What's new

Selecta 2021-2022

mm4n

Active member
Wizard x Sorbet

Le WiSo invece hanno confermato un po' le impressioni della prima run: struttura sativa, profumo d'arancia e sapore secco-kush, quasi Campari. Non male ma non abbastanza intenso.

Il feno #3 è quello che mantiene di più l'aroma d'arancia amara.
 

Attachments

  • WISO2F.jpg
    WISO2F.jpg
    363.1 KB · Views: 71
  • WISO3F.jpg
    WISO3F.jpg
    749.9 KB · Views: 74

mm4n

Active member
White Gold

La White Gold è stato lo strain più deludente (rispetto alle aspettative): tante cimette piccole e con tanta resina piccolissima. Aroma totalmente anonimo. :(
 

Attachments

  • WG1F.jpg
    WG1F.jpg
    395.1 KB · Views: 68
  • WG2F.jpg
    WG2F.jpg
    366.8 KB · Views: 69
  • WG5F.jpg
    WG5F.jpg
    340.5 KB · Views: 62
  • WG6F.jpg
    WG6F.jpg
    362.4 KB · Views: 65
  • WG7F.jpg
    WG7F.jpg
    302 KB · Views: 59
  • WG10F.jpg
    WG10F.jpg
    381.7 KB · Views: 69
  • WG11F.jpg
    WG11F.jpg
    378.5 KB · Views: 72

mm4n

Active member
Sunset Sherbert

Le Sunset Sherbert in generale escono promosse da questa seconda run. Le cime sono abbastanza grosse e con tanta resina nonostante il clima desertico e le temperature in grow a 40º.
Il feno #8 è il più produttivo ma il #3 è il più profumato. Con grande sorpresa è riapparso anche un cut del feno #4 che finirà nella terza run.
Se a fine ciclo l'aroma si mantiene, la Sherbert potrebbe essere il keeper della selecta.
Come non detto; infatti dopo la secca ha subito cambiato profumo.

Ancora una volta la frutta ha lasciato posto al coockie-kush, questa volta però ho trovato alcune cime che dopo un mese in busta avevano un vago profumo che mi ha ricordato i biscotti alla marmellata (sempre su base kush). Diciamo che senza l'aspettativa di macedonia che generano in fioritura, sono comunque piante abbastanza buone.
 

Attachments

  • SS3F.jpg
    SS3F.jpg
    764.3 KB · Views: 76
  • SS8F.jpg
    SS8F.jpg
    420.4 KB · Views: 74

mm4n

Active member
Considerazioni provvisorie

Per ora solo un feno di Sherbert e uno di Wizard x Sorbet sono più interessanti della Green Poison di controllo; quindi gli altri strain e feno, anche se gradevoli, per me sarebbero tutti da bocciare.

Passano comunque alla terza ed ultima run di selezione:

SS #3
WiSO #3
GP #3
SS #4 (ripescata)

PS #5
GDW #4
WG #10

Ovviamente tutti i cut, anche degli strain eliminati, verranno mantenuti in vege per spedirli a DocKush appena scendono un po' le temperature. Spero accada presto perchè alcune stanno sviluppando i prefiori nonostante le 18 ore di luce.
 

Attachments

  • CloF.jpg
    CloF.jpg
    511.8 KB · Views: 65
Last edited:

T&E

Active member
Fioritura pt.2

Dopo 10 settimane in fioritura ho iniziato a tagliare tutto. Ho trovato alcuni tripidi e un principio di oidio su alcune foglie di Pineapple, però niente di grave.
__________

Green Poison

Piante abbastanza omogenee, buona resina e gusto skunkeggiante; la #3 e la #4 sono leggermente più profumate della #1 e della #2. Queste in realtà servivano solo per avere un confronto con gli strain nuovi, dato che sono piante che conosco abbastanza bene.
La green poison è di sweet seeds?
 

mm4n

Active member
Terza e ultima run

Con l'arrivo di Agosto, e del caldo torrido, è tempo di preparare l'ultimo ciclo dell'anno che determinerà cosa salvare e cosa buttare.

