What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Riutilizzo substrato

Big Nasty

Active member
bella Bignasty!

io inizieri con questo thread del buon ZioRagno aka biobirra dove ci sono alcune semplici ricette!

##BE-O-POINT OF VIEW##

booom
Bella lettura StRa grazie,io vorrei integrare tutto nel vermicompost lasciando che siano i lombrichi(sia rossi che normali)a miscelare e mineralizzare tutta la parte fertilizzante con inclusa l'aerazione(vorrei anche evitare la perlite),il criterio è lo stesso almeno nella mia testa e alcuni ammendanti li ritrovo nel link,come zuccheri e cactacee mi posso arrangiare con sciroppo d'acero,yucca e fico d'india,le micorrize mi stavo informando su come"catturarle" da piante selvatiche.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Bella lettura StRa grazie,io vorrei integrare tutto nel vermicompost lasciando che siano i lombrichi(sia rossi che normali)a miscelare e mineralizzare tutta la parte fertilizzante con inclusa l'aerazione(vorrei anche evitare la perlite),il criterio è lo stesso almeno nella mia testa e alcuni ammendanti li ritrovo nel link,come zuccheri e cactacee mi posso arrangiare con sciroppo d'acero,yucca e fico d'india,le micorrize mi stavo informando su come"catturarle" da piante selvatiche.

Con i lombrichi sotto raramente ci sono problemi radicali, tengono tutto bello pulito e non solo alimentano loro stessi la ryzosfera.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Piro dici che con vasi piccoli,diciamo massimo 6,5,le innafiature non li fanno scappare?

Il mio socio a volte li trova fuori dal vaso, ma sotto il vaso, e quando irriga spuntano fuori. :biggrin:. Non lo sa perché escono mi dice, ma comunque la stra maggioranza li ha dentro. Ha fatto un ciclo adesso in 6lt con super soil e l'ombrichi.
 

roulfree

New member
Ciao Piro , riguardo al ciclo dell'amico tuo o comunque alla tua esperienza , con il super soil la resa è minore?
e visto che ci sono, pensi che lasciare il mix per un solo mese sotto il sole , mischiandolo di volta in volta non basta?oppure serve aspettare almeno 3 mesi?grazie
 

Piro

BioDevil
Veteran
Ciao Piro , riguardo al ciclo dell'amico tuo o comunque alla tua esperienza , con il super soil la resa è minore?
e visto che ci sono, pensi che lasciare il mix per un solo mese sotto il sole , mischiandolo di volta in volta non basta?oppure serve aspettare almeno 3 mesi?grazie

No non è assolutamente minore anzi, io azzeccata la mescola ho iniziato a produrre di più. Io non lo metto sotto il sole ne aspetto tre mesi, per motivi di tempo e spazio, ma funziona lo stesso, ci mette solo qualche giorno ad attivarsi.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Oddio giorno, fai un paio di settimane..... Ti dico per il mio io ho notato questo, quando metto i cloni nel vaso finale, 10/15 giorni le ho quasi sempre in carenza di azoto, è quasi una costante la mia, poi partono. Per questo sto ancora provando a cambiare il suolo, vorrei evitare almeno lo scompenso iniziale, poi è normale che ci mette un po' l'organico, è come un diesel diciamo.
 

roulfree

New member
ok grazie per le dritte ;)
mi potresti indicare cosa dovrei aggiungere o omettere in questa ricetta che ho trovato (non ricordo dove) :
100L terra
50 L cocco
40L perlite
2,5 kg humus
0,5 kg farina di ossa
0,5 kg farina di sangue
0,5 guano
0,2 kg roccia fosfatica
1/5 tazza sali di epson
1/8 di tazza azomite
1/8 di tazza calcie dolomitica
2 cucchiai polvere di acido umico

che ne pensi?
graziee e ciao ;)
 

Piro

BioDevil
Veteran
ok grazie per le dritte ;)
mi potresti indicare cosa dovrei aggiungere o omettere in questa ricetta che ho trovato (non ricordo dove) :
100L terra
50 L cocco
40L perlite
2,5 kg humus
0,5 kg farina di ossa
0,5 kg farina di sangue
0,5 guano
0,2 kg roccia fosfatica
1/5 tazza sali di epson
1/8 di tazza azomite
1/8 di tazza calcie dolomitica
2 cucchiai polvere di acido umico

che ne pensi?
graziee e ciao ;)


