What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Qualitá dell'acqua - Opinione sul filtro Philips e discussione sull'argomento

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mah ci sarà pure quelli che usano l'acqua distillata, io se non è del mio pozzo e non è diventata verde non la uso.
Una volta filtrata dovrei metterci dentro tutto quello che ho tolto, altrimenti non mi vengono le piante uguali.
L'acqua distillata la vedo meglio per le batterie al piombo, li invece l'acqua verde con le alghe non la vedo bene.
 

MrBob1989

Active member
Ciao @AmanteSativo dal momento che ho una lampada Mars Hydro FC3000 che soddisfa a pieno i requisiti che dici valuteró l'idea di utilizzare Co2 personalmente non ho pensato a qualcosa tipo i lumini ma qualcosa di piú professionale e visto i costi di bombole ecc ho lasciato perdere anche perchè appunto molti growshop mi hanno detto che con una lampada da 300W a led non avrei ottenuto mai rese considerevolmente maggiorate.
Quando il ciclo che ho in corso sará terminato magari aggiungo anche io qualche lumino in vegetativa :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao @AmanteSativo dal momento che ho una lampada Mars Hydro FC3000 che soddisfa a pieno i requisiti che dici valuteró l'idea di utilizzare Co2 personalmente non ho pensato a qualcosa tipo i lumini ma qualcosa di piú professionale e visto i costi di bombole ecc ho lasciato perdere anche perchè appunto molti growshop mi hanno detto che con una lampada da 300W a led non avrei ottenuto mai rese considerevolmente maggiorate.
Quando il ciclo che ho in corso sará terminato magari aggiungo anche io qualche lumino in vegetativa :D

Io mi trovo bene con l'estintore a co2, si intravede nelle foto:


Se aiuta coltivando con le lampadine di casa, con l'FC va sicuramente meglio.
Qualche pagina indietro c'è tutto spiegato, l'estintore si ruba, il regolatore costa poco ed altro non serve.
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao @AmanteSativo dal momento che ho una lampada Mars Hydro FC3000 che soddisfa a pieno i requisiti che dici valuteró l'idea di utilizzare Co2 personalmente non ho pensato a qualcosa tipo i lumini ma qualcosa di piú professionale e visto i costi di bombole ecc ho lasciato perdere anche perchè appunto molti growshop mi hanno detto che con una lampada da 300W a led non avrei ottenuto mai rese considerevolmente maggiorate.
Quando il ciclo che ho in corso sará terminato magari aggiungo anche io qualche lumino in vegetativa :D
Perché invece con 600w hps aggiungendo co2 penso di produrre etti in più?
Io ti dicevo che non devi dare retta a discorsi da strada e fatti di vorrei coltivare ma non lo fa o non ne sa abbastanza.
I principi sono quelli,basta saperli applicare.
Cmq non so i lumini ma sicuramente un po' di co2 ne produrranno,io personalmente utilizzo bombole da 18 litri dell'acqua svuotate che riempo per 15 litri di acqua decantata a 30° con 6kg zucchero e 6/10 cubi di lievito di birra.
Sembrerebbe produrne abbastanza,ma va rifatta dopo poco più di un mese
@Alogeno poi mi spiegherai come lo utilizzi perché vorrei scopiazzarti l'idea
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma insomma…. Dovrebbe essere un hobby… dovrebbe… e come tale, proprio per questo in tutta la dissertazione di Mr bob c’è la prima contraddizione in termini
PROFESSIONALE.
Non dovremmo essere dei professionisti ma hobbisti quindi almeno in linea teorica…volare un poco più basso…
Giuro e chi frequenta il foro lo sa, di “professionale” ho solo un QB comperata per vedere come era assemblata…
Appena ho capito come funziona un nuts” pieno di marketing “ ci gioco, cerco di farmelo… e non è per micragna.. è solo una questione “filosofica”…
Grazie al ca.. che poi vedo in giro cole grosse come un braccio…. a me non piace giocare facile!
Preferisco le mie cole …. Sopratutto se son grandi come un braccio, senza aver ingrassato qualcuno che mi vende merda di pipistrello a peso d’oro o candeggina diluita a 16€ al litro.
Sarà che mi son sempre spaccato il culo ma trovo sciocco tutto ciò!
Ho sempre creduto e vissuto credendo nella condivisione del sapere e trovo che il marketing che ci sta dietro fatte rarissime eccezioni, sia tra le cose che buttano in vacca questo hobby.
Io mi voglio divertire, fumarmi la mia erba…non voglio essere schiavo di atami.. biobizz…ghe o pinco pallo.
Li ho usati, ma mi sono cercato per quanto possibile, di rendermi autonomo .
Quindi ok alla bombola DIY, ok ad usare il concime per agrumi al posto di Booster B
È così via ma se devo mollare anche solo 5-500 € per un po’ di CO2 ……sinceramente anche no
La mela me la sbuccio da solo finché posso 👋🏻👋🏻
 

