What's new

STRAIN, GROW ROOM E LED

tarado

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, quindi, come avrete capito, sono un novellino (1 ciclo in terra e 1 in idroponica e uno sempre in idro ma a circa una due sett dalla potatura). Volevo chiedervi un consiglio... siamo 3 amici ma con una sola cantina disponibile purtroppo. Le misure disponibili all' interno, sono 147x120. Ora vi dico a cosa avremmo pensato noi;
Costruiamo una grow su due piani, al pt tanica per soluzione e stanzetta a lato per attecchimento e vegetativa (max 2 settimane). Al p1 (solo fioritura) 2 vasconi NFT 63x120 l' uno, 10 piante tot.
Attualmente abbiamo una grow 1x1 con una 600w e un sistema dwc con vasca separata costruito da noi e abbiamo voluto provare un sog da seme con 15 piante (siamo matti, 5 ww, 5 tangerine dreem, 5northern light blue). Quello che vorremmo noi, è un raccolto ogni 2 mesi, però nn abbiamo lo spazio per madre e talea, siamo costretti a lavorare da seme. L' idea era quella di coltivare per almeno due/tre cicli lo stesso strain in modo da calcolare approssimativamente la tempistica (da seme a passaggio in fioritura). Avevamo pansato alle Lowryder2 visto che ho letto qua e la che tutti raccoglievano dal 62 al 64 giorno.... ma conviene mettere (in questo caso anche 20) lowryder 2 sotto una 600 w e con sistema idroponico? mmmmmm.... quindi a questo punto sarete anche stufi di leggere e passo alle tre domande fondamentali, come allestire la grow room con quelle misure e per quello scopo? Quale strain usare per tale scopo (basso, compatto, no haze, fioritura veloce in 7/8 sett e magari adatto al topping/fimming)? Secondo voi, perderei molto sostituendo la 600 w con due led da 180 w l' uno o 4 da 90 w? Vi prego aiutatemi.... grazie. A proposito, come posso allegare immagini? Qua mi chiede un url..... Ciao
 

Attachments

  • IMG_0590.jpg
    IMG_0590.jpg
    94.6 KB · Views: 10
  • IMG_0591.jpg
    IMG_0591.jpg
    70.3 KB · Views: 7
  • IMG_0597.jpg
    IMG_0597.jpg
    100.7 KB · Views: 7
  • IMG_0596.jpg
    IMG_0596.jpg
    97.7 KB · Views: 8
  • IMG_0612.jpg
    IMG_0612.jpg
    96 KB · Views: 6
Ciao, non per fare lo "sborone", ma potete prendere magari spunto dal mio piccolo lavoretto, anzi del nostro, io e un mio amico.
Anche noi abbiamo fatto tutto artigianale con materiale di recupero e non, ma sempre a basso costo.
:woohoo:
Il nostro thread --------> https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=235692
:dance013:
Un consiglio, se vorrete provare col NFT provate al massimo 2 strain contemporaneamente non di più,
soprattutto che siano degli strain somiglianti per genetiche sempre per non incorrere in problemi di copertura dello screening, spero si dica così ahahaaahaa.......

Ciao e buon cultivo bro.
:thank you:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao tarado..Mi esprimo solo su strains e lampade non avendo mai usato la vostra tecnica. Perchè mai vorreste sostituire la 600w con i led? Secondo me vi conviene lasciare quella, oppure se vuoi qualcosa di più potente metti 2 x 400w. I led secondo me (e secondo quanto si legge in giro) non sono paragonabili a un hps, soprattutto a una 600w come la vostra. Io lascerei perdere le lowryder e automatiche in generale se non avete problemi di spazio. Come genetica cercate qualcosa di molto indico se volete stare sulle 7-8 settimane. NorthernLights, GreenPoison, BigFoot, (entrambe Swe€t seeds), Afghan, BurmeseKush (THseeds), Skunk, poi se cerchi sul web ne trovi altre. Per quanto ho potuto vedere io, è difficile trovare genetiche che stiano davvero sotto i 56 gg (8 weeks) anche se la seedbank ne dichiara 7. Poi dipende da molti fattori. Se riuscite a fare le talee poi sarebbe ancora meglio, vi darebbe maggior sicurezza e stabilità al momento del raccolto! Buon cultivo! Hola..:wave:

:smoweed:
 

bob60

Active member
Veteran
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, quindi, come avrete capito, sono un novellino (1 ciclo in terra e 1 in idroponica e uno sempre in idro ma a circa una due sett dalla potatura). Volevo chiedervi un consiglio... siamo 3 amici ma con una sola cantina disponibile purtroppo. Le misure disponibili all' interno, sono 147x120.

e l'altezza quale è? essendo una cantina avete sbocchi per il ricircolo dell'aria?

