto, dopo 3 sett di veg, il 29 di settembre decido di switchare a 12/12. Avevo fatto 2 conti sui tempi e visto che a metà dicembre sarei partito per un mese non volevo rischiare di rintrovarmi incasinato con il ciclo ancora da concludere e nessuno che ci potesse stare dietro.
Dopo circa 10/11 settimane taglio tutto e il risultato sono 50gr di prodotto secco.

Ora...chiedo umilmente aiuto a voi perchè non sono proprio sicuro di voler affrontare un 3 ciclo con queste rese...non credo che ne valga la pena, anche solo lo sbattimento per starci dietro e per la spesa. Ma vorrei capire da cosa può dipendere questa poca resa, cosa sbaglio, cosa NON faccio che dovrei fare, fertilizzo poco? Troppo? Poca luce? bohh...ho le idee molto confuse evidentemente.

grazie a tutti
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
per prima cosa, le luci...in un box cosi grande la Ts 600 e’ troppo piccolo
se guardi nei mei vari post in firma te ne rendi conto... ora come ora sto testando in un box simile uanFCE 3000.
i risultati ( sono appena partito) sono per ora ottimi.... quindi come dico sempre...risparmate sui nuts su tutto, ma non sulle luci!!
sentiamo anche gli altri che ne pensano....
buon cultivo!
 

sgargiulino

New member
ciao,
per prima cosa, le luci...in un box cosi grande la Ts 600 e’ troppo piccolo
se guardi nei mei vari post in firma te ne rendi conto... ora come ora sto testando in un box simile uanFCE 3000.
i risultati ( sono appena partito) sono per ora ottimi.... quindi come dico sempre...risparmate sui nuts su tutto, ma non sulle luci!!
sentiamo anche gli altri che ne pensano....
buon cultivo!
si per le luci avevo pensato di prendere una seconda ts600 da affiancare a quella che ho, perchè pensavo dipendesse da quello, però le 2 pessime esperienze descritte sopra mi hanno un po' frenato all'acquisto...magari la compravo e mi ritrovavo un pochino di resa in più, quando invece sto sbagliando anche altro.
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao, Personalmente mi credevo un pazzo per aver messo una ts600 in un 80x80 ma amico tu mi hai superato la Mars lo da come ideale per 60 x60 in vegetativa e 45x45 in fioritura quindi tirando le somme credo che tu fino ad ora avrai fatto piante sottosviluppate per mancanza di lumen che non risolveresti neanche con un altra ts600, credo che proprio se vuoi usare quel modello di lampata te ne servano almeno tre Oppure forse te la caveresti con una ts1000 insieme con la lampada che hai già
 

sgargiulino

New member
Ciao, Personalmente mi credevo un pazzo per aver messo una ts600 in un 80x80 ma amico tu mi hai superato la Mars lo da come ideale per 60 x60 in vegetativa e 45x45 in fioritura quindi tirando le somme credo che tu fino ad ora avrai fatto piante sottosviluppate per mancanza di lumen che non risolveresti neanche con un altra ts600, credo che proprio se vuoi usare quel modello di lampata te ne servano almeno tre Oppure forse te la caveresti con una ts1000 insieme con la lampada che hai già

si ho letto il tuo thread, ma al di la di queste giuste considerazioni c'è una cosa che non capisco:
in generale, perchè una ts600 in un box di 60x60, magari con 4 piante va bene, ma se il box è di 100x100x200, sempre con le stesse 4 piante non va più bene? i lumen non sono gli stessi?
 

filo d'erba

Well-known member
Provo a farti Un esempio semplice immagina i lumen come dell colorante ed il box come una quantità d'acqua normalmente incolore , la stessa quantità Di colorante si disperde nell acqua fino a diventate incolore e al contrario in una quantità d' acqua giusta si diluisce pur restando visibile cioè colorando l'acqua, la luce è uguale una lampada piccola in un box grande produce Poca luminosità perché la luce si disperde nello spazio,
spero di non aver viaggiato e ragionato male
 

Tenebra

Active member
Non guardare qui tanti mettono madri in flo e fanno i fighi dicendo 3 set veg ho contano a cazzo le fasi della pianta
 

Vescovo

New member
Ciao Sgargiulino
Domande più che legittime le tue
La TS600 MarsHydro è ideale per lavorare bene in un 60x60 (il che significa che l'area coperta e la potenza erogata è adatta per quell'area) e certo puoi usarla in una 100x100... Ma la luce non raggiungerà una buona intensità fuori da quel 60x60 (e non si é ancora parlato di altezze della lampada dalle piante).
Puoi continuare con la TS600 ma dovrai assicurarti che le piante siano vicine per stare in 60x60 regolando l'altezza.
Certo con una 100x100 avrebbe senso investire in una lampada più potente (MarsHydro consiglia una FC3000) e d'accordissimo con Can't... Non risparmiare sulle luci.

