What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Terzo ciclo indoor

zotgin

Member
Ciao a tutti.
Dopo 1 anno di stop le scorte si affievoliscono ed eccomi qui a richiedere consigli.
GrowBox 80x80 con Marshydro tsw 2000.
3 Quick One della RQS auto.. lo so, non mi cazziate che non li ho presi io.
Foto a quasi 6 settimane, fioritura iniziata da 1 settimana ( in perfetta sintonia con la scheda).
Terra 60% Allmix 40% worm compost, nessun fertilizzante in vegetativa.
Luce ad ora 12/12 con trim lampada all 50%. Umidità quasi fissa al 50% temp tra 20 e 25.

Mi sembra stia andando tutto bene ma devo gestire l’altezza (senza poter potare) e trovare un fertilizzante facile.
Ho pensato di portare luce al 100% e buio a 16h. Ha senso farlo con auto?
Per il fert avevo ordinato ADV NUTRIENTS - CONNOISSEUR A+B - BLOOM da 1L ma non mi sta arrivando. Alternative auto ph e di semplice gestione?

6bb88eef-df7c-478b-9bc8-b32bd841748c.jpeg 1596a3b2-8490-4aac-b24f-beb126333433.jpeg
 

BornInParadise

Active member
ciao zotgin,
premetto di aver fatto auto solo una volta e nei primissimi cicli, ma voglio riportarti quello che leggo e che sembra vada per la maggiore.
in generale, più luce dai, più vedi risultati. in fase di veg c’è addirittura chi fa 24/0 on/off, per poi passare a 20/4 in fio fino alla fine (20/4 dall’inizio alla fine sembra l’opzione più utilizzata).
ma aspetta di sentire cosa ne pensano i nostri amici coltivatori di auto!
in ogni caso eviterei assolutamente un buio di 16 ore, ma non solo con le auto… anche con le fotoperiodiche!
solo i miei due pensieri :tiphat:
 

Bibio II

Member
Ciao Zotgin, ti rispondo per punti:
  • Meno luce = allungamento più marcato, la pianta si allungherà in cerca di luce. Inoltre tu stai facendo crescere delle automatiche, che a differenza delle fotoperiodiche non richiedono un ciclo 12/12 luce buio per indurle a fiorire perchè lo faranno appunto da sole. Come ti diceva anche Born, le auto rendono di più ricevendo più ore di luce, ottimale sarebbe 20/4 luce/buio di solito, ma se il problema è il consumo di corrente puoi abbassare a 18, personalmente non scenderei proprio sotto le 16, perdi quello che effettivamente è il potenziale vantaggio di resa di un'automatica rispetto ad una fotoperiodica
  • Aumenta gradualmente la potenza della lampada per farla arrivare al 75% nella prossima settimana, se reagisce bene aumenta al 100%, tieni bene d'occhio le foglie più vicine alla lampada, se al 100% le foglie tendono a sbiancare riportala al 75% perchè stai bruciando la clorofilla. Valuta, sperimenta, così prendi confidenza col potenziale del tuo setup e si migliora ogni volta (nel post e nelle foto non vedo menzionare ricircolo interno, hai almeno una ventolina per smuovere l'aria all'interno?)
  • Il Connoisseur è studiato per l'idroponia, per la terra rimanendo sui fert minerali a pH stabilizzato c'è la linea Sensi o Grow-Mirco-Bloom entrambe di Advanced. Altri fertilizzanti molto validi, semplici e completi sono i Canna, un canna Terra Flores con un ph- a base fosforica tipo il Bionova vai alla grande, se non hai uno strumento per rilevare il ph anche le cartine tornasole vanno benone.

Spero di esserti stato di aiuto 😁
 

zotgin

Member
@Bibio II e @BornInParadise ,prima di tutto, grazie. Questo che considero un hobby più che una necessità ha una comunità che non ritrovo più da nessuna altra parte.

Ho giocato parecchio con il mio setup, infatti il micro clima è abbastanza ok. Ho ventole e relativi filtri e serpentina riscaldante. Partono in base alle temp rilevate. Ho evitato di lasciare ventolina sempre accesa perché l’umidità diventava ingestibile. Dovrei collegare un umidificatore che già mi sono procurato ma evito di fare troppe cose insieme.

Ho portato luce a 80% e controllo come reagiscono.

  • Le bimbe hanno fatto tutto il ciclo di crescita a 12/12. A questo punto lascio così o aumento luce?
  • Per fert ho visto il Sensi Terra che è composto da Part One e Part Two. Vado solo di Part Two?
 

