What's new

problema con il ph?

ciao ragazzi, da qualche giorno ho notato che le punte di alcune foglie, maggiormente le più vecchie, si stanno seccando un pochino e le foglie più giovani invece tendono a contorcersi... vorrei sapere da chi è più esperto di me se la mia teoria che potrebbe essere un problema di ph è giusta.
premetto che non ho test per il ph mi sto basando esclusivamente su ciò che ho letto nel garden saver.
vi do qualche informazione in più: i semi non so di che varietà siano, penso che siano di un'indica a vedere dalle foglie, dopo averli fatti germinare con il metodo della carta bagnata ho piantato inizialmente in un vasetto da circa 10cm di diametro (data in cui ho piantato 25 aprile) e mannaggia a sto tempo del cavolo, qui da me tira un vento forte e freddo in sti giorni, tempo fa circa all'inizio di maggio siccome l'avevo vista male a causa del maltempo l'ho rinvasata in un vaso da credo 11 lt e le ho dato un po' di concime in grani perchè pareva che si fosse bloccata la crescita.
ora la pupa sembra stare decisamente meglio di prima, mette le foglioline nuove ma qua il sole ancora non si fa vedere perciò sono costretto a tenerla in casa e questo implica una crescita decisamente lenta.
vi metto le foto per farvi giudicare a voi a riguardo del problema del ph.

immagino che qualcuno mi scannerà perchè non c'è la perlite nel terriccio, no problem sono andato a comprarla ma il tizio del negozio non l'aveva perciò mi ha dato la pomice, se sto maledetto tempo migliora provvederò a rinvasare sempre nello stesso vaso ma sta volta ci metto la pomice.
poi ho anche chiesto un fertilizzante liquido per la vegetativa e mi ha dato una bottiglia di cifo Sinergon 2000, qualcuno lo conosce? mi ha consigliato bene il tipo?

attendo vostre risposte e scusatemi per il poema.
buon cultivo a tutti
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao smoke se non setti l'album su pubblico le foto non si vedono.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ok ora si vedono.
Secondo me il problema di base è il terriccio.
Cosa hai usato?
Per il ph dovresti necessariamente misurarlo.Anche con la guida non possiamo di certo inventarcelo.
Quel fertilizzante monocomponente indicato per irrigazione fogliare di certo
non ti aiuterà.
Avresti dovuto prenderne uno del tipo NPK specifico per la fase vegetativa.
 
Ok ora si vedono.
Secondo me il problema di base è il terriccio.
Cosa hai usato?
Per il ph dovresti necessariamente misurarlo.
Quel fertilizzante monocomponente indicato per irrigazione fogliare di certo
non ti aiuterà.
Avresti dovuto prenderne uno del tipo NPK specifico per la fase vegetativa.
ammetto che un po' me ne vergogno, ma è la prima volta che coltivo...cmq il terriccio è un terriccio universale per giardinaggio e rinvasi senza nutrimenti e senza perlite composto da un mix di torbe chiare e scure.
per il fertilizzante a sto punto oserei dire che il tipo del negozio non è ben qualificato, io gli ho chiesto un fertilizzante per la fase vegetativa e lui addirittura è andato a prenderlo in magazzino perchè in scansia non c'era.
tornando al discorso del terriccio ormai oggi era ora di irrigare, per la prossima volta rinvaserò la pupa nello stesso vaso ma aggiungerò la pomice.
più o meno qual è il dosaggio tra terriccio e pomice? 70% terriccio e 30% pomice può andare?
 
il tipo del negozio non è ben qualificato, io gli ho chiesto un fertilizzante per la fase vegetativa e lui addirittura è andato a prenderlo in magazzino perchè in scansia non c'era.....
più o meno qual è il dosaggio tra terriccio e pomice? 70% terriccio e 30% pomice può andare?

come dalle mie parti che non ci sono grwshop e devi arrangiarti con la roba da orticoltura e giardinaggio....

la pomice basta anche il 10% ma se è di piu non succede niente di grave.....30% però è anche troppo.

