What's new

Riconoscimento banane ermafrodite

Rieccoci ragazzacci, pensavo ad una cosa...
Non esiste qualche prodotto o un metodo x rendere l eventuale polline delle Erma sterile? Tutta ieri sera ho provato a cercare su Google ma nn trovo nulla, solo qualche metodo che consiste di alzare l umidità e bagnare con uno spruzzino le piccole


Ciao Farmer, io non conosco nulla del genere. Alzare l'umidità secondo me è anche un grosso rischio per i fiori già formati.
Per essercene cosi tanto però dev'essere proprio di genetica ermafrodita... solo per stress ne vengono 2-3...

E' strano però che non si siano mostrati prima i fiori maschili. Il maschio è piu precoce.
Adesso secondo me, se non riesci a toglierli tutti facci semplicemente attenzione. Accendi il ventilatore solo quando sei li a controllare appena accendi.

Se vedi volare della polvere spegni subito e cerca di capire da dove arriva e toglilo.

Se diventa ingestibile potresti doverlo togliere dalle altre per evitare di riempirle di semi.

Se parte dei fiori sono gia chiusi (pistilli marroni e uniti) non sono pià impollinabili, quindi limiti i danni.

Conta che il fiore maschio fa prima dei pallini, poi escono quelle due foglie che hai visto spuntare dal fiore femmina e poi gli esce una specie di pendolo che muovendosi diffonde sta polverina..

questi sono solo i miei pareri, prendili come tali senza arrivare a conclusioni affrettate.
 

Ganjafarmer85

Active member
Ciao mrgrin, diciamo che in questi giorni ne ho levati parecchi ma c'è ne sono ancora un bel po' xke ad ogni espezione ne trovo, purtroppo nn ció fatto caso prima xke essendo femminilizati nn mi sono posto il problema, cmq ci sono solo le bananine, ma di palline forse ne avró trovate una o 2, al momento sono alla fine della terza sett di Flow e i peletti sono belli bianchi nn hanno segni di impollina mento, speriamo bene
 
Dai allora speriamo siano solo un gruppo di guardoni inerti e sterili!

Io invece sto fallendo il mio primo dwc, ho gia il nuovo strain pronto ma voglio portare questo ciclo a termine..

se passi dal thread vedi gli aggiornamenti se vuoi contribuire..
 

Ganjafarmer85

Active member
Ciao si si sto seguendo il tuo ciclo in silenzio, xo quello che ti consiglio di prendere un ossigenatore serio, i vasi devono sembrare pentole in piena ebollizione e vedrai che le radici si riorenderanno
Credo di aver eliminato il 90% delle banane xo ho notato una cosa strana da qualcuna di essa usciva un pistillo bianco, inizio a nn capirci più nulla :(
 
E

Exogino

Ciao, non sono molto pratico della produzione semi. Da quel che so dev'essere quasi impossibile escano femminizzati.

In teoria ogni seme è utilizzabile, solo magari è maschio.. o come negli incroci tra consanguinei potrebbero esserci problemi genetici.
Io non lo userei indoor per ridurre al minimo i rischi di spreco di tempo e denaro.


Grazie x la risposta brò
 
E

Exogino

Mia esperienza personale: fa freddo e ho tolto la ventola che uso x spingere aria dentro da sotto,ho lasciato uno spiraglio dalla"calza" x far entrare un minimo di aria,ma si vede che nel buio una lama di luce entrava in una certa angolazione,guarda caso nel fascio di quello spiraglio son spuntate banane...ho tolto spero tutto e chiuso lo spiraglio,(facendone esplodere una con polline sparso a metà tra vaso e cima....).ricontrollo sempre ogni gg e non ne vedo altre......sperèm!
Alla prossima brotha!
 

Ganjafarmer85

Active member
Eccoci raga buonasera, sono riuscito ad eliminare il 99%delle banane xo prima ne ho scovata una nella zona bassa dove avevo tagliato tutto e mi é scoppiata in mano, una domanda ma se c'è ne dovessero essere un paio un bel po' sotto le cime, avendo fatto scrog ce possibilità che vada intaccare le cime in alto? Sotto nn cé sta grande turbolenza... É infine sapete dirmi cosa devo notare x vedere se i fiori sono stati impollina ti?
 

