What's new

Ultima proposta di legge di iniziativa popolare per la depenalizzazione/legalizzazione della coltivazione personale, che ne pensate?

Entusia

Active member
Ecco il testo:

Evidenzio in particolare:

Art.2
(Coltivazioni e produzioni vietate)

All’articolo 26 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « nonché della cannabis coltivata ai sensi di quanto previsto dai commi 1-bis e 1-ter del presente articolo »;

b) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti: « 1-bis. Al di fuori del regime delle autorizzazioni di cui agli articoli 17 e 27 e fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 73, sono consentite a persone maggiorenni, nel loro luogo di residenza o dimora abituale, la coltivazione e la detenzione, esclusivamente per uso personale, di non oltre quattro piante femmine di cannabis, idonee e finalizzate alla produzione di sostanza stupefacente, e del prodotto da esse ottenuto.

1-ter. Al di fuori del regime delle autorizzazioni di cui agli articoli 17 e 27 e fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 73, è altresì consentita la coltivazione, di piante femmine di cannabis, idonee e finalizzate alla produzione di sostanza stupefacente in forma associata, e la cessione ed il trasferimento del prodotto da esse ottenuto da parte delle associazioni di coltivazione stesse, secondo quanto stabilito dagli articoli 26-bis e seguenti in materia »;

Se ho capito bene quindi 4 piante femmina in totale, che siano in propagazione/vegetativa/fioritura non fa alcuna differenza.
Non sono citate nel testo da nessuna parte piante maschio, ma penso siano già coperte dal testo sulla cannabis light (concentrazione di THC <0,5%).

Personalmente, mi sembra un testo un po' approssimativo che non tiene conto di tutte le possibilità della coltivazione: banalmente anche solo se si vuole avere 2-3 genetiche diverse, servirebbe avere 2-3 piante madri femmina e 2-3 cloni femmina (meglio 4-6) da portare poi in fioritura consecutivamente e non è possibile averne parallelamente in vegetativa, però alla fine sono dettagli ed è anche possibile che abbia capito male io e che si riferisca solo a piante in fioritura.

In generale comunque mi sembra abbia buoni propositi e sia scritta bene, in particolare mi piace che sia stata inclusa anche la coltivazione collettiva/in forma associata, oltre a quella personale/casalinga.

Voi che ne pensate? Firmerete?
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Penso che sono piu' di vent'anni che aspetto, firmare firmo ma dubito con questo governo si arrivi a qualcosa, in Italy troppa mafia, anzi direi che e' proprio lei che governa mi pare evidente, con questo non voglio dire di perdere la speranza.
Ci hanno superato tutti pure i thailandesi che rispetto ma non mi risulta siano i piu' evoluti sulla faccia dalla terra eccheccazzo!!😄
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
con questo governo??? raga, ma vi ricordate chi e' giovanardi e di quella gruppo fa parte???
poi , parliamoci chiaro....3/4 di F.I. sono abbondantemente collusi con mafia e Ndrangheta ...e volete che questi facciano un passo che possa levare anche solo un centesimo ai clan??
provare non costa nulla in effetti, ma se quei 4 scalzacani precedenti hanno volutamente sbagliato il referendum...davvero questi che sono democraticissimi lascerebbero fare???
 

Entusia

Active member
con questo governo??? raga, ma vi ricordate chi e' giovanardi e di quella gruppo fa parte???
poi , parliamoci chiaro....3/4 di F.I. sono abbondantemente collusi con mafia e Ndrangheta ...e volete che questi facciano un passo che possa levare anche solo un centesimo ai clan??
provare non costa nulla in effetti, ma se quei 4 scalzacani precedenti hanno volutamente sbagliato il referendum...davvero questi che sono democraticissimi lascerebbero fare???

Ciao can't, più che pareri politici chiedevo pareri riguardo al testo, ma il commento politico è lucidissimo e ci sta tutto.

Sono d'accordissimo sul fatto che la speranza che questo governo faccia qualcosa in merito, che non sia ignorare completamente questa proposta, è ingenua e ingiustificata.

Per quanto mi riguarda però, forse per colpa dell'età che ho, pur riconoscendo l'assoluta/sostanziale inutilità di ogni forma di attivismo in questo clima/ambiente politico, non riesco a non combattere dovunque e comunque ce ne sia l'occasione!

Sono un inguaribile idealista.

Penso che sono piu' di vent'anni che aspetto, firmare firmo ma dubito con questo governo si arrivi a qualcosa, in Italy troppa mafia, anzi direi che e' proprio lei che governa mi pare evidente, con questo non voglio dire di perdere la speranza.
Ci hanno superato tutti pure i thailandesi che rispetto ma non mi risulta siano i piu' evoluti sulla faccia dalla terra eccheccazzo!!😄

Quoto in toto, e aggiungo: credo che la maggior parte dei problemi di questo paese derivi proprio dall'aver perso ogni speranza.
Per quanto mi riguarda, anche se fra altri 40 anni nulla cambierà, nessuno potrà mai togliermi la speranza che qualcosa possa cambiare.

Naive, ingenuo... che mi si chiami come si crede. Io la penso così, e non mi sento in difetto o meglio degli altri, è semplicemente la mia filosofia di vita :good:

Quoto sui thailandesi, a fine mese andrò proprio a vedere come funziona là. Recentemente/adesso se non sbaglio c'è stata anche una fiera internazionale del settore.

