What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

SOS temperatura bassa

pierlindo

Member
Ciao ragazzi/e ho bisogno di un aiuto da parte di voi esperti 😀, ho da poco cominciato con un box 60×60×180

Volevo chiedervi un consiglio su cosa poter fare per innalzare la temperatura nelle 4 ore di buoi che do (seguo ciclo 20/4) perché temperatura mi scende da 25° a 17°

Ho provato a mettere al minimo estrattore e ventola di ingresso aria con Gse,ma non cambia molto,e non credo posso spegnere totalmente (il ricambio deve esserci sempre vero?)

Al mometo sto usando una stufetta digitale,ma ha un termostato interno che nn e molto preciso e avendola attaccata ad una presa azionabile da distanza,devo sempre comunque accenderla manualmente ad ogni riavvio corrente ed a volte la temperatura mi scappa troppo anche

Voi mi sapete dare qlc consiglio? O qlc articolo serio da istallare in grow che mi alza temperatura di 10 gradi almeno

Grazie 1000
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Cambia il regime di Luce in modo di avere le 4 ore di buio durante il giorno, quando la stanza e piu calda.
 

pierlindo

Member
Ciao koondense,grazie della risposta

Applico già le 4 ore di buio durante il giorno dalle 10:00 alle 14:00 e ho questo problema

Mi servirebbe qlc attrezzatura specifica,ho letto di questi tubi riscaldanti ma dicono che più di 4/5 gradi nn aumenta...anche se già con 4/5 gradi arriverei a 22 e nn sarebbe cmq male per la fase di buio
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao. Potresti usare un tubo riscaldante da tenere sul pavimento del box tra i vasi…per il tuo spazio andrebbe bene quello da 45 watt. Lo accendi poco prima del buio tramite un timer e con un termostato ti gestisci la temperatura.
Il piccolo radiatore in questione è il : Lighthouse Ecoheat che poi è quello che uso io e che puoi vedere nel mio giardino.
17 gradi come minima non è male diciamo che non dovresti mai scendere sotto i 15 onde evitare di rallentare il metabolismo della pianta.
Il problema che potresti avere con lo sbalzo termico è l’aumento dell’umidità nelle ore di buio con conseguente pericolo di botrite ma con un buon ricircolo d’aria e un attento controllo dei buds non ci dovrebbero essere problemi.
 

pierlindo

Member
Ciao Alpha grazie della risposta

Si alla fine opterò per un Lighthouse Ecoheat,anche se mi dice che 17 gradi dovrebbero andare bene preferisco lasciarla intorno hai 20° quando vanno a nanna e poi si,credo che a quell punto la sfida più grande sarà evitare che schizzi umidità a manetta, giocando con ricircolo d'aria (mia moglie mi ucciderà per il rumore 😀 ) ho provato già un deumidificatore piccolo ma lasciamo stare,servirebbe uno di quelli seri che costano e ingombrano troppo x il mio box
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alpha grazie della risposta

Si alla fine opterò per un Lighthouse Ecoheat,anche se mi dice che 17 gradi dovrebbero andare bene preferisco lasciarla intorno hai 20° quando vanno a nanna e poi si,credo che a quell punto la sfida più grande sarà evitare che schizzi umidità a manetta, giocando con ricircolo d'aria (mia moglie mi ucciderà per il rumore 😀 ) ho provato già un deumidificatore piccolo ma lasciamo stare,servirebbe uno di quelli seri che costano e ingombrano troppo x il mio box
Comunque il piccolo radiatore dovrebbe riuscire a seccare un po’ l’aria nelle ore di buio e portarti la temperatura tra i 19/20 gradi…la cosa importante è che le radici siano al caldo rispetto alla parte superiore.
I deumidificatori piccoli come per esempio quelli con cella peltier che vendono nei grow shop o in amazzonia non sono molto funzionali…se cerchi qualcosa di performante potresti considerare un De Longhi Tasciugo o un Olimpia Splendid che sono abbastanza compatti (ma sono da mettere nella stanza del box) e consumano relativamente poco sui 300 watt e funzionano molto bene.
Purtroppo i rumori sono una rogna più o meno per tutti…una soluzione potrebbe essere quella di inscatolare l’estrattore, usare tubi insonorizzati e cosa che mi è tornata molto utile è prendere un estrattore con termostato (quindi dimmerabile) da 125 con portata maggiore e lasciarlo andare sempre al minimo quindi con conseguente riduzione del rumore.
 

