What's new

Strain misterioso... Ciclo outdoor!

nomorejail

Member
Ciao a tutti, sono nuovo e se volete vedere la mia presentazione è già postata, spero di trovarmi bene con voi e di avere risposte ai dubbi che mi assalgono e assaliranno durante questa crescita...
Primo quesito:
non ho avuto modo di sapere la razza delle 2 piante che sto crescendo i cui semi ho rocavato da dell'erba presa poco prima, anche se a giudicare dalle foglie sembrerebbero prevalentemente delle indiche, la cosa strana è che le due piante sembrano comportarsi in modo diverso tra di loro; una ha le foglie quasi parallele al terreno mentre quelle dell'altra puntano tutte verso il basso; hanno la stessa età e vengono entrambe con certezza dalla stessa pianta, dato che i semi erano nella stessa cima. Immagino sia una questione di caratteri dominanti o recessivi che emergono o meno ma ho il tarlo che possa trattarsi di una qualche patologia...
picture.php
[/IMG]
Secondo quesito:
Qui non credo servano foto (anche se altri dettagli delle piante a 45 giorni, oggi, dal seme li trovate nel mio album); dopo averle trapiantate in due vasi singoli le foglie del primo nodo, soprattutto di una hanno evidentemente sofferto e presentano bordi ingialliti e macchie marroni, insomma sono malate e credo finiranno per seccare, volevo sapere se era meglio lasciargli fare il loro corso o tagliarle per non togliere alla pianta del nutrimento inutilmente, contate che nel punto del nodo ci sono le foglioline che dovrebbero preludere al fiore e queste sembrano invece in ottima forma, che faccio dunque?

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se non sono proprio sintetico a scrivere e se non uso abbreviazioni dato che non ho mai frequentato forum a tema e non le conosco, saluti!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
Come ha detto Arks quasi sicuramente è un problema legato all'acqua..
Quanti fori di scolo hanno i due vasi?
Io piantai due piante in due vasi differenti ma capienti uguali,una cresceva bene e l'altra mi era rimasta nana.. a fine ciclo guardai il vaso.. quella nana aveva un buco nel vaso,l'altra ne aveva 6/8!
La Cannabis non ama il terreno paludoso,le radici hanno bisogno di respirare quindi il terreno non deve essere zuppo e deve essere molto drenante.
Ogni quanto annaffi?
Un metodo che ho appreso da Sgapetti consiste nel pesare il vaso con la terra pronta per essere irrigata,irrigare e poi aspettare il prossimo irrigo fino a che il vaso pesi circa come precedentemente(mi sono spiegato male,se hai dubbi chiedi).
I sottovasi li riempi di acqua oppure li tieni sotto per evitare che l'acqua di disperda?
Ciao e benvenuto :wave:
 

nomorejail

Member
Ciao!
Come ha detto Arks quasi sicuramente è un problema legato all'acqua..
Quanti fori di scolo hanno i due vasi?
Io piantai due piante in due vasi differenti ma capienti uguali,una cresceva bene e l'altra mi era rimasta nana.. a fine ciclo guardai il vaso.. quella nana aveva un buco nel vaso,l'altra ne aveva 6/8!
La Cannabis non ama il terreno paludoso,le radici hanno bisogno di respirare quindi il terreno non deve essere zuppo e deve essere molto drenante.
Ogni quanto annaffi?
Un metodo che ho appreso da Sgapetti consiste nel pesare il vaso con la terra pronta per essere irrigata,irrigare e poi aspettare il prossimo irrigo fino a che il vaso pesi circa come precedentemente(mi sono spiegato male,se hai dubbi chiedi).
I sottovasi li riempi di acqua oppure li tieni sotto per evitare che l'acqua di disperda?
Ciao e benvenuto :wave:

Grazie del benvenuto!
Dunque, i vasi sono da 6 buchi per quella "moscia" e da 8 per quella arzilla, i sottovasi li tengo sotto per non disperdere l'acqua, non sono sicuro se è il caso di mettercela finchè non la vedo uscire di sotto (man mano, non tutta di getto finché non esce) come ho fatto oggi o se semplicemente andare a occhio.
Dato che sono un nottambulo spesso gli do da bere tutti i giorni verso le 5 o le 6 del mattino quando la terra è ancora fredda e una volta a settimana inumidisco appena la terra e poi innaffio con l'acqua addizionata a del fertilizzante per piante verdi.
Ho provato a sgocciolargliene anche un po' addosso ma non mi è piaciuto che sulle piante sono rimaste per un paio di giorni delle macchie bianche come di calcare, quindi ho smesso...
Devo dire la verità, a parte questo non faccio molto altro, circa 7 anni fa feci un paio di piante di shiva in soffita dalla morosa e pur contorcendole tutte per fargli prendere luce in cima e tenendole senza foglie in tutta la parte in ombra mi hanno reso benino e l'erba era buona, anche se lì gli avevo dato dei fertilizzanti di un amico e avevo seguito le sue istruzioni pari pari che ora non ricordo a parte che uno andava messo sulle foglie, ma altro non avevo fatto e la situa era anche bruttarella in quel buco di soffitta, però sono arrivate in fondo...p ora ho un posto dove batte sole dall'alba al tramonto sempre fisso sparato, spero mi ricambi...
a ogni modo se vi interessa vi tengo aggiornati....Tra l'altro qualche idea su cosa possano essere? Mi hanno detto skunk e da alcune foto viste in giro può pure essere, ma chissà...Saluti! :tiphat:
 

nomorejail

Member
P.s. ora ho dato un'occhiata e dopo l'annaffiata pesa di stamane sembra quasi uguale all'altra...evidentemente era una questione di acqua, per le foglie morenti che faccio, le taglio?
 

nomorejail

Member
Niente da fare, nonostante la terra ancora umida la sera una rimane sempre più cadente dell'altra, a parte questo sta bene mi sembra, sarà una questione genetica...
 

nomorejail

Member
foglie sofferenti outdoor balcone

foglie sofferenti outdoor balcone

Salve a tutti, tra pochissimo devo trapiantare le mie due outdoor (non conosco lo strain perchè data la mancanza totale di danaro ho approfittato dei semi presi dalla ganja fumata qualche mese fa) che sono esplose nell'ultima settimana e sono un po'preoccupato perchè da tempo noto una sofferenza nelle foglie dei primi due o 3 internodi di una delle due piante, considerando che sono sottoposte allo stesso identico trattamento minimale (acqua decantata, sole e fertilizzante per piante verdi in diluizione da etichetta una volta a settimana all'alba) e che una non ha sofferto particolarmente, nonostante sia un fenomeno limitato alle foglie basse vorrei chiedervi come vi comportereste (o non comportereste) al posto mio e se riuscite a dirmi che tipo di sofferenza o carenza possa essere, ho guardato questa guida suggerita in altro tread http://icmag.com/ic/showthread.php?t=11688 ma non sono certo di quale possa trattarsi, così vi chiedo consiglio, e magari anche qualcosa a proposito delle dimensioni dei vasi che mi conviene recuperare per il trapianto (è già il secondo, prima erano insieme in uno solo di quelli in cui ora sono singole, sono un mostro, lo so :spanky: ), grazie in anticipo, se volete vedere le piante fate un salto al mio album, qui ci sono le foglie "incriminate":

picture.php


picture.php


e la pianta in oggetto per intera (per le dimensioni dei vasi nell'album ci sono delle foto con affianco una bomboletta di gas per accendini normale per confronto):

picture.php
 
P

Piantasanta

Salve a tutti, tra pochissimo devo trapiantare le mie due outdoor (non conosco lo strain perchè data la mancanza totale di danaro ho approfittato dei semi presi dalla ganja fumata qualche mese fa) che sono esplose nell'ultima settimana e sono un po'preoccupato perchè da tempo noto una sofferenza nelle foglie dei primi due o 3 internodi di una delle due piante, considerando che sono sottoposte allo stesso identico trattamento minimale (acqua decantata, sole e fertilizzante per piante verdi in diluizione da etichetta una volta a settimana all'alba) e che una non ha sofferto particolarmente, nonostante sia un fenomeno limitato alle foglie basse vorrei chiedervi come vi comportereste (o non comportereste) al posto mio e se riuscite a dirmi che tipo di sofferenza o carenza possa essere, ho guardato questa guida suggerita in altro tread http://icmag.com/ic/showthread.php?t=11688 ma non sono certo di quale possa trattarsi, così vi chiedo consiglio, e magari anche qualcosa a proposito delle dimensioni dei vasi che mi conviene recuperare per il trapianto (è già il secondo, prima erano insieme in uno solo di quelli in cui ora sono singole, sono un mostro, lo so :spanky: ), grazie in anticipo, se volete vedere le piante fate un salto al mio album, qui ci sono le foglie "incriminate":