Le proporzioni mi sembrano un po' approssimative hai un botto di N cosi, bisognerebbe anche vedere i valori dei prodotti, io non uso il Guano, ti mancano micorizze e trichoderma comunque che per me sono fondamentali nel super soil.
 

roulfree

New member
giustissimo si micorizzie e trichoderma sono fondamentali.Ok allora lo dovro studiare un po di più .Non mi vorrei giocare il prossimo raccolto.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Tanto bisogna fare delle prove, io al primo ciclo ero scarico inizio fio ho dovuto fare dei top dress, il secondo era troppo carico, consiglio mio di usare vasi abbastanza grandi, non fare come.:biggrin:
 

latakiaa

Active member
Io invece ti spiego il metodo che mi ha insegnato una japponese inventato dal il microbiologo professore teruo higa un po piu semplice e voloce da attuare perche lavora con 80 microrganismi anaerobici che non necessitano di aria quindi non si rischiano muffe o che tutto vada a male, non serve mescolare il composto e non serve aggiungerci paglia, carta o materiale secco per togliere l umidita.io ti spiego a livello teorico perche devo ancora provarlo..m


Prendi tutto il terriccio che hai, sfaldalo un po e aggiungilo ad un contenitore, poi prendi il bokashi2( posso dirti dove prenderlo a 8euro al kg) e aggiungilo al terriccio. Fatto questo diluisci 100ml di hakko (em1 attivato) ogni 10 litri d acqua e spruzzalo sul terreno, poi prendi scarti di cibo, paglia, foglie ecc ecc a seconda di quello che hai e ricopri tutto in modo da pacciamare bene per far entrare meno aria possibile e per mantenete un po di umidita. Ogni settimana devi dare a spruzzo hakko almeno una volta Aspetti un mese ed e tutto pronto, non 3 mesi come il compostaggio aerobico, questo e molto piu veloce. Adirittura puoi pacciamare con gli scarti della marjiuana, utilizzando il bokashi 2 poi qnche non aggiungerci nulla o se vuoi aggiungici qualcosa, e ricco di azoto, fosforo-(, zeolite acidi umici e fulvici ecc ecc.


Con una spesa di 40-50 euro rigeneri circa 400litri di terreno, se invece sai come produrti hakko attivando l em1 e il bokashi spendi pochissimo


Batteri dell'acido lattico, lievito e batteri fototropici contenuti negli EMŸ hanno la capacità di fermentare sostanze organiche e prevenire la putrefazione. Pertanto, ad esempio, quando si effettua il compost con EMŸ, i batteri putrefatti saranno soppressi e, grazie all'azione di fermentazione degli EMŸ, è possibile produrre compost senza che questo debba essere continuamente rivoltato. Inoltre, il compost fermentato da EMŸ è molto ricco di amminoacidi e polisaccaridi rispetto al compost prodotto con i metodi usuali. Gli EMŸ impediscono la produzione di ammoniaca durante la decomposizione delle proteine, metabolizzando le proteine ??in modo tale da produrre, invece, gli amminoacidi. Questi amminoacidi possono essere assorbiti direttamente dalle piante. Inoltre, in circostanze normali, la cellulosa sarà decomposta e scomposta per formare anidride carbonica. Tuttavia, a causa dell'azione fermentativa di EMŸ, saranno prodotti polisaccaridi a basso peso molecolare che saranno assorbiti da microrganismi e piante. Generalmente, le proteine ??sono sintetizzate dall'azoto. Tuttavia, se le piante possono assorbire direttamente gli amminoacidi dalle loro radici, possono riutilizzare l'energia che sarebbe andata a produrre amminoacidi e proteine, producendo così frutta con più zucchero
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
latakiia, se fai un copia/incolla di un testo sarebbe buona cosa citare la fonte.....ma visto che la fonte è anche uno shop online non so bene cosa pensare. Va bene segnalare l'esistenza di un prodotto o più di uno ed esprimere il proprio parere e portarne a conoscenza gli altri utenti...se poi si insiste però diventa marketing occulto. Ricordalo per i prossimi post.


Riguardo il compost io credo che non ci sia granchè di male nella fermentazione e in tutti quei processi che vedono coinvolti batteri anaerobi. La matrice organica viene distrutta e vengono resi disponibili i sottoprodotti assimilabili dalle piante. Il risultato della ''via'' aerobica o anaerobica è lo stesso, decomposizione.