pierlindo

Member
Quanti soldi hahahhah...ok ho seguito tuoi consigli AlphaCentaury78, preso un olimpia splendid (tramite lavoro mi costa la meta x fortuna) prevenire muffe o robe del genere credo sia priorità, e ho preso anche il Lighthouse Ecoheat da 45 ma arriva il 28-12/02-01...visto che sei cosi disponibile e mi sembri uno che sa il fatto suo, mi daresti un okkio a queste foto e mi dici la tua...sopratutto x le macchioline che ho iniziato a vedere stamattina, quelle bianche

Sono 3 auto messe in germinazione il 18/11
(Gorilla toppata+LST/Mimosa cn LST/Gelato cn LST)

Ho usato tutto della Biocanna linea Bio, al momento do 0,5 ml di rizhotonic+2 ml di Vega+ 2 ml di Boost (ti allego tabella-vegetativa 2) a ciclo, 1 con nutrimenti e 1 solo acqua di solito ogni 2gg

Ah ps: non ridere del fatto che ho spezzato 1 delle 2 picali dopo topping x sbaglio nel piegare 😞 😀

Grazie ancora per la disponibilità
 

Attachments

  • 20221215_145054.jpg
    20221215_145054.jpg
    942.3 KB · Views: 63
  • 20221215_151750.jpg
    20221215_151750.jpg
    1.4 MB · Views: 57
  • 20221215_151739.jpg
    20221215_151739.jpg
    2.1 MB · Views: 78
  • 20221215_151838.jpg
    20221215_151838.jpg
    1.6 MB · Views: 58
  • 20221215_151719.jpg
    20221215_151719.jpg
    1.8 MB · Views: 62
  • 20221215_151825.jpg
    20221215_151825.jpg
    1.9 MB · Views: 66
  • IMG_20221211_153150_501.jpg
    IMG_20221211_153150_501.jpg
    952.4 KB · Views: 66

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Figurati🙃🙃 Dalle foto purtroppo non posso capire bene tutto quel viola mi confonde🤣🤣 ma probabilmente sarà nulla di grave. Per caso hai nebulizzato sulle piante nei giorni scorsi? Come umidità come sei messo a luce on e off?
Quindi sono auto e hanno quasi un 1 mese🤔 e noto che le hai toppate.
 

pierlindo

Member
Lunica che ho toppato e la gorilla,MA POI HO FATTO LA C ...... (in basso di fianco al umidificatore,le altre sono solo accompagnate con LST)Si ho nebulizzato ieri un po di acqua e olio di neem per preservare un po dagli insettini ecc...ma giusto una spruzzata

Allora come temperatura tengo i 25° e 60/65 di umidità a luce accesa (20h-14.00/10.00) mentre a luce spenta (4h-10.00/14.00) oggi viaggiavo intorno hai 18 ma a volte anche 17 e umidità era molto alta intorno hai 90%

Si fanno 1 mese da qnd le ho messe a germinazione il 18/12...tra 3gg...e ho l'impressione che siano un po piccoline,e qst mi ha portato a comprare oggi anche una nuova lampada 😀 (spiderfarmer sf1000),visto che qll che ho ora mela prestata un amico e nn so bene qnt renda (vipar spectra v450)
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Con il piccolo radiatore e con il deumidificatore risolverai il problema umidità la notte.
Effettivamente sono un po’ piccoline calcolando che a breve dovrebbero iniziare a fiorire.
Le auto conviene non toccarle al limite un po’ di legature giusto per far sviluppare i rami secondari.
Sulla luce concordo!! Il viperapectra è stato un buon led ai suoi tempi…molti vecchi utenti lo hanno utilizzato con ottimi risultati ma ahimè non potrà mai competere con le tecnologie di oggi.
La Sf1000 è un ottima lampada tra l’altro la sto utilizzando nel veg box e per il tuo spazio va bene.
 

pierlindo

Member
Ti dico la verità anch'io avevo pensato di non toccarle,ma avendo avuto una esperienza con gli stessi semi in outdoor questa estate e considerando che ho fatto da 3 piante 120gr secchi ed erano tt 3 tre auto toppate e legate,ho detto "walá proviamo almeno su 1 delle 3 in indoor,e vediamo come.si comportano rispetto al outdoor" però non capisco come mai anche le altre 2 che sono solo legate un po,sn rimaste anche loro piccole....penso sia la lampada a sto punto

