What's new

Quando dare acqua

Erpampa

Member
Quando bisogna abbeverare le piccoline? Con il buio? Con la luce? Io ho settato sedici ore di luce dalle 15 alle 09 ( del mattino).
 

mhci

Active member
Può servire un misuratore del terreno per verificarne umidità? Tipo questo?

Ciao, per me ora non ti serve quel misuratore, dovresti bagnare le piante e poi aspettare che il terriccio si asciughi prima di bagnare di nuovo. Per capire se devi irrigare ti basta infilare un dito nel terriccio, se è asciutto i primi 5 cm circa puoi dare acqua. Per capire se stai dando abbastanza acqua assicurati che si depositi nel sottovaso dopo aver irrigato, se dai da bere alle piante e non si deposita acqua nel sottovaso, significa che la quantità d'acqua che stai dando non è sufficiente. Se le piante sono ancora ai primi palchi di foglie, quindi giovani, non esagerare con le quantità d'acqua.
Buon proseguimento!
 

Erpampa

Member
Ciao, per me ora non ti serve quel misuratore, dovresti bagnare le piante e poi aspettare che il terriccio si asciughi prima di bagnare di nuovo. Per capire se devi irrigare ti basta infilare un dito nel terriccio, se è asciutto i primi 5 cm circa puoi dare acqua. Per capire se stai dando abbastanza acqua assicurati che si depositi nel sottovaso dopo aver irrigato, se dai da bere alle piante e non si deposita acqua nel sottovaso, significa che la quantità d'acqua che stai dando non è sufficiente. Se le piante sono ancora ai primi palchi di foglie, quindi giovani, non esagerare con le quantità d'acqua.
Buon proseguimento!
Perfetto grazie mille, sto facendo proprio così. Ma in futuro potrà servire questo misuratore?
 

mhci

Active member
Per come lavoro io ti direi che non serve, io finchè avrò le dita userò quelle.
Se le piante hanno sete lo vedi anche dalle foglie ad esempio. Vedrai che tra un paio di cicli avrai tutto molto più chiaro. Io ti consiglio di non buttare soldi in strumenti di misurazione o attrezzature troppo professionali, magari pensate per chi ha serre o grandi cultivi.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vabbe... scolta... stai preparando a comprare un sacco di cose Chee non servono a nulla... libero di buttare i soldi comunque , ma detto questo .... sul forum, c’e un motore di ricerca... da quello che si capisce sei preoccupato del discorso irrigazione.... se tu in quel motore di ricerca scrivi .... trovi tutti i post ( e sono migliaia) su questo discorso.... non e’ per non risponderti, infatti son qua a farlo, ma se prima leggi.... ti levi dubbi e altri te ne fai venire... dopo anche le risposte che ti vengono date sono piu mirate....
venendo a misurare o. meno.... poi su che parametri ti basi....il metodo migliore e’ quello di sentire il peso del vaso quando e’ leggero dai acqua... ti fermi appena esce da sotto... stop.... finche ha peso non dare acqua cosiss le radici camminano per cercarla.... adios :wave:
 

Erpampa

Member
Okok gradi mille a tutti, ho chiesto perché leggendo sui vari post del forum, mi sono sorti diversi dubbi. Grazie 🙏🏻
 

Latest posts

Latest posts

Top