La contaminazione del substrato da parte di famiglie di batteri e altre forme di vita che vivono senza ossigeno e che potrebbero infastidire una pianta, viene ridotta all'osso nel momento in cui si fa prendere ossigeno al substrato rigirandolo nell'ultima fase prima di essere usato. A quel punto la flora batterica viene sostituita da batteri che vivono in aerobiosi e i primi vengono ''mangiati'' dai secondi. Il solo esporre il substrato all'aria e far entrare in contatto la flora con l'ossigeno, ne fa fuori una buona percentuale imho.

I funghi e le muffe in sè non sono qualcosa di nocivo, siamo noi ad averne una visione sballata. Essi si nutrono di materiale organico morto, sono pochi i funghi patogeni rispetto al numero totale di funghi che possono colonizzare un qualsivoglia substrato.

Ovvio che se usate il supersoil per far germinare un seme, che ha una radice molto delicata, in percentuale non avrete la stessa germinazione che usando un substrato ''sterile''. Su una pianta adulta e con delle belle radici, un substrato organico ben contaminato non può far altro che piacere, per la sua ricchezza ed eterogeneità dei nutrienti contenuti. Per un piccolo germoglio un substrato supercontaminato si chiama ''selezione naturale''.


Si potrebbe anche prendere terra e sabbia di fiumiciattoli del posto..che dici Nore?
Se lo scopo è usarla indoor non vedo molto il perchè. Le cose del posto le usi outdoor imho e piuttosto che comperare guano, usi la pollina del nonno, che nutre le galline con gli scarti del suo orto e hanno la possibilità di mangiare insetti e vermi e non mais(cosa più unica che rara ormai purtroppo), oppure vai a raccogliere cacca di capriolo o di unicorno tanto per dire.
Piuttosto che usare della torba irlandese marchiata biocavolo, impacchetta in plastica e trasportata su navi e camion ti vai a cercare una zona di muschio mezzo morto, foglie e rami in decomposizione e usi quello al posto della torba, per arricchire magari un terreno sabbioso o argilloso.

Quando parliamo di indoor secondo me, il discorso bio si va a far fottere all'inizio, per cui il tutto per quanto mi riguarda, come scrive anche Piro, è ricercare una qualità finale del fiore migliore, con proprietà organolettiche migliori e che quando si fuma ''raschia'' meno. Non sostengo che questo sia possibile a prescindere, ma che almeno si può provare e scoprire da sè.


Per la verdura (che mi son dimenticato di scrivere perché lo davo per scontato) deve essere del luogo e non dal Congo o America o Singapore ahaha
Se vuoi fare un vero bio si, ammesso che quella frutta coltivata localmente non sia anch'essa stata spruzzata, coltivata in substrato e/o in un'area contaminata. Per cui a fare due conti...il vero bio diventa quasi un'utopia...come una spiaggia senza plastica (non scherzo purtroppo).


Comunque con la coltivazioni indoor che fa quasi ogniuno di noi conviene prendere il terreno già pronto..
Diciamo che conviene perchè più facile :biggrin:
 

Growe420!

Active member
Sono impressionato, e vedo quali sono posso essere i miei limiti sul fatto che possa iniziare con una coltivazione in organico, purtroppo ci vuole dello spazio a sufficienza per maturazione, ed ad oggi una inadeguata conoscenza dei vari processi organolettici e composizioni per un terriccio di qualità.
Seguo su YouTube molti ragazzi che coltivano e la mia idea era proprio partita da questo ragazzo con questo video, dove spiega la sua ricetta del suo Composto Thè per la fioritura
https://m.youtube.com/watch?v=juZq1wDox-E

Ragazzi avete qualche dritta dove posso farmi una cultura sui batteri e sulle culture bio? A parte l'esperienza degli anziani di paese :)
 

latakiaa

Active member
latakiia, se fai un copia/incolla di un testo sarebbe buona cosa citare la fonte.....ma visto che la fonte è anche uno shop online non so bene cosa pensare. Va bene segnalare l'esistenza di un prodotto o più di uno ed esprimere il proprio parere e portarne a conoscenza gli altri utenti...se poi si insiste però diventa marketing occulto. Ricordalo per i prossimi post.


Riguardo il compost io credo che non ci sia granchè di male nella fermentazione e in tutti quei processi che vedono coinvolti batteri anaerobi. La matrice organica viene distrutta e vengono resi disponibili i sottoprodotti assimilabili dalle piante. Il risultato della ''via'' aerobica o anaerobica è lo stesso, decomposizione.

