What's new

problema di crescita:Help me

lupin 3

Member
ciao a tutti, sono novello del forum.
Da poco ho piantato dei semi di 3a5! r!d3r AF ed ho un piccolo problema: le bimbe sn nate, ma non sembrano avere alcuna intenzione di allargare il gambo... quindi non riescono a stare diritte.
da cosa può dipendere? come posso fare per miglirare la situazione?
Sono oramai 2 settimane che sono nel vasetto e le foglie sono molto piccole. Per cronaca devo anche dirvi che sto coltivando outdoor.
Ho cercato per due giorni all'interno dei vari forum ma non ho trovato nulla di simile al mio problema se potete aiutarmi intanto vi ringrazio

:laughing::laughing:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
dimensioni vaso, terriccio usato, metodo di irrigazione, dove le tieni.... etc etc etc

altrimenti sei un po' come quello che telefona al pronto soccorso dicendo di "stare male".

notizie dettagliate, please.
 

lupin 3

Member
sorry, hai ragione zombo!!!!!
i vasi esendo che non stanno crescendo sono ancora quelli da 2l, per il terriccio ho usato un terriccio universale arricchito di perlite.
Per l'annaffiatura uso acque semplice a ph 6 e praticamente annaffio una volta ogni giorno e mezzo circa, controllo il vaso e quando è secco lo annaffio utilizzando uno spruzzatore per non esagerare e far diventare il vaso una palude.
Le tengo in giardino dove hanno luce praticamente dalle 6 e 30 del mattino alle 19 e 30, ho l'esposizione a sud-est!!!!
In che cosa posso aver sbagliato?
Le foglie sono belle verdi ma piccoline, al piùpresto vi posterò una foto che magari vi rendete meglio conto della situazione.

in più vi dico anche che su 5 seeds solo tre sono cresciuti mentre due l so ancora aspettando ma con poc speranza ormai....
 

Sangj

Member
X ME il avso è troppo piccolo,dopo due settimana dovresti travasare...si annaffia nn con lo spruzzino ma si da da bere finoa ke nn esca acqua da sotto al vasetto e poi farla asciugare bene...
 

lupin 3

Member
grazie Sanji da oggi proverò ad annaffiare come dici tu, per il vaso a me piu persone avevano consigliato di lasciarle li fino a 16/17 gg non so, cmq ho già vasi da 9L magari domani provo a travasare che ne dite?
Per quanto riguarda la fertilizzazione che mi consigliate? secondo voi puo migliorare un po' la situazione?

Grazie per i preziosi conigli che potrete darmi per potare a termine questo ciclo!!!!!
 

Sangj

Member
devi guardare la pianta cosa necessita,può essere ke cresca cmq oppure ke l'apparato radicale sia giàtroppo e necessita di un travaso
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma quante foglie ha, scusa ? perchè così per così...

ps @sanji : ma se ti sta dicendo che hanno due settimane, che non stanno in piedi... cosa diamine c'entrano le radici , etc? ma hai letto cosa scrive?
 

blueschato

Active member
Veteran
grazie Sanji da oggi proverò ad annaffiare come dici tu, per il vaso a me piu persone avevano consigliato di lasciarle li fino a 16/17 gg non so, cmq ho già vasi da 9L magari domani provo a travasare che ne dite?
Per quanto riguarda la fertilizzazione che mi consigliate? secondo voi puo migliorare un po' la situazione?

Grazie per i preziosi conigli che potrete darmi per potare a termine questo ciclo!!!!!


hehehe.......simpatico,,,,,vuoi un coniglio?hahhahaa:laughing:

...torniamo seri un'attimo,hai dato un po di radicante?Se è poco sviluppata sopra non credo lo sia sotto.Il terriccio universale non mi è mai piaciuto,meglio uno leggermente fertilizzato,ma è anche una questione di scelte.Comunque rinvasare con un buon terriccio di qualità credo sia una buona cosa.......:tiphat:
 

blueschato

Active member
Veteran
Sta piovendo li?Cerca di non tenerle sotto la pioggia,non gli fa bene tanta acqua e ti slava il terriccio portando via i nutrienti.
 

Sangj

Member
ma quante foglie ha, scusa ? perchè così per così...

ps @sanji : ma se ti sta dicendo che hanno due settimane, che non stanno in piedi... cosa diamine c'entrano le radici , etc? ma hai letto cosa scrive?