Cmq sto giro ormai é andato,ed era giusto x entrare nel mondo indoor,adesso da mercoledì che ho lampada e deumidificatore (grazie del.consiglio) posso già pensare al prossimo giro e buttarmi sulle femminizzate,che però gli farò fare solo 1 mese di vegetativa e 2 di fioritura,così da abbreviare un po i tempi (consiglio di un amico) almeno ho risultato un po più alti delle auto
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ti dico la verità anch'io avevo pensato di non toccarle,ma avendo avuto una esperienza con gli stessi semi in outdoor questa estate e considerando che ho fatto da 3 piante 120gr secchi ed erano tt 3 tre auto toppate e legate,ho detto "walá proviamo almeno su 1 delle 3 in indoor,e vediamo come.si comportano rispetto al outdoor" però non capisco come mai anche le altre 2 che sono solo legate un po,sn rimaste anche loro piccole....penso sia la lampada a sto punto

Cmq sto giro ormai é andato,ed era giusto x entrare nel mondo indoor,adesso da mercoledì che ho lampada e deumidificatore (grazie del.consiglio) posso già pensare al prossimo giro e buttarmi sulle femminizzate,che però gli farò fare solo 1 mese di vegetativa e 2 di fioritura,così da abbreviare un po i tempi (consiglio di un amico) almeno ho risultato un po più alti delle auto
Probabilmente sì sono rallentate per via di qualche stress e quindi sono rimaste piccoline. Potrebbe essere la lampada oppure per esempio i parametri ambientali non corretti, eccessive irrigazioni o fert che poi in indoor e con i led dovrebbero essere ben gestiti per via del poco calore generato dai led, stress se hai fatto dei travasi, oppure la bassa temperatura nella zona radicale che ha causato il rallentamento delle piccole,ecc
Purtroppo ora come resa non ti aspettare chissà cosa.
Bene per il prossimo ciclo delle femminizzate sarebbero perfette. Nel tuo spazio ne potresti mettere dalle 3 alle 4 in vasi da 11 lt e con 1 mese di veg più i 2 mesi e mezzo di fioritura sicuramente avresti più resa e erba di maggiore qualità rispetto le auto.
Mi raccomando con le auto stai leggero con i fertilizzanti!! Poi naturalmente la regola fondamentale è guardare le piante e capirne le loro esigenze…e non solo basarsi su delle tabelle fornite dai produttori di fert.
Con le auto in vegetativa per esempio non fertilizzo mai perché comunque è molto breve. Infatti quello che realmente serve sono un fert per veg da utilizzare al bisogno se necessario, un fert per fioritura e se vuoi un pk da aggiungere verso metà fioritura e basta. Ultime due settimane al taglio vai di sola acqua a ph regolato per pulire il sub da eventuali accumuli che poi ti ritroveresti in fumata.
 
Last edited:

pierlindo

Member
Ciao Alpha ti volevo chiedere una cosina,ma durante la crescita, a che altezza devo tenere le sonde di temperatura e umidità? Ora io le ho all altezza della base delle piante ma loro giustamente stanno crescendo

Cmq nn so se è la lampada o paramenti corretti ora,ma sono esplose. (foto é di 2gg fa) 😀
 

Attachments

  • 20221222_183126.jpg
    20221222_183126.jpg
    8 MB · Views: 70

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Buongiorno e buon Natale. Posizionale ad altezza cime e tieni anche un termo igrometro al lato del box sempre alla stessa altezza delle sonde non diretto alla luce così tieni sott’occhio anche la temperatura e l’umidità ambientale.
Se già no c’è l’hai metti una ventola che soffia tra lampada e piante…non diretta sulle piccole ma che faccia un po’ di movimento per far ricircolate l’aria e per rinforzarle.
Sulla ventola in ingresso (credo quella in basso a destra) metti un filtro anti polvere e insetti e occhio che non entri luce mi raccomando🙃🙃
 
Last edited:

pierlindo

Member
Buon Natale e buone cime nuove anche a te 😀

Ok farò questi aggiustamenti sulla ventola in basso che mi hai detto(retina e schermo x luce)....si per il resto ho 1 ventilatore interno a pinza + ventolina piccola che mi butta sempre aria da fuori a dentro e mi tiene un po più controllata anche umidit (oltre a qll bassa che parte a ciclo, che é enorme)
 
Top