What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema blocco piante

maidey

Active member
Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con le mie piantine 2 sweet skunk F1 e 1 cheese sempre della sweetseed. Il mio set up é:
Box 60x60x160
Estrattore da 125 con relativo filtro
Ventilatore
Stufetta
Inkbirk sia per temperatura che per umidità
Umidificatore

Utilizzo tutta la linea biocanna, sia fert che terra.
Per vari motivi ho dovuto spostare la box dal solito posto, rispetto ai cultivi precedenti.
Allora il mio problema è che queste piante non hanno proprio voglia di crescere. Hanno 1 mese ormai, è mi sembrano veramente lente nella crescita, a parte la cheese che ha avuto qualche tipo di carenza. Le due skunk sono perfette, bevono, non hanno carenze, radici ben sviluppate. Ho visto già che erano lente le due skunk, da appena nate. Però poi erano partite, che mi abbiano dato dei semi "difettati"? A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Se si, come ha risolto?
La cosa che mi fa strano é non avere carenze a parte una leggera mancanza di azoto (steli foglie un pelo rossi, ma un po' l'ho riscontrato in tutti i cultivi).
Grazie in anticipo se qualcuno riesce a darmi una dritta
 

facciabuco25

Well-known member
A me vengono rossi quando le temperature sono "fresche".. la piccolina che ho sotto adesso ha lo stelo rosso dalla parte dove c'è la bocchetta d'immissione dell'aria.. ma la cosa non mi ha mai dato problemi.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, forse ti confondi ...o hai capito male...
.... la guida verde.... se scrivi guida verde sul motore di ricerca del forum.... hai da leggere 3 gg 😇 ;) T° ?
 

maidey

Active member
A me vengono rossi quando le temperature sono "fresche".. la piccolina che ho sotto adesso ha lo stelo rosso dalla parte dove c'è la bocchetta d'immissione dell'aria.. ma la cosa non mi ha mai dato problemi.
Non penso sia il mio problema, tengo 25 luci accese, e 20 luci spente. In realtà neanche a me ha mai dato problemi. Però non riesco a capire cosa sia successo questa volta. Quando vedevo segni di carenze mi mettevo l'anima in pace. Questa volta però sembrano belle in forma, ma tremendamente piccole per avere 1 mese di vita (da seme). A voi non sembra? Ps. La cheese quella nel vaso da 3.6 ha patito e si vede, le altre no però
 

Attachments

  • IMG_20240330_184531.jpg
    IMG_20240330_184531.jpg
    5.2 MB · Views: 34

maidey

Active member
ciao, forse ti confondi ...o hai capito male...
.... la guida verde.... se scrivi guida verde sul motore di ricerca del forum.... hai da leggere 3 gg 😇 ;) T° ?
Prendi metà dose del fert da vege che hai col numero più alto di Azoto (N) e diluiscila in 1lt di acqua; metti le luci al minimo e spruzzalo su tutte le piante così dai N e risolvi la carenza (steli rossi) appena le foglie sono asciutte rimetti le luci al massimo. Tra 10gg ripeti la spruzzata e poi via di fert come da tabella. Se hai CalMag aggiungi anche mezza dose di quello allo spray.
Le cime più alte croppale un po in modo da girarle a 90° all'altezza delle altre così rimetti in pari il piano superiore.Leva ancora tutti i germogli e i rami che stanno più in basso fino ad una spanna dal piano delle cime..... lollipoppa così tutta l'energia va ai primi 20cm, sotto non ti serve verde o cimette.
Lollipoppa subito e poi basta potare fino a fine fio tolto qualche prendisole grossa.

(questo è quello che mi aveva scritto ciumbia, l'ultima parte non c'entra nulla con gli steli rossi, perché parlavamo di altro)
 

