What's new

Trasferirsi in olanda Help !!!!!!

jeans91

Member
Veteran
facci sapere se riesci...io vorrei provare prossima primavera...
comunque se non sai l olandese ma sai altre 3 lingue va bene Lo stesso..
l ideale sarebbe avere degli attestati di livello europeo di qualche lingua..
comunque è vero pensa positivo..
quando sei lì se ti sbatti bene trovi..
i magazzini di fiori ad esempio,c e ne milioni e milioni e tutti i giorni c e gente che arriva e gente che parte..
tutti in questi casi sono partiti da zero..

Infatti io sono del parere che se vuoi puoi :) !
Comunque penso questa cosa avvenga verso i primi dell'anno nuovo tempo di avere risposta da delle aziende olandese a cui ho mandato il curriculum! In caso tutto mi vada bene creerò un tread ! :) a presto !

Jeans
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
@microspy : non saprò l'olandese ma sono uno che con le lingue impara infretta anche se come dicano è impossibile da imparare .
il discorso è che se tutti partissero dal tuo presupposto che se vai la non ti pigliano e tutto allora stai bene certo che non andrai MAI da nessuna parte !
altra cosa come scritto mia cugina è stata la un anno e lei addirittura non parlava inglese e ha fatto un anno di lavoro presso un ristorante italiano ed è tornata con il sorriso sui denti perchè parlava benissimo l'inglese .
la spagna non è che sono un tipo cui patisce il caldo come il mio piccolo boxerino ahahah e quindi io cerco sempre posti freddi dove posso starmene tranquillo con il mio tazzone di te e un bel joint da fumarmi (sembra deprimente x un ragazzo di 20 ) ma é meglio cosi .

Hai frainteso, io non ho detto che non ti pigliano, ho detto che se non hai almeno una base survival di olandese avrai MENO OPPORTUNITA'.

Anyway, se vuoi vivere la, DEVI IMPARARE l'olandese, specie se vuoi la cittadinanza, se parli solo italiano le tue possibilità si riducono ad attività italiane, se mastichi un pochino di inglese puoi lavorare in una compagnia internazionale tipo call center eccetera, ma devi districarti al telefono e non è semplice.
L'Olanda ha una forma flessibile di lavoro che funziona benissimo, una specie di precariato con sussidi quando non lavori, ma per ottenerli devi integrarti e questo presuppone di partecipare ad uno dei tanti corsi di lingue serali per stranieri.... Per darti un'idea, è un paese molto liberale ma è grande come il Piemonte e quindi è logico aspettarsi che richiedano qualcosa di integrativo e motivazionale se vuoi viverci. Se sei solo in transito per fare un'esperienza il discorso è diverso. Per farti un esempio concreto, nelle agenzie del lavoro, le offerte sono al 98% in lingua olandese (ad agosto 2011, visto e chiesto personalmente), nelle agenzie immobiliari idem... Gli olandesi sono pignoli quasi e più degli svizzeri, hanno un'evasione al 2% e fanno tutto in regola da fare quasi schifo :D
Tu sei giovane e quindi sarai armato anche di gran pazienza e sono sicuro che saprai adattarti!

Mi fa piacere che tua cugina si sia fatta una bella esperienza e per questo ti chiedo, come mai è tornata?

Ti chiedo questo perchè non siamo più negli anni '90, la crisi è arrivata anche in Olanda anche se la cultura ed il rispetto altrui sono diametralmente opposti a quelli italiani! Lo dico con cognizione di causa perchè sono stato lì lì per trasferirmi e perchè....ho 20 anni di 'mangiacacca' in più di te!

Informati anche sui programmi Eures per il lavoro all'estero, magari trovi qualcosa più in fretta, infatti oggi tutti consigliano di trovare lavoro dall'Italia ed eventualmente trasferirsi, perchè la situazione non è più come in passato. Poi se vuoi raccogliere tulipani o lavorare come facchino in un magazzino la lingua serve a poco, servono le braccia!!!

Per il cane credo non ci siano problemi, mai visti tanti cani e gatti sparsi ovunque come in Olanda!

Buona fortuna!
:tiphat:
 

jeans91

Member
Veteran
Hai frainteso, io non ho detto che non ti pigliano, ho detto che se non hai almeno una base survival di olandese avrai MENO OPPORTUNITA'.

Anyway, se vuoi vivere la, DEVI IMPARARE l'olandese, specie se vuoi la cittadinanza, se parli solo italiano le tue possibilità si riducono ad attività italiane, se mastichi un pochino di inglese puoi lavorare in una compagnia internazionale tipo call center eccetera, ma devi districarti al telefono e non è semplice.
L'Olanda ha una forma flessibile di lavoro che funziona benissimo, una specie di precariato con sussidi quando non lavori, ma per ottenerli devi integrarti e questo presuppone di partecipare ad uno dei tanti corsi di lingue serali per stranieri.... Per darti un'idea, è un paese molto liberale ma è grande come il Piemonte e quindi è logico aspettarsi che richiedano qualcosa di integrativo e motivazionale se vuoi viverci. Se sei solo in transito per fare un'esperienza il discorso è diverso. Per farti un esempio concreto, nelle agenzie del lavoro, le offerte sono al 98% in lingua olandese (ad agosto 2011, visto e chiesto personalmente), nelle agenzie immobiliari idem... Gli olandesi sono pignoli quasi e più degli svizzeri, hanno un'evasione al 2% e fanno tutto in regola da fare quasi schifo :D
Tu sei giovane e quindi sarai armato anche di gran pazienza e sono sicuro che saprai adattarti!

