What's new

Red Poison

Ciao a tutti :tiphat:

Ieri ho acquistato 3 semi autofiorenti di redpoison,siccome è la mia prima esperenzaq volevo sapere dei consigli su come farla al meglio.

devo farla in outdoor,i semi li ho messi germinare in un bcchiere d acqua
e dopo 15 ore li ho tolti e messi tra due fazzoletti bagnati chiusi in 2 piatti piani.
ho intenzione poi di usare terra prefertilizzata che contiene saliminerali ecc.. e acqua di livello ph 7.1 :comfort: secondo voi va bene?
 

Il Pastore

Member
Ciao red,io non avrei lasciato a bagno i semi, secondo me è un buon modo per indebolirli e farli marcire,preferisco farli germinare direttamente nel vaso definitivo con la terra,specialmente se usi un terriccio mediamente prefertilizzato (quelli troppo forti magari sono ostili per il seme che deve ancora germogliare) , io ti consiglio quello che sto usando per le mie easybud e cream mandarine ovvero Atami bio grow mix con aggiunta di fibre di cocco (ottime per ossigenare le radici e mantenere un buon grado di umidità).

Come ha detto manito,se riesci ad abbassare il ph a 6,5 è meglio,ma anche 7 è un livello accettabile. Io non ho mai misurato il ph dell'acqua di rubinetto che uso,la lascio semplicemente decantare 24/36h per far evaporare il cloro (che alza il ph a 7,5/8) e non credo di aver avuto particolari problemi..inoltre alcuni fertilizzati,specie quelli per la fioritura,acidano leggermente la soluzione a prescindere,portando il ph a un valore ottimale. Questa tabella ti schiarirà le idee :
picture.php


A presto ;)
 
grazie a voi per le risposte,ho ancora qualcosa da chiedere,se non uso fertilizzanti per tutto l tempo tranne alla fioritura va bene lo stesso?
 

Il Pastore

Member
Se utilizzi un prefertilizzato medio come il mio,devi comunque dare fertilizzante per vegetativa dalla seconda settimana in poi (è consigliabile un npk 3-2-3). Quando la pianta inizia ad avere un pò di foglie,il terreno risulterà povero per lei..ma te ne accorgi dalla pianta stessa: quando vedi che le foglie iniziano a scolorirsi e il verde è meno acceso e tendente al giallo,allora si sta facendo strada una carenza di azoto,che non deve MAI mancare in vegetativa,pena una pianta meno alta o con meno ramificazioni laterali,dunque resa finale minore. In quel momento sai che devi iniziare a pomparla tu, e da quel momento somministrerai regolarmente almeno 2 volte alla settimana,poi c'è chi da il fertilizzante anche a ogni irrigazione,quindi 3-4 volte alla settimana,ma sono gusti. Tutto dipende dalle reazioni della pianta e da quanto leggero/pesante vuoi andarci tu,ma lo capirai solo con l'esperienza...
PS: non dimenticare che non esistono solo i fertilizzati,ci sono anche booster e stimolanti,in particolar modo io ho trovato molto utili 1) lo stimolante per radici,ti garantisce una pianta sana e robusta e 2) un preparato agli enzimi che digerisce le parti radicali morte e degrada i sali in eccesso dell'npk in destrosio utilizzabile dalla pianta e 3) complessi vitaminici e aminoacidici che sono del tutto facoltativi come gli altri due,ma che nel complesso apportano notevoli benefici e risparmiano tanta fatica alla pianta. Vedi tu in base alla disponibilità di cash cosa comprare.. io in totale ho speso una 70ina di euro per tutta la linea completa della HESI in flaconi da 500ml,che basta almeno per una dozzina di piante se non di piu' ;)
 
il mio amico con cui le faccio,ha un fertilizzante di azoto credo,sono tipo delle palline bianche o rosa non ricordo...vanno bene?
 

Il Pastore

Member
palline? io non me ne intendo di fertilizzanti "solidi", poi preferisco prodotti liquidi da miscelare con l'acqua.. inoltre la pianta ha bisogno anche del potassio e del fosforo, in vegetativa in minore quantità rispetto all'azoto, ma servono comunque, quindi vi conviene trovare un prodotto che li contenga tutti e 3, più tutti i microelementi come manganese, molibdeno, zinco, rame, ferro ecc.. che non devono mancare assolutamente..
 

Il Pastore

Member
la foto non si vede, vai su go advanced, affianco al tasto per inviare il post. Li trovi la gestione allegati e puoi caricare le foto dal pc
 
be comunque oggi alle 2 ho messo i 3 semi nei vasi,ora quanto devo aspettare per dare i fertilizzanti? ho comprato un insetticida contro molto insetti bastardi,uno per la foritura,dei bastoncini che contengono il nutriento neccessario (1 va per 100 giorni ahah) e poi un altro che aiuta le radici e sviluppa i rami...non so con che ordine usarli potresti spiegarmi?
 

Il Pastore

Member
per le immagini: go advanced, nella finestra che ti apre in basso vai su allega files, gestione allegati, puoi mettere un max di 5 foto per volta poi premi a destra "carica", aspetta che abbia fatto e poi chiudi la finestra di dialogo, premi invia risposta e hai fatto. Comunque dovresti leggere le etichette dei prodotti perché cosi non saprei dirti nulla..
 

Manito

Member
Questo è per la vegetativa
http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Concime-per-piante-verdi-.html+

Questo per la fioritura insieme all altro che si vede in foto (a sinistra)
http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Bastoncini-Universali-.html

Insetticida è contro afidi mosche bianche cocciniglie ragn rossi e altri

I concimi possono andare, anche se con il solito prezzo ti prendevi biogrow e biobloom a circa 7€ l'uno. Per l'antiparassitario non so dirti niente dato che non lo conosco ma l'importante è che sia adatto in agricoltura biologica e vada bene per i prodotti destinati al consumo umano, buona fortuna :wave:
 

Il Pastore

Member
a occhio mi pare che l'antiparassitario sia di quelli per piante ornamentali, nel caso eviterei di utilizzarlo su qualcosa che poi vai a fumarti, preferendo magari qualche rimedio homemade come ad esempio un infuso di tabacco, aglio, peperoncino oppure un estratto di cannella puro, un infuso di ortiche o ancora olio di neem + sapone potassico che ne aumenta l'efficacia, oppure ancora c'è il piretro, il quale tuttavia mi ha bruciato qualche foglia.. secondo me basta e avanza il neem, dovresti trovarlo in uno smartshop che si occupa di semi , prodotti ecc ;) i fertilizzanti sembrano andar bene anche se io personalmente avrei usato qualcosa di più "rapido" in termini di assimilazione, essendo le autofiorenti piante appunto veloci e affamate di nutrienti. Con le stecchette potresti rischiare di non seguire i tempi e le esigenze accelerate della cannabis, o meglio è più difficile farlo se si è inesperti, mentre coi prodotti liquidi metti le dosi giuste in acqua e via.. comunque il vegetativo dallo verso l inizio della terza settimana dalla spunta, oppure prima se la pianta manifesta carenza di azoto. Prova sempre con dosaggi dimezzati all'inizio, e arriva gradualmente alla dose piena. Il radicante io ho iniziato a darlo da subit e per tutta la vita delle piante, ovviamente in fioritura le tratto come piante "madri", quindi dose dimezzata..
 
Top