What's new

PROBLEMI CON PIANTE INGIALLIMENTO E ARRICCIAMENTO FOGLIE :-(

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
è lo so.. purtroppo sono stato via per qualche settimana e ho perso i conti :-(((

dici si riprenderanno?


Le foglie ingiallite no, ma la crescita proseguira stai tranquillo. Magari alla fine risulteranno meno produttive, ma ancora non è detto.

Tu pensa ad essere tempestivo ed intervenire dando loro la pappa giusta :)
 
ciao ragazzi buona seraa tutti/e;

oggi la situa per la nanetta è peggiorata.. domani le concimo perché il terreno era ancora umido... :-(
Speriamo bene .. il tempo non è neanche dalla mia parte.. domani dobrebbe miglioraree
 
Ei donwalter che fine hai fatto?? :comfort:



ciao framkese....
dai più info:terreno,litraggio vasi,esposizione,varietà....e soprattutto quale e quanto fertilizzante gli hai dato...

comunque ti dico la mia...la butto lì...

viste così potrebbero anche bloccate da un over,l'azoto è il primo elemento che si evidenzia in caso di mancato assorbimento perchè in questo periodo della vita è il più richiesto dalla pianta...visto che la pianta non assorbe elementi,fatica pure ad asciugare il sub e questo darebbe alla pianta quell'aspetto "piangente" tipico delle piante con radici che soffocano....da qui non mi sembra di vedere un terreno leggero...o comunque specifico...allora .....dai più notizie....
bisogna essere molto precisi se si vuole una mirata opinione....senza info può essere tutto e il contrario di tutto...
ola....:tiphat:
p.s. non iniziare treads con la parola aiuto....è severamente vietato...:)....
 
grazie caro domani provvederò che oggi il terrneo era ancora un po' umido..
ti aggiorno ciaoo :) :tiphat:
Le foglie ingiallite no, ma la crescita proseguira stai tranquillo. Magari alla fine risulteranno meno produttive, ma ancora non è detto.

Tu pensa ad essere tempestivo ed intervenire dando loro la pappa giusta :)
 
Ma cosa aspetti a travasare e riempire di terriccio di qualità? Non aggiungere fert perché peggiori di più le cose, l'acqua basta che la fai decantare per almeno 24-36 ore e non ci sarà bisogno di tutte queste seghe mentali (ph dell'acqua ph del terreno ph di scolo ). Prendi i vasi di almeno 50lt , prendi un terriccio adatto ( questa è la cosa più importante ), è innaffia con solo acqua decantata. Dopo un paio di giorni Quando si asciuga vedi come stanno, è nel caso inizi a fertilizzare. Comunque le radici stanno soffocando e ce un asfissia radicale la cosa più brutta che può capitare a un grower, difficile da risolvere in brevissimo tempo, occorrono anche settimane per riprendersi del tutto poi dipende anche dall'abilita' del grower più sei pratico e più veloce riesci a ristabilire pienamente la salute delle piante. Il mio consiglio te l'ho detto e aggiungo che quando innaffi fallo lentamente con acqua a temperatura ambiente.
 
Ciao zanna, sisi lo credo anche io solo che volevo metterle in terra piuttosto che in un vaso ed sto aspettando che si aggiusti il tempo :(
 
Ciao zanna piacere, pensavo di metterle dirette in terra senza metterle in un altrovaso vaso :(
Ma cosa aspetti a travasare e riempire di terriccio di qualità? Non aggiungere fert perché peggiori di più le cose, l'acqua basta che la fai decantare per almeno 24-36 ore e non ci sarà bisogno di tutte queste seghe mentali (ph dell'acqua ph del terreno ph di scolo ). Prendi i vasi di almeno 50lt , prendi un terriccio adatto ( questa è la cosa più importante ), è innaffia con solo acqua decantata. Dopo un paio di giorni Quando si asciuga vedi come stanno, è nel caso inizi a fertilizzare. Comunque le radici stanno soffocando e ce un asfissia radicale la cosa più brutta che può capitare a un grower, difficile da risolvere in brevissimo tempo, occorrono anche settimane per riprendersi del tutto poi dipende anche dall'abilita' del grower più sei pratico e più veloce riesci a ristabilire pienamente la salute delle piante. Il mio consiglio te l'ho detto e aggiungo che quando innaffi fallo lentamente con acqua a temperatura ambiente.
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao don walter, tanto piacere.
allora ti dico un po' la situa
le due più grandi sono in un vaso da 3,5 l da più o meno 25 giorni e le due piccoline invece anche esse sono in quel vasetto da 2,5 da più o meno 20 giorni.
terriccio : bionova hight quality con aggiunta di humus di lombrico , cacca di asino divenuta praticamente humus, micorizze e argilla in fondo al vaso
Esposizione: prendono praticamente sole dal sorgere al tramonto SUD
le due grandi sono due varietà regolari che ho recuperato io in Colombiae le due piccoline invece due femm chemdog della hso
Fertilizzante praticamente non ne ho dato in quanto di base era già abbastanza carico il mix fatto..( credevo :) ) poi ho aggiunto un bioattivatore della biomagno un paio di volte queste ultime due settimane...
A non ho mai regolato il ph dell'acqua ed aggira intorno l'8.. però fin la settimana scorsa stavano una bomba tutte verdi quindi escludo che sia stato un grande problema..