maidey

Active member
ok ...allora dagli N... ci si risente piu avanti... :tiphat:
Non so se ti ho offeso in qualche modo, ma non era mia intenzione..
Mi piacerebbe sapere anche il tuo parere, vedo che hai sempre delle belle piantone 😊. Io non mi focalizzerei sugli steli rossi, anche perché dopo l'ultima fertilizzata é molto migliorata. Non riesco a capire il perché del blocco però, ho sempre controllato il ph dell'acqua prima di irragare, e ha riposato sempre più di 24 ore (l'acqua). can'tfindmyway. Tu avresti qualche idea della possibile causa? Ero tentato di fare un flush, però senza carenze mi sembra un po' estremo
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no no e mica sono cosi suscettibile... :ROFLMAO: 😇
no, dicevo sul serio.... non sapendo che tipo e la frequenza degli irrighi , do per scontato che siano corretti.... se cosi e' dagli N... gli steli rossi .... dipende ...lo stelo rosso e' carenza di P.... e su questo nn ci piove...ma a parte che una carenza di P puo essere generata in diversi modi , esiste anche il fattore genetico... quindi ... io non gli darei per ora, peso....hai mai controllato il ph di scolo?..... e la sua EC?( in terra e mooolto piu alta....
io di solito dopo le prima due settimane di vege( citate giuste!)...non trovando nulla di organico cosi alto come nuts, gli metto una 10-15 di palline di NPK 20_20_20...... se si formano lo stesso gli steli violacei... e' genetica..:ROFLMAO:😇......altra piccola dritta...alterno fertirrigazione e sola acqua....e comunque tra le due il vaso deve essere molto leggero ... non secco ma...abbastanza asciutto( qualche orecchia bassa...ma poco)..ho visto che cosi ho degli apparat radicali molto piu consistenti e di conseguenza anche la pianta sopra molto piu robusta...e finora l'unica overfert ..quando uno e' pirla... perche dopo aver dato ( un po abbondante il 20-20-20) gli ho dato P via fogliare...( avevo gli steli ....rossi:ROFLMAO:...dk...) ma anche li .... andato a vedere i diari precedenti di quello strain...ho letto che gia qualche anno fa mi aveva dato rogne che sembravano P...ma alla fine ( era inverno ed erano in solaio...) divennero nere e buone..😇
quelle ingiallite levale...tanto ormai...e controlla che non stiano affogando
 

maidey

Active member
no no e mica sono cosi suscettibile... :ROFLMAO: 😇
no, dicevo sul serio.... non sapendo che tipo e la frequenza degli irrighi , do per scontato che siano corretti.... se cosi e' dagli N... gli steli rossi .... dipende ...lo stelo rosso e' carenza di P.... e su questo nn ci piove...ma a parte che una carenza di P puo essere generata in diversi modi , esiste anche il fattore genetico... quindi ... io non gli darei per ora, peso....hai mai controllato il ph di scolo?..... e la sua EC?( in terra e mooolto piu alta....
io di solito dopo le prima due settimane di vege( citate giuste!)...non trovando nulla di organico cosi alto come nuts, gli metto una 10-15 di palline di NPK 20_20_20...... se si formano lo stesso gli steli violacei... e' genetica..:ROFLMAO:😇......altra piccola dritta...alterno fertirrigazione e sola acqua....e comunque tra le due il vaso deve essere molto leggero ... non secco ma...abbastanza asciutto( qualche orecchia bassa...ma poco)..ho visto che cosi ho degli apparat radicali molto piu consistenti e di conseguenza anche la pianta sopra molto piu robusta...e finora l'unica overfert ..quando uno e' pirla... perche dopo aver dato ( un po abbondante il 20-20-20) gli ho dato P via fogliare...( avevo gli steli ....rossi:ROFLMAO:...dk...) ma anche li .... andato a vedere i diari precedenti di quello strain...ho letto che gia qualche anno fa mi aveva dato rogne che sembravano P...ma alla fine ( era inverno ed erano in solaio...) divennero nere e buone..😇
quelle ingiallite levale...tanto ormai...e controlla che non stiano affogando
Allora le irrigazione direi che sono corrette, perché uso un metodo che mi aveva spiegato sempre ciumbia, quello di pesare il vaso e dare il 10% di acqua rispetto al peso nominale del vaso. Con un vaso da 10, gli do 1l di acqua. E alterno acqua e fert, in genere una volta alla settimana gli dò i fertilizzanti. Dopo rimuovo le foglie gialle dalla piccola. Ma dalla foto che ho postato, non ti sembrano molto piccole per avere 1 mese. Le altre volte in questa fase, crescevano veramente a vista d'occhio, c'è da dire che ho toppato al sesto internodo questa settimana, le avrà rallentato ulteriormente, immagino
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si è corretto… io su 11 lt 1,5 ma vorrebbero di più ( sono in Flo) e così una volta irrigo da sopra una volta da sotto il 10% è indicativo…. Ovvio che poi dipende dalla grandezza dalla fase ecc
Per la crescita..considera che siamo un calar di luna….
Adesso è il momento gusto per dare degli aminoacidi ( io uso sangue di bue) e vedrai che con la luna crescente partono.. poi con la prossima luna piena le switchi così poi lo strech della Flo è meno “ devastante”🤣
 

