What's new

Qualcuno sà il PH dell'acquedotto di milano

Scusa l'ignoranza, ma potresti cortesemente spiegami come mai, secondo te, l'acido citrico sia peggiore dell'acido fosforico o dell'acido nitrico... perchè siamo nel 2013?
Non mi pare una motivazione sufficiente! :)

La concetrazione di acido citrico nel succo di limone è di oltre il 7%, mentre la concentrazione di acido fosforico nel PH- di Bio Nova (tanto per fare un esempio) è del 24,5%.

Sostanzialmente, una volta diluito per un litro, ogni 3 gocce di succo di limone ottieni la stessa concentrazione di acido di una goccia di PH-

Considera che il thread inizia con l'intervento dell'utente che esordisce con le seguenti parole:
;)

EDIT:
Sempre a proposito di acido citrico:
il PH- "Acido Organico" della ditta Canna, non è altro che acido citrico alla concentrazione del 50%
Praticamente è SUCCO DI LIMONE CONCENTRATO!
:D

x quanto riguarda l'acido citrico migliore o peggiore dell'acido fosforico e/o nitrico:
stai partendo da un presupposto sbagliatissimo ....ovvero che il succo di limone sia sinonimo di acido citrico ...
abbiamo giá discusso fino alla nausea degli effetti negativi di aceto e succo di limone sulle radice delle piante .....inoltre aceto e succo di limone non sono abbastanza stabili per avere un effetto duraturo in soluzione e figuriamici in terra ....ovvero dopo due ore il ph sballa di nuovo ...


x il tuo edit .....
l'acido citrico NON e' succo di limone concentrato ......e non lo sará mai !

x la mancanza di cash:
10 euro ....sei serio ???????????????? chiama quel tuo amico ....che in realtá non e'veramente tuo amico ma sta con te solo per fumare a sbaffo...... e fagli cagare 10 euro per il ph - :biggrin:
 
a ph giusto il succo di limone non fa nulla alle radici e neppure l'acido citrico .... che poi sia poco durevole questo si nel senso che dopo 1 giorno al masimo 2 ti finisce l'effetto e sei costretto a regolare continuamente il PH..... se è acido citrico in granuli, per intenderci quuello per pulire le macchine dal caffè professionali oppure per acidificare i vini difettosi... piu che altro stai attento agli occhi perché se ti va neglio occhi puoi perdere la vista.

Io sono eccentrico e uso l'acido solforico (quello per sturare i cessi o per le batterie auto) ma è pericolossissimo e allora lo diluisco un casino per non correre rischi :)... altrimenti un tappino della cocacola mi abbasserebbe il ph di 200 litri di acqua e non saprei come gestirlo e poi diluito mi sento moolto più tranquillo.... la lattuga che mangiate al supermercato è quasi tutta fatta con acido solforico perché è il meno costoso e usano quello per acidificare migliaia e migliaia di litri di acqua.

si potrebbe utilizzare anche la vitamina C ma è troppo antieconomico.

l'aceto (acido acetico) e mal tollerato da molte piante anche se c'è chi dice che pian piano con tanto tempo alcune piante riescono ad adattarsi.

alla fine le scelte intelligenti si riducono a 3

acido solforico per le grandissime serre e per migliaia di litri di acqua

acido fosforico per uso casalingo

acido citrico per i fissati del consentito in uso BIO


riguardo l'acido nitrico meglio non usarlo in fase fioritura ma solo in vegetativa perché pare non faccia tanto bene alla salute umana qualche reazione chimica che produce.... anche se l'ho sentito dire ma non ne sono sicuro.
 

thebigp

Member
Ragazzi si è aperta una discussione tra luminari dela chimica!! lo adoro:biggrin::biggrin:

Comunque tutto risolto ho comprato il ph tester dell GHE 2 gocce che ti colorano la soluzione e mi sono accorto che usando l'acqua del "sindaco arriva ad un PH di 6,5 PErfiettooo!! giusto??

Acqua rubinetto 8,2

-Autoflower supermix Bio nova (N-P-K ) è una base Ph 4,2
-Cannazhim
-4 gocce di bloomBastic
ed eccoci ad un Ph perfetto senza limone e senza aceto

:tiphat:
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
bigp: di volta in volta cambi le quantita di fertilizzanti che aggiungi nell'acqua e quindi di volta in volta hai un valore di ph diverso. cmq tu tieni nota di ogni quantità cosi che dopo un po ti rendi conto di come funzionano i fert che usi. ciao ciao
 
Top