Ciao e grazie per l'attenzione amico :):peacock:

ola frankie...:tiphat:
diciamo che in 2,5 l e 3,5 l è chiaro che in poco tempo finiscono i nutrienti...soprattutto l'azoto che risulta essre altamente richiesto ancora di più per quanta più luce prendono...il bionova,non vorrei sbagliarmi,ha un ph 5,7?...te lo chiedo perchè è questo che ho trovato cercando su internet...
se così credo sia un pò troppo acidino per le nostre amiche...
ti consiglio inoltre di non usare escrementi di qualsivoglia animale
perchè sono spesso portatori di malattie e\o patologie dannose...
aggiungere poi anche humus di lombrico in un terreno già prefertilizzato credo sia facile che diventi più che acido...
il ph poi ti consiglio di non cercare di regolarlo....i danni da ph sono spesso causati dagli sbalzi dello stesso....ricorda che il ph aumenta o diminuisce in modo logaritimico con base 10....ciò significa che variarlo di un grado equivale a 10 volte più acido\basico....di due gradi diventa un variare di 100 volte...3 gradi diventa 1000....capirai quanto sia facile provocare sbalzi pericolosi....come diceva insomma il nostro zannabianca...vai subito in piena terra...lavorala bene mischiandola con terriccio prefertilizzato...e vai per un pò di sola acqua...
a presto frankie....buon cultivo...
:wave:...
 
Ciao caro don walter.
Allora ho controllato il ph del bionova e' 6... I vasi in cui sono son di 4 litri ora la nanetta l ho messa in un vaso vs a 11 e l altra piu grande la mettero in terraa direttamente.. per quanto riguarda il oh l ho regolato l altro ieri es ho fatto un altro disastro allora :(
ola frankie...:tiphat:
diciamo che in 2,5 l e 3,5 l è chiaro che in poco tempo finiscono i nutrienti...soprattutto l'azoto che risulta essre altamente richiesto ancora di più per quanta più luce prendono...il bionova,non vorrei sbagliarmi,ha un ph 5,7?...te lo chiedo perchè è questo che ho trovato cercando su internet...
se così credo sia un pò troppo acidino per le nostre amiche...
Mi sono espresso male prima si tratta di comoost ben anaerobico fatto con cacca di asino e scarti vegetali..
ti consiglio inoltre di non usare escrementi di qualsivoglia animale
perchè sono spesso portatori di malattie e\o patologie dannose...
l humus credevo mn creasse problemi:(
aggiungere poi anche humus di lombrico in un terreno già prefertilizzato credo sia facile che diventi più che acido...
Cavolo l ho regolato mettendolo intorno sei ho fatto un altro disatro allora :(
il ph poi ti consiglio di non cercare di regolarlo....i danni da ph sono spesso causati dagli sbalzi dello stesso....ricorda che il ph aumenta o diminuisce in modo logaritimico con base 10....ciò significa che variarlo di un grado equivale a 10 volte più acido\basico....di due gradi diventa un variare di 100 volte...3 gradi diventa 1000....capirai quanto sia facile provocare sbalzi pericolosi....come diceva insomma il nostro zannabianca. Ora ho messo la nanetta in un vaso da undici e l altra la mettero diretto in terra ..vai subito in piena terra...lavorala bene mischiandola con terriccio prefertilizzato...e vai per un pò di sola acqua...
a presto caro don walter grazie delle info
Aspetto una tua ulteriore risposta ciao :)a presto frankie....buon cultivo...
:wave:...
 
Ho fatto misa un gran casotto..
Dici riusciro a recuoerare la situa e cacciare qualche fiorellibo?
E' la prima volta che mi succedono sti casini di solito tutto regolare.. senti ma come mai fino ad due srttimane fa eran na bomba con tutto quel mix che gli avevo fatto ed ora nn piu??
Un saluto caro don walter grazie
.. aspetto un tuo riscontro :):comfort:
ola frankie...:tiphat:
diciamo che in 2,5 l e 3,5 l è chiaro che in poco tempo finiscono i nutrienti...soprattutto l'azoto che risulta essre altamente richiesto ancora di più per quanta più luce prendono...il bionova,non vorrei sbagliarmi,ha un ph 5,7?...te lo chiedo perchè è questo che ho trovato cercando su internet...
se così credo sia un pò troppo acidino per le nostre amiche...
ti consiglio inoltre di non usare escrementi di qualsivoglia animale
perchè sono spesso portatori di malattie e\o patologie dannose...
aggiungere poi anche humus di lombrico in un terreno già prefertilizzato credo sia facile che diventi più che acido...
il ph poi ti consiglio di non cercare di regolarlo....i danni da ph sono spesso causati dagli sbalzi dello stesso....ricorda che il ph aumenta o diminuisce in modo logaritimico con base 10....ciò significa che variarlo di un grado equivale a 10 volte più acido\basico....di due gradi diventa un variare di 100 volte...3 gradi diventa 1000....capirai quanto sia facile provocare sbalzi pericolosi....come diceva insomma il nostro zannabianca...vai subito in piena terra...lavorala bene mischiandola con terriccio prefertilizzato...e vai per un pò di sola acqua...
a presto frankie....buon cultivo...
:wave:...
 