Mi fa piacere che tua cugina si sia fatta una bella esperienza e per questo ti chiedo, come mai è tornata?

Ti chiedo questo perchè non siamo più negli anni '90, la crisi è arrivata anche in Olanda anche se la cultura ed il rispetto altrui sono diametralmente opposti a quelli italiani! Lo dico con cognizione di causa perchè sono stato lì lì per trasferirmi e perchè....ho 20 anni di 'mangiacacca' in più di te!

Informati anche sui programmi Eures per il lavoro all'estero, magari trovi qualcosa più in fretta, infatti oggi tutti consigliano di trovare lavoro dall'Italia ed eventualmente trasferirsi, perchè la situazione non è più come in passato. Poi se vuoi raccogliere tulipani o lavorare come facchino in un magazzino la lingua serve a poco, servono le braccia!!!

Per il cane credo non ci siano problemi, mai visti tanti cani e gatti sparsi ovunque come in Olanda!

Buona fortuna!
:tiphat:
mi scuso per il fraintendimento :tiphat:
comunque per la Llingua parlo molto bene l'inglese a mia fortuna forse meglio che dell'italiano lol detto cio le mie aspettative all'inizio non saranno lavori assurdi come impiegato in una ditta o cavolate varie (tipo gia lavorare i tulipani mi basterebbe per gli inizi) !
riguardo mia cugina torno perchè l'olanda era come sua prima esperienza all'estero per aprire un po gli occhi!

detto cio io proverò il tutto per tutto ! alla prossima :dance013:

Jeans
 

12345678

Member
ciao jeans!!a leggere il tuo post mi vien voglia di aggregarmi e lasciare sta cazzo di ITAGLIAche ci ritroviamo!!!ollora vado molto spesso a dam anche per periodi di 20/30 giorni ogni 6/7 mesi e il sufy number da quello che sò io serve x aprire un conto in banca e te lo rilasciano esibendo documenti e DATI E INDIRIZZO DEL DATORE DI LAVORO quindi fin che non si trova lavoro non serve....tu dirai il conto in banca?quello non lo so ma ci sono diversi modi di fare diverso fino a che non si trova lavoro.........spero di esserti stato da aiuto e non si sa mai che ci incontriamo a DAM!!!!!!!
 

Domd

Member
Salve a tutti ragazzi , questo thread interessa molto anche a me. non ce la faccio piu a vivere in questo paese dove mi sento minacciato ogni secondo.
ho letto , e ho visto , che per lavorare in olanda è quasi fondamentale conoscere bene l'olandese, e a questo punto mi chiedo se effettivamente conviene laurearsi in lingua olandese... ma poi che lavoro si poterebbe trovare con cio?
oppure che tipo di lavoro è molto richesto li, per cui anche solo la lingua inglese potrebbe andar bene? com'è il settore primario in hollandia?
Penso che avete intuito che sono in difficoltà nel decidere l'uni :)
Grazie a tutto icmag italiano!
 

Bio_Kio

Member
se sai tante lingue puoi fare qualsiasi lavoro sei capace di fare,altrimenti fiori,ristoranti..
comunque se stai lì in un annetto Lo impari l olandese,appena sei ben stabilito ti iscrivi a qualche corso..
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
@nore :grazie mille del sostegno morale e comunque si la mia intensione era di andar li una 15 di gg per sistemarmi e tutto!

@microspy : non saprò l'olandese ma sono uno che con le lingue impara infretta anche se come dicano è impossibile da imparare .
il discorso è che se tutti partissero dal tuo presupposto che se vai la non ti pigliano e tutto allora stai bene certo che non andrai MAI da nessuna parte !
altra cosa come scritto mia cugina è stata la un anno e lei addirittura non parlava inglese e ha fatto un anno di lavoro presso un ristorante italiano ed è tornata con il sorriso sui denti perchè parlava benissimo l'inglese .
la spagna non è che sono un tipo cui patisce il caldo come il mio piccolo boxerino ahahah e quindi io cerco sempre posti freddi dove posso starmene tranquillo con il mio tazzone di te e un bel joint da fumarmi (sembra deprimente x un ragazzo di 20 ) ma é meglio cosi .

per il resto grazie mille delle informazione continuerò ad informarmi e il prima possibile vado per provare grazie a TUTTI ancora !!!!

Jeans

bella jeans91 questo è lo spirito giusto se vuoi fare nuove esperienze , di sicuro troverai qualcosa da fare ..
io invece patisco il caldo peggio del mio cane ehh e mi trasferirei in olanda da subito che ci sia tempo brutto o bello...
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top