AmanteSativo

Well-known member
Io mi trovo bene con l'estintore a co2, si intravede nelle foto:


Se aiuta coltivando con le lampadine di casa, con l'FC va sicuramente meglio.
Qualche pagina indietro c'è tutto spiegato, l'estintore si ruba, il regolatore costa poco ed altro non serve.
Ok ho cercato e trovato.
Una domanda, è normale che esca co2 anche senza che sia premuta la leva?
Lavoro nei cantieri,ce ne sono talmente tanti a giro,che uno potrebbe venire via con me appena ne trovo uno a sola co2
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io ne sto cercando uno di quelli con le gambe che quando ti vedono salgono direttamente in macchina :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: poi giusto prima cercando su aliexpress digitando bombola CO2 ricaricabile..... cazzo ... si e’ aperto un mondo:cool:
 

AmanteSativo

Well-known member
Anche io mi sono messo a cercare,più che altro io vorrei poter sapere quanti ppm ci sono ed avere la centralina che fa tutto per te,ma 250€ mi sembra il minimo che si possa spendere,o qualcuno sa come spendere meno?
Siamo ot ma ormai il focus credo ci stia
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
guarda, domani con calma mi metto a vedere esattamente cosa hanno i cinesi....perche mi pareva di aver visto codine interessanti, non per il ns hobby... ma sicuramente adattabili... per i ppm so che ci sono delle tabelle che mettono in correlazione T e ppm... non ho mai appprofondito
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ok ho cercato e trovato.
Una domanda, è normale che esca co2 anche senza che sia premuta la leva?
Lavoro nei cantieri,ce ne sono talmente tanti a giro,che uno potrebbe venire via con me appena ne trovo uno a sola co2

Ottimo, se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
La co2 esce a leva alzata perché ha riempito tutto quello che c'è dopo la valvola, compreso il regolatore di pressione.
Siccome esce a 80 bar in uno spazio apparentemente piccolo ce ne sta un volume compresso molto grande.
E' importante fare attenzione che il regolatore sia regolato sempre per un uscita molto ridotta, c'è una differenza sostanziale tra una vera bombola ed un estintore.
Nella prima la valvola pesca in alto la co2 gassosa ed esce in quella forma, quella liquefatta dalla pressione elevata è più in basso (puoi immaginare una bottiglia quasi piena per capirsi).
Nel secondo c'è un tubo che pesca quella liquida dal fondo (tipo gli spruzzini per i vetri per similitudine), è fatto così per avere il massimo effetto antincendio, esce liquida e si rigassifica nell'ambiente in fiamme saturandolo di gas non infiammabile, sottraendo molta energia termica alla combustione.
Qui c'è il vero problema, se premi la leva col regolatore tutto aperto è probabile che gli arriva in forma liquida e può danneggiarsi (dipende da come è costruito).
Se vuoi automatizzare l'erogazione (io faccio a mano, quando passo dai box premo la leva, fa molto vieni avanti cretino col circuito z), ti basta prendere un elettrovalvola (quelle apposite per acquari) e farla partire con le luci.
La leva la metti fissa giù con una fascetta da elettricista.
Per i ppm ti basta prendere uno strumento che li legge, mi pare che se ne trovano anche a poco, dalle letture nel tempo sai se aprire di più o di meno.
 