Si potrebbe fare qualche modifica sui fertilizzanti anche ma bisognerebbe vedere...

Potresti fare un ultimo tentativo facendo un post qui e mettendo qualche immagine, noi ti si aiuta volentieri. Hai già buone basi
 

gianc0

Active member
Ciao per dirti io nel box come il tuo uso una ts 3000. Considerala prima di prenderne una seconda ts 600👍
 

sgargiulino

New member
al momento sono un po' indeciso se prendere una seconda 600 oppure una 1000, sempre da utilizzare con la 600 che ho.
 

sgargiulino

New member
Scusa la battuta, ma allora ti piace raccogliere poco. Ti è stata data la (più che probabile) risposta ai tuoi quesiti, agisci di conseguenza!
non è che mi piace raccogliere poco, mi piace spendere poco e guardando la 3000 penso anche ai costi della corrente...e vista la situazione in casa, non penso di poter sostenere quei consumi, per questo preferirei prima prendere una seconda 600 oppure una 1000 (da affiancare alla 600 che già ho)
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Prendi due pannelli (scegli tu il materiale) e dividi in 2 il box: 60x100 una metà e 40x100 nella 40x100 ci lasci la ts600 e ci fai vege, nella 60x100 ci metti almeno una 250w e ci fai fio, considera che in fio sarai a 12/12 quindi 250w anche se consuma di più pesa 8 ore in meno al portafoglio.
Le piante le tieni al fondo del lato lungo di entrambi i box e usi i 50cm di avanzo di pavimento per tutti gli ammennicoli elettrici (vent.re, umidif ecc ecc) e per tenere a scaldarsi la tanichetta di acqua a decantare così hai il bonus di irrigare a temp. box il sub che male non gli fa.
Per risparmiare luce in vege vai di GLR 12 on, 5 off , 2 on, 5 off e ci risparmi altre 4 ore di corrente da spendere per i watt in più in vege.
Ti dico di dividere il box semplicemente perche ho visto che al massimo fai 4 piante in vasi da 10 e 100x100 se non fai scrog sono pareti sciupate, considra anche la luce riflessa: più le pareti riflettono da vicino più intensità le piante ricevono.
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Ciao Sgargiulino
Domande più che legittime le tue
La TS600 MarsHydro è ideale per lavorare bene in un 60x60 (il che significa che l'area coperta e la potenza erogata è adatta per quell'area) e certo puoi usarla in una 100x100... Ma la luce non raggiungerà una buona intensità fuori da quel 60x60 (e non si é ancora parlato di altezze della lampada dalle piante).
Puoi continuare con la TS600 ma dovrai assicurarti che le piante siano vicine per stare in 60x60 regolando l'altezza.
Certo con una 100x100 avrebbe senso investire in una lampada più potente (MarsHydro consiglia una FC3000) e d'accordissimo con Can't... Non risparmiare sulle luci.

Si potrebbe fare qualche modifica sui fertilizzanti anche ma bisognerebbe vedere...

Potresti fare un ultimo tentativo facendo un post qui e mettendo qualche immagine, noi ti si aiuta volentieri. Hai già buone basi
Se il budget non è consentito, aggiungendo un TS1000 in 100x100 in modo che le piante possano ottenere abbastanza pari in fase di fioritura.
 

BioSemiosi

Active member
Provo a farti Un esempio semplice immagina i lumen come dell colorante ed il box come una quantità d'acqua normalmente incolore , la stessa quantità Di colorante si disperde nell acqua fino a diventate incolore e al contrario in una quantità d' acqua giusta si diluisce pur restando visibile cioè colorando l'acqua, la luce è uguale una lampada piccola in un box grande produce Poca luminosità perché la luce si disperde nello spazio,
spero di non aver viaggiato e ragionato male
Magari senza rendertene conto, hai descritto la tua esperienza con un ottimo esempio di Sinestesia !
 

Latest posts

Latest posts

Top