View Image

View Image

e la pianta in oggetto per intera (per le dimensioni dei vasi nell'album ci sono delle foto con affianco una bomboletta di gas per accendini normale per confronto):

View Image

Non sono un esperto ma secondo me il terriccio non è dei migliori (forse mi sbaglio ma a vederlo così mi sembra più un terriccio universale tipo quelli economici per intenderci) di conseguenza può avere una carenza (non so di cosa però) che puoi levare usando fertilizzanti..Ho letto che stai dando del fertilizzante per piante verdi,anche qui forse ci vorrebbe un fert. specifico con un rapporto NPK ottimale per mantenere la pianta stabile..Ce ne sono di diversi tipi e di svariate marche (vedi plagron,canna,biobizz ecc.).
Io comprerei un fertilizzante per la fase vegetativa (uso solitamente biobizz biogrow) e magari anche uno per fioritura :biggrin:

Comunque aspetta magari qualcuno più esperto perchè come ti ho detto io non lo sono :biggrin:

Buon cultivo! :tiphat:
 

nomorejail

Member
Grazie per la risposta comunque, tra l'altro, come puoi notare, dove le foglie sembrano star peggio la pianta sta stimolando la crescita di altre foglie alla base dell'internodo, cosa che invece nell'altra pianta con le foglie sane sta accadendo molto più lentamente, spero sia segno che la pianta si sia ripresa e cerchi di compensare, ho fatto forse l'errore di tagliarne una di quelle foglie, ma non saprei dire se questo ha un effetto deleterio sul nodo, il terriccio hai ragione, è normale terriccio preso al supermercato, ma non so se centri dato che l'altra pianta sta bene ed è nello stesso identico terriccio, poi non soni tutte uguali immagino, la pianta in questione è sempre stata un po'più bassa, all'inizio era molto evidente poi la cosa si è stemperata, però sicuramente le manca qualcosa, non è certo morente, ma vorrei vederla in forma cercando di aggirare la carenza cronica di soldi che mi opprime e magari non farla morire per il trapianto....
 

nomorejail

Member
Odore prima di fioritura

Odore prima di fioritura

Ciao a tutti di nuovo, scrivo questo thread per potermi levare un dubbio, sul quale non ho trovato nulla in rete, magari seppur stupida questa domanda leverà il dubbio anche ad altri principianti com me....
Le mie piante non sono ancora in fioritura, ma emettono già un certo profumo, sembrano delle indiche principalmente ma non ne conosco lo strain (le foto sono nel mio album), questo odore è emanato anche dai maschi o può essere caratteristica solo delle femmine?
In giro leggo che non è possibile sapere il sesso fino alla fioritura, ma questo dubbio mi "perseguita", spero lo scioglierete!
saluti a tutti!
 
M

Mr.Krinkle

anche le mie skunk femminizzate che non hanno ancora cominciato a fiorire già profumano
credo che anche il maschio odori di marijuana
ma aspetta qualcuno che ne sappia di più
 

rainbowowl

Member
confermo, anche i ma5chioni profum@no. Ergo, finchè non mostrano il sesso non puoi avere la certezza al 100%. Ci sono però alcune caratteristiche che posso darti una mano per identificare i maschi come il vigore di crescita a inizio vegetativa oppure le sagomature laterali delle foglie fortemente pronunciate rispetto allo stesso strain femmina...sempre però se puoi fare il paragone dal vivo con più piante dello stesso strain.

Ti ripeto però che la certezza al 100% non ce l'hai.
 

nomorejail

Member
anche le mie skunk femminizzate che non hanno ancora cominciato a fiorire già profumano
credo che anche il maschio odori di marijuana
ma aspetta qualcuno che ne sappia di più

che coincidenza anche quello che mi ha venduto l'erba da cui ho preso i semi mi parlava di skunk...
 
