What's new

Problema ingiallimento foglie!

Skull6m

New member

Salve a tutti..
Come appunto da titolo mi sono ritrovato in un problema dovuto all'ingiallimento delle foglie della mia piccola bimba!


Questa sopra mostrata è una piccola piantina, che ho cercato di recuperare da una situazione di "stallo vegetativo"..E' nata in un vaso tenuto fuori di casa, sotto la pioggia e con una minima quantità di sole. Inizialmente appena spuntata è andata avanti per due o tre giorni, per poi arrivare ad afflosciarsi e bloccare lo sviluppo..assumendo un aspetto nn sicuramente rassicurante!
Ora va avanti da circa 5giorni all'interno dell'appartamento, sotto una Sylvania SHP-TS da 70W 24/24h..e naturalmente ha dimostrato molto chiaramente di gradire la luce e il calore, andando a svilupparsi veramente molto molto velocemente..Nonostante questo, come da foto riporto, si nota un'ingiallimento, o kmq sia una varianza di colore dei piccioli piu anziani, le prime foglie nate diciamo!Si notano anche alcuni punti marroni su queste foglie, come dei punti in cui la foglia sembra secca!

Sinceramente essendo un neofita nn ho idea di cosa possa essere...l'unica mia presunzione punta al fatto che utilizzi dei fertilizzanti...

Si tratta di un kit della GHE il FloraSeries..composto da tre fertilizzanti, io utilizzo i tre nelle quantita riportte da tabella produttore, diluiti in acqua con cui innaffio giornalmente la pianta!

Utilizzo anche un composto a base di alga C, il cui nebulizzo circa tre volte al giorno sulle foglie..

Questo potrebbe creare problemi??

Ringrazio in anticipo per le risposte!
 

bogiogio

Member
ciao.
scusami se te lo dico xò non hai postato alcuna foto.
io posso dirti ben poco, ma faccio la mia parte(nel senso aspetta anche consigli da + esperti)..
quello che posso dirti:
hai un buon terriccio? xkè se è cosi ti consiglio di non fertilizzare, al massimo usa un prodotto radicante per piante stressate.
Non innaffiare tutti i giorni, bensì aspetta che la terra si asciughi senno rischi solo di non far ossigenare le radici(fai la "prova dello stecchino", ossia immergilo nella terra per vedere se è ancora umida).
per il resto non so cosa dirti, ma aspetta altre risposte perchè qualcuno che ti da una ferrea mano lo trovi sicuramente.
un saluto e in bocca al lupo.
 

MemmusBong

Member
Bè se ho capito bene, smetti di dare i fertilizzanti !

Sarebbe come dare una fiorentina a un neonato!

La foto non si vedè, altro non sò dire! re-uplodalà! :tiphat:
 

Buz

Member
ciao, mi spiace dirti che non si vede ancora la foto
qui trovi una guida su come postare le foto sul forum.
ps nota che se non le metti pubbliche non si vedono (errore che ho fatto tipo 2 gg fa)

ciao
Peace
Buz:wave:
 

Skull6m

New member
ciao, mi spiace dirti che non si vede ancora la foto
qui trovi una guida su come postare le foto sul forum.
ps nota che se non le metti pubbliche non si vedono (errore che ho fatto tipo 2 gg fa)

ciao
Peace
Buz:wave:
Allora siamo stati in due a fare lo stesso errore..le ho appena rese pubbliche!a voi..
 

fumo

Active member
Veteran
vista cosi non dice niente,non si vedono i colori della pianta,a che distanza tieni la lampada? e in un box o allaperto,per dirti in una stanza vuota?a che temperatura e esposta la piantina?controlli il ph dell'acqua?usi fertilizzanti con micro e macro elementi?potrei continuare,come vedi potrebbero essere tanti i problemi come nessuno dei citati,fai delle foto a luce spenta,secondo me è denutrita,problema sempre legato a l'acqua,e da li che attingono nutrimenti,potrebbe essere la luce,e preferibile luce oltre i 5400kelvin nelle fasi vegetative delle piante favorisce sintesi clorofilliana,peace
 
Ti sei risposto da solo

"acqua con cui innaffio giornalmente la pianta!"

Semplicemente, la stai affogando.
Se ti va bene e le radici no nson tutte marcite, le puoi ancora salvare.
Pace!
 

GIYO at icmag

Active member
Può essere troppa acqua.
Ma se devo giocarmi un euro dico che è una cosa che succede spesso a piante che rimangono in zone con pochissima luce e poi vengono sbattute sotto una hps magari a 20 centimetri di distanza.
In questi casi conviene partire con la luce molto alta e abbassarla di dieci centimetri al giorno, fino a che la pianta si abitua.
 

purplegrass

Member
vorrei sapere da voi più esperti se posso crescere la mia piccola senza uso di lampade cioè al naturale.ho seminato in giugno in un vasetto la piccola ha già 10 cm circa ma il fusto mi sembra alto e non molto robusto ma le foglie sono stupende il terriccio che ho usato è molto buono il COMBOSANA poi con l'aiuto di stuzzicadenti da spiedino conficcati nel terreno x tenere ferma la piccola x proteggerla dal vento
 

geryhoops

Member
Io pure ho usato terriccio COMPOSANA Facile e per un mese non ho dato niente alle piante, dopo quattro settimane ho iniziato a fertilizzare, potresti non dargli nient'altro ma il risultato si vede alla fine, se vuoi di più devi nutrire la pianta quanto serve, non di più e non di meno.
 

purplegrass

Member
ma mi han detto che se il sole è troppo forte è meglio NON mettere la piccola al sole diretto è vero? poi la sera o la notte devo rientrarla in casa?
 

geryhoops

Member
Si è vero.... se è appena sbocciata mettila un posto al fresco e all'ombra ma sempre all'aperto, abituala al sole diretto piano piano, la notte in questo periodo la temperatura non scende di molto quindi è inutile metterla dentro casa, se proprio vuoi portarla dentro per proteggerla anche dalla luce dei lampioni della strada allora puoi anche portarla in casa per la notte ma in genere si protegge dalla luce dei lampioni durante il periodo della fioritura e non in fase vegetativo.
 

purplegrass

Member
intanto grazie Jeryhoops delle tue risposte la piantina come ho detto ha una decina di giorni e non sapendo cosa fare l'ho sempre messa al sole diretto allora forse è meglio che la metto all'ombra nelle ore più calde cosa ne dici? cmq problemi di lampioni non ne ho!
 

geryhoops

Member
Si se hai la possibilità, nel senso che sei presente a casa, ora che è ancora piccolina proteggila dal sole diretto nelle ore più calde, diciamo dalle 11 del mattino fino alle 4 del pomeriggio, man mano che cresce la lasci sempre al sole. Se non hai problemi di luci dei lampioni la notte puoi anche lasciarla fuori tanto siamo in estate e non c'è freddo, la luce dei lampioni disturba la pianta e ritarda la fioritura perchè le piante hanno bisogno di 12 ore di buio assoluto (la notte) per scaricare le tossine e 12 di luce di giorno per svilupparsi.
 

Latest posts

Latest posts

Top