Bibio II

Member
Il Sensi Bloom (ti ho messo un link per capirci) viene venduto in parte A+B come kit da miscelare all'occorrenza, contengono sostante che stockate insieme precipitano sotto forma di sali.
Sì aumenta le ore come ti dicevo, magari aumentale gradualmente di un'ora al giorno in modo da stressarla il meno possibile (x es.: oggi 13/11, domani 14/10 ecc fino a 20/4).
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, io faccio solo auto e da manuale bisognerebbe crescerle e farle morire con 1 ciclo di luce 18/6 ma io faccio 20/4 sperando di realizzare qualcosetta in più..
Penso che avendole tenute a 12/12 si siano allungate un pochino di più, nient'altro; ora però tienile a 18/6 che dovrebbero fiorire meglio..
Ciao.
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Le bimbe hanno fatto tutto il ciclo di crescita a 12/12. A questo punto lascio così o aumento luce?
Le autofiorenti funzionano in maniera diversa dalle fotoperiodiche e devi dare più luce possibile.
Non so dove tu abbia letto di dare 12h di luce al 50%, dovresti essere al 100% per almeno 18h
 

zotgin

Member
@facciabuco25 sisi ora aumento gradualmente fino a 18/6 @Fallocefalo so che le auto vanno pompate con la luce ma…è bello sperimentare no?
Del tipo che se portando solo in fioritura più luce(anche se la mia idea era addirittura meno) riesco ad ottenere comunque una buona resa, avró risparmiato un 100€ e “sprecato” meno energia. Se la differenza ipotetica rispetto a quello che avrei potuto ottenere si attestasse entro i 10g totali, ci sarei andato a pari. Sono consapevole che con un ciclo perfetto la differenza potrebbe essere nettamente superiore..ma io sono ben lontano dalla perfezione :)
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Nell'esperimento ha senso
Di base si é visto che la canapa ha una resa tanto maggiore con l'aumentare dell'intensità luminosa
Per cui ha senso che una bassa intensità dia un raccolto inferiore a vantaggio della bolletta
 

BornInParadise

Active member
ciao zotgin!
nella scheda di rqs danno un’altezza indoor di 50/60 cm. forse l’esperimento con poca luce c’entra qualcosa? misura e tienici aggiornati :tiphat:
 

zotgin

Member
@BornInParadise mandato lo sgerro a misurare…però per certo siamo ben oltre i 70cm.
Di sicuro la luce c’entra e l’esperimento si può dichiarare fallito.

Qualche idea per salvare qualcosa?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Niente stress violenti con le AUTO (NO CROP, NO TOP) piuttosto come ti hanno già suggerito uno stress basso (LST) comincia con l'abbassarle di 3/5 cm (regolati a come le senti) oggi, altri 3/5 domani fino a che non arrivi all'altezza desiderata.
Non farlo tutto in una volta mi raccomando (rischio rottura con tutto quello che ne consegue).
Il fusto è più elastico:
- più è giovane
- e prima dell'innaffiatura.

:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Niente stress violenti con le AUTO (NO CROP, NO TOP) piuttosto come ti hanno già suggerito uno stress basso (LST) comincia con l'abbassarle di 3/5 cm (regolati a come le senti) oggi, altri 3/5 domani fino a che non arrivi all'altezza desiderata.
Non farlo tutto in una volta mi raccomando (rischio rottura con tutto quello che ne consegue).
Il fusto è più elastico:
- più è giovane
- e prima dell'innaffiatura.

:wave:
beh, topparle ora sarebbe davvero un suicidio ......falle piegare spontaneamente.... puoi usare un po di spago di canapa e qualche bullone un po grosso ...chiave da 17 0 19..con il peso pian piano si piegheranno senza troppo stress :tiphat:
edit: ormai sono in Flo il crop volendo si puo fare senza grossi rischi
 

zotgin

Member
Grazie ragazzi.

Tagli da escludere, provo a piegare dolcemente.
I fusti sono arrivati a 1m!!

Accidenti ai miei esperimenti! ☹️
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Grazie ragazzi.

Tagli da escludere, provo a piegare dolcemente.
I fusti sono arrivati a 1m!!

Accidenti ai miei esperimenti! ☹️
Dai sbagliando si impara…la prossima volta già saprai cosa fare e non fare!!
Io uso come fertilizzanti i Ph Perfect Conoisseur in terra da tre cicli e non ho mai riscontrato problemi.
In realtà sono consigliati per tutti i tipi di sub e personalmente li trovo eccellenti…anche se un po’ cari ma bisogna fare attenzione perché ci sta la linea solo cocco.
Prova a piegarla dolcemente per gradi naturalmente a secco. Non appena senti un leggera resistenza ti fermi. Poi aspetti un paio di giorni o comunque prima di annaffiare e provi di nuovo.
Per le automatiche non farei mai un ciclo 12/12 ma almeno 18/6 e con quanta più luce possibile.
Ora visto che hai l’apicale a pochi cm dalla lampada non so se metterei al 100%…comunque fai delle prove e vedi come va.
Le automatiche vogliono molta luce anche perché come ti è stato detto con molte ore di buio la pianta tende ad allungarsi come nel tuo caso.
Ricorda una buona illuminazione (adeguata allo spazio di coltivazione) tra l’altro inibisce anche lo stretch della pianta e a volte torna molto utile lavorando in spazi ridotti.
Buon proseguimento
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
A dire il vero @AlphaCentaury78 non sono d’accordissimo… nel senso che ho fatto( ed è già finita 😇) una magnum a12/12….
Effettivamente la resa non è stata eccezionale, però il resto era più che ottimo….effettivamente se ci pensi…la parte ruderarils avrebbe un ciclo con “ poca” luce viste le zone in cui cresce…quindi sarebbe curioso fare due nane identiche ma con irraggiamento diverso sia come ora che come potenza…🤔
 
Top