Avendo tre room e sette pinte da provare, sono state ripescate anche la GP #4 e la PS #1 per riempire una grow solo di Green Poison e di Pineapple; nel frattempo assieme agli altri cut sono stati messi a seminare alcuni freebies femminizzati recuperati il mese scorso.
In concreto 2 Persian Pie (Lemon Tree x Banana Krumble), 2 Fruntz (Forbidden Fruit x White Runtz) e 10 Kritical GB (un cut di Critical).

Incrocio le dita per trovare un'aroma interessante, ma le speranze sono poche.

La green poison è di sweet seeds?
Si, la classica. Tra le varianti del sapore Skunk è uno di quelli che preferisco dopo la Cheese.
 

Attachments

  • NewSeeds.jpg
    NewSeeds.jpg
    540.2 KB · Views: 65

T&E

Active member
Terza e ultima run

Con l'arrivo di Agosto, e del caldo torrido, è tempo di preparare l'ultimo ciclo dell'anno che determinerà cosa salvare e cosa buttare.

Avendo tre room e sette pinte da provare, sono state ripescate anche la GP #4 e la PS #1 per riempire una grow solo di Green Poison e di Pineapple; nel frattempo assieme agli altri cut sono stati messi a seminare alcuni freebies femminizzati recuperati il mese scorso.
In concreto 2 Persian Pie (Lemon Tree x Banana Krumble), 2 Fruntz (Forbidden Fruit x White Runtz) e 10 Kritical GB (un cut di Critical).

Incrocio le dita per trovare un'aroma interessante, ma le speranze sono poche.


Si, la classica. Tra le varianti del sapore Skunk è uno di quelli che preferisco dopo la Cheese.
Ah bene io la sto provando per la prima volta in outdoor, speriamo vada bene
 

mm4n

Active member
Riassuntone della selecta:

Tra agosto ed ottobre dell'anno scorso è stato messo tutto a vegetare; poi tra novembre 2022 e gennaio 2023 le piante in fioritura sono state raccolte in modo scaglionato.
I vari contrattempi avuti durante tutto il processo di selezione hanno ritardato di circa 40 giorni le mie previsioni di avere un keeper entro Natale dell'anno scorso, ma comunque su un progetto di 18 mesi è un margine più che accettabile.

La pianta che inizialmente credevo essere un cut di SS#4 resuscitato, si è rivelato essere in realtà un clone di PS#4 (scritto male); per cui a vegetare sono state lasciate le Persian Pie, le Kritical, la Fruntz, i semi e i vari i cut.

I 9 cut scelti per l'ultimo ciclo sono stati divisi in tre nuovi gruppi di fioritura (di 4 piante) con ritardo di circa un mese tra ognuno:

GP x2
PS#5 x2

PS#4
GDW
SS
WG

WISO x2
HOG (al posto della PP)
SCCB (al posto della KGB)
 

Attachments

  • GpPs2.jpg
    GpPs2.jpg
    578.4 KB · Views: 48
  • GpPs1.jpg
    GpPs1.jpg
    597.8 KB · Views: 52
  • CutSeeds.jpg
    CutSeeds.jpg
    425.4 KB · Views: 44

mm4n

Active member
Ciclo

Per fortuna l'ultimo ciclo è stato abbastanza stabile, senza grossi problemi di temperature, insetti, muffe o funghi; permettendomi di ottenere finalmente dei risultati concludenti rispetto ai sapori, alla struttura degli strain e alla produzione delle diverse piante.

Como sempre l'idea iniziale era di fare scrog a rete, però le piante anche stavolta hanno preso il sopravvento delle grow, generando cime pazze e apicali idra.


Appena scarico tutte le foto, inizio a dettagliare i diversi strain e poi inizia il deathmatch...
 