maidey

Active member
Si è corretto… io su 11 lt 1,5 ma vorrebbero di più ( sono in Flo) e così una volta irrigo da sopra una volta da sotto il 10% è indicativo…. Ovvio che poi dipende dalla grandezza dalla fase ecc
Per la crescita..considera che siamo un calar di luna….
Adesso è il momento gusto per dare degli aminoacidi ( io uso sangue di bue) e vedrai che con la luna crescente partono.. poi con la prossima luna piena le switchi così poi lo strech della Flo è meno “ devastante”🤣
Non ho mai usato sangue di bue, cerco qualche informazione in più, e procedo. Ma sai che non ho mai creduto alla roba della luna, dici che le influenza veramente?
 

maidey

Active member
Si è corretto… io su 11 lt 1,5 ma vorrebbero di più ( sono in Flo) e così una volta irrigo da sopra una volta da sotto il 10% è indicativo…. Ovvio che poi dipende dalla grandezza dalla fase ecc
Per la crescita..considera che siamo un calar di luna….
Adesso è il momento gusto per dare degli aminoacidi ( io uso sangue di bue) e vedrai che con la luna crescente partono.. poi con la prossima luna piena le switchi così poi lo strech della Flo è meno “ devastante”🤣
Ne usi uno in particolare di sangue di bue? Ho visto che ce ne sono diversi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Per la luna…. Priva a seninare l’ insalata in luna crescente… poi mi dici quanta e se ne mangi🤣🤣🤣 certo che è importantissima…
Non mi voglio addentrarmi in discorsi filosofici, ma ogni tot ore il suo effetto più evidente sono le maree… oppure chiediti perché nei gg precedenti alla domenica delle palme si pota…l’olivo ma anche la vite e gli alberi da frutta…
Se hai tempo da perdere… guarda nei secoli che luna c’è prima della domenica delle palme…. Poi invece… guarda che luna c’è sempre a pasquetta…e chiedi ad un contadino perché lo spumante o prosecco o qualsiasi vino frizzante naturale… si imbottiglia a pasquetta 😇😇😇😇😇
E fai conto che io su moltissime cose…”esoteriche”, non credo…..
Sangue di bue…non so che tipi tu abbia visto.. io ne uso uno dimmerda..🤣 ma buonissimo … una volta che hai capito come usarlo… lo prendi in un iper…Tosano…ma a parte uno che era chimico… il resto sino uguali …scuri… forte odore di ammoniaca..in effetti è il sangue dei vari macelli che viene essiccato ( per sterilizzarlo… mucca pazza docet)… e poi lo sciolgono i. Acqua di nuovo.
Anticamente 🤣 lo usavi a dose piena (. 4 ml/lt) però poi dovevo correggere il ph perché molto basico.. invece usando 1/2 dose + 1/2 dose dei soliti i organici, il ph resta accettabile… considerando un uso al max bisettimanale.
 
Last edited:

maidey

Active member
Per la luna…. Priva a seninare l’ insalata in luna crescente… poi mi dici quanta e se ne mangi🤣🤣🤣 certo che è importantissima…
Non mi voglio addentrarmi in discorsi filosofici, ma ogni tot ore il suo effetto più evidente sono le maree… oppure chiediti perché nei gg precedenti alla domenica delle palme si pota…l’olivo ma anche la vite e gli alberi da frutta…
Se hai tempo da perdere… guarda nei secoli che luna c’è prima della domenica delle palme…. Poi invece… guarda che luna c’è sempre a pasquetta…e chiedi ad un contadino perché lo spumante o prosecco o qualsiasi vino frizzante naturale… si imbottiglia a pasquetta 😇😇😇😇😇
E fai conto che io su moltissime cose…”esoteriche”, non credo…..
Sangue di bue…non so che tipi tu abbia visto.. io ne uso uno dimmerda..🤣 ma buonissimo … una volta che hai capito come usarlo… lo prendi in un iper…Tosano…ma a parte uno che era chimico… il resto sino uguali …scuri… forte odore di ammoniaca..in effetti è il sangue dei vari macelli che viene essiccato ( per sterilizzarlo… mucca pazza docet)… e poi lo sciolgono i. Acqua di nuovo.
Anticamente 🤣 lo usavi a dose piena (. 4 ml/lt) però poi dovevo correggere il ph perché molto basico.. invece usando 1/2 dose + 1/2 dose dei soliti i organici, il ph resta accettabile… considerando un uso al max bisettimanale.
Grazie mille per le info. Allora in settimana vedo di recuperarlo e poi controllo bene il ph prima di usarlo. Unica cosa, io uso tutta la linea biocanna, meglio darlo quando devo irrigare solo con acqua?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Come ti dicevo… siccome al suo interno ha tutti i 3 tipi di N, ammoniacale, ureico e nitrico, che a loro volta hanno 3 tempi di assorbimento diversi, bisogna essere moderati… ma la cosa importante del sangue di bue non è tanto l’N, quanto il fatto che contiene di solito grandi quantità di C….e tu mi dirai …. E che cazxo se ne fa la pianta del carbonio? Quel carbonio sono tutti aminoacidi…. Che poi si trovano in molti prodotti specifici a costi scandalosi … di conseguenza il mio consiglio è …quando lo usi…max 1 volta ogni due settimane) o lo dai da solo 1/2 dose controllando il ph(anche se un leggero salto in su ha molti lati positivi), oppure( ma prima impara a conoscerlo) gli aggiungi 1/2 dei soliti nuts…. Ma io inizierei solo con lui…. L’acqua avrà di sicuro un ph di almeno 9…che però la terra riesce ad abbassare a 6,8-7….ma mentre la cosa è in corso le radici si trovano ad un ph più alto permettendogli di assorbire meglio alcuni elementi ( vedi le varie tabelle)…. Se poi invece non vuoi rotture di coglioni🤣 allora correggi con acido fosforico… bastano pochi cc e gli dai anche un po’ di P😇👋🏻👋🏻
 

maidey

Active member
Come ti dicevo… siccome al suo interno ha tutti i 3 tipi di N, ammoniacale, ureico e nitrico, che a loro volta hanno 3 tempi di assorbimento diversi, bisogna essere moderati… ma la cosa importante del sangue di bue non è tanto l’N, quanto il fatto che contiene di solito grandi quantità di C….e tu mi dirai …. E che cazxo se ne fa la pianta del carbonio? Quel carbonio sono tutti aminoacidi…. Che poi si trovano in molti prodotti specifici a costi scandalosi … di conseguenza il mio consiglio è …quando lo usi…max 1 volta ogni due settimane) o lo dai da solo 1/2 dose controllando il ph(anche se un leggero salto in su ha molti lati positivi), oppure( ma prima impara a conoscerlo) gli aggiungi 1/2 dei soliti nuts…. Ma io inizierei solo con lui…. L’acqua avrà di sicuro un ph di almeno 9…che però la terra riesce ad abbassare a 6,8-7….ma mentre la cosa è in corso le radici si trovano ad un ph più alto permettendogli di assorbire meglio alcuni elementi ( vedi le varie tabelle)…. Se poi invece non vuoi rotture di coglioni🤣 allora correggi con acido fosforico… bastano pochi cc e gli dai anche un po’ di P😇👋🏻👋🏻
Chiarissimo, grazie 😊
 

maidey

Active member
Ciao can't find my way, La situazione non è migliorata molto. Avranno preso si è no 10 cm in 10gg. Ti volevo chiedere una cosa. Che tu sappia un addolcitore per l'acqua può creare problemi alla cannabis? Perché dove ho spostato la box al momento, c'è un addolcitore per l'acqua del rubinetto. Nel posto dove l'avevo prima, non c'era. Sto pensando a cosa ho cambiato dagli altri cicli, e l'unica cosa che mi viene in mente è la location (stanza molto più piccola, ma penso che tenendo la finestra aperta h24, il ricircolo d'aria dovrei averlo), e l'acqua del rubinetto. Stesso set up di sempre sia terra che fert.
 
Top