Sante

In DoPa
Ciao a tutti e Scusate una domanda,ma i semi nati così sò buoni da usare?

Non vorrei scrivere inesattezze ma credo che in realtá un seme nato da un' autoimpollinazione ( in questo caso non voluta), sarà quasi certamente femminile ma il problema è che la progene si porterà dietro quei tratti di ermafroditismo e sarebbe una lotteria poco sensata seminarli, io non lo farei.

La GG#4(clone only) non so se leggenda o verità parrebbe nata per caso dall'unione di una Sour Dubb ed una Chem Sister ermafrodita e per quanto ne so molti incroci con la Gorilla tendono a sbananare più della media proprio per questo motivo ma potrebbe essere una sonora cazzata.

In generale pare che le genetiche più moderne regolari o femminizzate che siano, risultino più suscettibili agli sbananamenti facili rispetto agli ibridi old school, parlo anche di semi da seedbank rinomate e costose, non solo di femminizzate commerciali e bag seeds.
Non ho capito se la causa sia la smania di creare in continuazione nuove genetiche e relativi hype per il solito cannabusiness e quindi processi di breeding "frettolosi" (dai gattini ciechi) oppure se questo rappresenti il prezzo necessario da pagare per ottenere alcuni strain esotici ed intossicanti oltreoceano. Su questo dovrebbe risponderti qualcuno più competente ma del resto non è quello che avevi chiesto.

X ganjafarmer
Se non sbaglio uno dei segni precoci di avvenuto impollinamento è ad esempio la precoce senescenza degli stigmi(pistilli) che ovviamente possono morire per mille motivi diversi.

Per rimuovere le banane se non sono sterili c'è chi spruzza un po' di acqua per limitare svolazzi di polline e riguardo a un prodotto apposito per arrestare il processo ho letto ddell' ethephon che viene venduto per inibire la fruttificazione indesiderata di alcune ornamentali ma usato anche per reversare i maschi di cannabis da alcuni ibridatori ma nel dubbio siano tossici e cancerogeni non credo tu voglia spruzzarli su ciò che ti autoproduci.
Magari è sfortuna, magari qualcosa non va col tuo cultivo(luci/stress etc) o la seedbank. Capita.
 

Ganjafarmer85

Active member
Ciao sante ti ringrazio per la risposta, come faccio a capire se le banane sono sterili? Ho guardato quel prodotto ma serve il patentino x acquistarlo, ho visto che é usato nella produzione di olive x olio quindi teoricemte nn deve essere così nocivo, pensavo di passare oggi al growshop a chiedere se può procurarmelo, un paio di banane si sono già aperte xke ho trovato del polline sui vasi peró diciamo nella parte bassa dove avevo defogliato il tutto, per il momento tutti i pistilli delle pannocchie sembrano belli bianchi e dritti, cmq nel frattempo ho spento la ventilazione e vedrò nei prossimi giorni che succede, per quanto riguarda la growroom le condizioni sono sempre state buone, luce nn ne entra cmq ho provveduto ad uscurire anche la stanza dove alloggia la Grow come stress apparte cimatura e defogliazione la sett pra della fioritura non ne ho avute l, qualche piccolo sbalzo del ph ma solo post fioritura, che ancora non riesco a capire il motivo.... Io punto a riuscire a nn far impollinare almeno le parti più in alto che sono 1mt più alte di dove si trovavano i pendolini... Speriamo bene
Cmq se hai voglia passa a dare un occhiata al mio cultivo e dammi un opinione
Buona giornata
 

Sante

In DoPa
Prendi sempre tutto col beneficio del dubbio. Per quanto ne so anche sterili le banane contengono polline, percui sai se lo erano quando non trovi semi a fine ciclo. Di solito quando sono sterili sono poche ed appaiono a fine fioritura ma in questi casi anche se vitali i danni al raccolto non sono enormi perché il seme ha bisogno di diverse settimane per formarsi(potresti ritrovarti dei microsemi però).
Dubito che troverai quel prodotto e neppure so se funzionerebbe, se sia sicuro e se non rovini il sapore. Secondo me fai na cazzata ad usarlo o forse ho sbagliato io ad accennartene l esistenza ;)

Riguardo al tuo culivo in dwc non saprei davvero esserti utile ma spero passi qualcuno che ne sa a darti due dritte.
 
Top