Attachments

  • Grow2.jpg
    Grow2.jpg
    1 MB · Views: 63
  • Totale1.jpg
    Totale1.jpg
    551.1 KB · Views: 61
  • AllF.jpg
    AllF.jpg
    1,002.7 KB · Views: 62
Versione lunga

Una notte, sentendo strani rumori provenire dall'interno del mio frigorifero, sono andato ad aprirlo un po' titubante e con mia grande sorpresa ne è uscito DocKush che, porgendomi uno scrigno dorato pieno di semi, mi ha detto: “Bro! Mi raccomando!
"


Nel 2020 per colpa di un'epidemia di HLV (il viroide) abbiamo dovuto sacrificare tutte le vecchie madri; in parte sono state sostituite con nuovi strain però la carenza di varietà genetica ha iniziato a farsi notare.
Il destino ha voluto che quest'estate coincidessero nello stesso sposto e nello stesso momento una serie di genetiche interessanti con origini diverse: pack di semi di seebank rinomate, semi fatti da growers del forum e un po' di cut “commerciali” inviati da Barcelona.
I primi erano della collezione del Doc, tra cui c'erano alcune rarezze di Brunez, i secondi erano dei cross che ha fatto recentemente Nore e gli ultimi erano delle talee inviate da un amico di Barcelona di genetiche che girano li.

Sinceramente confidavo nel fatto che la selezione la facessero altri, ma per una serie di sfortunati eventi è toccato a me.
Considerando il fatto che solitamente maltratto abbastanza le piante e sono l'ultimo grower a cui affidare la soppravvivenza di uno strain, me ne hanno affidati 15 per organizzare una battle royale a squadre con:

White Gold (Archive) - 14 semi. Biscotti x Do-Si-Dos F1.
Sunset Sherbert BX1 (Seed Junky) - 11 semi. Sunset Sherbert x Sherb Crasher.
The Hog (T.H.Seeds) - 5 semi. Forse di un ibrido di Hawgsbreath.
Pineapple Sorbet F4 (Aficionado French Connection) - 11 semi. F3 x F3 di questa pineapple che sarebbe (Pineapple Thai x In The Pines F3) x (Zkittlez x Magnum Opus F11).

SCxCB (from Brunez) - 2 semi. Sugar Cube x Crunch Berry.
GGxF50 (from Brunez) - 4 semi. Gorilla Glue #4 x Formula 50.
Blood (from Brunez) - 4 semi. Wedding Cake F2 x Blood Orange maschio.
GDW - 4 semi. (Gelato 33 “Doc cut” x Do-Si-Dos) x Wedding Cake F2 maschio.
GDW v2 - 4 semi. Un cross simile al precedente ma il maschio era un'altro. Non ricordo quale.

Wizard Island x Sorbet-á-l'Orange (Noreason) - 4 semi. Penso cut femmina di Cheech Wizard x Chem Dawg (forse di Inda?) incrociata con un maschio di S.a.O. (Sangria x Cherry Noir x Sorbetto) di Aficionado.
Rhian BX1 x Sorbet-á-l'Orange (Noreason) - 6 semi. Femmina di Rhian x 100 Hand Slap di Trichome Jungle, incrociata con lo stesso maschio di Sorbet-á-l'Orange usato con la Wizard.

White Fire Alien - Clone. L'unica femmina di 5 semi piantati da un amico.
Tenscotti (BCN) - Clone da Barcellona.
Mimosa (BCN) - Clone da Barcellona.
Gelato 33 (BCN) - Clone da Barcellona.
Gelato 41 (BCN) - Clone da Barcellona.
Watermelon Zkittlez (BCN) - Clone da Barcellona.
Sundae Driver (BCN) - Clone da Barcellona.


In totale più di 50 semi regolari e 7 cut.
Ne resterà soltanto uno
porca la pupazza ragazzo ma hai la più bella lista della spesa che io abbia mai visto
ti auguro che la lista della spesa una volta finita ti riempia il frigo per un bel po :)
 

mm4n

Active member
Impressioni di fioritura

Usando ancora la Green Poison come strain di paragone, devo dire che quest'ultimo ciclo mi ha offerto qualche gradevole sopresa e anche riconfermato alcune impressioni sugli strain avute durante i cicli precedenti.

Iniziamo in ordine sparso:


Pineapple Sorbet (PS)

Pianta dalla forma ibrida abbastanza standard: distribuzione resina, dimensione cime e forma dei fiori nella media (respetto alla GP), profumo fruttato generico e leggero. Tende a soffrire la carenza di acqua più delle altre piante e fatica a far maturare le cime più basse. Le cime superiori invece si gonfiano e si allungano discretamente.