Ora vi dico a cosa avremmo pensato noi;
Costruiamo una grow su due piani, al pt tanica per soluzione e stanzetta a lato per attecchimento e vegetativa (max 2 settimane). Al p1 (solo fioritura) 2 vasconi NFT 63x120 l' uno, 10 piante tot.

per esperienza è meglio dare uno spazio vitale alle piante di 40*40 e se proprio nn si può almeno 30*30 con le misure indicate ci andate strettini.....
inoltre mi sembra di capire che occupate tutto lo spazio della cantina, e se dovete intervenire sulle piante + in fondo che fate? volate o vi aprite la strada con il machete?? :laughing:

valutate il vertical grow con questi spazi... penso che non sia importante il nr di piante ma come alla fine crescono e quindi rendono.

Attualmente abbiamo una grow 1x1 con una 600w e un sistema dwc con vasca separata costruito da noi e abbiamo voluto provare un sog da seme con 15 piante (siamo matti, 5 ww, 5 tangerine dreem, 5northern light blue). Quello che vorremmo noi, è un raccolto ogni 2 mesi, però nn abbiamo lo spazio per madre e talea, siamo costretti a lavorare da seme.

se intendete fare due piani lo spazio ce lo avete, affiancate la riserva alla mamma e alle figlie

L' idea era quella di coltivare per almeno due/tre cicli lo stesso strain in modo da calcolare approssimativamente la tempistica (da seme a passaggio in fioritura). Avevamo pansato alle Lowryder2 visto che ho letto qua e la che tutti raccoglievano dal 62 al 64 giorno.... ma conviene mettere (in questo caso anche 20) lowryder 2 sotto una 600 w e con sistema idroponico? mmmmmm.... quindi a questo punto sarete anche stufi di leggere e passo alle tre domande fondamentali, come allestire la grow room con quelle misure e per quello scopo?

io vi consiglierei di andare su uno stadium setup, in modo da lasciare un corridoio centrale per la cura delle piante.

Quale strain usare per tale scopo (basso, compatto, no haze, fioritura veloce in 7/8 sett e magari adatto al topping/fimming)?

indiche pure o ibridi veloci (AK47 di nirvana o altre seed bank)

Secondo voi, perderei molto sostituendo la 600 w con due led da 180 w l' uno o 4 da 90 w? Vi prego aiutatemi....

visto le intenzioni direi 2*400 w hps oppure 2*200w induzione (meglio ancora 300w)

grazie. A proposito, come posso allegare immagini? Qua mi chiede un url..... Ciao

mi sembra una cosa un pò industriale.... ma quanto pippate?? :laughing:
 

tarado

New member
Ciao tarado..Mi esprimo solo su strains e lampade non avendo mai usato la vostra tecnica. Perchè mai vorreste sostituire la 600w con i led? Secondo me vi conviene lasciare quella, oppure se vuoi qualcosa di più potente metti 2 x 400w. I led secondo me (e secondo quanto si legge in giro) non sono paragonabili a un hps, soprattutto a una 600w come la vostra. Io lascerei perdere le lowryder e automatiche in generale se non avete problemi di spazio. Come genetica cercate qualcosa di molto indico se volete stare sulle 7-8 settimane. NorthernLights, GreenPoison, BigFoot, (entrambe Swe€t seeds), Afghan, BurmeseKush (THseeds), Skunk, poi se cerchi sul web ne trovi altre. Per quanto ho potuto vedere io, è difficile trovare genetiche che stiano davvero sotto i 56 gg (8 weeks) anche se la seedbank ne dichiara 7. Poi dipende da molti fattori. Se riuscite a fare le talee poi sarebbe ancora meglio, vi darebbe maggior sicurezza e stabilità al momento del raccolto! Buon cultivo! Hola..:wave:

:smoweed:
Grazie per la risposta Massud.... Allora, per quanto riguarda i led era più per curiosità che per altro.... Mi piaceva l' idea di rendere più uniforme possibile la luce visto che nn abbiamo la possibilità di usare talee. Per quanto riguarda lo strain, anche noi eravamo proiettati verso la Northern Light (Sensi seed, anzi sai di qualcuno che ha già provato la NL di Sensi?), la Big Foot la stiamo facendo out (2 piante) e a questo proposito ti faccio una domanda, se dalla Big Foot out prendo le talee e le lascio in frigo fino a settembre (quando riparto), ma poi le tiro su in idro, se po fa? Ritornando agli strain, ho visto la durban poison, nn male! Per adesso grazie....
 