AgapePathos

Active member
Mi scuso con tutti coloro i quali hanno dato indicazioni in una certa direzione, ma a me sembra che le piante stiano dicendo, molto chiaramente, di ricevere:
1) troppa acqua;
2) poco Azoto (N).

Motivo:
1) foglie tutte basse (e non avvizzite, tutt'altro) in piena luce (troppa acqua)
2) le foglie più vecchie ingiallite (deficit di azoto)

IMHO

Il poco azoto era già stato diagnosticato per via del ph sbagliato....
Finché non porta il ph a 6 la pianta non assorbirà mai l'azoto per quanto si possa abbondare con i fert o con le annaffiature... dissento dal troppa acqua però questo è un mio parere... Secondo me son sofferenti da irrigazioni sbagliate poi posso sbagliare...
Cmq l'acqua piovana va benissimo solo perché è alla pari di quella osmotica, quindi non è dura, non contiene cloro ed è perfetta perché mantiene i parametri stabili. Ma per via di ph è sempre a 7.5/8 e soprattutto non ha sostanze nutritive quindi se non viene fertilizzata è alla pari dell'acqua distillata... bisogna fare un po' di chiarezza mi sa qui...
 
Hola agape,
Credo anche io ci sia stato un probla di male irrigazione e quindi conseguenza mal assorbimento nutrimenti.. li ha dato l acqua mio padre per qualche settimana e le ho fitrovate cosi :( chissa cosa ha combinato.. ora la questione e' cosa cavolo si fa??
Il poco azoto era già stato diagnosticato per via del ph sbagliato....
Finché non porta il ph a 6 la pianta non assorbirà mai l'azoto per quanto si possa abbondare con i fert o con le annaffiature... dissento dal troppa acqua però questo è un mio parere... Secondo me son sofferenti da irrigazioni sbagliate poi posso sbagliare...
Cmq l'acqua piovana va benissimo solo perché è alla pari di quella osmotica, quindi non è dura, non contiene cloro ed è perfetta perché mantiene i parametri stabili. Ma per via di ph è sempre a 7.5/8 e soprattutto non ha sostanze nutritive quindi se non viene fertilizzata è alla pari dell'acqua distillata... bisogna fare un po' di chiarezza mi sa qui...
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Secondo me ti conviene tirar fuori le piante dal vaso, togliere tutta quella terra ovviamente cercando di non rompere le racici. Metti in un vaso nuovo con terriccio di qualità e dai poca acqua da sotto il vaso.. Pianta lasciata in ombra..vedrai in 3 o 4 giorni si riprenderanno..

Poi cominci ad irrigare quando la terra è asciutta, non arida..sempre dando poca acqua.. meglio poca che troppa, puoi sempre aggiungere nel caso..
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Hola agape,
Credo anche io ci sia stato un probla di male irrigazione e quindi conseguenza mal assorbimento nutrimenti.. li ha dato l acqua mio padre per qualche settimana e le ho fitrovate cosi :( chissa cosa ha combinato.. ora la questione e' cosa cavolo si fa??

Non dare la colpa a tuo padre che le ha solo annaffiate( non puo aver fatto danni ), la colpa e solo tua che le hai messe dentro un terreno non adatto....
 
Ciao spaghettifunk tanto piaceree
Ho provveduto a quello che hai detto solo per la nanetta colombiana al momento,corso l ho spostata in un vaso piu grane ed ho annaffiato un pochino.. mezzo litro ho isagerato dici??non ho pero rimosso la terra come hai detto..:(
L altra ancora nn lo faccio aspettavo che si asciugasse ncora un po comuwnue pare si stia riprendendo quella piu grande sta rimettendo le fogli all suo posto speriam bene
In scompenso dopo l annaffiatura della altro giorno una delle chemdog sta assumemdo la stessa forma di foglie chiuse ad unghia..
Ora posto qualche fotoo
Ciao caro grazie per l aiuto
Un saluto :):comfort:
aww
Secondo me ti conviene tirar fuori le piante dal vaso, togliere tutta quella terra ovviamente cercando di non rompere le racici. Metti in un vaso nuovo con terriccio di qualità e dai poca acqua da sotto il vaso.. Pianta lasciata in ombra..vedrai in 3 o 4 giorni si riprenderanno..

Poi cominci ad irrigare quando la terra è asciutta, non arida..sempre dando poca acqua.. meglio poca che troppa, puoi sempre aggiungere nel caso..
 
Hai ragione forse saro stato ioo...
Poverino nn solo me le ha gentilmente annafffiate..
Ciao :):tiphat:
Non dare la colpa a tuo padre che le ha solo annaffiate( non puo aver fatto danni ), la colpa e solo tua che le hai messe dentro un terreno non adatto....
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top