Promossa ma di poco
 

Attachments

  • PS5.jpg
    PS5.jpg
    428.5 KB · Views: 51
  • PS4.jpg
    PS4.jpg
    362.5 KB · Views: 38
  • PS3.jpg
    PS3.jpg
    454.1 KB · Views: 41
  • PS2.jpg
    PS2.jpg
    435.5 KB · Views: 36
  • PS1.jpg
    PS1.jpg
    478.9 KB · Views: 40

mm4n

Active member
G33 x Dosi x Wedding (GDW)

Una delle sorprese di questo ciclo, che non era riuscita ad esprimersi al meglio durante gli altri cicli; principalmente perchè nel frattempo ho capito che viene molto penalizzata dall'overfert, tende ad accumulare molto azoto nelle cime rovinandone aspetto e sapore.

Struttura molto indica che cresce bene sia toppata, sviluppando cime idra, che in scrog a rete. Alta produzione, molta resina e profumo di OG Kush mentolato.

Promossa
 

Attachments

  • GDW7.jpg
    GDW7.jpg
    357.7 KB · Views: 52
  • GDW6.jpg
    GDW6.jpg
    353.8 KB · Views: 50
  • GDW4.jpg
    GDW4.jpg
    376.7 KB · Views: 55
  • GDW3.jpg
    GDW3.jpg
    389.5 KB · Views: 52
  • GDW2.jpg
    GDW2.jpg
    485.6 KB · Views: 54
  • GDW1.jpg
    GDW1.jpg
    509.2 KB · Views: 53

mm4n

Active member
The Hog (HOG)

Pianta dalla fioritura molto lunga, con tante foxtail e fiori a grappolo. Aroma simile a quello della prima run, molto old-school, tra una Skunk ossidata e la paglia fresca. Produce bene e si trimma facilmente ma per il resto mi è sembrata una pianta insufficiente.

Bocciata 💀
 

Attachments

  • Hog5.jpg
    Hog5.jpg
    304.1 KB · Views: 38
  • Hog4.jpg
    Hog4.jpg
    373.7 KB · Views: 40
  • Hog3.jpg
    Hog3.jpg
    396.4 KB · Views: 40
  • Hog2.jpg
    Hog2.jpg
    335.6 KB · Views: 37
  • Hog1.jpg
    Hog1.jpg
    281.2 KB · Views: 38
Last edited:

mm4n

Active member
Wizard Orange (WixSO)

Una riconferma del ciclo precedente. Struttura sativa con cime che si allungano tanto; odore di arancia che sovrasta tutte le altre piante in fioritura (e richiede un buon filtro). Uno degli strain più affamati di fert di tutta la selecta, sembra sempre in carenza.
Tantissime foglie e fiori areati anche con temperature invernali. Da pulire e trimmare è un po' un pacco.

Promossa
 

Attachments

  • Wiso6.jpg
    Wiso6.jpg
    505.4 KB · Views: 40
  • Wiso5.jpg
    Wiso5.jpg
    435.3 KB · Views: 39
  • Wiso4.jpg
    Wiso4.jpg
    421.1 KB · Views: 45
  • Wiso3.jpg
    Wiso3.jpg
    394.3 KB · Views: 43
  • Wiso2.jpg
    Wiso2.jpg
    431.2 KB · Views: 41
  • Wiso1.jpg
    Wiso1.jpg
    421.9 KB · Views: 41

mm4n

Active member
Cube x Crunch (SCCB)

Lo strain più lungo di tutto il ciclo (non smette mai di fiorire) e con i fiori più irregolari di tutta la grow.
Purtroppo questo incrocio sembra abbia ereditato poco dai gentitori diretti, e solo qualche caratteristica aromatica dai nonni.
Come la HOG ha un profumo molto old-school di incenso e canfora leggermente citrico. Che però in fumata si trasforma in un aroma di semi di lino e non risulta gradevole a nessuno che l'abbia provata.
Nota positiva: l'effetto è molto cerebrale, psicoattiva tipo le sative di 20 anni fa.