P

Piantasanta

Grazie per la risposta comunque, tra l'altro, come puoi notare, dove le foglie sembrano star peggio la pianta sta stimolando la crescita di altre foglie alla base dell'internodo, cosa che invece nell'altra pianta con le foglie sane sta accadendo molto più lentamente, spero sia segno che la pianta si sia ripresa e cerchi di compensare, ho fatto forse l'errore di tagliarne una di quelle foglie, ma non saprei dire se questo ha un effetto deleterio sul nodo, il terriccio hai ragione, è normale terriccio preso al supermercato, ma non so se centri dato che l'altra pianta sta bene ed è nello stesso identico terriccio, poi non soni tutte uguali immagino, la pianta in questione è sempre stata un po'più bassa, all'inizio era molto evidente poi la cosa si è stemperata, però sicuramente le manca qualcosa, non è certo morente, ma vorrei vederla in forma cercando di aggirare la carenza cronica di soldi che mi opprime e magari non farla morire per il trapianto....

Guarda secondo me non è grave quel che ti è successo,poi se hai visto nascere nuove foglioline tra gli nodi puoi stare tranquillo..Quelle foglioline diventeranno poi diramazioni :biggrin:
Le piante non sono tutte uguali: c'è quella che ha bisogno di mangiare di più e quella che mangia di meno o ne ha meno bisogno..Probabilmente questo è un esempio che può essere il tuo caso.
So che la spesa a volte può essere alta e "scoccia" ma ricordati che più materiale giusto hai a disposizione migliore sarà il risultato finale!
Se hai la possibilità compra un buon terriccio,io uso Canna Terra professional e mi trovo molto bene (lo compro online e spendo 10-15 euri per la terra più qualcosa di spedizione) te lo consiglio,è un buon terriccio e potresti travasare in quello che può aiutarti,dato che è prefertilizzato,a stare tranquillo per due/tre settimane così hai un buon terriccio anche per le radici e nel frattempo ti procuri un bel fertilizzante per la fase vegetativa e uno per la fioritura :)

Come ho detto prima: + materiale buono + rendimento!

Tornando al tuo problema..Quando quelle foglioline ai nodi si allungheranno fino a diventare diramazioni (anche prima) potresti togliere le foglie andate :)

:tiphat:
 

stefanino

Member
ha me da l'impressione di troppa acqua, e forse leggerissima carenza di magnesio..
proverei solamente a lasciarla senz'acqua un po'.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Si,le radici non stanno respirando!
Il terriccio deve essere soffice e non paludoso,al terriccio vanno aggiunte perlite e nel fondo del vaso 1 cm circa di argilla espansa.. senza perlite la terra si impacca,quindi stai moolto accorto con l'acqua e dalla quando il terriccio è quasi secco e soffice
:wave:
 

stefanino

Member
esatto come dice Rasta, il terriccio dovrebbe essere ben areato, le deficienze potrebbero derivare dalla scarsa ossigenazione del substrato...lasciala a secco per un po'.
cmq la pianta in alto ha delle belle foglie...
 

nomorejail

Member
fimming, troppo tardi ? forbici o "pizzico" ?

fimming, troppo tardi ? forbici o "pizzico" ?

Salve a tutti,
la domanda che vorrei porvi è questa:
Ho scoperto in questi giorni la tecnica del fimming, che dovrebbe permettere alla pianta di allargarsi in quattro cime principali invece di una come una labero di natale, considerato che le piante sono già all'ottavo internodo e che domani le dovrò spostare nel vaso da 20lt sono ancora in tempo a farlo almeno una volta dopo aver verificato che la pianta non abbia reagito male al trapianto?
Seconda domanda tecnica, in rete ho trovato un tutorial che consiglia piuttosto che usare le forbici e tagliare l'80 percento della punta, di "pizzicare" (pinching) lo stesso quantitativo perchè questo farebbe comunque dividere la pianta ma le lascerebbe lo stesso quelle foglie per incamerare energia, le foglie in questione crescono co e se fossero state masticate in punta ma rimangono funzionali, il che causerebbe meno stress alla pianta e meno rallentamento della crescita dopo l'operazione; il mio dubbio è se appunto fare così o tagliarle e nel caso come fare più in dettaglio, le strizzo, le torco, le piego su un lato? Fatemi sapere se vi va, saluti a tutti! :tiphat:
 
Top