All'inzio avevo detto x me apposta...mi era capitato anke a me in un vaso da 2l ke dp due sett nn cresceva +,io avevo provato a travasare e poi ha ricominciato a crescere...Non so se grazie al travaso o meno,sta di fatto ke a me è andata cosi quindi gli ho proposto qll....se tu pensi ke sia sbagliato oppure sai la soluzione basta dirlo tranquillamente
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
posto foto.

il rinvaso è stato fatto

Grazie dell'aiuto e continuatemi a dare consigli




delle piantine così hanno un apparato radicale praticamente inesistente...secondo me,dato che sono in out, sono semplicemente bloccate dal freddo, se sei al centro nord...
 
delle piantine così hanno un apparato radicale praticamente inesistente...secondo me,dato che sono in out, sono semplicemente bloccate dal freddo, se sei al centro nord...


nn e proprio cosi , ho iniziato lì'out circa un mese fa le auto sono alte 20 25 cm cm circa e le regolari sono gia un 40 45 cm , secondo me hanno ricevuto stress con oi troppa acqua o troppo fertilizzzante o terreno che non lascia respirare
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
guarda, qui al nord per ora è impossibile piantare... io sto in alto, ma un seme piantato 2 settimane fa da me è ancora fermo allo stadio di piantina appena nata.... tu evidentemente hai temperature notturne già più alte li nella bassa.... sembra ma 4/5 gradi di differenza sono tantissimi.. non dico che non hai ragione, ma molto dipende dalla temperatura minima...
 
guarda, qui al nord per ora è impossibile piantare... io sto in alto, ma un seme piantato 2 settimane fa da me è ancora fermo allo stadio di piantina appena nata.... tu evidentemente hai temperature notturne già più alte li nella bassa.... sembra ma 4/5 gradi di differenza sono tantissimi.. non dico che non hai ragione, ma molto dipende dalla temperatura minima...


io son in bassa lombarda e guarda qui

un po di auto lowrider 2 auto + o meno quasi 4 sett in alcune si vede gia qualke prefiore


lw2i.jpg






e qui big bud delal ch9 tutte femmine tra qualke gg le pianto dirette sul terreno

98649132.jpg
 

lupin 3

Member
Fertilizzante ancora nn ne uso, per l'acqua penso che il problema potrebbe essere l'opposto, ovvero forse troppo poca acqua. Per il terreno ho usato, come gia detto Universale della Combo arricchito di perlite.

Io sto al centro sud e da quando ho piantato la Tmin è stata di 14° salvo una notte che è scesa a 9° mentre la Tmax è stata di 24°, la media per la zona dove sto io per la durata della giornata è di 18°

per rispondere a blueschato non ho usato nessun radicante ma oggi ne ho acquistato uno e lo proverò quanto prima su una delle tre bimbe sperando che si riprendano.

sul fatto di essere bloccate dal freddo non credo perchè cmq continuano ad allungarsi ma non riescono ad allargarsi speriamo che con il radicante possano andare meglio!!!!!

In oltre ad una delle tre ho deciso di iniziare a fertilizzarla un po', con dosi minori di quelle consigliate e vedere che succede

Grazie ancoraper i consiglie e se vi va continate a darmene

Thanks
 
Fertilizzante ancora nn ne uso, per l'acqua penso che il problema potrebbe essere l'opposto, ovvero forse troppo poca acqua. Per il terreno ho usato, come gia detto Universale della Combo arricchito di perlite.

Io sto al centro sud e da quando ho piantato la Tmin è stata di 14° salvo una notte che è scesa a 9° mentre la Tmax è stata di 24°, la media per la zona dove sto io per la durata della giornata è di 18°

per rispondere a blueschato non ho usato nessun radicante ma oggi ne ho acquistato uno e lo proverò quanto prima su una delle tre bimbe sperando che si riprendano.

sul fatto di essere bloccate dal freddo non credo perchè cmq continuano ad allungarsi ma non riescono ad allargarsi speriamo che con il radicante possano andare meglio!!!!!

In oltre ad una delle tre ho deciso di iniziare a fertilizzarla un po', con dosi minori di quelle consigliate e vedere che succede

Grazie ancoraper i consiglie e se vi va continate a darmene

Thanks


io sono contrario ai terrici o almeno in parte faccio miei esperimenti

la radice vuole 1a cosa essere arieggiata non inzuppata e calore

l'unica maniera e' dargli un terreno misto
io uso una parte di terreno dle mie parti nittone tera di fiume.. e una parte di paglia macerata tritata, c'e l'inconveniente dei finghi si ma sono benefici non hanno mai danneggiato...

di fatti se vedi le foto in un mese sono gia delle belle bestiole

qio in stio gg si arriva a 8 9 gradi xo le piante n sembrano subire
 
scusate ma le AF non è meglio che nascono direttamente nel vaso in cui dovranno stare? tipo per una WD AF io uso un vaso diametro 30 da 8,4l, senza travasi e senza niente
 

Rafflesia

Member
Canaglia ma quanto hanno stretchato? Sembrano tutte gambo o perlomeno é ciò che mi pare di vedere in quella foto.
Al centro le temperature sono ok, piove ogni fine settimana (ecchecazz, potrebbe piovere il lunedi però) e le bimbe crescono beate nel mio giardino. Lunedi faccio foto.

Bye
 
Top