La contaminazione del substrato da parte di famiglie di batteri e altre forme di vita che vivono senza ossigeno e che potrebbero infastidire una pianta, viene ridotta all'osso nel momento in cui si fa prendere ossigeno al substrato rigirandolo nell'ultima fase prima di essere usato. A quel punto la flora batterica viene sostituita da batteri che vivono in aerobiosi e i primi vengono ''mangiati'' dai secondi. Il solo esporre il substrato all'aria e far entrare in contatto la flora con l'ossigeno, ne fa fuori una buona percentuale imho.

I funghi e le muffe in sè non sono qualcosa di nocivo, siamo noi ad averne una visione sballata. Essi si nutrono di materiale organico morto, sono pochi i funghi patogeni rispetto al numero totale di funghi che possono colonizzare un qualsivoglia substrato.

Ovvio che se usate il supersoil per far germinare un seme, che ha una radice molto delicata, in percentuale non avrete la stessa germinazione che usando un substrato ''sterile''. Su una pianta adulta e con delle belle radici, un substrato organico ben contaminato non può far altro che piacere, per la sua ricchezza ed eterogeneità dei nutrienti contenuti. Per un piccolo germoglio un substrato supercontaminato si chiama ''selezione naturale''.


Se lo scopo è usarla indoor non vedo molto il perchè. Le cose del posto le usi outdoor imho e piuttosto che comperare guano, usi la pollina del nonno, che nutre le galline con gli scarti del suo orto e hanno la possibilità di mangiare insetti e vermi e non mais(cosa più unica che rara ormai purtroppo), oppure vai a raccogliere cacca di capriolo o di unicorno tanto per dire.
Piuttosto che usare della torba irlandese marchiata biocavolo, impacchetta in plastica e trasportata su navi e camion ti vai a cercare una zona di muschio mezzo morto, foglie e rami in decomposizione e usi quello al posto della torba, per arricchire magari un terreno sabbioso o argilloso.

Quando parliamo di indoor secondo me, il discorso bio si va a far fottere all'inizio, per cui il tutto per quanto mi riguarda, come scrive anche Piro, è ricercare una qualità finale del fiore migliore, con proprietà organolettiche migliori e che quando si fuma ''raschia'' meno. Non sostengo che questo sia possibile a prescindere, ma che almeno si può provare e scoprire da sè.


Se vuoi fare un vero bio si, ammesso che quella frutta coltivata localmente non sia anch'essa stata spruzzata, coltivata in substrato e/o in un'area contaminata. Per cui a fare due conti...il vero bio diventa quasi un'utopia...come una spiaggia senza plastica (non scherzo purtroppo).


Diciamo che conviene perchè più facile :biggrin:



Ma no figurati non centro nulla con quel shop online, nemmeno ci avevo fatto caso poi.
Come dici tu aerobico e anaerobico arrivano piu o meno alla stessa conclusione solo che l em1 ci arriva in un mese mentre per l aerobico e piu lunga la cosa e c equalche sbattimento in piu oltre a non produrre amminoacidi e polisaccaridi come gli anaerobici invece fanno.almeno io ho capito cosi.poi magari non ho capito na fava haha
 

Big Nasty

Active member
Sono impressionato, e vedo quali sono posso essere i miei limiti sul fatto che possa iniziare con una coltivazione in organico, purtroppo ci vuole dello spazio a sufficienza per maturazione, ed ad oggi una inadeguata conoscenza dei vari processi organolettici e composizioni per un terriccio di qualità.
Seguo su YouTube molti ragazzi che coltivano e la mia idea era proprio partita da questo ragazzo con questo video, dove spiega la sua ricetta del suo Composto Thè per la fioritura
https://m.youtube.com/watch?v=juZq1wDox-E

Ragazzi avete qualche dritta dove posso farmi una cultura sui batteri e sulle culture bio? A parte l'esperienza degli anziani di paese :)
Area internazionale di icmag,sezione organic soil,parti dai post in evidenza ma c'è qualsiasi cosa.
 

Piro

BioDevil
Veteran
NoReson basta hidro, passa alla via green, ne sai più di me.:biggrin::
Un abbraccio amico mio è un piacere leggerti. :tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
NoReson basta hidro, passa alla via green, ne sai più di me.:biggrin::
Un abbraccio amico mio è un piacere leggerti. :tiphat:


Devo ancora addentrarmi per bene nella ''via green'' ma per amore della ricerca non vedo l'ora di mettere giù il secondo supersoil con ricetta modificata e testare il prodotto. Per ora è fermo a ''cucinarsi'' ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top