MrBob1989

Active member
@Alogeno una domanda.
Io sono in fioritura in questo momento giacchè mi resta un mese e mezzo ancora al taglio credi che aggiungere Co2 in questo momento incrementerá comunque la resa delle mie piante?
Se si, mi spiegherai come convertire un estintore in una bombola di Co2!
 

AmanteSativo

Well-known member
Che merita aggiungerla sempre può dirtelo chiunque,per il resto attendo alogeno.
Non saprei ritrovarlo,ma sulla rivista soft secret ci fu un articolo dove spiegavano l'utilità della co2 e c'era la foto di una pianta cresciuta dietro casa, la metà che stava davanti allo scarico della caldaia era nettamente più cresciuta e grossa
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
@Alogeno una domanda.
Io sono in fioritura in questo momento giacchè mi resta un mese e mezzo ancora al taglio credi che aggiungere Co2 in questo momento incrementerá comunque la resa delle mie piante?
Se si, mi spiegherai come convertire un estintore in una bombola di Co2!
Che merita aggiungerla sempre può dirtelo chiunque,per il resto attendo alogeno.
Non saprei ritrovarlo,ma sulla rivista soft secret ci fu un articolo dove spiegavano l'utilità della co2 e c'era la foto di una pianta cresciuta dietro casa, la metà che stava davanti allo scarico della caldaia era nettamente più cresciuta e grossa

Eh in realtà se vai cercare a fondo la faccenda non è molto chiara, c'è chi dice che serve solo in veg, chi dice sempre presente e chi in fioritura solo con temperature molto elevate (anche come rimedio se non si possono abbassare).
Io sono dell'idea che è difficile dirlo con precisione, sicuramente in veg fa una notevole differenza, in fioritura male che vada è uguale o la differenza è poco apprezzabile.
Dipende molto dalle abilità del contadino, se uno tira già fuori il limite dalle piante senza, la co2 è un bel di più, per chi ha ancora tanti semi da mettere giù prima di capire il vegetale a fondo sono soldi buttati, se ci spende ovviamente, se è costo zero o poco più qualcosa aiuta sempre.
Dipende anche dal luogo dove è piazzato il box, tu che lo hai in camera se metti le ore di luce quando dormi la co2 la produci tu, e non pensare che sia poca roba, sono circa 300g a notte, nel mio estintore ce ne sono 4kg.
Per me in questo ciclo non ti conviene aggiungerne, casomai parti col prossimo da subito che ha più senso così la sfrutti nel momento migliore.
Per usare l'estintore non c'è nulla da modificare, basta trovarne uno (che sia a co2 però!!), svitare a mano la tromba in uscita ed avvitarci un regolatore di pressione (si trovano nei negozi di acquari).
L'attacco è uguale a quello delle bombole apposite, c'è solo una misura per quelle ricaricabili.
Poi a quello attacchi un tubicino di gomma e regoli per il flusso che ti serve.
Per fare quello si mette il tubicino in un bicchiere d'acqua e si contano le bolle, io l'ho messo ad una bolla ogni due secondi, così regolato una svalvolata con la leva va avanti diverse ore.
Per automatizzare il tutto c'è un po' da lavorare, in caso ne riparliamo.
 

AmanteSativo

Well-known member
Sicuramente darei retta ad alogeno
E mi trova anche d'accordo, soprattutto sullusare la co2 come rimedio se non si riesce ad abbassare la temperatura,ma mi trova in disaccordo sul momento dell'utilità.
Almeno io mio personale pensiero è che se la aumentiamo gli umol per permettere più fotosintesi, incastriamo Ur e °c per aprire ammodo gli stomi e fare crescere di più la pianta che assimilando la molecola di carbonio produce materia Vegetale, i fiori stessi sono materia Vegetale e ritengo quindi opportuno l'incremento della co2 in fioritura tanto se non più utile che in vegetativa
 

