What's new

regolare il ph in modo "naturale".

leggendo qui e li,ho visto che alcuni utenti, regolano il ph dell'acqua con succo di limone e bicarbonato..
oggi ho deciso di provarci anche io siccome l'acqua dei rubinetti risulta con un ph vicino all'8.0 e non ho alcuna intenzione di spendere soldi per ulteriore materiale (se non strettamente necessario),mi sono munito di ph tester e ho passato una decina di minuti vicino al lavandino...
mi sono stupito!! sono bastate pochissime gocce in 2 lt d'acqua per addirittura arrivare a un ph di 4.5 ...
cosi' piano piano e contagocce alla mano sono riuscito a ottenere la mia bottiglia con ph controllato...ora,dopo questa breve spiegazione,chiedo ai piu esperti:

-c'e' qualche controindicazione nell'utilizzare questo metodo casalingo?
-chi di voi utilizza questo metodo,e' riuscito a determinare la quantita' di gocce giusta per ogni lt d'acqua?

grazie..e scusate l'inesperienza... :D
 

zippetto

Active member
Non ci sono controindicazioni nell'utilizzare il limone.. non fa male ;)
Per quanto riguarda la quantità esatta è davvero difficile misurarla.. dipende dal Ph iniziale dell'acqua, dipende dal tipo di limone, dalla sua acidità! IMHO impossibile stabilire le "gocce" precise..
 
ok per ora thanks :D...
cmq e' una vera goduria "pastrugnare" con questi piccoli esperimenti..mi fa tornare a quando ero bambino..
 
U

uida

ma se si utilizza acqua imbottigliata ????
con bassa durezza e bassissimo residuo fisso?????
 

Sangj

Member
gengi scusa ma potevi evitarlo qst 3d...se guardi la guida di noreason le dice già qst cose...te lo dice proprio ke si possono usare x modificare il ph...

qst è il link :

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531

però ragazzi prima di fare ste domande cercate,noreason si è fatto un mazzo x fare qll guida almeno prendetela in considerazione :D
 
c'hai ragione.. ma tutte le volte che ho provato a fare search,mi dava errore nella pagina.. non so se e' un problema mio o che..in ogni caso grazie mille per il link.
 

Sangj

Member
no anke a me da errore sempre il seach,penso ci sia qualche problema...
però basta guardare negli sticky
 
U

uida

la solfa non cambia.. abbiamo provato con la sant'anna e la san benedetto ma entrambe hanno un ph elevato...

ma a sant'anna dice sull'etichetta di avere ph 6.6 ...
io sto usando quella ..
hai fatto per caso delle prove con phmetro???
 
N

Nederlanden

te lo dice proprio ke si possono usare x modificare il ph...

qst è il link :

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531

però ragazzi prima di fare ste domande cercate,noreason si è fatto un mazzo x fare qll guida almeno prendetela in considerazione :D

Ciao, la guida di noreason parla di regolazione del PH della terra e non dell'acqua per l'innaffiamento... Sull'argomento ho letto diversi thread in cui a tale domanda (regolarizzare il ph dell'acqua) si contestava l'utilizzo del limone... Ora non ricordo più il motivo... forse proprio perchè modifica anche quello del terreno...
 

Sangj

Member
scusa dove vedi ke si corregge in terra???il ph si corregge sempre in acqua prima di ogni annaffiamento....qll ke vedi scritto terra,hidro ecc è il modo di coltivazione,cioè ti dice se tu usi terra x aumentare il ph usa....ser invece sei in hidro puoi fare cosi ecc...
 
N

Nederlanden

scusa dove vedi ke si corregge in terra???il ph si corregge sempre in acqua prima di ogni annaffiamento....qll ke vedi scritto terra,hidro ecc è il modo di coltivazione,cioè ti dice se tu usi terra x aumentare il ph usa....ser invece sei in hidro puoi fare cosi ecc...
Leggendo la guida sembra si tratti di correzione del ph della terra e non dell' acqua... non mi sembra logico mischiare all'acqua segatura, trucioli di legno etc. Ma sicuramente mi sbaglierò o fraintenderò qualcosa
 

Sangj

Member
boh dai aspettiamo ke magari noreason ci chiarisca le idee... io da quanto ne so l'acqua si misura prima di ogni annaffiamento....come cn la calce dolomitica ke si aggiunge all'acqua x stabilizzarla penso sia cosi anek x le altre cose...
misurare il ph della terra ne ho sempre letto male qui...boh vediamo
 

ceppetto

Member
Si sconsiglia vivamente l'uso di rimedi fai-da-te per modificare il PH dell'acqua o del terreno in ambito domestico a meno che non si sappia bene quel che si sta facendo. Aggiungere cenere sulla superficie del terriccio inacidisce sì ma può causare una grave intossicazione delle piante data dagli elementi presenti in essa, aggiungere bicarbonato di sodio per alzare il PH fa in modo che si creino sali nell'apparato radicale che impediscono l'assorbimento di qualsiasi sostanza da parte dello stesso. Aggiungere succo di limone abbasserà solo temporaneamente il PH ma presto, essendo organico degraderà ed il PH fluttuerà inesorabilmente.
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non ci sono controindicazioni nell'utilizzare il limone.. non fa male ;)
Per quanto riguarda la quantità esatta è davvero difficile misurarla.. dipende dal Ph iniziale dell'acqua, dipende dal tipo di limone, dalla sua acidità! IMHO impossibile stabilire le "gocce" precise..

Questa è la risposta corretta... tutto qui. :)

Shade
 
U

uida

io sto usando aceto !!!
sembra procedere tutto bene...

che dite sbaglio?
 
G

guest

Ragazzi bion giorno a tutti...volevo dire una cosa...io 10 giorni fà, ho comprato una bottiglia da 0,5L di HY-PRO ph- nn costa molto con tutti i soldi che spendo questo mi e costato 5 euro nn so se vale la pena rischiare di mettere il limone che come dice bad essendo organico dp un pò scompare o può kambiare il ph del terreno...e poi anch'io ho PH 8 ma per corregerlo nn ne va messo molto io in 10 giorni ne ho usato pochissimo e quindi penso che mi durerà per tutto il ciclo senza bisogno di comprarne un altra speriamo....:pimp3:auguro una buona giornata a tutti....e un anno molto produttivo...:wave::dance013::plant grow:
 
Top