tarado

New member
mi sembra una cosa un pò industriale.... ma quanto pippate?? :laughing:
Bella Bob, grazie per la risposta, non molto, la usiamo anche per fare olio, fumo, quando la donna nn c'è e si fa serata play, torte, biscotti (uno dei tre è chef).... insomma non abbiamo il braccino corto...

e l'altezza quale è? essendo una cantina avete sbocchi per il ricircolo dell'aria?
220 cm, si abbiamo un foro di uscita e uno di entrata. La cantina è fuori terra, non sono in un condominio.

per esperienza è meglio dare uno spazio vitale alle piante di 40*40 e se proprio nn si può almeno 30*30 con le misure indicate ci andate strettini.....
inoltre mi sembra di capire che occupate tutto lo spazio della cantina, e se dovete intervenire sulle piante + in fondo che fate? volate o vi aprite la strada con il machete??
La cantina è 147x190, lo spazio che vogliamo dedicargli è 147X120

valutate il vertical grow con questi spazi... penso che non sia importante il nr di piante ma come alla fine crescono e quindi rendono.
Massimo 2 sett di vege, ci complicheremmo solo la vita

visto le intenzioni direi 2*400 w hps oppure 2*200w induzione (meglio ancora 300w)
Noi avevamo pensato di mettere al posto della 600w, due hps da 250 w ma sfruttando l' alimentatore da 600. Il mio GURU di fiducia dice che lo brucio... Sai dirmi qualcosa su questo?
Per adesso ti ringrazio
 

bob60

Active member
Veteran
Bella Bob, grazie per la risposta, non molto, la usiamo anche per fare olio, fumo, quando la donna nn c'è e si fa serata play, torte, biscotti (uno dei tre è chef).... insomma non abbiamo il braccino corto...

:laughing::tiphat:

e l'altezza quale è? essendo una cantina avete sbocchi per il ricircolo dell'aria?
220 cm, si abbiamo un foro di uscita e uno di entrata. La cantina è fuori terra, non sono in un condominio.

per esperienza è meglio dare uno spazio vitale alle piante di 40*40 e se proprio nn si può almeno 30*30 con le misure indicate ci andate strettini.....
inoltre mi sembra di capire che occupate tutto lo spazio della cantina, e se dovete intervenire sulle piante + in fondo che fate? volate o vi aprite la strada con il machete??
La cantina è 147x190, lo spazio che vogliamo dedicargli è 147X120

se fossi in voi valuterei lo stadium setup
allungherei l'area a 140/150 in modo da poter sistemare una doppia/tripla fila di piante per lato, e un passaggio centrale per cura

valutate il vertical grow con questi spazi... penso che non sia importante il nr di piante ma come alla fine crescono e quindi rendono.
Massimo 2 sett di vege, ci complicheremmo solo la vita

non si tratta di complicarsi la vita, si tratta di avere un prodotto finale migliore e abbondante
l'utilizzo al meglio dello spazio, grazie a semplici e poco costosi interventi, può portare a migliori risultati.

installando 2/3 file laterali posizionate su altrettanti ripiani a scalino (tipo stadio) con illuminazione centrale pendente
considerando 30 cm di lato x vaso quindi 5 vasi . totale dai 20 ai 30 vasi/piante per lato sx + altrettanti a dx

mi consenta :tiphat: se devi fare una cosa in grande pensa in grande :laughing:


visto le intenzioni direi 2*400 w hps oppure 2*200w induzione (meglio ancora 300w)
Noi avevamo pensato di mettere al posto della 600w, due hps da 250 w ma sfruttando l' alimentatore da 600. Il mio GURU di fiducia dice che lo brucio... Sai dirmi qualcosa su questo?

dai ascolto al tuo guru :comfort:

Per adesso ti ringrazio
.
 