con la pomice succede la stranezza che le radici delle piante si infilzano nei pori della pomice ma non dovrebbe creare problemi.

secondo me quel terriccio è prefertilizzato e anche parecchio....potrebbe essere lui oppure anche un problema nell'acqua ma sembra piu un problema di overfertilizzazione

vacci cauto col sinergon....troppo potente!.... usalo in maniera omeopatica che 1 tappino è già troppo per 5 litri di acqua.
 
ho fatto una ricerca sul terriccio visto che sul sacco non c'è scritto quasi niente vi metto il link
http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-promogarden
dalla scheda non mi sembra prefertilizzato.
per quanto riguarda il sinergon il tipo del negozio mi ha detto di diluire 9/10ml in 10lt. di acqua quindi il rapporto sarebbe 1ml in 1lt circa se lo uso per irrigare mentre per nebulizzarlo sulle foglie mi ha detto di raddoppiare la quantità dell'acqua, ma visto che non era poi così ferrato in materia preferisco sapere da voi.
 
raga non voglio intasare troppo il forum perciò vi faccio un'altra domanda qui anche se vado OT... per lo stelo che rimane sottile alla base vicino il terriccio c'è qualcosa da fare per farlo ingrossare o verrà a suo tempo più robusto? perchè lo stelo vicino la terra è sottile poi salendo è un pochino più grosso.
 

johndory

Member
gli steli io li proteggo sempre, sono la parte più delicata per chi è in outdoor
all'inizio hanno bisogno di attenzione massima poco sole poi un pò per volte si abituano e reggono la giornata..

finale: lo stelo lo proteggo sempre, in pratica quando cresce macino con le dita la terra, la polverizzo diciamo e la cospargo intorno per protezione

comunque questo anno il clima è incredibile, fa storia a se
 
gli steli io li proteggo sempre, sono la parte più delicata per chi è in outdoor
all'inizio hanno bisogno di attenzione massima poco sole poi un pò per volte si abituano e reggono la giornata..

finale: lo stelo lo proteggo sempre, in pratica quando cresce macino con le dita la terra, la polverizzo diciamo e la cospargo intorno per protezione

comunque questo anno il clima è incredibile, fa storia a se

grazie john di essere passato e grazie del consiglio, per il clima concordo in pieno, da me ieri è stato il primo giorno decente con sole dalla mattina alla sera ma già oggi è di nuovo nuvoloso.

tonrnado alla mia pupa, ieri mi sono svegliato ed era così:

ho pensato ad un'overfert e oggi ho fatto un bel flush da 3,5lt
anche se ne ha tutti gli aspetti rimango con qualche perplessità perchè ho fertilizzato ma sono passate almeno 3 settimane da quando ho dato il concime in grani e quindi 3 irrigazioni.
cmq dite un po' voi che cosa pensate.
:thank you:
 
si misurano entrambe

quella che butti dovrebbe essere intorno a ph 6 mente quella che esce dovrebbe aumentare circa 1 punto .... se invece cala non va bene.... se metto agrosil sulla superficie del vaso ho notato che aumenta un pelino rispetto a senza agrosil
 

orangebud84

Member
ragazzi leggendo mi viene una domanda...smoke scusami se occupo il tuo thread ma penso che la risp servirà per entrambi....io uso il ph down per abbassare il ph dell'acqua...da premettere che la decanto per 24h devo ugualmente comprare un misuratore anche se porto già l'acqua al 6,5?e se si perchè? grazie a tutti
 
Io ho misurato quella che irrigo da 7,5 il terreno c'è scritto ph 6,2 però nel sottovaso ho 5 di ph

allora hai scoperto il problema... o cambi terriccio o metti qualcosa per alzare il ph..... in agricoltura si usa il bicarbonato di potassio ma alcune piante non lo tollerano e non sono riuscito a trovare info sulla signora maria in proposito.... ho visto che agrosil alza ma poco ...se fossi in te cambierei il terriccio con uno a ph piu alto.....anche la cenere di legna alza ma poi ci sono residui salini......meglio che cambi il terriccio .....8 euro di composana e ti togli la rogna.
 
Top