Bocciata 💀
 

Attachments

  • SCCB4.jpg
    SCCB4.jpg
    426.2 KB · Views: 41
  • SCCB3.jpg
    SCCB3.jpg
    375 KB · Views: 38
  • SCCB2.jpg
    SCCB2.jpg
    430.8 KB · Views: 36
  • SCCB1.jpg
    SCCB1.jpg
    449.7 KB · Views: 39

mm4n

Active member
Sunset Sherbert BX (SS)

L'altra OG Kush della selecta, assieme alla GDW e alla WG.
Struttura indica americana con dominante purple, con cime molto compatte e con una discreta quantità di resina anche sulle foglie secondarie e sulle “prendisole”. Ho molto apprezzato la tendenza a far maturare tutti i fiori, anche quelli più bassi e minuscoli (trim di ottima qualità).

Profumo di macedonia ad inizio fioritura, che poi viene coperto dall'aroma kush dominante e da note speziate. A fine fioritura il profumo mi ricorda la mostarda di frutta piccante (gas, pepe, frutta).

Promossa
 

Attachments

  • SS8.jpg
    SS8.jpg
    377.4 KB · Views: 45
  • SS7.jpg
    SS7.jpg
    695.8 KB · Views: 45
  • SS5.jpg
    SS5.jpg
    431.6 KB · Views: 40
  • SS4.jpg
    SS4.jpg
    386.4 KB · Views: 42
  • SS2.jpg
    SS2.jpg
    404.1 KB · Views: 43
  • SS9.jpg
    SS9.jpg
    395.1 KB · Views: 43

mm4n

Active member
White Gold (WG)

L'ultima kush del ciclo; abbastanza compatta e probabilmente lo strain più resinoso di tutta la selecta.
Un'altra sorpresa, che mi aveva molto deluso nelle prime due run, ma che questa volta è riuscita ad esprimersi meglio.
Fenotipo con simmetria a tre assi (forse per questo produce meno delle altre?) con dominante green e tocchi purple. L'aroma si conferma quello a gas delle OG, simile a quello della GDW ma più terroso e meno mentolato.

Promossa
 

Attachments

  • WG9.jpg
    WG9.jpg
    487.9 KB · Views: 33
  • WG8.jpg
    WG8.jpg
    356.9 KB · Views: 35
  • WG7.jpg
    WG7.jpg
    375.5 KB · Views: 37
  • WG6.jpg
    WG6.jpg
    350.8 KB · Views: 36
  • WG2.jpg
    WG2.jpg
    499.9 KB · Views: 37
  • WG1.jpg
    WG1.jpg
    420.2 KB · Views: 36

mm4n

Active member
Conclusione progetto, Smoking Test & Podio

Dopo quasi due anni dall'inizio di questo progetto posso dire che fare selezione multistrain è uno sbattimento. Adesso ho molto più rispetto per chi lo fa seriamente.

Sono contento di aver dato una terza possibilitá a tutte le genetiche perchè, come sospettavo, nella seconda run erano state le alte temperature in fase di concia a compromettere l'aroma di tutti gli strain (dovrei aprire un thread sul VPD in secca).
Da questa selezione ho imparato a fidarmi un po' di più del mio istinto e del mio palato.

Ora smoking test e podio🏅
 

mm4n

Active member
- Pineapple Sorbet

Da Aficionado (e da un F4) mi aspettavo sinceramente di più. Magari è stata solo sfortuna nella selezione, però mi è sembrato uno strain appena sufficiente; al livello di una Cream Caramel.

👅 Luppolo, pino e carota. Nel vaporizzatore il sapore mi ricorda una Haze con un leggero aroma a miele di rosmarino. Nel bong sa di Skunk alla carota.
__________

- White Gold

Anche per Archive le aspettative erano alte, ma perchè speravo che tra Biscotti e Do-Si-Dos emergesse un terpene più “cremoso”.
Invece no: è una OG Kush classica come le varie alien/animal/face/fire/fuel/triangle provate in questi anni. Buona, compatta, potente... ma uguale a tante altre.

👅 Canfora, metano. Aroma balsamico/OG Kush.
 

Attachments

  • PSbud.jpg
    PSbud.jpg
    331.7 KB · Views: 37
  • WGbud.jpg
    WGbud.jpg
    308 KB · Views: 35
Top