Io sono già stato là una volta, e in diversi altri posti "esotici", sia per lavoro che per piacere. Penso che è sicuramente un popolo con tanti problemi, come tutte le culture, ma ha anche tanti pregi: in questo caso mi sembra importante da evidenziare che sono stati bravi ad andare oltre al moralismo e a valutare il mero interesse sociale/economico, cosa che a quanto pare in Italia non siamo capaci di fare... troppo abituati a giudicare/moralizzare come siamo! :biggrin:
 

Aglianiko

Active member
Tutti i torti @Samuraj67 non li ha purtroppo ci si e' stati piu' vicini in passato ora la vedo dura, pero' non e' che non c'e' via d'uscita ma questo governo di lobbisti deve cadere, l'unica e' quando sara' e' andare a votare e metterci qualcuno piu' propenso ad ascoltare, non e' vero che sono tutti uguali, e se proprio non si vuole credere a questo almeno votare il meno peggio.
Te lo dice un anarchico convinto, quindi fuori dagli schemi di partito pero' questi pagliacci sono veramente indecenti su tutto non solo sulla cannabis.
E i media in gran parte sono complici, opinione mia.
 

Samuraj67

Well-known member
purtroppo sia la destra che la sinistra che il centro sono corrotti e coinvolti con le mafie e con le banche ( direte tutte cavolate) , pensate a quanti soldi si beccano con le nostre erbette e se con 10 euro ti dessero 5 canne che senso avrebbe coltivare e vendere al nero...... governi ladri . pensate solo a tutti i soldi che ci a dato l'europa che non si è visto un solo euro per gli operai o per i comuni eppure dicono che sono stati dati
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Se non facessimo questa battaglia in un momento in cui c'è poca probabilità di vincerla, dall'altra parte potrebbero dire che non c'è poi tutta questa necessità da parte del popolo.

Il disegno di legge che é stato presentato è lo stesso che la corte europea ha già approvato dalla Germania, è identico ed è stato fatto apposta così per far fare al governo una mossa falsa

Io mi sono dato un anno di tempo e poi mi trasferisco da qualche parte in spagna ed apro il mio social club
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Cant, non possiamo mollare la lotta

Mi è capitato di fantasticare e di chiedermi cosa si può fare oltre alla disobbedienza civile.. Mi sono detto che si potrebbero infestare le rotonde di autofiorenti, zone di demanio pubblico... rendere la canapa di nuovo spontanea
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
lo faro con le mie montagne... non mi segno manco i punti.... passo scavo butto e basta....tanto proprio nei gg scorsi ho fatto pulizia nel frigo .... forse piu di 200 semi regular di varie famiglie...qualche femm che non mi piaceva..... a settembre li voglio vedere correre su e giu per i colli :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

hazepadano

Padre Sereno
Anarchia unica via.
Io sono contrario alla legalizzazione (nelle forme in cui viene proposta).
Io credo che ognuno a casa propria deve fare ciò che vuole (ovviamente nn può segregare la famiglia, maltrattare i pesci rossi, bruciare nel camino la spazzatura ecc ecc). Se ho il trip di 'vedere come crescono 500 piante di maria', son cazzi miei.
Se mi peschi al parchetto che la vendo ai ragazzini mi frusti in piazza.
Nn capisco, onestamente, il problema
 
Last edited:

Fallocefalo

Well-known member
420club
Anarchia unica via.
Sono d'accordo con te Haze, con un Ma... Rimane che la cannabis è una sostanza ed un farmaco, con effetti importanti
Se coltivi e fumi a casa tua, o a casa di amici o la trasporti non dovrebbe essere un problema.. Se guidi o lavori a mente non lucida però è pericoloso anche per gli altri.
Poi d'accordissimo con te che a casa propria ognuno dopo tasse su tasse deve essere libero... Ma con criterio (con usta come diciamo dalle mie parti)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Se guidi o lavori a mente non lucida però è pericoloso anche per gli altri.
In quale film , scusa?
Anche questa mi pare una classica sentenza inappellabile….
Prima di “ pensionarmi” andavo su e giù per i tetti…diciamo mediamente 5-6 volte al giorno…con qualsiasi tempo…. Tranne la pioggia o ghiaccio…ho sempre fumato…😇 ovvio che non mi sparavo una Kush prima di uscire di casa…..ma una bella suativona ovvio che si…..🤷
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Anarchia unica via.
No preferisco che un minimo di regolamentazione ci sia…. Troppa gente di merda è ancora di più quella che nn ha capito molto… sai che macello.. già così è un porcaio
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
In quale film , scusa?
Anche questa mi pare una classica sentenza inappellabile….
Prima di “ pensionarmi” andavo su e giù per i tetti…diciamo mediamente 5-6 volte al giorno…con qualsiasi tempo…. Tranne la pioggia o ghiaccio…ho sempre fumato…😇 ovvio che non mi sparavo una Kush prima di uscire di casa…..ma una bella suativona ovvio che si…..🤷
Certamente, sono d'accordissimo con te, noi sappiamo benissimo che esistono varietà stimolanti e più sedative, ma siamo pochi a comprenderne le differenze purtroppo, dovremo lavorare molto di informazione pubblica prima di rendere questa preziosa sostanza alla mano di tutti e sempre :2cents:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
.... piu meno come fanno con l'alcol?? suvvia....poi ovvio che se il discorso e' valido per infinito numero di bimbiminkia...... evabbe ma a quelli che sia erba, o bucce di banana col basilico..., l'importante e' che raschi i gola cosi e' forte, :ROFLMAO:
il bero o fumare o comunque drogarsi in manera "responsabile" a fa ridere....se uno si vuole sconvolgere lo puo anche fare a preghiere....il problema sta la...."sconvolgersi"...io per sconvolgermi ho due sistemi....
accendo su RAI news 24.......sto due gg senza fumare....😇
 

Latest posts

Latest posts

Top