What's new

semina/germinazione.

frank074

Member
ciao.ho solo una domanda:è proprio necessario far germinare in un vasetto per poi travasare in un'altro vaso?subito nel vaso definitivo non va bene?
 

CimaDiRapa

Member
Ciao, no non è necessario, puoi benessimo metterlo nella sua definitiva dimora a germinare, io l'ho fatto spesso e non ho avuto mai problemi. D'altro canto è una cosa così naturale...
 

frank074

Member
seminare in una bottiglia..

seminare in una bottiglia..

buongiorno a tutti.una pianta che non dovrebbe superare i 35/40 cm può crescere in una bottiglia da un 1,5 L ?sono andato a ricercare una domanda simile ma non l'ho trovata.ciao e grazie.
 

frank074

Member
un'altra cosa,dopo aver seminato ha coperto il vaso con la pellicola trasparente ma oggi dopo due giorni ho trovato la terra piena di muffe.cosa ho sbagliato?
 

Jaden

Member
Ciao frank, e benvenuto!

Cominciamo dal principio: perchè vuoi piantare in bottiglie di plastica?
Presentano fondamentalmente due svantaggi: le radici dovrebbero allungarsi fino al fondo della bottiglia per colonizzare l'intero substrato, e questo non è naturale in quanto la crescita delle radici avviene anche in senso orizzontale; se i vasi hanno una loro forma, mezzo motivo ci sarà, no? =)
Inoltre, essendo trasparenti, espongono le radici alla luce, cosa che le danneggia non poco; per risolvere dovresti rendere la bottiglia completamente oscurata, per esempio con del nastro isolante. Considerando che ci spendi almeno un euro di nastro per oscurare una bottiglia, tanto vale spenderne uno e cinquanta e comprare vasi veri.
Un litro e mezzo, ad ogni buon conto, è troppo poco. secondo il mio parere; anche con delle autofiorenti meglio non scendere mai sotto i 6 litri e mezzo, le radici hanno bisogno di spazio!

Alla pellicola con la quale hai coperto il vaso hai fatto almeno un paio di buchi? È normale trovare muffe in un ambiente umido [estremamente, immagino, se hai anche bagnato la terra] e privo di ricircolo d'aria.
Scopri immediatamente, pulisci bene le muffe, e spera che il seme abbia fortuna...

keep up!
 

frank074

Member
grazie dei consigli jaden.avevo pensato alle bottiglie per questioni di spazio anche perchè qui in giro ho trovato solo vasi rotondi e piuttosto grandi e dato che di posto ne ho poco speravo di rimediare in quel modo.ora mi faccio un giro in rete per vedere se trovo di meglio.ciao grazie.
 

bodler

HiGH Member
Veteran
aggiungo questo: se hai trovato la terra con delle muffe nn è determinato solo dalla pelliccola che dovevi bucare,il più delle volte non serve....ma dal fatto che ,forse,non hai usato terriccio di qualità o che hai utilizzato acqua di pozzo che in determinate condizioni può dare vita a microbatteri cattivi!
 

frank074

Member
ho usato un terriccio per ortaggi super nutriente,o almeno è quello che è scritto sul sacco e la poca acqua che ho usato per inumidire veniva dal rubinetto.ora devo solo aspettare e poi si vedrà.ciao.
 

frank074

Member
ciao a tutti.da quanto sto leggendo nei vari post vedo che coltivando indoor fertilizzare è praticamente obbligatorio.girando un po' in rete ne ho visti molti per ogni fase di crescita e quello che vorrei sapere è : dato che credo che meno boccette tocco è meglio è per le mie piante, usandone uno solo che copre l'intero ciclo di vita posso cmq ottenere dei risultati?voglio dire,se in vegetativa necessita in modo più marcato di un minerale piuttosto che di un'altro in un fertilizzante unico dall'inizio alla fine non ci saranno di certo le quantità necessarie per quella fase. o sbaglio?
 

frank074

Member
grazie.ci sono un sacco di informazioni,alcune un po' da smanettoni,tipo l'uso di co2, però in generale è utile.ora me lo stampo.ciao.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
si esatto...alcune sono improponibili...però le basi ci sono, se poi giri i vari post trovi un sacco di info!! Ciao!
 

CimaDiRapa

Member
Con gli scarti si può, più che i rami cerca di usare le foglie resinose, e se puoi mettici anche un paio di cimette piccole, ne puoi preparare un paio di litri da consumare freddo!
 

markino

Member
ciao frank, io sono al mio primo ciclo ed ho piantato i semi direttamente in vasi da 6,5l è non ho avuto nessuto tipo di problema l'unica cosa e che dopo necessitano di un altro travaso in vasi piu grandi..
 

frank074

Member
ancora più grandi di 6,5 ?che vasi usi?capita di vedere piante piuttosto grandi ,non solo di maria,in vasi piccoli con le piante che vivono bene lo stesso.quale è la misura minima che si può usare?ciao
 
L

Lupulus

Con gli scarti si può, più che i rami cerca di usare le foglie resinose, e se puoi mettici anche un paio di cimette piccole, ne puoi preparare un paio di litri da consumare freddo!

Un thè classico infuso in acqua??? Ma stiamo scherzando? Con l'acqua sciogli i residui e lo sporco attaccato ai vegetali ma di certo non riesci a disciogliere il principio attivo....che per quanto ne so, è liposolubile, quindi passa i rami (che benchè qualcuno non sia d'accordo sono PIENI di linfa) e le foglie in acqua tiepida poi falli bollire nel latte intero. Con quel latte aromatizza un thè qualsiasi di tua scelta.

Il THC per via endogena è senz'altro una bella esperienza ma.... occhio ai dosaggi, non è come fumare uno spinello...

Buon viaggio!
 
L

Lupulus

ancora più grandi di 6,5 ?che vasi usi?capita di vedere piante piuttosto grandi ,non solo di maria,in vasi piccoli con le piante che vivono bene lo stesso.quale è la misura minima che si può usare?ciao

I vasi sono fondamentali per lo sviluppo radicale, ma si sono visti ottimi risultati anche con piccoli di 3,5 litri, in generale da ciò che sto consatando il fattore numero uno è LA LUCE. Solare o no devono averne moltissima, soprattutto all'inizio.

Vasi grandi, fertilizzanti, radicanti, ormoni, sali, minerali, metalli, elettroliti sono solo trovate commerciali per aumentare la resa finale.
Una pianta è una pianta, cresce se vede il sole o la luce.
Prova a piantare del basilico adesso e vedi la differenza con quello che hai già sul balcone!

E lascia stare le bottiglie di minerale: comprati dei vasi rotondi da 6 litri e riga. riuscirai lo stesso in un modo o nell'altro.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ricordati che però il thc non è solubile in acqua, quindi se vuoi trattenerlo devi aggiungere almeno il 10% di alcol etilico, che cmq non berrai perchè evapora prima dell'acqua...in questo modo il thc non sarà sciolto nell'acqua ma si staccherà dalla parte vegetale e resterà mischiato all'acqua.
 

Latest posts

Latest posts

Top