tarado

New member
Grazie per la risposta Massud.... Allora, per quanto riguarda i led era più per curiosità che per altro.... Mi piaceva l' idea di rendere più uniforme possibile la luce visto che nn abbiamo la possibilità di usare talee. Per quanto riguarda lo strain, anche noi eravamo proiettati verso la Northern Light (Sensi seed, anzi sai di qualcuno che ha già provato la NL di Sensi?), la Big Foot la stiamo facendo out (2 piante) e a questo proposito ti faccio una domanda, se dalla Big Foot out prendo le talee e le lascio in frigo fino a settembre (quando riparto), ma poi le tiro su in idro, se po fa? Ritornando agli strain, ho visto la durban poison, nn male! Per adesso grazie....
Hola Massud, sai niente per il discorso talee?
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao tarado! Per le talee non saprei dirti, non ho mai provato a fare come dici tu, però ho letto di qualcuno che le metteva in frigo. Di sicuro adesso puoi ancora prenderla da quelle out però poi non so come potresti fare a tenerle fino a settembre! La Durban ha sempre attirato anche me, dicono abbia un high molto speciale! Nella sezione internazionale c'è chi l'ha coltivata con ottimi risultati! Qui c'è Tup amaro se leggi il suo 3d che ha coltivato più volte un ibrido skunk/haze x Durban e ne parla molto bene, in caso chiedi consigli a lui! Buon cultivo! Hola..:wave:

:smoweed:
 

tarado

New member
Ciao Massud, guardando un po in giro, sarei orientato verso un ciclo di "Euforia" della Dutch passion. Sai di qualcuno che l' ha già provata? Qui nel forum ho trovato un report, ma è straniero, con altri set up, super lampade..... Mi piacerebbe saperne da uno più "terrestre" se c'è.... Ciao e fammi sapere, ci tengo ad un tuo giudizio.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Massud, guardando un po in giro, sarei orientato verso un ciclo di "Euforia" della Dutch passion. Sai di qualcuno che l' ha già provata? Qui nel forum ho trovato un report, ma è straniero, con altri set up, super lampade..... Mi piacerebbe saperne da uno più "terrestre" se c'è.... Ciao e fammi sapere, ci tengo ad un tuo giudizio.

Ciao tarado! Non ho mai provato quello strain, nè da fumare nè da coltivare. Leggendo sul sito della DP sembrerebbe buono, veloce e produttivo. Però se fossi in te guarderei il catalogo della Sweet Seeds o della Eva Female seeds, secondo me sono ottime seedbank. Difficilmente sbagliano, hanno strains diversi dalle compagnie olandesi e non sono neanche costose. Da qualche anno le banche spagnole sono "novità" del mercato dei seeds e a vedere i risultati si capisce anche quanto valgono! Just my 2 cents..Fammi sapere cosa farai! Hola..:wave:

:smoweed:
 

tarado

New member
Ok, ho trovato interessante anche la White Dragon della Eva.... Tu che ne dici? Visto il mio set up, due vasche nft da 60x110 l' una sotto una 600w, potrei fare 4 Euforia da una parte e 4 white dragon dall' altra (anche se vado contro la mia prima regola che mi sono imposto, 1 strain alla volta con 8 plants)..... che ne dici?
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ok, ho trovato interessante anche la White Dragon della Eva.... Tu che ne dici? Visto il mio set up, due vasche nft da 60x110 l' una sotto una 600w, potrei fare 4 Euforia da una parte e 4 white dragon dall' altra (anche se vado contro la mia prima regola che mi sono imposto, 1 strain alla volta con 8 plants)..... che ne dici?

Potresti farlo benissimo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la possibilità che una strain sia più alto dell'altro e quindi potresti avere problemi in fioritura, avere cioè uno a distanza giusta dal bulbo mentre l'altro troppo distante, ci perderesti un pò in resa. Però è un rischio che secondo me puoi permetterti, non mi sembra dalla genetica dei due strains che possano avere grandi differenze di struttura, anche se la White secondo me è più bassa dell'altra. La White Dragon è interessante, ma anche la TNT Kush o la Papa's Candy sempre della Eva. Ma invece della Euforia (scusa se insisto nel dissuaderti!) perchè non provi quel mostro della Cream Caramel o la Green Poison o la SAD? Tutte e tre sono della Sweet Seeds, io le ho provate e sono veramente buone e facili da coltivare, oltre che molto produttive! Se vuoi ti posto qualche foto di quelle che avevo coltivato io! Hola..:wave:

:smoweed:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
La Green Poison è da 7 settimane e ti assicuro meriterebbe la tua attenzione..Le altre sono da 8-9 ma hanno una qualità che ti ripaga quel paio di settimane di più di attesa..Poi la Cream Caramel ho visto che è molto apprezzata dal genere femminile :D! Queste sono alcune foto di miei vecchi cicli, sono cresciute tutte sotto cfl da 200w..
Questo è un ibrido SAD x White Widow detto Mohan Ram, sempre da 8-9 settimane:

picture.php


Questa è la Green Poison:

picture.php


Questa è la Cream Caramel:

picture.php


picture.php


Magari adesso ti convinci a metterne qualcuna di queste..Fammi sapere! Hola!
 
Top