MrBob1989

Active member
Sicuramente darei retta ad alogeno
E mi trova anche d'accordo, soprattutto sullusare la co2 come rimedio se non si riesce ad abbassare la temperatura,ma mi trova in disaccordo sul momento dell'utilità.
Almeno io mio personale pensiero è che se la aumentiamo gli umol per permettere più fotosintesi, incastriamo Ur e °c per aprire ammodo gli stomi e fare crescere di più la pianta che assimilando la molecola di carbonio produce materia Vegetale, i fiori stessi sono materia Vegetale e ritengo quindi opportuno l'incremento della co2 in fioritura tanto se non più utile che in vegetativa
Ragazzi domanda.....ho trovato un mio amico del bar che mi puo procurare una bombola di Co2 da 50 lt che si usano per gli spillatori di birra dei bar. Sapreste dirmi se è adattabile?
Inoltre mi ha chiesto gl 82 euro che gli costa e visto il volume mi sembra un buon affare
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sicuramente darei retta ad alogeno
E mi trova anche d'accordo, soprattutto sullusare la co2 come rimedio se non si riesce ad abbassare la temperatura,ma mi trova in disaccordo sul momento dell'utilità.
Almeno io mio personale pensiero è che se la aumentiamo gli umol per permettere più fotosintesi, incastriamo Ur e °c per aprire ammodo gli stomi e fare crescere di più la pianta che assimilando la molecola di carbonio produce materia Vegetale, i fiori stessi sono materia Vegetale e ritengo quindi opportuno l'incremento della co2 in fioritura tanto se non più utile che in vegetativa

Beh si, è un discorso che ha un suo perché!
Io non ho notato una gran differenza, però c'è da considerare che non faccio mai le cose come andrebbero fatte, per cui c'è un vizio di fondo nel metodo di sperimentare...

Ragazzi domanda.....ho trovato un mio amico del bar che mi puo procurare una bombola di Co2 da 50 lt che si usano per gli spillatori di birra dei bar. Sapreste dirmi se è adattabile?
Inoltre mi ha chiesto gl 82 euro che gli costa e visto il volume mi sembra un buon affare

Dovrebbe essere uguale l'attacco delle altre, saperlo prima non è semplice, in ogni caso si trovano adattatori per tutte le misure.
I 50lt però non mi tornano, di solito sono indicate a peso e non a litraggio...quanto è grande in pratica?
Ricordo di averne viste da qualche parte in uso e mi pare fossero piccole, tipo il mio estintore da 4kg solo in versione bombola (di fatto cambia solo la valvola sopra).
Il prezzo ci sta, più o meno è quello che si spende per una bombola apposita cercando un po'.
Chiedigli quanto costa la ricarica, può essere che per uso alimentare te la fanno pagare di più per caricarla sempre con lo stesso gas.
 

MrBob1989

Active member
Beh si, è un discorso che ha un suo perché!
Io non ho notato una gran differenza, però c'è da considerare che non faccio mai le cose come andrebbero fatte, per cui c'è un vizio di fondo nel metodo di sperimentare...



Dovrebbe essere uguale l'attacco delle altre, saperlo prima non è semplice, in ogni caso si trovano adattatori per tutte le misure.
I 50lt però non mi tornano, di solito sono indicate a peso e non a litraggio...quanto è grande in pratica?
Ricordo di averne viste da qualche parte in uso e mi pare fossero piccole, tipo il mio estintore da 4kg solo in versione bombola (di fatto cambia solo la valvola sopra).
Il prezzo ci sta, più o meno è quello che si spende per una bombola apposita cercando un po'.
Chiedigli quanto costa la ricarica, può essere che per uso alimentare te la fanno pagare di più per caricarla sempre con lo stesso gas.
Domani passo al bar e faccio alcune foto, la ricarica mi ha detto che viene meno perchè ogni volta poi gli torno la bombola vuota, comunque ti aggiorno! Grazie per la info e scusa il disturbo
 

Latest posts

Latest posts

Top